Jump to content

Da falc 180 a quattrini M-200


Saka

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Come si diceva in questa discussione avevo un originale keihin 38 pj valvola a saponetta sullo scaffale, non so da quanti anni, in questo periodo ho cercato di sistemarlo e revisionarlo cercando pezzi online, regolatore dell'aria nuovo, vite regolazione nuovo, kit guarnizioni, spillo galleggiante nuovo ecc ecc. Poi finalmente dopo un pó di tempo sono riuscito a trovare uno spillo, si tratta dello spillo NECJ che avevano le vecchie suzuki rm 250, lo spillo me lo aveva consigliato un ragazzo sui social, perchè quello che avevo prima smagriva sempre troppo ai medi e al max avendo la punta grossa.
Lo spillo è più fino in tutto, soprattutto la punta e anche il primo tratto che regola la primissima apertura è più corto quindi ingrassa prima. Infatti ho dovuto smagrire molto sia di massimo che di minimo. Il massimo sono sceso a 180, a 185 in 2ª e 3ª piena murava appena, con il 180 fa tutto il fuorigiri. Min 42, se la lascio in moto 2/3 min tende a imbrottarsi ma si pulisce subito.
Quello che a me interessava era la primissima apertura di gas quando si va a 80/90 kmh a filo, ecco ora tartaglia da grassa giusto quel pochettino che mi fa star sereno. Per il resto è bello pulito sempre pronto e secondo me ho guadagnato ancora qualcosa sotto e coppia. Dopo un bel giro facendo qualche aperta e facendo dei tratti a filo di gas la cuffia era bella fresca, potevo tranquillamente tenere la mano attaccata, la candela si presentava appena nera ai lati e nocciola sull'elettrodo.

Gran carburatore il keihin che finalmente sono riuscito a sistemare e usare. Il Phsb va in pensione sullo scaffale, non lo venderó mai comunque. Non me ne voglia @Turbo99gran sostenitore dei valvola tonda, invece credo che @Alberto.dm Tecnofalcapprovi. 

  • Mi Piace 4
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, McKenzie ha scritto:

Hai provato anche ad abbassarlo di una tacca e vedere se chiede qualcosa di getto massimo?

Se abbasso lo spillo ora mi pulisce giusto l'apertura a filo di gas. Ma comunque con il 185 andava bene con spillo tutto abbassato e non è il massimo. Da metá gas in poi ero bello grassotto anche con spillo tutto abbassato, i keihin secondo me lavorano un pelo diverso dai dell'orto, per esempio con i dell'orto ho provato a girare senza getto del massimo e il motore va fino a che non spalanchi quasi del tutto. Con i keihin se giro senza getto di imbratta di brutto gia appena dopo metà gas

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la citazione 🤣.

Si il phsb è un bel carb però ecco resta sempre un carb degli anni 80, quindi con i suoi difetti. Per me ciò che regala quel carb è quella schiena che ti da a full gas, ovvero a piena apertura va quel qualcosina in più ad un classico vhsb di pari diametro. Però per il resto è molto meno reattivo, non hai una carburazione pulita soprattutto a piccole aperture e diciamo rende il motore più pastoso.

Soprattutto su un motore come il tuo vedo molto meglio quello che hai montato😉.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Grazie per la citazione 🤣.

Si il phsb è un bel carb però ecco resta sempre un carb degli anni 80, quindi con i suoi difetti. Per me ciò che regala quel carb è quella schiena che ti da a full gas, ovvero a piena apertura va quel qualcosina in più ad un classico vhsb di pari diametro. Però per il resto è molto meno reattivo, non hai una carburazione pulita soprattutto a piccole aperture e diciamo rende il motore più pastoso.

Soprattutto su un motore come il tuo vedo molto meglio quello che hai montato😉.


Esatto bravo pastoso. Con il phsb quando riprendi il gas è pastoso esatto. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Aha grazie della citazione Saka

 

Si concordo...il Pj tra l'altro è un gran carb e ha misure da GP, infatti usa lo stesso sistema di valvola gas "a saponetta" del venuto dopo Dellorto VHSD, il Pj era usato sulle Honda GP 125 clienti fine 80 primi 90....e su alcune cross come anche la 500 2t di cui lo si riconosceva da quello GP per avere la parte dove c'è il tubetto per il tubo benzina molto più sporgente, la versione GP invece era più compatto su quel lato

 

Bravo Saka che lo lasci grassoccio alle aperture da velocità costante, sembra poco ma andatura costante si annida il rischio sgripp se è troppo pulita, inoltre sebbene hai coppia che spinge bene le marce alte, hai sempre la resistenza all'avanzamento che vuole benzina in più

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Aggiorno la vespa.

Era da un pó che ci pensavo ma non avevo voglia., poi ho conosciuto un carrozziere appassionato di vespe che mi fa dei lavoretti e riesce a farmi il lavoro e verniciare senza togliere il manubrio dalla vespa, toglierlo ora per me è un inferno, tra blocchetto chiave tachimetro guaine ecc non ho proprio sbatti.

