Jump to content

T5 tanti tanti (c.c.)


IRCANODR177
 Share

Recommended Posts

  • 2 months later...

intanto Buon 2023 a tutti, poi riprendo questo post non con delle novità (Purtroppo) ma con un quesito che mi frulla da un po'. L'albero, con le caratteristiche che vorrei montare (C57 B115), lo fa solo una ditta di Limena (PD) e necessita di una frizione propria perché ha la calettatura (oltre che costare un botto). Ho pensato di usare un albero originale del 200 opportunamente allargato sulla spalla (3mm interno e uno esterno, il t5 è 21mm). Secondo voi è fattibile? Considerate che l'asse del px è di 40mm mentre quello t5 è 46mm. Detto ciò, sarebbe possibile montare 2 rasamenti interni da 3mm (l'asse 22x46 l'avrei trovato) per equiparare la larghezza? Con questa soluzione avrei diversi vantaggi: costo contenuto perché i lavori me li faccio io, l'albero ce l'ho, moterei la frizione e la biella che voglio, ma soprattutto l'asse da 22mm. Che ne pensate?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

Che ne pensate?

Che ne pensi tante 🤣.

Perdi il vantaggio dell' albero con piantaggio più solido ,ma se una volta allargato il resto è tutto compatibile ,ok si può fare .

Per i distanziali dei rasamenti ti consiglio di usare un buon acciaio meglio se temperato  e saldato alle spalle o messo a interferenza con lo spinotto .

Le alternative sono ,o corsa 54 o corsa 58 con albero SIP corsa 60 e spinotto disassato usato al contrario.(sempre sip li ho visti ma non so se ne hanno ancora ) puoi chiedere se te lo forniscono già assemblato da loro .

PS  con interasse più largo ,ma spalle strette ,diventa ancora più fragile .

Edited by Montepulciano
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Che ne pensi tante 🤣.

Perdi il vantaggio dell' albero con piantaggio più solido ,ma se una volta allargato il resto è tutto compatibile ,ok si può fare .

Per i distanziali dei rasamenti ti consiglio di usare un buon acciaio meglio se temperato  e saldato alle spalle o messo a interferenza con lo spinotto .

Le alternative sono ,o corsa 54 o corsa 58 con albero SIP corsa 60 e spinotto disassato usato al contrario.(sempre sip li ho visti ma non so se ne hanno ancora ) puoi chiedere se te lo forniscono già assemblato da loro .

PS  con interasse più largo ,ma spalle strette ,diventa ancora più fragile .

Allora, convengo pienamente con te per i rasamenti in acciaio piantati ad interferenza, non so quanto facile sarebbe saldarli; secondo: la c54 per me è poca quindi la scarto a priori; terzo: ti ricordo che l'albero SIP ha il piantaggio da 20mm mentre quello 200 ce l'ha da 22mm che a livello di circonferenza non sono pochi (6,28mm ndr), certo meglio sarebbe avere un albero simil T5

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

Allora, convengo pienamente con te per i rasamenti in acciaio piantati ad interferenza, non so quanto facile sarebbe saldarli; secondo: la c54 per me è poca quindi la scarto a priori; terzo: ti ricordo che l'albero SIP ha il piantaggio da 20mm mentre quello 200 ce l'ha da 22mm che a livello di circonferenza non sono pochi (6,28mm ndr), certo meglio sarebbe avere un albero simil T5

Altra alternativa è prendere un albero t5 originale o altro ,lavorarlo per portarlo con asse 22 tutto all'esterno e montare asse disassato ,si raggiunge una corsa di 56 mm .di asse 22 disassati larghi 46 non l'ho trovati,ma ho letto in giro che DRT li fornisce anche su specifica .se vero ,si può anche chiedere se il disassamento da 1mm per lato è il massimo o si può fare di più ( nel caso servisse) 

 

Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Altra alternativa è prendere un albero t5 originale o altro ,lavorarlo per portarlo con asse 22 tutto all'esterno e montare asse disassato ,si raggiunge una corsa di 56 mm .di asse 22 disassati larghi 46 non l'ho trovati,ma ho letto in giro che DRT li fornisce anche su specifica .se vero ,si può anche chiedere se il disassamento da 1mm per lato è il massimo o si può fare di più ( nel caso servisse) 

 

Potrebbe essere una soluzione se denis facesse i perno dsassato da 1,5, ma non credo perché sarebbe difficoltoso l'inserimento della gabbia a rulli. Lo chiamerò

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
  • 2 weeks later...

