Jump to content

La Mia Prima Small - V 125


Il_Barone
 Share

Recommended Posts

58 minuti fa, Il_Barone ha scritto:


Perdonami @Officina muttley ma sto guardando le foto della mia e di quella che ha postato @Colui il qualema non capisco dov’è la”martellata”

Fa conto che mi sono lamentato della cosa con 10" pensando che fosse stato il corriere o cosa ,il quale non ha fatto una piega e me la ha cambiata ,tolta dalla confezione l altra ..era ammaccata pure quella .

Allora guardando bene si vede che e un procedimento in fabrica in quanto la verniciatura e perfetta .

Chiamo in azienda ,mando le foto  e senti senti ...mi dicono che sono così , e vogliono dare a bere che le han sempre fatte con quella ammaccatura ...  .

Ora io non so se in ditta hanno uno che si diverte a tirarle contro il muro o cosa , ma ho capito che chi c'è ora non sa neanche cosa produceva prima , dunque mi sono permesso di mandargli una foto di quelle che producevano anni fa ... 

 

Dunque non so dirti realmente cosa ti arriva ,ma io 2 su 2 come nella foto che vedi , e la ditta conferma che sono così ... .

Screenshot_2022-09-13-21-48-31-993_com.google.android.gm.jpg

Screenshot_2022-09-13-21-48-27-021_com.google.android.gm.jpg

  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

Mi sono rassegnato , lo tirata come doveva essere facendo  2 tappi gonfiata con il compressore , e scaldata l ammaccatura con il cannello .

Il problema e che dentro sicuro ha il rivestimento e quello  sicuro non ha seguito la lamiera quando e tornata il posizione .

A lasciarla come e ,il tubetto d uscita si infila nella scatola ed arriva molto vicino alla ammaccatura .

 

Dunque pulisci la tua e via .

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Officina muttley ha scritto:

Fa conto che mi sono lamentato della cosa con 10" pensando che fosse stato il corriere o cosa ,il quale non ha fatto una piega e me la ha cambiata ,tolta dalla confezione l altra ..era ammaccata pure quella .

Allora guardando bene si vede che e un procedimento in fabrica in quanto la verniciatura e perfetta .

Chiamo in azienda ,mando le foto  e senti senti ...mi dicono che sono così , e vogliono dare a bere che le han sempre fatte con quella ammaccatura ...  .

Ora io non so se in ditta hanno uno che si diverte a tirarle contro il muro o cosa , ma ho capito che chi c'è ora non sa neanche cosa produceva prima , dunque mi sono permesso di mandargli una foto di quelle che producevano anni fa ... 

 

Dunque non so dirti realmente cosa ti arriva ,ma io 2 su 2 come nella foto che vedi , e la ditta conferma che sono così ... .

Screenshot_2022-09-13-21-48-31-993_com.google.android.gm.jpg

Screenshot_2022-09-13-21-48-27-021_com.google.android.gm.jpg


Ora è chiarissimo, grazie.

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, McKenzie ha scritto:

L'albero mazzuco ti serve a poco puoi lavorare quello che hai già con poche cose tanto non raccordi i travasi 


Mi scoccia toccare il suo.

 

Carburatore terrò il suo originale (è un 20, non ricordo la sigla).

Quello ETS (non ho idea di cosa monti) cos’ha di migliore?

 

56 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Quindi ok la crociera, ok il resto... Se puoi montaci un carburatore di ets. Paraoli prendi i corteco che i Malossi non ti servono, sistema bene la frizione con kit 4dischi MOTORPARTS e sei a posto con poca poca spesa e giusta resa.


Questi dischi?

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/smallframe/dischi-frizione-dr-per-frizioni-6-molle-vespa-smallframe.1.1.34.gp.10333.uw

Link to comment
Share on other sites

Che poi, altro motivo per cui le small fanno cagare…hanno più sigle che bulloni…

Questa poi… chi la chiama FL chi FL2 chi V chi HP125 chi Cosina (dorcopio!) e sicuramente in altri modi che ora mi sfuggono

 

Addirittura se cerchi un ricambio su 10pollici, loro la nominano XL2… 


 

La targhetta sul cassettino recita “è vespa!”…..ma dai! Pensavo fosse una laverda!

 

 

morca padonna!

