Jump to content

T5 tanti tanti (c.c.)


IRCANODR177
 Share

Recommended Posts

Ho avuto risposte dalla Lombardia, hanno un ordine di alberi simili, solo che monteranno B105, da consegnare a fine marzo e quindi uno dovrebbe saltar fuori. Se sarà così, ho chiesto e mi daranno solo le spalle che lavorerò e farò imbiellare B115 o più vedremo dai calcoli che mi stanno facendo. Ora, potrei farli io ma non ho né tempo e né voglia.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 5/10/2022 at 07:22, Damiano_W1R ha scritto:

Magari può essere utile, metto qualche foto di un Malossi t5 lamellare che andava molto bene. Le foto dell'albero non le ho 🥲

Però la spalla lato frizione è come quello in foto, poi è stato bilanciato ore 12, tramite taglio della spalla lato volano.

 

FB_IMG_1664946620902.jpg

FB_IMG_1664946617685.jpg

FB_IMG_1664946614449.jpg

FB_IMG_1664946605989.jpg

FB_IMG_1664946599900.jpg

FB_IMG_1664946583308.jpg

FB_IMG_1664946576572.jpg

FB_IMG_1664946552533.jpg

FB_IMG_1664946531274.jpg

FB_IMG_1664946525988.jpg

FB_IMG_1664946512193.jpg

FB_IMG_1664946506258.jpg

FB_IMG_1664946629767.jpg

FB_IMG_1664946713467.jpg

Ciao Damiano, mi potresti spiegare a cosa servono i passaggi del pistone e perché sono stati lavorati visto che non hanno la stessa funzione de malossi mkIII 166? Grazie

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

Ho avuto risposte dalla Lombardia, hanno un ordine di alberi simili, solo che monteranno B105, da consegnare a fine marzo e quindi uno dovrebbe saltar fuori. Se sarà così, ho chiesto e mi daranno solo le spalle che lavorerò e farò imbiellare B115 o più vedremo dai calcoli che mi stanno facendo. Ora, potrei farli io ma non ho né tempo e né voglia.

Per quello che cerchi ,un equilibrio ,fra giri/ tiro ,con 115 sei già a cavallo ,i travasi sono abbondanti ,l albero è per valvola , c'è volume per fare bene .

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Adesso, Damiano_W1R ha scritto:

Se non si allarga un po' il mantello, lo stesso occlude i travasi con il pistone al pmi

si quello era chiaro, sono le scanalature e i fori laterali del pistone che mi lasciano perplesso e di cui ignoro l'utilità. Forse per alleggerimento?

Col pistone a PMI non si evince il perché di quella fattura scanalata a curva e doppiamente forata sopra.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Per quello che cerchi ,un equilibrio ,fra giri/ tiro ,con 115 sei già a cavallo ,i travasi sono abbondanti ,l albero è per valvola , c'è volume per fare bene .

E' un po' quello che mi ero prefisso. Oltretutto con basetta 13 mm, hai voglia allargare sotto. C'è da considerare l'allargamento spalla, con riporto di ulteriori 3 mm, passando dai 21mm originali con valvola larga 19,5mm ai 24 con 22,5

Edited by IRCANODR177
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

ora però ho sempre il cruccio dell'aspirazione al cilindro, com'era il mio intento prima che mi arrivasse il cilindro e vedere che non era minimamente rovinato, da li la decisione di fare 'sto progetto a valvola. Ma non demordo, troverò prima o poi un gt 172 scromato per il  quale non avrò remore nello sbranarlo (anche traversino allo scarico).

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

ora però ho sempre il cruccio dell'aspirazione al cilindro, com'era il mio intento prima che mi arrivasse il cilindro e vedere che non era minimamente rovinato, da li la decisione di fare 'sto progetto a valvola. Ma non demordo, troverò prima o poi un gt 172 scromato per il  quale non avrò remore nello sbranarlo (anche traversino allo scarico).

Considera anche ,che ad oggi per large si trovano alberi con biella 126/127/130 

Senza diventare matti si può fare una basetta lamellare con booster travasi .

Che volendo si può abbassare un po' il piano carter ,tornire un po' il cilindro ,e la cosa inizia a farsi interessante o malata .

