Jump to content

T5 tanti tanti (c.c.)


IRCANODR177
 Share

Recommended Posts

cari ragazzi, siccome non riesco a star fermo con le mani (alla mia età per le seghe non servono più), ho rispolverato dei carter t5, belli come mamma Piaggio li fece, per un nuovo progettino. Oltre i carters ho a disposizione un cilindro Malossi 172 d. 65mm al quale era uscito un fermo del pistone rovinando molto il pistone ma poco il cilindro. Sono indeciso se dare una lappattina e pistone nuovo, o stravolgerlo, visto che mi è stato quasi omaggiato, creando una base per fissare un porta-pacco e farlo aspirato al cilindro, in questo caso farei il traversino allo scarico, facendolo ri-cromare a Monardi. Detto ciò, la mia idea sarebbe di montarlo in C60 (Sip fa un albero con questa corsa e B115 che costa sui 350€, però contatterò Fabbri per vedere di farne fare uno con la spalla +3mm) così da avere una cilindrate di poco meno di 200 cc. I resto dei pezzi sarebbero: cambio arcobaleno con crociera Crimaz, cluster 16-19 4a 35 denti con corona DRT Z62, poi all'occorrenza si userà come pignone uno tra z22 z23 z24, frizione 10 molle Sip, testa originale fatta riprofilare ed in fine carburo da 35 ed espa. Qui ci sarà da fare qualche prova. Cruccio finale, visto che non ho l'accensione, cosa esiste di compatibile? Posso, modificando, installare un'accensione per PX?

Link to comment
Share on other sites

Cavolo sarebbe una bomba di progetto, come ti dice però il buon Gerry, nasce in c52 il motore T5.

Se non ricordo male facevano alberi in c54 per quei carter...

Ad ogni modo oltre alla c57 non andrei sia per una questione di velocità del pistone (che immagino tu voglia fare girare un pochino tra traversino e aspirazione al cilindro)

Sia per una questione di solidità dell'albero stesso che in c57 si dovrebbe riuscire ad usare l'asse da 22 mentre in c60 si usa l'asse da 20 (almeno sui carter PX)

 

P.S. la sip la fanno per t5

Edited by Zambe
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Zambe ha scritto:

Cavolo sarebbe una bomba di progetto, come ti dice però il buon Gerry, nasce in c52 il motore T5.

Se non ricordo male facevano alberi in c54 per quei carter...

Ad ogni modo oltre alla c57 non andrei sia per una questione di velocità del pistone (che immagino tu voglia fare girare un pochino tra traversino e aspirazione al cilindro)

Sia per una questione di solidità dell'albero stesso che in c57 si dovrebbe riuscire ad usare l'asse da 22 mentre in c60 si usa l'asse da 20 (almeno sui carter PX)

 

P.S. la sip la fanno per t5

a dire la verità, visto che il cilindro non è rovinato, pensavo di fare una prova e farlo a valvola (come scrissi sopra, ma forse il discorso era incasinato) con un albero dedicato con spalla maggiorata di 3mm che nel carter t5 è già da 20mm, se non sbaglio,  poi nell'eventualità non mi soddisfacesse, allora si fare il lavoro invasivo descritto sopra. Lo spinotto da 20mm non è un problema, rispetto all'albero px, ha il 25% in più di piantaggio.

Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

cari ragazzi, siccome non riesco a star fermo con le mani (alla mia età per le seghe non servono più), ho rispolverato dei carter t5, belli come mamma Piaggio li fece, per un nuovo progettino. Oltre i carters ho a disposizione un cilindro Malossi 172 d. 65mm al quale era uscito un fermo del pistone rovinando molto il pistone ma poco il cilindro. Sono indeciso se dare una lappattina e pistone nuovo, o stravolgerlo, visto che mi è stato quasi omaggiato, creando una base per fissare un porta-pacco e farlo aspirato al cilindro, in questo caso farei il traversino allo scarico, facendolo ri-cromare a Monardi. Detto ciò, la mia idea sarebbe di montarlo in C60 (Sip fa un albero con questa corsa e B115 che costa sui 350€, però contatterò Fabbri per vedere di farne fare uno con la spalla +3mm) così da avere una cilindrate di poco meno di 200 cc. I resto dei pezzi sarebbero: cambio arcobaleno con crociera Crimaz, cluster 16-19 4a 35 denti con corona DRT Z62, poi all'occorrenza si userà come pignone uno tra z22 z23 z24, frizione 10 molle Sip, testa originale fatta riprofilare ed in fine carburo da 35 ed espa. Qui ci sarà da fare qu Cruccio finale, visto che non ho l'accensione, cosa esiste di compatibile? Posso, modificando, installare un'accensione per PX?

 

Tra PX e T5 cambia solo il diametro del piatto in alluminio dello statore, nel t5 è più piccolo.
Avvolgimenti, pickup, volano ecc è tutto intercambiabile.

Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

 

Tra PX e T5 cambia solo il diametro del piatto in alluminio dello statore, nel t5 è più piccolo.
Avvolgimenti, pickup, volano ecc è tutto intercambiabile.

mi sembra che il volano t5 abbia il cono da 21 e non da 20. Uno che conosco ha montato il volano t5 sul px, però ha sostituito la camma. E credi si ricordi dove ha messo quella t5?..... NOOOOO! P.D.!

Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Non saprei, ma in effetti esagerare con la corsa non credo porti grossi benefici... Poi senza dubbio va rivisto parecchio il cilindro per adattarsi ad una corsa tanto maggiore è la testa non andrà più bene.

 

 

 

la testa la faro riprofilare al Grey.

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Non saprei, ma in effetti esagerare con la corsa non credo porti grossi benefici... Poi senza dubbio va rivisto parecchio il cilindro per adattarsi ad una corsa tanto maggiore è la testa non andrà più bene.

 

 

 

perché dubiti dei benefici in C60? Così facendo (sto valutando di farmi fare un albero dedicato da Fabbri), ho in mente una spalla da 24mm (originale è 21, misurata oggi), mi viene fuori un valvolone da 22/23mm di larghezza, fasi asp con 3/4 gradi di incrocio, un buon ritardo, diciamo 75°? E, se possibile, col cono px in modo da montare l'accensione Ducati, un bel 38 mikuni, una  23-62 e cluster 17-20 4a 36e per finire una bella espa (ho una m3px modificata a dovere da un certo Simone Checchin)...... eeee, via andare! Con fasi tipo, 185/ 125 e con 200 cc di cilindrata,

penso potrebbe essere divertente.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, IRCANODR177 ha scritto:

Grazie, bella idea, da qualche parte ne dovrei a vere una, Pro-cirquit se non sbaglio. Bastano un po' di modifiche e via. 


Ircano non ero ironico, cioè io con le marmitte per il cross mi son sempre trovato bene anche su motori vespa.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il 1/10/2022 at 23:43, IRCANODR177 ha scritto:

mi sembra che il volano t5 abbia il cono da 21 e non da 20. Uno che conosco ha montato il volano t5 sul px, però ha sostituito la camma. E credi si ricordi dove ha messo quella t5?..... NOOOOO! P.D.!

 

Mi sa che ho scritto male.
Sono uguali i magneti e gli ingombri delle bobine ma appunto cambiano le camme.
Per il resto, vale quello che ho scritto sopra.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, solovalvola ha scritto:

 

Ben 8mm di corsa in più! 

Mi sembra complicato gestirli in termini di fasi, soprattutto per il travaso.

 

Ciauz

perché, scusa? Basta fare i calchi, lavorarli a dovere, rifare i calchi e così via finché non sono asimmetrici. Il tempo non mi manca, questi lavori li faccio per sfizio, provo e poi eventualmente vendo. Nel mio V.C. avrei diverse richieste per quanto riguarda motori Large alquanto spinti, un po' alla volta li accontenterò tutti.

Link to comment
Share on other sites

Bisogna vedere quanta camicia ha il cilindro ,sotto non c'è problemi ,diciamo che al massimo al PMI puoi tenere il pistone 2mm sotto il travaso ( non so che fasi ha ,ma già è tanto ) e sopra va 6 mm più in alto che originale .

C'è tutta questa lunghezza? 

Altrimenti bisogna allungare il cilindro e ricromare .

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, IRCANODR177 ha scritto:

perché, scusa? Basta fare i calchi, lavorarli a dovere, rifare i calchi e così via finché non sono asimmetrici. Il tempo non mi manca, questi lavori li faccio per sfizio, provo e poi eventualmente vendo. Nel mio V.C. avrei diverse richieste per quanto riguarda motori Large alquanto spinti, un po' alla volta li accontenterò tutti.

 

Considera che hai il pistone che, rispetto all'originale, scorre 4mm in giù sotto il travaso e 4mm più in alto oltre l'attuale pms

 

Questo extra movimento crea notevoli complicazioni, sia perché le fasi delle varie luci vengono allungate (restano scoperte più tempo) sia proprio per un discorso di lunghezza della canna del cilindro stesso (banalmente ti sbucano le fasce dal piano superiore del cilindro

 

Il problema non è tanto a livello di luci e calchi (che personalmente non ho capito a cosa possano servire per questo lavoro) ma quanto a far quadrare i conti delle fasi e a far tornare tutte le quote sopracitate

 

Su Vespa small, già gestire 3mm di corsa in più crea qualche complicazione, soprattutto su termiche moderne

 

Link to comment
Share on other sites

dai conti che abbiamo fatto, siamo al limite. D'altro canto li avevano già fatti in krukkonia, altrimenti perché avrebbero fatto l'albero? Certo la testa va lavorata per bene. Per quanto riguarda il pistone, più alzi il cilindro e meno possibilità hai che scopra al PMS. O, male che vada il mantello rimane alle quote originali

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information