Beh vi chiedete cosa centra il manubrio, ecco. Allora la pompa del px che ho va ni, nel senso che ha pistoncino da 12 e quindi quando tocchi appena frena ma frena forte, praticamente io ho appena un paio di millimetri di corsa che già posso inchiodare l'anteriore, insomma non è proprio il massimo, non dico che voglio un freno spugnoso ma almeno un pó di modubilità. Ricordo che la pinza zip è nata per pompe pistoncino 11.

Altra cosa è la posizione, essendo la leva perpendicolare alla staffa la leva è dritta per dritta, il che quando vado a chiudere il gas mi porta ad avere le dita sotto la leva, cosa che mi obbliga poi a ruotare il polso per andare a prendere il freno e che, a volte, mi fa impuntare un pelo l'acceleratore (soprattutto con guanti e le manopole che ho).

Così grazie a @Mitico Galloho recuperato una pompa 8.1 mc-11, pistoncino appunto da 11, avevo già notato che sul mio manubrio ci poteva stare, così oggi ho preso la molla e il fresino e si, ho sventrato il manubrio. Ora il mio intento è quello di fissare la pompa per sotto forando e filettando il manubrio non mettendo il morsetto superiore, praticamente appoggio la pinza al manubrio da sotto e la fisso. Il manubrio che avevo preso era gia stato lavorato quindi ora in un punto sono senza materiale, l'idea è quella ora di stuccare con il weicon per riempire bene i buchi. Poi sagomo bene il tutto e il carrozziere farà il resto.
L'unica cosa che devo capire è come chiudere la parte aperta del devioluci, non posso chiuderla con stucco o saldatura perchè se un domani avessi bisogno di togliere la pompa non avrei spazio. Credo che faró uno "sportellino" in plastica da avvitare all'interno del devio. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ecco qua, in foto si capisce meglio come l'ho messa. Beh l'effetto è ancora più pulito, la pompa sta ancora più "dentro" al manubrio, la vaschetta arriva a filo quindi anche in questo modo sembra fatta apposta. Ora è un pó tutto così, una volta stuccato modellato e verniciato viene molto piu bello il tutto.

Come vedete è già fissata al tubo, poi l'idea è quella di riempire quello spazio con lo stucco e poi forare, filettare fissare la pompa dal foro anteriore, lasciare libero il foro dentro il devioluce anche se potrei fare un foro interno filettato e farne uno sotto da entrare con la brugola.

IMG_0061.jpeg

IMG_0060.jpeg

IMG_0059.jpeg

IMG_0056.jpeg

IMG_0057.jpeg

IMG_0058.jpeg

IMG_0055.jpeg

IMG_0054.jpeg

IMG_0053.jpeg

IMG_0052.jpeg

  • Mi Piace 8
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, FRA ha scritto:

Posso suggerire di fare al tornio un tubo di alluminio dal pieno da andare ad inserire al posto del tubo del comando del gas e saldare il tutto al manubrio in modo da irrobustire il manubrio. 

Ciao e complimenti per la vespa... 

 

Come detto nel post il mio intento era di fare il lavoro senza togliere il manubrio dalla vespa. Farlo ora sarebbe stato su supplizio. Alla fine togliendo il materiale in più c'era solo da riempire un buco con il bicomponente in modo che la pompa appoggiasse. Il bicomponente in più è solo estetica per seguire le linee della pompa. Certo, se una volta tolto materiale mi accorgevo che non c'era altro modo avrei tolto tutto e saldato. Stessa cosa se mi fossi accorto che il bicomponente non fosse stato all'altezza, invece come detto mi ha sorpreso visto che l'ho preso letteralmente a martellate e non si è neppure scheggiato. Per quanto riguarda il tubo si fissarlo non sarebbe una brutta idea se avessi dovuto saldare ma ora è fissato in due punti e avvitato, è bello saldo e fermo mentre sul tubo si fissa solo il rapido e una vite della pompa. 

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Ecco qua beh. A livello estetico credo non ci sia nulla da dire... stupenda.... la vaschetta sta a livello manubrio e sembra nata così.... la leva verso il basso da quel tocco in più di sportivo... 

Spurgato l'impianto in 5 minuti. 
Purtroppo è buio e non mi va di uscire, peró gia giu per la rampa la frenata è MOLTO MEGLIO. Non inchioda subito ma se freni deciso sembra freni di più dell'altra. Con la pompa px poi le pastiglie sfregavano un pó sul disco questa invece no. In più di positivo ha anche la possibilitá di regolare il pistoncino e quindi il gioco, cosa che l'altra non aveva.

Mi do una pacca sulla spalla 😂

0F0E8716-2EDC-438D-B94E-C7741CD55783.jpeg

33215ADE-E91B-4382-B6F2-731830CA85FE.jpeg

072B3B4B-0371-4839-B992-D9EBDF8E280D.jpeg

F67F80ED-5E8C-418A-BB26-2915C4ABF541.jpeg

  • Mi Piace 8
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information