Jump to content

Da falc 180 a quattrini M-200


Saka

Recommended Posts

15 minuti fa, Saka ha scritto:

Comunque oltre al pistone ho trovato anche il guidaflussi "sciolto". Sfondato verso l'interno. Che guidaflussi potrei montare? Che materiale? 

io l'avevo fatto fare da carlini e non ha mai avuto niente 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, TheROS94 ha scritto:

Che guidaflussi montavi scusa?? 

Monta il Fabbri, problema noto, successo anche a due miei amici

Da quanto so ha cambiato fornitore/tipo di resina e questi di adesso non danno problemi, lo avevo anche io nel mio 200

@Sakase lo spedisci a fabbri te ne dovrebbe mandare uno nuovo 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Comunque oggi pomeriggio non avevo nulla da fare e ho rimisurato 10 volte le cose. Ho riazzerato l'alesometro con micrometro mettendelo perfettamente a 0 sui 67 mm. Fatto 3 volte. Risulta che ieri la prima misurazione del cilindro era errata. Sotto i travasi e scarico è a 67,00 mentre sopra vicino la camera di scoppio non supera i 67,01, diciamo che è a 67,005. Il cilindro non è ovalizzato. 
Il pistone invece misurato sotto in basso nel punto più largo fa 66,86 mentre sopra le fasce addirittura scendo sotto i 66,50. 
Quindi con queste misure e tenendo un 0,07 come consigliato da quattrini sono ancora in sez A di pistone. 
Ora quasi quasi sarei tentato dal monofascia per guadagnare qualche giro in alto. Aspetto vostri pareri. 

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, Saka ha scritto:

Comunque oggi pomeriggio non avevo nulla da fare e ho rimisurato 10 volte le cose. Ho riazzerato l'alesometro con micrometro mettendelo perfettamente a 0 sui 67 mm. Fatto 3 volte. Risulta che ieri la prima misurazione del cilindro era errata. Sotto i travasi e scarico è a 67,00 mentre sopra vicino la camera di scoppio non supera i 67,01, diciamo che è a 67,005. Il cilindro non è ovalizzato. 
Il pistone invece misurato sotto in basso nel punto più largo fa 66,86 mentre sopra le fasce addirittura scendo sotto i 66,50. 
Quindi con queste misure e tenendo un 0,07 come consigliato da quattrini sono ancora in sez A di pistone. 
Ora quasi quasi sarei tentato dal monofascia per guadagnare qualche giro in alto. Aspetto vostri pareri. 

 

Ecco, è quello che volevo dire... Tocca misurare bene bene e tante volte così che si minimizza l'errore, perché sbagliare su ste cose specie se non lo si fa spesso è molto facile.

Hai fatto bene a mio avviso a sentire quattrini.

 

Se poi fabbri è così onesto da cambiare un prodotto malfatto previo reso, beh approfittane magari chiedendo

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, Saka said:

Comunque oggi pomeriggio non avevo nulla da fare e ho rimisurato 10 volte le cose. Ho riazzerato l'alesometro con micrometro mettendelo perfettamente a 0 sui 67 mm. Fatto 3 volte. Risulta che ieri la prima misurazione del cilindro era errata. Sotto i travasi e scarico è a 67,00 mentre sopra vicino la camera di scoppio non supera i 67,01, diciamo che è a 67,005. Il cilindro non è ovalizzato. 
Il pistone invece misurato sotto in basso nel punto più largo fa 66,86 mentre sopra le fasce addirittura scendo sotto i 66,50. 
Quindi con queste misure e tenendo un 0,07 come consigliato da quattrini sono ancora in sez A di pistone. 
Ora quasi quasi sarei tentato dal monofascia per guadagnare qualche giro in alto. Aspetto vostri pareri. 

Il pistone si misura sotto perché sopra sarà sempre “fuori tolleranza” per ovvi motivi.

Discorso monofascia potresti provare ma io personalmente terrei il bi-fascia

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Con il cilindro in mano ho voluto ripassare i booster di scarico, visto che all'epoca non avevo il fresino angolare e altre cosette che ho ora, ho lucidato per bene lo scarico e ripassato con carta da 220 tutti i travasi del cilindro. 
IMG_1475.jpeg.9202228c1ed5c670d58b0724a37c74a4.jpeg


Sono riuscito a lucidare anche i booster.