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

vedremo dai calcoli che mi stanno facendo. Ora, potrei farli io ma non ho né tempo e né voglia.

Guarda io non ti voglio criticare ma solo dire la mia opinione.

Per me quando si fanno questo tipo di progetti del tutto nuovi (o quasi) non bisogna stare a guardare il tempo e bisogna sempre avere un autotreno di voglia per fare il più possibile da sé.

Perché nel caso in cui il progetto raggiunga i risultati sperati oppure comunque dei risultati considerevoli c'è il rischio che il merito sarà di colui che ha fatto i calcoli; se invece il progetto sarà una ciofeca la colpa sarà solo ed esclusivamente tua.

Comunque, buon lavoro!

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Guarda io non ti voglio criticare ma solo dire la mia opinione.

Per me quando si fanno questo tipo di progetti del tutto nuovi (o quasi) non bisogna stare a guardare il tempo e bisogna sempre avere un autotreno di voglia per fare il più possibile da sé.

Perché nel caso in cui il progetto raggiunga i risultati sperati oppure comunque dei risultati considerevoli c'è il rischio che il merito sarà di colui che ha fatto i calcoli; se invece il progetto sarà una ciofeca la colpa sarà solo ed esclusivamente tua.

Comunque, buon lavoro!

Sai che hai proprio ragione. Domani sera mi armo di buretta graduata e comincio a misurare il volume del carter. Secondo te, per misurare il volume carter, devo aggiungere anche il volume del vuoto sotto pistone al PMI o basta arrivare al piano? Per la portata della valvola e di conseguenza che carburo usare, si misura l'area della stessa o è l'area moltiplicata per i gradi di apertura?

Link to comment
Share on other sites

Puoi anche non metterlo il pistone ( specialmente se non ne hai uno vecchio da bucare )

Riempi tutto fino al filo che il pistone raggiunge al PMS .poi sottrai pistone e cilindrata .

Es. Un cc di pistone pesa 2,8 grammi 

Se il pistone nudo pesa 120 grammi 

Fai 120/2.8 e trovi il volume in cc.

Per chiudere la valvola basta che con l albero in posizione chiuso metti della carta stagnola / pongo /carta ecc quello vuoi per otturarla .

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

hai un metodo anche per la valvola?

Per la valvola ti basta saperne l'area quando è completamente aperta per vedere che carburo montare...

Se poi vuoi sapere dove lavorerà bene il motore (ed eventualmente svilupparci qualcosa che assomiglia ad una espansione) dovresti andare a calcolare i time-area di : aspirazione, scarico, travaso e blowdown...e mi sento ti farti tanti auguri in questo caso!

Ciauzz

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

Sai che hai proprio ragione. Domani sera mi armo di buretta graduata e comincio a misurare il volume del carter. Secondo te, per misurare il volume carter, devo aggiungere anche il volume del vuoto sotto pistone al PMI o basta arrivare al piano? Per la portata della valvola e di conseguenza che carburo usare, si misura l'area della stessa o è l'area moltiplicata per i gradi di apertura?

Ecco, ti hanno già risposto, la valvola cerca di fare un condotto senza troppi cambi di sezione... Per quel che si può... L'area dell'uscita della valvola in camera di manovella anche se non la calcoli al decimo di millimetro quadrato ti serve per avere un idea del diffusore del carburatore adeguato... Esempio: se calcoli una valvola che ha 314mm2 anche se metti un carburatore da 22 non è che la valvola farà da tappo...

Considera che i carter T5 come escono dalla Piaggio hanno una area che è equivalente ad un 30... Lo aveva detto anche Muttley quando aveva fatto il 172 su carter T5, se cerchi ci deve essere la discussione...

Per il volume del carter ottima idea un pistone bucato, altrimenti ti fermi al piano del cilindro dei carter e aggiungi il volume del cilindro che non è difficile da calcolare e non ti devi sbattere a chiudere scarico ecc ecc.

Calcolare con una precisione "sufficiente" è comunque meglio che non calcolare...

Per l'espansione io alzo le mani.

Buon lavoro!

Edited by Ponzio Pelato
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Una volta misurato il volume, vedrai che con albero corsa 57 biella 115 c'è un buon compromesso per quello che cerchi ,se invece punti più in alto il volume è ancora troppo poco .

