Jump to content

La Mia Prima Small - V 125


Il_Barone
 Share

Recommended Posts

Ho ripassato velocemente il post e credo di non aver trovato nessuna specifica del motore ,se giusto monti un Polini con albero Mazzucchelli ,carburatore originale e una marmitta forse .

Il cilindro è nuovo o era già montato ...... Vabbè non me ne frega un Cassio ...

I carter sono raccordati .....

La compressione è stata verificata.....

Vado al sodo , è stato fatto nulla a questo motore per cercare un miglioramento prestazionale ? 

Penso di no e penso che con un Polini dove ci si accontenta di basse velocità di punta (supponiamo 100km/h) c'è il margine per farli quasi tutti con accelerazione bruciante .

Gt messo con criterio, carter raccordati ,una testata fatta bene ,intendo una candela centrale dove lavora lo squish e compressione idonea allo scarico ipotizzo sopra 11/1 ,con una marmitta non so quale che l unico scopo non sia solo di silenziare e dovresti ritrovarti con una vespa simile a una cavalletta con prestazioni superiori del montare il GT da te citato senza opportuni adattamenti . aggiungo spendendo molto meno ma mettendoci del proprio .

PS un ventuno ce lo mettiamo ? 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Ho ripassato velocemente il post e credo di non aver trovato nessuna specifica del motore ,se giusto monti un Polini con albero Mazzucchelli ,carburatore originale e una marmitta forse .

Il cilindro è nuovo o era già montato ...... Vabbè non me ne frega un Cassio ...

I carter sono raccordati .....

La compressione è stata verificata.....

Vado al sodo , è stato fatto nulla a questo motore per cercare un miglioramento prestazionale ? 

Penso di no e penso che con un Polini dove ci si accontenta di basse velocità di punta (supponiamo 100km/h) c'è il margine per farli quasi tutti con accelerazione bruciante .

Gt messo con criterio, carter raccordati ,una testata fatta bene ,intendo una candela centrale dove lavora lo squish e compressione idonea allo scarico ipotizzo sopra 11/1 ,con una marmitta non so quale che l unico scopo non sia solo di silenziare e dovresti ritrovarti con una vespa simile a una cavalletta con prestazioni superiori del montare il GT da te citato senza opportuni adattamenti . aggiungo spendendo molto meno ma mettendoci del proprio .

PS un ventuno ce lo mettiamo ? 


Ma lui è un Barone culo e non ha voglia di toccare mezzo fresino, quindi giusto che si tenga il polini merda che va di merda ❤️

Link to comment
Share on other sites

@Montepulciano gt 130 polini ghisa non raccordato (ho solo quei carter, per quello non volevo e non voglio toccarli) albero mazzucchelli anticipato, carburatore 20 (il suo originale) marmitta sitoplus vecchio tipo.

Esatto, la velocità di punta non mi interessa (qui è tutto una curva sali scendi e di un mezzo da 150 all'ora non so che farmene).

Riguardo alle teste ho visto queste tre, l'ultima forse è quella che più prenderei:

1- https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/teste/smallframe/testa-polini-evolution-57-candela-centrale-per-vespa-125-et3-primavera-pk.1.1.90.gp.263.uw

2- https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/teste/smallframe/testa-polini-evolution-57-per-vespa-125-et3-primavera-pk.1.1.90.gp.262.uw

3- https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/teste/smallframe/testa-polini-mod-racing-per-kit-130cc-ghisa-vespa-125-et3-primavera-pk.1.1.90.gp.261.uw

 

@Turbo99non è tanto la voglia di fresare che manca, ma ho solo quei carter e non vorrei pasticciarli. (già l'idea di tagliarci via un pezzo di chiocciola mi fa venire i brividi ahahah)

Inoltre, essendo una vespa da adoperare in città non voglio fare cose troppo vistose e/o rumorose per non attirare l'attenzione delle armate blu.

 

@Officina muttleycapisco, infatti per quello ho chiesto se poteva avere un senso oppure no. E direi che la risposta di tutti è un secco no :) 

 

@Alberto.dm Tecnofalcnon conoscevo il 122 Pinasco. Dalle foto sembra monofascia, confermi? Guardandolo su 10P ho visto che lo prenderei anche con uno sconto mica da poco. E' il marchio che proprio non mi infonde sicurezza. Tu come ti ci trovi? Lo consiglieresti?