Ho ordinato il pistone sez.A bifascia, andava benissimo con quello non ha senso cambiare con un mono. Ho raccordato bene anche il collettore di scarico visto il 2ltech è appena appena più piccolo. 
Cambieró pacco e guidaflussi, ho sentito Fcsolution e mi forniranno un pacco completo con lamelle falc e il loro guidaflussi raccordato perfettamente al collettore fabbri, lo hanno provato a banco rispetto al suo originale va molto molto meglio, mi hanno detto "montalo provalo, chiamami e mi dirai te". 

  • Mi Piace 8
Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito a trovare un modo per passare i travasi e dargli un effetto "sabbiato". Mi sembra che non sia malvagio ora. 
IMG_1504.jpeg.92f3ed06ed8d4e37b3755f9eb7d9d17a.jpeg

 

Visto che c'ero mi son messo a lucidare il carburatore. Non so quanto in più ti dia infatti non l'ho fatto tanto per aver di più, semplicemente avevo il pomeriggio libero e il carburatore essendo abbastanza vecchio andava un pó ringiovanito. 
IMG_1505.jpeg.d6e7fdfd4d6b41cc7e9e543b18a68ca9.jpeg

 

Diciamo che faccio tutto questo perchè è mio. Dovessi farlo per altri bo, perdi tante ore di lavoro per aver forse nulla di più. Peró dai per allenamento va più che bene. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Oggi ho rimontato il pistone nuovo e rifatto tutti i controlli del caso. Prima di rimontare avevo controllato come era squish ed altro: la guarnizione aveva ceduto portandomi uno squish a 1,15 piu o meno, comunque sotto l'1,2. Quindi ho rimontato il tutto con guarnizione da 0,3 portando lo squish di partenza a 1,3.

Poi, il comparatore con supporto sul foro della candela purtroppo sulla testa dell'm200 (laterale) non va bene, è talmente inclinato il foro che non si riesce ad avere una corretta misura. Infatti ora che mi sono procurato un supporto diverso sono riuscito a trovare perfettamente il pms e a settare l'anticipo esattamente a 21º. Per la felicità di @Turbo99mi sono accorto che fino ad adesso ho girato con un anticipo di 18/19º 😂
IMG_1628.png.18015bca4bfb9f6ad2f14f185520ffe2.png

 

Ora sto aspettando il pacco da fcsolution, purtroppo non rispondono ai messaggi e quindi non so manco quanto tempo dovró aspettare. Speriamo arrivi presto e riaccendere il motore. 
P.S. ho alzato appena un pó la fase dei booster di scarico. Prima avevo lo scarico a 185º e i booster a 175º.

  • Mi Piace 5
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, MichelePK21 ha scritto:

Ciao @Saka , come mai non hai optato per una bella basetta alla base del cilindro dello giusto spessore al posto di limare lo scarico ecc? più veloce e comunque un bel risultato ti avrebbe dato, non credi?

Perchè ora al pmi il pistone è a filo esatto con i travasi, per far na roba fatta bene ci si deve adeguare poi con la biella. Poi avrei dovuto tornire la testa. Mi avrebbe anche alzato le fasi di travaso ecc ecc. Così gli ho solo dato quel "brio" in più che male non gli fa. 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Oggi ho provato la vespa con il pacco e guidaflussi che avevo prima così da capire il cambiamento in base ai lavori fatti un passo alla volta. Tutto questo comunque a culometro quindi facilmente contestabile. 
Quindi provandola oggi ho potuto capire cosa è cambiato avendo alzato di qualche grado i booster di scarico e di conseguenza allargandoli. 
Non l'ho spremuta a fondo perchè volevo fare un piccolo rodaggio al pistone nuovo e sono anche un pelo grasso. Comunque ho guadagnato fuorigiri ma sotto non ho perso nulla, almeno sembra, ora arrivo facilmente a 11000. Per il resto come coppia mi sembra uguale. 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Saka ha scritto:

Oggi ho provato la vespa con il pacco e guidaflussi che avevo prima così da capire il cambiamento in base ai lavori fatti un passo alla volta. Tutto questo comunque a culometro quindi facilmente contestabile. 
Quindi provandola oggi ho potuto capire cosa è cambiato avendo alzato di qualche grado i booster di scarico e di conseguenza allargandoli. 
Non l'ho spremuta a fondo perchè volevo fare un piccolo rodaggio al pistone nuovo e sono anche un pelo grasso. Comunque ho guadagnato fuorigiri ma sotto non ho perso nulla, almeno sembra, ora arrivo facilmente a 11000. Per il resto come coppia mi sembra uguale. 

che lamelle hai sul pacco?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information