Jump to content

La Mia Prima Small - V 125


Il_Barone
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, Il_Barone ha scritto:


Al momento lo sto usando (sono quasi al 7 pieno se non erro) sulla vespa da guerriglia urbana: p125x s/f con 150 e albero Mazzucchelli.

carburato a orecchio ma direi grassoccio, candela mai guardata e mai la guarderò. 🤣

 

Per ora va. Ne vengo dal 100% sintetico della sip.


7F783706-861B-43F9-9839-F024B02735D9.jpeg.07ac902ba0b75e69881c9f001274de56.jpeg

La voglio

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

C'è più olio sulla spalla della tua ruota posteriore che sulla catena della mia Transalp... 🤔


Dici?

 

6B47CBD6-0B09-40B0-A884-596491849083.jpeg.115da589eade36ebc40fe2b44938ceb6.jpeg

 

3 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Livello altissimissimo 

 

Screenshot_20220916-200551.png


Il miglior trucco per non farla marcire…sommergerla d’olio.

 

5 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Vai là una sera e gliela rubi tanto la lascia in strada


Genova è la città della vespa, è una specie protetta

  • Mi Piace 2
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Ciao giovani

 

La sto usando da una decida di giorni più o meno e purtroppo non sono contento.

 

Tira aria da qualche parte, in poche parole rimane accelerata quando arrivo al semaforo.

 

- Ho notato che, se do un colpetto leggerissimo col dito sul comando aria (che in questi modelli è una levettina sopra la leva del freno anteriore) la vespa ritorna con un minimo regolare.

 

- Altra cosa che ho notato è che se arrivo al semaforo in folle resta accelerata e fatica a tornare al minimo, se ci arrivo con la prima marcia inserita e frizione tirata, dopo qualche secondo si stabilizza al minimo.

 

- Continua a bruciarmi in continuazione la lampadina della posizione posteriore. Solo quella, le altre funzionano alla grande. Ho messo lampadine di varie marche, sempre 12V5W ma la storia non cambia. Non ho ancora avuto tempo di mettermi col tester a verificare quanti Volt arrivano ai vari portalampada, per adesso me ne batto il belino e giro senza luce dietro.

 

- Davanti, nonostante il piatto autocentrante, non frena un cazzo, come non averlo. Le ganasce sono nuove (marca Ferodo, montate uguali anche dietro). Al posteriore invece frena egregiamente, per questo tenderei ad escludere la qualità delle ganasce. Prossimamente controllerò cosa non va all'anteriore. Fino a quel momento varrà il postulato che "la vespa non frena, schiva".

 

- Nota di merito per i pneumatici Sip Performer: me li ha regalati Sandro e devo dire che vanno molto bene, almeno sull'asciutto. Li monto con camera Continental all'anteriore e su tubeless FA scomponibile al posteriore.

 

- Altra nota di merito per le sospensioni Carbone e per la crociera Dexter, per ora si stanno comportando egregiamente. Stesso discorso per la frizione.

 

- Il cambio monofilo è una figata. Chi lo critica non capisce un cazzo!

 

 

Per la faccenda del minimo alto, l'unica cosa che non ho revisionato è il carburatore.

Ho ordinato il kit di guarnizioni, appena ho un momento lo revisiono.

Il collettore invece l'avevo smontato, pulito e controllato. Non mi pareva avesse crepe o rotture.

Farò un ulteriore controllo per scrupolo.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Bella recensions...ma come la senti come vespa nella guida, come va

 

Sulla mia Rush che ha lo stesso freno anteriore, frena molto molto bene, molto meglio del posteriore, neanche so che ganasce monta, magari le vecchie amianto....comunque mettilo bene a punto il freno davanti e ti stupirà


Andare va molto bene, è ancora più piccola del px quindi nel traffico sgusci via in maniera molto più agevole.

Inoltre, oltre ad essere più leggera, è anche bilanciata meglio delle varie large.

 

Purtroppo questo trafilaggio d’aria non la fa camminare al 100%, si sente che c’è qualcosa che non va, sia nella partenza da fermo sia nel salto tra una marcia e l’altra quando chiudi e apri il gas.

 

Per il freno davanti appena risolvonla faccenda del minimo mi ci metto.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Mecchenzi porcod@o ne sai una più del diavolo.

 

Il terminale della guaina del cavo aria non entrava perfettamente nella sua sede sul carburatore.

A me sembrava tutto al suo posto guardando il carb dall'alto dal pozzetto ma, passando le dita dove arriva la guaina (essa arriva da sotto, quindi difficile da vedere) mi sono reso conto del problema. 100 nervate per me.

 

Adesso sembra tutto al suo posto e la vespa gira regolare. Devo giocare ancora un pò con la farfallina laterale per trovare il giusto compromesso. Nei prossimi giorni lo farò.