  • Haha 5
Link to comment
Share on other sites

Bell'acquisto! io da poco presa una Rush 50 blanca come questa, gran telaio, questa mi piace uguale

 

Se il tiro aria tramite levetta la hai sopra la leva frizione e non in mezzo alle gambe, dovresti già montare il SHBC 20 L ultimissimo tipo, ovvero con ingresso condotto aria maggiorato o "a cono" ...la val gas non ha quella menata di scasso verso il motore ma lo smusso basso come i carb seri...ha l'attacco femmina con all'interno l'anello Oring per sigillarsi bene sul collettore

 

 

Puoi riconoscerlo anche da sopra vicino al filtro, il 20 più arracing che c'è ha la barretta del tiro aria e secondo me la tua lo abbi

 

Se vuoi sfruttarlo bene puoi metterci l'airbox polini, è una scatola vuota ma bada di prendere il 2 fori non il 4, Gli Shb non vanno se gli dai tanta aria...dovrai necessariamente ingrassare il g max quindi abbi i getti adeguati 

 

....pppoi GE piace molto anche a me, mi ricorda il miticissimo A Pinasco...e Govi🔝

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Giusto Lucone, il SHBC 20 L (come dice Alberto) dovrebbe essere montato dalle ultime PK 125 XL in avanti... Quindi la vespa del buliccio dovrebbe montare quel 20... Altrimenti esiste anche un SHBC 20 C ... Ti risulta @Alberto.dm Tecnofalc?

8 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Mi scoccia toccare il suo.

Concordo, ma quando li hai in mano entrambi controllali perché se tu monti l'albero uguale a quello della 125 XL o della ETS ha già una bella fase che non sarà tanto più stretta di un anticipato...

7 ore fa, Il_Barone ha scritto:

La targhetta sul cassettino recita “è vespa!”…..ma dai! Pensavo fosse una laverda!

CAPRA! La targhetta recita uno slogan pubblicitario degli anni 90 quando tu eri ancora un embrione e il testo completo è: "V è Vespa", quella che noi volgarmente chiamiamo Vespa V è la FL o FL2 e la tua a tutti gli effetti è una FL o FL2 (a seconda dell'anno) 125, non è mai esistita la HP 125 così come la XL2, la tua è l'ultima smallframe a marce 125 uscita dalla Piaggio.

7 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

tiro aria tramite levetta la hai sopra la leva frizione

Errore, è sopra la leva freno anteriore cioè lato acceleratore 😉

10 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Fa conto che mi sono lamentato della cosa con 10" pensando che fosse stato il corriere o cosa ,il quale non ha fatto una piega e me la ha cambiata ,tolta dalla confezione l altra ..era ammaccata pure quella .

Allora guardando bene si vede che e un procedimento in fabrica in quanto la verniciatura e perfetta .

Chiamo in azienda ,mando le foto  e senti senti ...mi dicono che sono così , e vogliono dare a bere che le han sempre fatte con quella ammaccatura ...  .

Ora io non so se in ditta hanno uno che si diverte a tirarle contro il muro o cosa , ma ho capito che chi c'è ora non sa neanche cosa produceva prima , dunque mi sono permesso di mandargli una foto di quelle che producevano anni fa ... 

 

Dunque non so dirti realmente cosa ti arriva ,ma io 2 su 2 come nella foto che vedi , e la ditta conferma che sono così ... .

Screenshot_2022-09-13-21-48-31-993_com.google.android.gm.jpg

Screenshot_2022-09-13-21-48-27-021_com.google.android.gm.jpg

Ti dirò come ti avevo già detto che non hanno tutti i torti perché nell'anno 2015 mi sono trovato a montare quella marmitta lì sotto un telaio pks e senza quella ammaccatura la marmitta non monta perché impatta col telaio e sono d'accordo con te che è una modifica un po' del cassio però è l'unico modo per montare la "nuova sito plus"...

Edited by Ponzio Pelato
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Bell'acquisto! io da poco presa una Rush 50 blanca come questa, gran telaio, questa mi piace uguale

 

Se il tiro aria tramite levetta la hai sopra la leva frizione e non in mezzo alle gambe, dovresti già montare il SHBC 20 L ultimissimo tipo, ovvero con ingresso condotto aria maggiorato o "a cono" ...la val gas non ha quella menata di scasso verso il motore ma lo smusso basso come i carb seri...ha l'attacco femmina con all'interno l'anello Oring per sigillarsi bene sul collettore

 

 

Puoi riconoscerlo anche da sopra vicino al filtro, il 20 più arracing che c'è ha la barretta del tiro aria e secondo me la tua lo abbi

 

Se vuoi sfruttarlo bene puoi metterci l'airbox polini, è una scatola vuota ma bada di prendere il 2 fori non il 4, Gli Shb non vanno se gli dai tanta aria...dovrai necessariamente ingrassare il g max quindi abbi i getti adeguati 

 

....pppoi GE piace molto anche a me, mi ricorda il miticissimo A Pinasco...e Govi🔝


Si la levetta aria ce l’ho sopra il freno anteriore.

Il carb è un 20 ma non ricordo sigla, oggi ci faccio una foto.


Invece @Ponzio Pelato lo so com’era la pubblicità, purtroppo (per me) in quegli anni ero già in grado di intendere (male) e volere (malissimo).

