Jump to content

Da falc 180 a quattrini M-200


Saka

Recommended Posts

10 minuti fa, Lostcloud ha scritto:

Interna....non di certo quella che emette al esterno delle pareti o superato il silenziatore. 
Se lavorasse per "ció che senti al esterno"...basterebbe togliere i silenziatori e si guadagnerebbero CV.
Se il suono é troppo "vorace" ...prova a modificare il silenziatore o cambiarlo (a parita di diametro della canna mitrata ovviamente) , aiuta quel tanto che basta se ci rientri negli ingombri! 
 

Allora si può “zittire” un pò il sound finale........

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Turbo99 ha scritto:

In tutto ciò vorrei aggiungere comunque che se il coso finale montato sulle espansioni si chiama

S

I

L

E

N

Z

I

A

T

O

R

E

per me, forse, serve a ridurre il rumore.

 

Senno lo avrebbero chiamato coso di latta bucato con la lana dentro, non trovate?


Si vero, ma ad esempio la siluro non ha un vero e proprio silenziatore, eppure fa la metà del chiasso che fa una espanione. 

Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, Saka ha scritto:

Ah ok, bon quindi ho detto una cagata come immaginavo. Ma quindi in una espansione basterebbe mettere un silenziatore enorme per assorbire gran parte del suono? 

È un mix Saka, solitamente un silenziatore lungo “ovatta” molto il suono(e a me piace molto).

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Be se si potesse fare un silenziatore diametro 100mm lungo 60-70cm sta sicuro che di rumore esce poco , si sente si il metallico della lamiera , ma quello non fa strada ,cioè influisce poco ..

 

Su questo non vi è dubbio, purtroppo gli spazi son quel che sono.

 

Mi viene in mente il silenziatore delle ultime CR500 che tutti poi smontavano, il suo lavoro lo faceva egregiamente

 

image.png.aa2f581651bac90f36db2772b747f2c0.png

 

Aggiungo che ho sentito il sound della Polini original per small e non mi piace gran che... 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, Special ha scritto:

Allora si può “zittire” un pò il sound finale........

Praticamente nel "flusso" vale la portata, la lunghezza del finale é del tutto ininfluente o quasi...quindi a paritá di diametro della canna mitrata, con fori ovviamente "liberi e fatti bene" , allungare il silenziatore diminuisce i DB emessi senza influire sulle prestazioni. 
MA....devi starci con gli ingombri, perché oggettivamente stona un pó un silenziatore lungo...esteticamente andrebbe "nascosto" . 

Link to comment
Share on other sites

Anche i kart che credo per regolamento non devono superare un tot di decibel ,montano una grande sventola di silenziatore . però su vespa più di tanto non si può,aumentare un po' il diametro e lunghezza del silenziatore aiuta ,anche il materiale usato cambia un po' il suono ,come importante i fori della mitraglia e il carico di materiale fonoassorbente,se questo non basta ci sono dei "trucchi" come la mitraglia curvata o con piccole paratie interne che indirizzano verso il fonoassorbente.

Il silenziatore è organo complementare dell'espansione in quanto il suo funzionamento non si limita a silenziare ,un silenziatore lungo a parità di tutto si comporta in modo differente rispetto uno corto ,e va calcolato .nel caso specifico le differenze non sono grandi, però giusto dirlo .

Nelle competizioni c'è uno studio vero e proprio del silenziatore ,chi con mitraglia conica e chi addirittura ricreano una sorta di espansione nell' interno .

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Anche i kart che credo per regolamento non devono superare un tot di decibel ,montano una grande sventola di silenziatore . però su vespa più di tanto non si può,aumentare un po' il diametro e lunghezza del silenziatore aiuta ,anche il materiale usato cambia un po' il suono ,come importante i fori della mitraglia e il carico di materiale fonoassorbente,se questo non basta ci sono dei "trucchi" come la mitraglia curvata o con piccole paratie interne che indirizzano verso il fonoassorbente.

Il silenziatore è organo complementare dell'espansione in quanto il suo funzionamento non si limita a silenziare ,un silenziatore lungo a parità di tutto si comporta in modo differente rispetto uno corto ,e va calcolato .nel caso specifico le differenze non sono grandi, però giusto dirlo .

Nelle competizioni c'è uno studio vero e proprio del silenziatore ,chi con mitraglia conica e chi addirittura ricreano una sorta di espansione nell' interno .

