Jump to content

Brodo star


Montepulciano
 Share

Recommended Posts

13 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Be come ti hanno detto, lascia stare la 7 molle.

Io ci aggiungo anche il perché ... Tu sei rapportato corto, ed il motore girerà altino di giri, avere più diametro hai si una leva migliore, ma anche più velocità ... 

La 8 molle ha il diametro della 7 ma avendo quella specie di millerighe che guida la campana resta in asse e riesce a funzionare bene .

Con la 6 praticamente spedi poco e nel tuo caso (anche se e fatta male) non e una scelta sbagliata .

La marmitta .. La Faco è uguale alla Malossi, se vuoi provare una espansione mi contatti, ti faccio mandare quella che avevo fatto e che ho in giro, tanto non la sta usando nessuno e per un motore con quelle fasi e quel carburatore, dovrebbe andare bene.

Ho fatto una prova, ho tornito all'interno i dischi conduttori della 6 molle portandoli a 10 mm. Non mi crederai! Ho provato a togliere le molle Malossi montando tutte e 6 le DR, tiene perfettamente ed è più morbida. L'idea mi è venuta guardando i dischi CR80.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, IRCANODR177 ha scritto:

Ho fatto una prova, ho tornito all'interno i dischi conduttori della 6 molle portandoli a 10 mm. Non mi crederai! Ho provato a togliere le molle Malossi montando tutte e 6 le DR, tiene perfettamente ed è più morbida. L'idea mi è venuta guardando i dischi CR80.

La cosa è curiosa eh... Alla fine con quella lavorazione hai ridotto la superficie del materiale di attrito... I dischi CR sono fatti così per altri motivi e la 8 molle funziona bene anche con quelli per altri motivi ancora .. ma che sulla 6 molle hai tolto superficie di attrito e tenga ugualmente sembra comunque un po' "particolare" ... Il rischio per chi non ha il contagiri (come me) è che, per una ragione di regime in cui si esprime la coppia massima e anche per un problema progettuale della 7 molle (e probabilmente anche della 6), lo slittamento avvenga a regimi alti cioè a manetta in quarta e che si possa pensare di non prendere tutti i giri nel rapporto più lungo solo perché la frizione sta slittando anche a causa del carico aerodinamico che fa da "freno" alle alte velocità... Io avevo fatto una prova con la mia sei molle con un contagiri che mi avevano prestato ma poi non l'ho più fatta... Però avevo 6 molle Malossi e la leva era bella "maschia" da tirare... (Ma non troppo dura).

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

Ho fatto una prova, ho tornito all'interno i dischi conduttori della 6 molle portandoli a 10 mm. Non mi crederai! Ho provato a togliere le molle Malossi montando tutte e 6 le DR, tiene perfettamente ed è più morbida. L'idea mi è venuta guardando i dischi CR80.

Hai ottenuto ciò che dovevi aspettarti, avendo aumentato il diametro medio dei dischi, puoi tenere più coppia a pari carico.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

Hai ottenuto ciò che dovevi aspettarti, avendo aumentato il diametro medio dei dischi, puoi tenere più coppia a pari carico.

Il diametro medio cosa sarebbe? La differenza del diametro esterno con quello interno? E la superficie di contatto allora non c'entra nulla? Quindi secondo questa teoria se si potessero fare dei dischi guarniti del diametro interno di 103 ed esterno di 108 terrebbero un sacco di Nm? Chiedo perché sono ignorante e quindi dopo le tue affermazioni mi aspetto delle motivazioni...

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

Ho fatto una prova, ho tornito all'interno i dischi conduttori della 6 molle portandoli a 10 mm. Non mi crederai! Ho provato a togliere le molle Malossi montando tutte e 6 le DR, tiene perfettamente ed è più morbida. L'idea mi è venuta guardando i dischi CR80.

Dai e' molto intessante la prova che hai fatto ,senza entrare in cinetiche paraboliche ,riducendo la forma di attrito /presa aumenti la pressione .a dato acquisito il problema (teorico sono neofita ) e' che la 6 molle necessita di carichi molto forti rispetto le altre ,con il risultato che diventa un mattone e sollecita il cuscinetto e seger oltre il consentito .per contro la bella morbida 7 soffre I giri per eccessivo scampanamento.la porca 8 e' guidata ,tiene che tiene ,ma in versione original con spigoli vivi e peso monster mi rilutta il rigurgito .le sempre 8 di fantabula produzione sono molto meglio  .