 

@McKenzievaffanculo! :D 

Link to comment
Share on other sites

Il 122 R pinasco 7 travasi è un kit che ho voluto e comprato in sconto...l'ho montato, usato e in uso in gimkana e giretti nei campi, smontato ultimamente la canna si è presentata tutto sommato in buone condizioni, il pistone piuttosto annerito sotto ma dipende dalla carburazione, se grassa e olio così così (gli biutto dentro olio anche di poco costo a seconda) l'unica cosa che gli ho fatto è arrotondare la luce di scarico che ha fase bassa ma molto ampia in larghezza (che dà coppia/erogazione ma non giri) era troppo rettangolare...questo forse gli fa bene all'unico segmento, si, ha solo una fascia ma con senso di montaggio, con lettera verso l'alto...vantaggi è che monta senza sbattimenti sui carter originali, sfrutta appieno gli imbocchi originali e cosa che mi piace, il pistone non ha l'altezza immane di compressione del kit originale et3, quindi pistone compatto stile M1d56...prima lo usavo col Shbc 20 e andava molto bene poi passato al Vhst 24 e diciamo va di più...travasi non gli mancano, ha una bella botta sotto ma dipende comunque da che marmitta ha, che accensione (l'ideale sarebbe una tipo Idm come ho o sip variabile da mie prove fatte su motori di questo tipo)..montato originale forse come dicono non viene molto valorizzato...forse come dicono il caro e superato ma sempre attuale DR 130, hai 130cc ghisati ma di costi ben ben inferiori....chiaro il 122 r risulta a mio vedere nettamente più prestigioso del DR ghisa inoltre, altra cosa che me lo ha fatto prendere, è 122cc invece che 130cc e non è la a mio vedere banale ghisa...il 122 r potrebbe essere un kit da fighetti perchè le alternative ci sono, Dr appunto e chissà quali altri, anche limare il tuo kit originale 3 travasi potrebbe essere una alternativa dato hai un albero più anticipato dei precedenti motori PK come S o peggio Et3

 

Fattostà che sto pinaschetto 122 r mi piace e tutt'ora non ho la minima intenzione, vista la config, di sostituirlo

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
14 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

E lo statore di egay infallibile e tanto a buon prezzo come da te raccomandato

 

No, è il suo statore originale del '91.

 

In pratica la guaina del filo verde che alimenta la centralina si è sgretolata con le vibrazioni scoprendo il rame che andava a massa sul piatto.

Coglione io che non ci ho fatto caso durante il rimontaggio.

 

Gli statori economici ed infallibili di eBay (che poi sono dei Bergamaschi) montati dal sottoscritto sono ancora tutti lì che girano (sgrat sgrat..).

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Arrivata la testa Polini.

Sembra ben fatta ma la guarnizione fornita è stampata alla pene di segugio e non entra nella sede, va riprofilata.

Segnalato a 10P (super disponibili come sempre) e mi hanno detto che anche nelle altre teste Polini in magazzino c'è lo stesso difetto.

Lo riporto qui così se dovete acquistarne una sapete già il da farsi.

 

 

 

 

WhatsApp Image 2022-12-13 at 20.22.28.jpeg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Arrivata la testa Polini.

Sembra ben fatta ma la guarnizione fornita è stampata alla pene di segugio e non entra nella sede, va riprofilata.

Segnalato a 10P (super disponibili come sempre) e mi hanno detto che anche nelle altre teste Polini in magazzino c'è lo stesso difetto.

Lo riporto qui così se dovete acquistarne una sapete già il da farsi.

 

 

 

 

WhatsApp Image 2022-12-13 at 20.22.28.jpeg

Grazie Barons, difetto riscontrato su 130 testa R che ho fatto , quindi sono tutti così …

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Non ho ancora montato la testa Polini, non ne ho avuto il tempo.

 

La picacca comunque si comporta bene, nel traffico cittadino la sto apprezzando, specialmente la facilità di posteggiarla in qualsiasi pertugio è allucinante.

 

Unico problema, sin dal primo giorno continua a bruciarsi la lampadina 12V5W della posizione posteriore. SOLO QUELLA, sto andando avanti a una media di due al mese.

