Jump to content

T5 tanti tanti (c.c.)


IRCANODR177
 Share

Recommended Posts

10 minuti fa, solovalvola ha scritto:

 

Gli unici dati plausibili mi sembrano quelli di c52/b105...gli altri possono esserlo se rispetti la condizione di partenza e cioè di far aprire lo scarico a 32mm dal top e il travaso a 44mm dal top....ovvero montando solo una basetta da 10mm sotto al cilindro per il lavoro in c57/b115, andando a spessorare in testa di quello che serve per aggiustare lo squish (o lavorando la testa); oppure una basetta da 22mm sotto al cilindro e almeno una da 3mm o più in testa per la variante in c607b127 (con 139 abbondanti di travaso...)

Forse col c57/b115 ci stai dentro, con l'altro direi proprio di no.

ciauz

La basetta sotto sarebbe da 16 mm in C60 e da 13 mm in C57. Quando avrò l'albero in mano potrò prendere i valori in modo preciso.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, IRCANODR177 ha scritto:

La basetta sotto sarebbe da 16 mm in C60 e da 13 mm in C57. Quando avrò l'albero in mano potrò prendere i valori in modo preciso.


non capisco che conti hai fatto, ma in c60/b127 hai 22 mm di biella in più (105 vs 127) e almeno 3-4mm da recuperare della corsa per quello che ti dicevo sopra, al netto dello squish iniziale in c52…

In c57/b115 invece i conti più o meno mi tornano, essendo 10mm di biella in più e circa 2.5mm di corsa in più verso il pms.

boh…

ciauz

 

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato questo portmap quotato a cane .

Dicono che il travaso è 120 ,ipotizzo,ma non lo so' che il travaso è alto circa 11 mm .

Se tutto giusto ( quote portmap ) il massimo consentito con questo cilindro è la corsa 57 con un travaso stellare .

Considerando che il pistone scende 2mm sotto il travaso e esce 2mm dalla camicia .

Screenshot_20221005-203359.png

Edited by Montepulciano
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Bisognerebbe conoscere dove sta il bordo del pistone al PMS montato standard rispetto al bordo del cilindro, la distanza che c'è fra il bordo e la fascia elastica e quanto è alto il mantello... Poi dopo si riesce a fare i conti con un portmap ben fatto anche senza un albero in mano

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, solovalvola ha scritto:


non capisco che conti hai fatto, ma in c60/b127 hai 22 mm di biella in più (105 vs 127) e almeno 3-4mm da recuperare della corsa per quello che ti dicevo sopra, al netto dello squish iniziale in c52…

In c57/b115 invece i conti più o meno mi tornano, essendo 10mm di biella in più e circa 2.5mm di corsa in più verso il pms.

boh…

ciauz

 

Anche C60 ha biella 115, dove cacchio hai letto 127? Interasse prigionieri 92 mm.

Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Bisognerebbe conoscere dove sta il bordo del pistone al PMS montato standard rispetto al bordo del cilindro, la distanza che c'è fra il bordo e la fascia elastica e quanto è alto il mantello... Poi dopo si riesce a fare i conti con un portmap ben fatto anche senza un albero in mano

concordo in toto,  purtroppo non dispongo dell'albero originale. Forse ne ho trovato uno col cono spezzato vediamo se riesco a recuperarlo nei prossimi giorni.

Link to comment
Share on other sites

Allora, dopo varie considerazioni, fatte da me ed i miei ''assistenti'' (due amici scrocconi ai quali è venuto all'orecchio che ho il frigo beer-full in garage) e coscienti del fatto che veramente SIP ha creato un fermacarte (sempre che non sia stato realizzato per montare il 251 pinasco). Consapevole di ciò, la scelta sarà C57 b115 con basetta 13mm sotto + 2mm sopra, il pistone sopra potrebbe uscire anche 2,5mm ma meglio stare conservativi.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io più che altro guarderei alla misura che va dal bordo inferiori delle luci (scarico e travasi) al piano superiore del cilindro

 

Con questa misura in mano si riesce a "posizionare" virtualmente in tutte le posizioni date dal cambio corsa e da dove si vuole spessorare

 

Banalmente, supponendo il bordo inferiore della luce il pmi, la misura da qui al piano superiore ci dà la massima corsa ottenibile senza spessoramenti di sorta, sulla base di questo sì decide poi dove e quanto spessorare e di conseguenza le fasi risultanti 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, cinghiale ha scritto:

Io più che altro guarderei alla misura che va dal bordo inferiori delle luci (scarico e travasi) al piano superiore del cilindro

 

Con questa misura in mano si riesce a "posizionare" virtualmente in tutte le posizioni date dal cambio corsa e da dove si vuole spessorare

 