Una guidata necessita di dischi strambi per uno stacco idoneo ,e vicersa per le altre .

Spero di aver sbagliato tutto e aver capito un mazzo .

Prendo una 6 perche piu' facile che sbudello tutto '

Ps lovvo la 7 per molti molti molti motivi che voi umani non riuscite a capire :meaculpa:

Edited by Montepulciano
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Iago ha scritto:

Il diametro medio cosa sarebbe? La differenza del diametro esterno con quello interno? E la superficie di contatto allora non c'entra nulla? Quindi secondo questa teoria se si potessero fare dei dischi guarniti del diametro interno di 103 ed esterno di 108 terrebbero un sacco di Nm? Chiedo perché sono ignorante e quindi dopo le tue affermazioni mi aspetto delle motivazioni...

È esattamente così, ai fini della trasmissione della coppia conta solo il diametro medio (oltre all'attrito e al carico), la superficie di contatto conta ai fini della resistenza al pattinamento, maggiore è la superficie e maggiore sarà il calore che potrà dissipare.

 

Chiaramente ai fini del funzionamento non si può fare una frizione con corona di 1mm, perché anche se (a pari molla) il carico per unità di superficie aumenta moltissimo, si brucerebbe dopo pochi secondi di pattinamento.

 

Non a caso le frizioni motociclistiche multidisco sono tutte con corona sottile.

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Dai e' molto intessante la prova che hai fatto ,senza entrare in cinetiche paraboliche ,riducendo la forma di attrito /presa aumenti la pressione .a dato acquisito il problema (teorico sono neofita ) e' che la 6 molle necessita di carichi molto forti rispetto le altre ,con il risultato che diventa un mattone e sollecita il cuscinetto e seger oltre il consentito .per contro la bella morbida 7 soffre I giri per eccessivo scampanamento.la porca 8 e' guidata ,tiene che tiene ,ma in versione original con spigoli vivi e peso monster mi rilutta il rigurgito .le sempre 8 di fantabula produzione sono molto meglio  .

Una guidata necessita di dischi strambi per uno stacco idoneo ,e vicersa per le altre .

Spero di aver sbagliato tutto e aver capito un mazzo .

Prendo una 6 perche piu' facile che sbudello tutto '

Ps lovvo la 7 per molti molti molti motivi che voi umani non riuscite a capire :meaculpa:

Questa 8 molle ti piace? A breve la trovi da 10pollici 😘

IMG20220714143519.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 13/7/2022 at 13:59, Montepulciano ha scritto:

Devo rimediare una frizione per il colabrodo ,pensavo di ordinare su 10 pollicioni e visto che devo muovere denaro aggiungere anche una padella che non muri visto I rapporti originali lml che monto .

Nuova malossi 7 molle completa 

Padella malossi 

Si /no meglio altro ?

Io ho la malossi 6 molle e va benone!! 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Damiano_W1R ha scritto:

Questa 8 molle ti piace? A breve la trovi da 10pollici 😘

IMG20220714143519.jpg

Peso ottimo .

Da stampista osservo molti denti in guida con piccolo ,forse nullo raggiatura ,tutto alluminio? 

Sembra molto bella dal peso interessante .

A mia figlia dico : se non assaggi non sai e' buono :Smiling.gif:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Iago ha scritto:

? E la superficie di contatto allora non c'entra nulla

Centra e come ,pero' e un fatto di equilibrio ,a diametro maggiore corrisponde una banda inferiore che offre pari superficie .l'interessante esempio di Ircano se giusto e applicabile dimostra che il limite piu' grande non e' la superficie ,ma la compressione impressa ,in contadineschi spiccioli direi esempio frivolo ,che a parita' di peso la tua auto su neve o bagnato tiene meglio con lo pneumatico piccolo 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

Questa 8 molle ti piace? A breve la trovi da 10pollici 😘

IMG20220714143519.jpg

Si mi piace ,e mi piace anche sapere materiali ,scelte tecniche ,utilizzo per cui e' stata realizzata ,limiti e pregi .io cazzeggio sul mio sedere ,fra hobbisti appassionati credo che e' meglio condividere ,anche scherzando sensa appioppare 😘

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Quando rispondendo all'egregio Muttley dissi: ''non mi crederai'', non pensavo di scatenare l'inferno. Perciò, ho calcolato, coi miei giri in lista, di fare circa 4k km da qui a fine agosto. Una volta raggiunta quella cifra (o prima se non terrà più) smonterò tutto e tramite documentazione fotografica, valuteremo tutti assieme il risultato. Se poco poco la situazione rispecchierà le mie supposizioni, ci sarà da divertirsi. Certo veder avvalorate le proprie tesi da l'Ingegner Damiano, fa ben sperare.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, IRCANODR177 ha scritto:

ho calcolato, coi miei giri in lista, di fare circa 4k km da qui a fine agosto.