Riprendo il post. Allora, facendo 2 conti: barenando il carter 4mm sarei al limite, quindi mi dovrò organizzare per riportare materiale lato frizione. Visto che un intervento del genere non l'ho mai fatto, chiedo: qual'è il miglior sistema di apporto di materiale? Ovvero che tipo di saldatrice è più consona a non creare problemi di piani e centri sfalsati ecc.? Grazie

Link to comment
Share on other sites

Non so se l'ho già detto, ma questo è il primo motore T5 su cui metto le mani. Vorrei dare una fase di aspirazione importante. Secondo voi, 130/70 con qualche grado di incrocio può andare? (ho intenzione d montare una espa FM-racing) Considerando che basetterò il cilindro 7mm, faro l'aspirazione 48mmX 23/24 monterò un carburatore 38mm (Lectron), quale dovrebbe essere un volume adeguato in camera di manovella?

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

Riprendo il post. Allora, facendo 2 conti: barenando il carter 4mm sarei al limite, quindi mi dovrò organizzare per riportare materiale lato frizione. Visto che un intervento del genere non l'ho mai fatto, chiedo: qual'è il miglior sistema di apporto di materiale? Ovvero che tipo di saldatrice è più consona a non creare problemi di piani e centri sfalsati ecc.? Grazie

Un bel problemino.....

Ti riferisci che devi  sprofondare la sede per la valvola ,perché l'albero è maggiorato? 

Non ho sotto mano un carter t5 però ti direi che è un po' troppo togliere 4 mm e che forse in certi punti non si può dare spessore neanche saldando .

Che so io lo puoi saldare a TIG ,ma porterà deformazioni e tensionamenti.

Alternativa ,farli a laser ( più costoso ma meno invadente e preciso ) 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 8 months later...

rieccomi! Allora, barenando 2mm non è servito riportare materiale, così avremo la spalla albero 23,5mm e una valvola di largha (hai me solo)22mm, lunga 46mm per alloggiare un bel Lectron 38mm. Le fasi definitive basettando 8mm (C57, B110) saranno: ant. 126°, rit. 75° (4/5° di incrocio), sc. 190° tr. primari 131°, sec 129° f.sc. 120°, scarico a 45mm di cordale pari al 69%. Metterò altri dati dopo aver calcolato squish e RCD. A proposito, vorrei stare sui 12:1 o un pelino di più di RCD con squish 0,9. Ho testa originale riprofilata per il pistone del kit Malossi 160 per CA-GI-VA, con banda 7,9mm, che dite?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 07/07/2024 at 00:50, IRCANODR177 ha scritto:

rieccomi! Allora, barenando 2mm non è servito riportare materiale, così avremo la spalla albero 23,5mm e una valvola di largha (hai me solo)22mm, lunga 46mm per alloggiare un bel Lectron 38mm. Le fasi definitive basettando 8mm (C57, B110) saranno: ant. 126°, rit. 75° (4/5° di incrocio), sc. 190° tr. primari 131°, sec 129° f.sc. 120°, scarico a 45mm di cordale pari al 69%. Metterò altri dati dopo aver calcolato squish e RCD. A proposito, vorrei stare sui 12:1 o un pelino di più di RCD con squish 0,9. Ho testa originale riprofilata per il pistone del kit Malossi 160 per CA-GI-VA, con banda 7,9mm, che dite?

Che numeroni 😱 .

Con diametro 65 7,9 mm di banda non è molto ,di conseguenza non andrei a cercare compressioni molto alte .

Tanto tanto su questo motore farà la ricerca della giusta marmitta .

 

PS.come incrocio stai già sopra i 10° 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Che numeroni 😱 .

Con diametro 65 7,9 mm di banda non è molto ,di conseguenza non andrei a cercare compressioni molto alte .

Tanto tanto su questo motore farà la ricerca della giusta marmitta .

 

PS.come incrocio stai già sopra i 10° 

come marmitta userò una FM-racing, devo fare il collettore perché quello che ho è per 200. L'anticipo lo devo ancora definire bene. Apppena ho tempo, faccio un falsomontaggio, prendo le misurazioni esatte (queste sono state fatte col traspositore) e poi per ultima faccio la valvola, quindi cercherò di stare a non più di 5° di incrocio.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information