Banalmente, supponendo il bordo inferiore della luce il pmi, la misura da qui al piano superiore ci dà la massima corsa ottenibile senza spessoramenti di sorta, sulla base di questo sì decide poi dove e quanto spessorare e di conseguenza le fasi risultanti 

ottima osservazione. Di solito, quando aumento la corsa, la prima cosa che faccio è prendere quella misura e l'ho fatto anche 'stavolta, è 53,5mm. Distratto dalla C60, quel valore era andato nel dimenticatoio. Grazie

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Basetta 13 mm  arrivata. Ho deciso per la corsa 57 di più è impossibile, come hanno detto alcuni di voi, ultimo Montepulciano. con B115 10mm se ne vanno. Alzerò qualcosa più di 3mm (guarnizione) e metterò lo spessore in testa (1 mm). Essendo la misura, da filo scarico al PMI fino al top, di 53,5 mm, col pistone riesco a stare agevolmente con le fasce i camicia senza rischi.

basetta t5.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, GiulioEX125 said:

Ma quindi quell'albero c60 SIP a che serve?

 

Serve se monti un cilindro originario in corsa 57 , solo per quello ,poi su che carter li usi e ' un altra storia , se vedi alberi in corsa 57 ti dicono montano anche su px 80 / 100 , la 80 originaria e' in corsa 48 , qui addirittura hai che un cilindro nativo in corsa 57 deve essere tornito alla base avendo la 80 carter piu stretti quindi o tornisci il cilindro o i  carter . Insomma montano ma non significa che sono adatti ai cilindri originali .

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Maverick ha scritto:

 

Serve se monti un cilindro originario in corsa 57 , solo per quello ,poi su che carter li usi e ' un altra storia , se vedi alberi in corsa 57 ti dicono montano anche su px 80 / 100 , la 80 originaria e' in corsa 48 , qui addirittura hai che un cilindro nativo in corsa 57 deve essere tornito alla base avendo la 80 carter piu stretti quindi o tornisci il cilindro o i  carter . Insomma montano ma non significa che sono adatti ai cilindri originali .

Concordo, però gli alberi T5 montano solo su carter T5... quindi, viene da dedurre quello che scrissi io, anche perché le misure dei carter pinasco 251 per il gt dedicato richiedono biella 130, mentre la quota dei carter t5, per il medesimo gt, richiede biella 115. 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, IRCANODR177 said:

Concordo, però gli alberi T5 montano solo su carter T5... quindi, viene da dedurre quello che scrissi io, anche perché le misure dei carter pinasco 251 per il gt dedicato richiedono biella 130, mentre la quota dei carter t5, per il medesimo gt, richiede biella 115. 

 

Ok , mettiamo che l albero T5 e' solo suo  va bene , la Sip ne fa uno per la T5 in corsa 60 , ok va bene anche questo , ma resta che non e' per montare il kit originario in corsa 52 , cioe' lo puoi  fare ma vedi le complicazioni come dicevo prima che poi mi sembra che ti sei anche tu reso conto che e piu complicato di quando si pensi , ma ti dice , c e questo albero in corsa 60 per T5 , non ti dice ; cosi prendi un checchesia cilindro nativo in corsa 57 e lo monti sui carter T5  .

 

A parte tutto questo come ti veniva detto da altri non e' che alla Sip ti danno sempre l info giusta .

 

Ti faccio un altro esempio che tra l altro e' una cosa che e' successa a me  , la sip vende cilindri small corsa 51 vedi i cilindri e ti dicono montano su vari modelli incluso il pk 100 , io ho un motore pk 100cc , corsa 51 , ebbene non puoi montare un cilindro di quelli in vendita p&p poiche il 100 anche se in corsa 51 ha biella da 87 no 97 , quindi volendo montare un cilindro anche primavera /et3 come volevo fare io non e' possibile se non con modifiche alquanto invasive su cilindro e pistone o , ci cambi l albero con un biella da 97 o metti la 97 sull albero suo . 

 

Detto cio' , non sono affatto contrario o ritengo inutile far dei lavori anche solo se si vuol sperimentare ma ritengo giusto avvisare che molte volte si puo' cadere in facili equivoci .

 

Cia' :)

 

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Mi inserisco brevemente e faccio notare che quegli alberelli sarebbero interessanti se volessi fare un proto con cilindro Simonini da ultraleggero (o paramotor, non so per cosa li facciano, tipo mini evo 2 o simili, 230cc e compagnia bella), i crucchi ci han fatto qualcosa, c’è un topic vivo su GSF.

Edited by Hermans
  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

A mio parere se si vuol fare un motore tipo proto o molto spinto su base T5 e' proprio la corsa 52 che ti consente di far girare un motore bello alto restando intorno ai 175 cc , in pratica puoi avere un motore tipo small , ovvio non quello che cerca Ircano , ma per dire , tra l altro ci sono anche cilindri ,  vecchiotti. di motori minarelli /fantic che sono nativi in corsa 52 . 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information