Controllato il portalampada, controllato le masse, non ci sono cavi rovinati o faston ballerini, la corrente (misurata con tester) che arriva al portalampada è SEMPRE stabile indipendentemente dai giri motore, motivo per cui non mi sento di dar la colpa al regolatore di tensione.

Tutte le altre lampadine della vespa sono le stesse del giorno in cui l'ho portata a casa.

Non so onestamente dove andare a cercare una possibile causa.

Se avete idee, ogni consiglio è benvenuto.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il 11/2/2023 at 15:34, Il_Barone ha scritto:

Non ho ancora montato la testa Polini, non ne ho avuto il tempo.

 

La picacca comunque si comporta bene, nel traffico cittadino la sto apprezzando, specialmente la facilità di posteggiarla in qualsiasi pertugio è allucinante.

 

Unico problema, sin dal primo giorno continua a bruciarsi la lampadina 12V5W della posizione posteriore. SOLO QUELLA, sto andando avanti a una media di due al mese.

Controllato il portalampada, controllato le masse, non ci sono cavi rovinati o faston ballerini, la corrente (misurata con tester) che arriva al portalampada è SEMPRE stabile indipendentemente dai giri motore, motivo per cui non mi sento di dar la colpa al regolatore di tensione.

Tutte le altre lampadine della vespa sono le stesse del giorno in cui l'ho portata a casa.

Non so onestamente dove andare a cercare una possibile causa.

Se avete idee, ogni consiglio è benvenuto.

 

 

Pare sia un problema dei pk. Anche su quella che ho guardato io, avevo messo qualche foto del Maccanico di m, continua a bruciare la lampadina post. 

Io volevo provare a sostituire il faro posteriore. Ho notato che muove parecchio. Secondo me sono le vibrazioni che danno una mano a farla bruciare 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 11/2/2023 at 20:44, McKenzie ha scritto:

Monta una 12V10W e vedi se dura di più 

 

Proverò :) 

 

44 minuti fa, GreenHornet ha scritto:

Pare sia un problema dei pk. Anche su quella che ho guardato io, avevo messo qualche foto del Maccanico di m, continua a bruciare la lampadina post. 

Io volevo provare a sostituire il faro posteriore. Ho notato che muove parecchio. Secondo me sono le vibrazioni che danno una mano a farla bruciare 

 

Non sapevo fosse una cosa comune dei pk :D 

Si, una volta tolta la gemma rossa si accede al portalampada in plastica cromata ed effettivamente balla parecchio.

Vedo di inventarmi qualcosa per farlo stare più stabile.

 

23 ore fa, Vito.73 ha scritto:

Se diventano nere o argentate cambia marca o rivenditore 

 

Sono più che sicuro che si sono bruciate lampadine di diverse marche.

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Il_Barone ha scritto:

 

Sono più che sicuro che si sono bruciate lampadine di diverse marche.

Mi era capitato che ogni due settimane cambiavo solo e solo quella, mi diventavano nere o color argento, smontandola mi sono accorto che erano lampadine molto stagionate ed avevano i fili che entravano nel vetro leggermente ossidato, prova anche a pulire il porta lampade e a piegare un po’ le lamelle può anche essere un falso contatto sulla lampada

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, Il_Barone ha scritto:

 

Proverò :) 

 

 

Non sapevo fosse una cosa comune dei pk :D 

Si, una volta tolta la gemma rossa si accede al portalampada in plastica cromata ed effettivamente balla parecchio.

Vedo di inventarmi qualcosa per farlo stare più stabile.

 

 

Sono più che sicuro che si sono bruciate lampadine di diverse marche.

Scusa ma quella vespa lì ha il faro posteriore fissato a quella specie di carenatura di plastica, non come le altre pk che lo hanno a contatto col telaio in ferro... O sbaglio?

Io concordo con il suggerimento di mckenzi, la 10w ha il filamento più spesso, anche fosse colpa delle vibrazioni con la 10w dovresti risolvere 

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Vito.73 ha scritto:

Mi era capitato che ogni due settimane cambiavo solo e solo quella, mi diventavano nere o color argento, smontandola mi sono accorto che erano lampadine molto stagionate ed avevano i fili che entravano nel vetro leggermente ossidato, prova anche a pulire il porta lampade e a piegare un po’ le lamelle può anche essere un falso contatto sulla lampada

 

Ciao, ho fatto tutte le prove che hai descritto :) 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information