Sinceramente io spero che tra 4000km @Montepulciano abbia già grippato, perché dopo 8 pagine di post siamo arrivati ad un motore che mura a 6000 giri, striato e ghiotto di spugna dei filtri :computerpunch:

  • Mi Piace 1
  • Haha 5
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Turbo99 ha scritto:


No

Non l'avevo chiesto a te 😅

6 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Si mi piace ,e mi piace anche sapere materiali ,scelte tecniche ,utilizzo per cui e' stata realizzata ,limiti e pregi .io cazzeggio sul mio sedere ,fra hobbisti appassionati credo che e' meglio condividere ,anche scherzando sensa appioppare 😘

Ovviamente non abbiamo prodotto niente, verranno messi insieme prodotti già presenti in mercato.

Il cestello è in ergal e lo produce VMC, i dischi guarniti sono i soliti cr80 in alluminio e quelli lisci dovrebbero essere tutti da 2mm (stiamo finendo i test).

 

Ce l'abbiamo da un paio mesi sotto un motore ignorantello (30cv abbondanti), che questo weekend smonteremo per fare il punto della situazione.

 

Se andrà tutto bene, la troverete completa (ma senza pignone)su 10pollici come w1r proto

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

Quando rispondendo all'egregio Muttley dissi: ''non mi crederai'', non pensavo di scatenare l'inferno. Perciò, ho calcolato, coi miei giri in lista, di fare circa 4k km da qui a fine agosto. Una volta raggiunta quella cifra (o prima se non terrà più) smonterò tutto e tramite documentazione fotografica, valuteremo tutti assieme il risultato. Se poco poco la situazione rispecchierà le mie supposizioni, ci sarà da divertirsi. Certo veder avvalorate le proprie tesi da l'Ingegner Damiano, fa ben sperare.

Non hai scatenato nessun inferno, qui si disquisisce, educatamente e poi ognuno a casa sua fa quel che vuole, per quanto riguarda @Turbo99stuccare e grippare, @Montepulcianosalda e grippa e così via ...

 

7 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

Certo veder avvalorate le proprie tesi da l'Ingegner Damiano, fa ben sperare.

Ricorda sempre che la teoria è importante, ma senza pratica non vai da nessuna parte e ogni motore fa testo a sé quindi condividere le proprie esperienze è importante ma uscir fuori con le proprie esperienze decantandole come postulati secondo me non è lodevole, anzi...

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Iago ha scritto:

Non hai scatenato nessun inferno, qui si disquisisce, educatamente e poi ognuno a casa sua fa quel che vuole, per quanto riguarda @Turbo99stuccare e grippare, @Montepulcianosalda e grippa e così via ...

 

Ricorda sempre che la teoria è importante, ma senza pratica non vai da nessuna parte e ogni motore fa testo a sé quindi condividere le proprie esperienze è importante ma uscir fuori con le proprie esperienze decantandole come postulati secondo me non è lodevole, anzi...

''uscir fuori con le proprie esperienze decantandole come postulati'', Io non ho mai fatto questo ma, visto che la fisica parla chiaro....... Comunque, siccome il mio motoretto non è proprio da buttare (Circa 21cv) e sempre che non ceda prima, vedremo se ho indovinato o meno. Come giustamente asserisci tu, a volte vale più la pratica della grammatica e questo l'ho imparato long time a go, visto che sono degli anni '50. P.S. anche non mettendo nessuna faccina pensavo (erroneamente) che in ''scatenare l'inferno'' fosse chiara l'irinia.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

Questa 8 molle ti piace? A breve la trovi da 10pollici 😘

IMG20220714143519.jpg

Mi fai venire un dubbio di quanto pesa la mia BGM Superstrong dopo che son passato anch'io ai dischi in alluminio. C'è da dire passando a questi dischi ho realizzato veramente una frizione superiore alle attese, e tornando ad una 6 molle potrei trovarmi veramente in seria difficoltà.