 

6 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Una volta misurato il volume, vedrai che con albero corsa 57 biella 115 c'è un buon compromesso per quello che cerchi ,se invece punti più in alto il volume è ancora troppo poco .

dici che con biella 130 l'asticella si alza in modo considerevole? Fare un'altra basetta non è un problema.

 

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

 

dici che con biella 130 l'asticella si alza in modo considerevole? Fare un'altra basetta non è un problema.

 

🤣no dai non è che più e lunga più va' ,e solo che più volume ti permette di girare più forte in alto,poi deve essere volume buono nei punti giusti .un corsa 57 con biella 115 lo vedo bene anche 120 ,poi se il carter è ancora troppo compresso per lo scopo il volume va cercato altrove e non allungare ancora la biella .

Fai i tuoi calcoli ma considera che aumenti notevolmente la cilindrata originale ( che fra l' altro il t5 125 qualche giro lo prende ) e per minimo bisogna mantenere quel rapporto .

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

🤣no dai non è che più e lunga più va' ,e solo che più volume ti permette di girare più forte in alto,poi deve essere volume buono nei punti giusti .un corsa 57 con biella 115 lo vedo bene anche 120 ,poi se il carter è ancora troppo compresso per lo scopo il volume va cercato altrove e non allungare ancora la biella .

Fai i tuoi calcoli ma considera che aumenti notevolmente la cilindrata originale ( che fra l' altro il t5 125 qualche giro lo prende ) e per minimo bisogna mantenere quel rapporto .

ho sentito però, che il 172 di suo non gira altissimo. Forse mi sono spiegato male, la B130 era riverita all'aspirazione a basetta con boosters ai travasi. 20mm x 50mm di bocca potrebbero bastare? Avrò tutto il tempo per decidere, visto che prima di marzo, di albero non se ne parla.

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Ecco, ti hanno già risposto, la valvola cerca di fare un condotto senza troppi cambi di sezione... Per quel che si può... L'area dell'uscita della valvola in camera di manovella anche se non la calcoli al decimo di millimetro quadrato ti serve per avere un idea del diffusore del carburatore adeguato... Esempio: se calcoli una valvola che ha 314mm2 anche se metti un carburatore da 22 non è che la valvola farà da tappo...

Considera che i carter T5 come escono dalla Piaggio hanno una area che è equivalente ad un 30... Lo aveva detto anche Muttley quando aveva fatto il 172 su carter T5, se cerchi ci deve essere la discussione...

Per il volume del carter ottima idea un pistone bucato, altrimenti ti fermi al piano del cilindro dei carter e aggiungi il volume del cilindro che non è difficile da calcolare e non ti devi sbattere a chiudere scarico ecc ecc.

Calcolare con una precisione "sufficiente" è comunque meglio che non calcolare...

Per l'espansione io alzo le mani.

Buon lavoro!

ricordi il titolo del post di Muttley?

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, IRCANODR177 ha scritto:

ho sentito però, che il 172 di suo non gira altissimo. Forse mi sono spiegato male, la B130 era riverita all'aspirazione a basetta con boosters ai travasi. 20mm x 50mm di bocca potrebbero bastare? Avrò tutto il tempo per decidere, visto che prima di marzo, di albero non se ne parla.

Se vuoi fare la basetta lamellare allora si con biella 130 esce un super basettone ,sicuramente sotto i travasi sono da chiudere con stucco e albero pieno .

Io ho iniziato a farla per px qualche anno fa', più o meno come sono usciti l alberi quattrini ,e lasciata lì a fare ruggine perché in ferro e pensavo di usare un pacco lamellare da kart che sono corti e larghissimi . 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Maverick ha scritto:

Marzo ? !!! e che miseria , faranno prima a cambiare la mappa d europa che te a dare lo start a sto motore e intanto la madre degli imbecilli avra' partorito due volte . :ilre:

P.T.Z.V. 

purtroppo non ho alternative. Nel mentre, mi immergerò anima e corpo nella restaurazione del mio ''stronzo'' BFA 244. Come puoi ben dedurre, non ho in ballo un solo progetto e quindi darò, a mano a mano che avrò i pezzi a disposizione, un colpo a l'uno e un colpo a l'altro, tanto fretta non ne ho.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information