 

A tal proposito, sapete mica se questi SHBC 20 hanno un setup di partenza? Sul web non ho trovato niente.

Io di solito coi carburatori large parto dalla posizione di tutto chiuso, svito due giri, accendo la vespa e poi mi regolo svitando o avvitando in base a come risponde il motore.

 

Per quanto riguarda invece la lampadina posteriore ho risolto (momentaneamente s'intende) con una 24V5W. Speriamo che regga il più possibile :D 

 

Non ho avuto tempo di capire perchè davanti freni così poco, spero di averne la possibilità nei prossimi giorni.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Il 27/10/2022 at 08:26, Il_Barone ha scritto:

A tal proposito, sapete mica se questi SHBC 20 hanno un setup di partenza? Sul web non ho trovato niente.

Io di solito coi carburatori large parto dalla posizione di tutto chiuso, svito due giri, accendo la vespa e poi mi regolo svitando o avvitando in base a come risponde il motore.

Sta sera do un'occhiata ai miei manuali, dovrei avere qualcosa spero/penso

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao giovani

 

Primi 1000km! 

 

- Non ho grippato, tutto merito del meraviglioso Viskoil ❤️ 

 

- Ho rotto una candela! Una Denso W24 cribbio. Era un sacco che non ne bruciavo una. Ora ho messo una NGK e vediamo se mi lascia a piedi (sgrat sgrat)

 

- Per la prima volta in vita mia guido una vespa che non perde una goccia d'olio che sia una, sono commosso.

 

- Ho sicuramente il regolatore di tensione da cambiare in quanto non carica a sufficienza la batteria 

 

- Io son poco pratico di vespine, ma da un 130 polini con sitoplus mi aspettavo un pelo di prestazioni in più, specie in ripresa. Dell'allungo, in una città come Genova, me ne faccio ben poco.
 

Riguardo l'ultimo punto, può esserci un beneficio nel montare p&p un cilindro come questo lasciando tutto il resto al proprio posto? (ovviamente aggiustando la carburazione)
Confermate che non devo barenare o compiere altre lavorazioni invasive, giusto?

 

Magari qualcun altro c'è già passato.

 

In caso affermativo potrei farci un pensierino. Nuovo tra sconti e sconticini lo pagherei sui 300, magari salta fuori anche qualche usato (bene) da portar via a buon prezzo, e visto che Natale si avvicina......griiip!

 

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Il_Barone ha scritto:

 

- Per la prima volta in vita mia guido una vespa che non perde una goccia d'olio che sia una, sono commosso

Allora,che dire.sono dispiaciuto che ti è successa una cosa del genere ,sinceramente penso che non lo meriti ,perché comunque sei capace e lavori di continuo su motori .

Il fatto che non perde una goccia  è grave ,inutile fare un giro di parole o provare a dare giustificazioni .

Succede? Non lo so .provo a spiegare che è bene che ciò non accada mai .difficile dare soluzioni o spiegazioni a distanza senza poter verificare l'accaduto ,ma d'altronde questo è un forum è bisogna fidarsi di ciò che viene scritto .

Preso atto dell' accaduto posso (sempre con le dovute considerazioni che potrebbero indurre errori ,e mai ,ripeto mai ciò che consiglio venga ritenuto giusto o imperativo) dire, per esperienze passate date una non più giovine età ,che devi riaprire il motore e porre rimedio .

Alcuni diranno che devi martellare i piani di chiusura ,altri di non usare guarnizioni e mettere silicone da WC con piani oliati ,sicuramente tutti consigli validi ,come non serrare le viti del carter ecc ..... 

Io sono di altro avviso e consiglio semplicemente (se così si può dire) di prestare più attenzione affinché ciò non accada mai più .

 

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

At Barone: secondo me il kit che citi non ne vale la pena...ho un blocco così config; albero anticipato, coll lamellare Vmc da 30, Vhst 24, 24/72 e marma siluro malossi, cilindro prima il 122r pinasco, poi il M1b d60, preso e montato (confermo che si prende e si monta come il cilindro originale e meglio coi prigionieri originali che montano perfetti) la differenza tra i due kit a parità di tutto il resto è stata si differente a favore del d60 ma non abbastanza da giudicarlo una bella alternativa (infatti venduto e rimesso il pinaschello)

 

Ci va messa una altra marmitta più aperta sul d60, considerando ha travasi enormi poi ti diranno da allargarci il carter, cambiar albero, carbu, accensione...poi nel girone delle modifiche...comunque se lo trovi usato la prova ci sta...potresti metterci la Sito Plus, la ho sul 102 appena montata, marma che va bene si ma lungi dal dire che fa andar forte...è inutile ci vogliono altre marmitte per dire così specie con termiche molto tecniche come quel d60

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information