 

Poi ho pure trovato un olio frizione 100% sintetico ( immagino qualcuno amante del SAE30 inorridito da ciò ) che mi mantiene il comportamento della frizione stabile anche nell'uso "animalesco" con brutali sfrizionate.

 

E contento senza dover spendere 400€ e passa di frizione col marchio del Quadrifoglio

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, 500turbo ha scritto:

Mi fai venire un dubbio di quanto pesa la mia BGM Superstrong dopo che son passato anch'io ai dischi in alluminio. C'è da dire passando a questi dischi ho realizzato veramente una frizione superiore alle attese, e tornando ad una 6 molle potrei trovarmi veramente in seria difficoltà.

 

Poi ho pure trovato un olio frizione 100% sintetico ( immagino qualcuno amante del SAE30 inorridito da ciò ) che mi mantiene il comportamento della frizione stabile anche nell'uso "animalesco" con brutali sfrizionate.

 

E contento senza dover spendere 400€ e passa di frizione col marchio del Quadrifoglio

 

La BGM con dischi CR se non erro pesa 1300g, domani posso saperlo, ne ho una nuova sullo scaffale.

Che olio utilizzi? Io pensavo di usare quello che Honda consiglia sul CR80 dato che i dischi son quelli.

 

La frizione dell'inventore della Vespa per me può stare dov'è ed anche in posti più "nascosti".

  • Mi Piace 2
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, 500turbo ha scritto:

olio frizione 100% sintetico ( immagino qualcuno amante del SAE30 inorridito da ciò )


Io sono amante del 80/90 100% minerale (gia zozzo di suo) che butto dentro il cambio del trattore a cingoli.....quello non lo metti in crisi neanche se fai 100 lanci stile idc :Smoking:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Che olio utilizzi? Io pensavo di usare quello che Honda consiglia sul CR80 dato che i dischi son quelli.

Infatti ho fatto lo stesso ragionamento.

 

Comunque è ormai un bel po' che giro con questoolio-carter-bardahl-gear-box-sae-10w-40-1lt.jpg.dc5cb171eedc78ff56af9d1493fd45d7.jpg

 

Descrizione

Lubrificante completamente sintetico formulato per le trasmissioni delle moto 4 tempi e 2 tempi con lubrificazione del cambio separata dal motore e frizione a bagno d'olio

API SL / JASO MA - MA2
SAE 10W-40

Link to comment
Share on other sites

57 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

''uscir fuori con le proprie esperienze decantandole come postulati'', Io non ho mai fatto questo ma, visto che la fisica parla chiaro....... Comunque, siccome il mio motoretto non è proprio da buttare (Circa 21cv) e sempre che non ceda prima, vedremo se ho indovinato o meno. Come giustamente asserisci tu, a volte vale più la pratica della grammatica e questo l'ho imparato long time a go, visto che sono degli anni '50. P.S. anche non mettendo nessuna faccina pensavo (erroneamente) che in ''scatenare l'inferno'' fosse chiara l'irinia.

OT: Ircano anche raduno eri domenica scorsa e con che vespa ?

fine OT

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Turbo99 ha scritto:


Io sono amante del 80/90 100% minerale (gia zozzo di suo)

Ma guarda, piuttosto del SAE30, 80w90 a vita.

 

Cioè, ho avuto a che fare ultimamente col sae30 venduto da Castrol nelle latte simil d'epoca. Più che olio sembrava acqua.

Edited by 500turbo
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Mi fai venire un dubbio di quanto pesa la mia BGM Superstrong dopo che son passato anch'io ai dischi in alluminio. C'è da dire passando a questi dischi ho realizzato veramente una frizione superiore alle attese, e tornando ad una 6 molle potrei trovarmi veramente in seria difficoltà.

 

Poi ho pure trovato un olio frizione 100% sintetico ( immagino qualcuno amante del SAE30 inorridito da ciò ) che mi mantiene il comportamento della frizione stabile anche nell'uso "animalesco" con brutali sfrizionate.

 

E contento senza dover spendere 400€ e passa di frizione col marchio del Quadrifoglio

Questa è la comparativa tra cestello in acciaio e in ergal

FB_IMG_1657877422186.jpg

FB_IMG_1657877407155.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information