Da qualche parte dovrei avere anche una brochure di quegli anni, non ricordo se del 125 o 50.

 

Una cosa che però vorrei è il suo libretto uso e manutenzione.

Se qualcuno ce l’ha…batta un colpo…

  • Mi Piace 2
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Mi spiace io non sono d'accordo perché quella marmitta in origine ha uno strato di fonoassorbente all'interno e se lo mangi via con la soda potrebbe diventare molto rumorosa oltre al fatto che potresti non riuscire a sciogliere le incrostazioni all'interno... Questa però è solo la mia opinione ehhh...

Io al tuo posto proverei a contattare qualche rivenditore chiedendo se ha in casa la sito plus senza ammaccatura, oppure prendi la BGM... Se invece il budget è molto limitato prova inizialmente a pulire la sito che hai trovato montata e vedi cosa viene fuori.

Comunque l'appellativo di cosina è molto bello, secondo me...

Alla fine ha diverse soluzioni tecniche comuni alla Cosa... Il parafango anteriore in plastica, il manubrio fissato con le ghiere (ghiere identiche a quelle della Cosa) e con anima in ferro e gusci di plastica, portaoggetti che si apre dal blocchetto chiave, ecc.

Io ho guidato una vespa come quella lì nel 1996, era una "test drive" del concessionario Piaggio Scaglione di Alessandria, aveva credo 2000km di vita e ti dico che andava veramente bene e anche abbastanza forte, diciamo che poteva reggere il passo di un PX 150... Credo proprio fosse originale e a manetta in posizione eretta il suo contakm segnava qualcosa più di cientallora... Come un PX 150 origgginale...

Edited by Ponzio Pelato
Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Mi spiace io non sono d'accordo perché quella marmitta in origine ha uno strato di fonoassorbente all'interno e se lo mangi via con la soda potrebbe diventare molto rumorosa oltre al fatto che potresti non riuscire a sciogliere le incrostazioni all'interno... Questa però è solo la mia opinione ehhh...

Io al tuo posto proverei a contattare qualche rivenditore chiedendo se ha in casa la sito plus senza ammaccatura, oppure prendi la BGM... Se invece il budget è molto limitato prova inizialmente a pulire la sito che hai trovato montata e vedi cosa viene fuori.

Comunque l'appellativo di cosina è molto bello, secondo me...

Alla fine ha diverse soluzioni tecniche comuni alla Cosa... Il parafango anteriore in plastica, il manubrio fissato con le ghiere (ghiere identiche a quelle della Cosa) e con anima in ferro e gusci di plastica, portaoggetti che si apre dal blocchetto chiave, ecc.

Io ho guidato una vespa come quella lì nel 1996, era una "test drive" del concessionario Piaggio Scaglione di Alessandria, aveva credo 2000km di vita e ti dico che andava veramente bene e anche abbastanza forte, diciamo che poteva reggere il passo di un PX 150... Credo proprio fosse originale e a manetta in posizione eretta il suo contakm segnava qualcosa più di cientallora... Come un PX 150 origgginale...

 

Se la soda non va bene come suggerisci di togliere la rumenta all'interno?

Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

 

Se la soda non va bene come suggerisci di togliere la rumenta all'interno?

La soda la odio particolarmente... Io la scalderei su di un braciere o una forgia da fabbro e poi soffierei con aria compressa con tanti bar dal collettore... Anche così spazzi via il fonoassorbente ma rischi meno che con la soda... Ti diranno che indebolisce il metallo ma io preferisco indebolite il metallo piuttosto che uno schizzo di acido in faccia dopo la reazione di ebollizione interna alla marmitta che provoca la soda.

A tal proposito ti può essere utile pikkolo kimiken herr @Sirvano

Un altro metodo sarebbe affettare una parte di padella con disco sottilissimo per aprire e pulire i passaggi per poi richiudere saldando bene a TIG, in giro sul web ci sono anche i disegni delle camere interne di quella marmitta, magari te li fornisce anche la Sito stessa...

Altrimenti puoi provare a contattare qualche rivenditore chiedendo se ha in casa la sito plus senza ammaccatura, oppure prendi la BGM... Se invece il budget è molto limitato prova inizialmente a pulire la sito che hai trovato col metodo che più ti piace, poi montala e vedi cosa viene fuori.

Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Anche io la brucerei , la vespa intendo


Pensa a non grippare

 

12 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Accendi un fuoco in terra ed il braciere lo hai... Anche dentro un fusto vuoto se non vuoi sporcare... Così smaltisci anche gli oli esausti :meaculpa:


Quando finirò il prelibatissimo Viskoil avrò un fusto vuoto…

 

O.T.: sono già al 6^ pieno con Viskoil, ancora nessuna grippata (sgrat sgrat…)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information