Tra l’altro Oltre ai decibel devono avere anche un peso limite altrimenti in verifica ti squalificano.

Link to comment
Share on other sites

19 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Anche i kart che credo per regolamento non devono superare un tot di decibel ,montano una grande sventola di silenziatore . però su vespa più di tanto non si può,aumentare un po' il diametro e lunghezza del silenziatore aiuta ,anche il materiale usato cambia un po' il suono ,come importante i fori della mitraglia e il carico di materiale fonoassorbente,se questo non basta ci sono dei "trucchi" come la mitraglia curvata o con piccole paratie interne che indirizzano verso il fonoassorbente.

Il silenziatore è organo complementare dell'espansione in quanto il suo funzionamento non si limita a silenziare ,un silenziatore lungo a parità di tutto si comporta in modo differente rispetto uno corto ,e va calcolato .nel caso specifico le differenze non sono grandi, però giusto dirlo .

Nelle competizioni c'è uno studio vero e proprio del silenziatore ,chi con mitraglia conica e chi addirittura ricreano una sorta di espansione nell' interno .

 

Il silenziatore è parte dello spillo  come il carburatore è parte del collettore di aspirazione.

 

E per tanto se sarà più o meno lungo vorrà di conseguenza adeguato il diametro, vale la stessa cosa per per la forma interna della mitraglia tipo quella a gradini aumenta la contropressione di conseguenza viene tenuto conto poi con i diametri.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Lo spillo che come detto il silenziatore fa parte di esso ; addirittura nei rotax junior- max o dd2 ,la mitraglia fa proprio da spillo , cioè la curva ed attacco silenziatore e Tito da 30-32mm ,ed e la mitraglia a strozzare , e importantissimo ai fini delle prestazioni , addirittura usare la stuoia o materiale molto compatto come insonorizzante , simula un tubo senza fori (un po' come lo spillo fosse più lungo o stretto ), cioè più contropressione , al contrario una lama molto vaporosa ed un corpo silenziatore grande fa sì che una piccola parte dei gas possa espandersi , simulando meno contropressione cioè più corto o grosso .

 

Infatti non so se qualcuno di voi abbia un buon motore messo ben appunto , e non abbia mai notato differenze di prestazioni rigenerando un silenziatore ... , può capitare che un silenziatore con mitraglia che ha i fori ostruiti , e lana carbonizzata sopra, il motore vada un po' di più in coppia max ed allungo , di dopo aver ben pulito e sostituito il fonoassorbente , che di solito da un qualcosa in più sotto coppia .

Esattamente come stringere lo spillo o allungarlo , o accorciarlo - allargarlo . 

 

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Dopo questa spiegazione, inizieranno tutti ad andare giro con silenziatori finiti e rumori infernali 🤣.

Comunque ottima spiegazione 👌

In realtà un silenziatore deve essere ben pieno ,se mezzo vuoto o con sacche rende meno .il punto è che specialmente con carburazioni grasse il fonoassorbente va cambiato spesso ,molto spesso .

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Montepulciano ha scritto:

In realtà un silenziatore deve essere ben pieno ,se mezzo vuoto o con sacche rende meno .il punto è che specialmente con carburazioni grasse il fonoassorbente va cambiato spesso ,molto spesso .

C'è l'arte... Della esperienza... Da bocia riempivamo il terminale di una specie di paglietta per le pentole ma più fine, chiamata da noi "lana di ferro"... Il problema come dici tu è che non va schiacciata troppo perché simula una occlusione dei fori e neanche lasciata troppo scarsa, pena aree vuote coi problemi conseguenti... Usavamo la paglietta fine perché noi cagnacci eravamo sempre stra-grassi a prova di grippaggio e con quegli oli abominevoli tipo il Castrol TT o il Top 50... Che la lana di vetro durava niente che si inzuppava subito di olio e poi quando facevi il giro un po' più lungo del solito nel terminale friggeva tutto sembrava di essere al MC Donald quando ti fermavi... Mi ricordo anche di una marmitta con la mitraglia conica però ricordo anche che con quegli oli per la miscela abominevoli che c'erano nei meravigliosi anni 90... I fori della mitraglia erano subito otturati... Che cinema una volta... 🤦

Edited by Ponzio Pelato
  • Mi Piace 5
  • Grazie 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information