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Brodo star


Montepulciano
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Per quindi tacci bho del mao .

Mio grazie collega ha portato frizione originale piaggio 83 ,6 molle per mia verifica tolleranze ,con orrore e' identica al centesimo alla indica lml ,ovvero 28,05 bronzina e 28,16 boccolo pignone ,anche il cuscinetto piscasco lavora su quelle tolleranze mostrando piu' gioco per via della microscopica superficie di appoggio e dispari rulli anche se non li ho contati .

E' nato un dibattitto subito spento da una battuta : .neanche 50 anni fa' si dava tale gioco 🤔.

Ecco non serve che continuo ,tali frizioni per l'utilizzo odierno ,con olii differenti potenze differenti per me vanno un pochino aggiornate .non posso ignorare I progressi fatti da meteriali e altro che ci sono stati ,ma alcontempo stesso  non posso sputare in faccia a componenti che hanno fatto la storia .

Indi per cui torno indietro .la frizione e' morbida e non mi ha dato problemi e non la tocco .al primo lamento che avverto la opero in quanto ho notato molti piccoli aspetti migliorabili .so' che in tantissimi hanno gia' provato di tutto e consigliano altro ,ma a me piace sbatterci il muso .

Unica nota provvedero' a verificare la bilanciatura ,ma non mi aspetto grandi mostruosita'

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4 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Per quindi tacci bho del mao .

Mio grazie collega ha portato frizione originale piaggio 83 ,6 molle per mia verifica tolleranze ,con orrore e' identica al centesimo alla indica lml ,ovvero 28,05 bronzina e 28,16 boccolo pignone ,anche il cuscinetto piscasco lavora su quelle tolleranze mostrando piu' gioco per via della microscopica superficie di appoggio e dispari rulli anche se non li ho contati .

E' nato un dibattitto subito spento da una battuta : .neanche 50 anni fa' si dava tale gioco 🤔.

Ecco non serve che continuo ,tali frizioni per l'utilizzo odierno ,con olii differenti potenze differenti per me vanno un pochino aggiornate .non posso ignorare I progressi fatti da meteriali e altro che ci sono stati ,ma alcontempo stesso  non posso sputare in faccia a componenti che hanno fatto la storia .

Indi per cui torno indietro .la frizione e' morbida e non mi ha dato problemi e non la tocco .al primo lamento che avverto la opero in quanto ho notato molti piccoli aspetti migliorabili .so' che in tantissimi hanno gia' provato di tutto e consigliano altro ,ma a me piace sbatterci il muso .

Unica nota provvedero' a verificare la bilanciatura ,ma non mi aspetto grandi mostruosita'


Concordo con tutto ciò che hai detto e anche io avrei fatto uguale. Unica curiosità è vedere se la bronzina che fa sip sia leggermente più larga (forse quella bgm è ancora più larga) così da diminuire la tolleranza.

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Basta fare motori meno potenti... 😁

 

Sul mio modestissimo polini 177 spompo, giro con la frizione originale e molle DR da 10.000km...solo anello rinforzo campana saldato da me.

Stacca bene, morbida e non slitta. 

Il resto di tutti i difetti non li avverto...forse perchè non so percepirli.

Ciauz

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1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Basta fare motori meno potenti... 😁

1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Basta fare motori meno potenti... 😁

Esatto 

 

1 ora fa, solovalvola ha scritto:

polini 177 spompo

Non avevi una mezza idea di montare il super g ?

 

1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Stacca bene, morbida e non slitta.

Anche a me .

E poi basta col fare I travasi grandi ,non servono a nulla ,oltre che indeboliscono I carter :censored:

IMG_20220521_095638.jpg

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  • 3 weeks later...

Ai prigionieri ho saldato un anellino che fa da centraggio .

Per I carter invece ho rifatto maggiorate 4 viti dopo alesatura carter che mi garantisco il centraggio e tenuta assiale 

L albero motore dove segnato l ho dovuto saldare perche non rimaneva centrato con il cilindro (mazzucchelli amt 162)

IMG_20220611_122746.jpg

IMG_20220611_122548.jpg

IMG_20220609_215426.png

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5 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Ai prigionieri ho saldato un anellino che fa da centraggio

Perché non riesci a stare fermo con la torcia del TIG... Due boccoline a misura non andavano bene lo stesso? Altrimenti potevi fare col tornio dei prigionieri maggiorati come gli MD...

5 ore fa, Montepulciano ha scritto:

L albero motore dove segnato l ho dovuto saldare perche non rimaneva centrato con il cilindro (mazzucchelli amt 162)

Vedi che non riesci a stare fermo con la torcia... Comunque io di alberi che stanno perfettamente in centro mai visti... Ecco perché fanno l'occhio di biella del piede largo x, la gabbia a rulli esiste più larga e la nicchia nella fusione del pistone di solito è più larga ancora... Tutto per avere un bel po' di gioco assiale per il centraggio del pistone.

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23 minuti fa, Iago ha scritto:

. Due boccoline a misura non andavano bene lo stesso? Altrimenti potevi fare col tornio dei prigionieri maggiorati come gli MD...

Le boccole no perche I prigionieri su filettatura misura circa 6,9 e il corpo 6,3/6,4 .I prigionieri maggiorati potevo farli si ,ma considera che l'interasse  dei fori non e' preciso ne su carter ne sul cilindro ,quindi ho ricentrato I fori sul cilindro per soli 5 millimetri e ce' un prigioniero che ha la posizione vincolata ,per una volta ho scelto la strada breve ma il risultato e' buono 

 

35 minuti fa, Iago ha scritto:

.. Tutto per avere un bel po' di gioco assiale per il centraggio del pistone

Si il tutto e' libero di posizionarsi come vuole ,ma l'albero e' fisso sul cuscinetto frizione che ha un gioco assiale di circa 0,15 mm per lato ,ora per portare in centro l'albero ho aggiunto 6 decimi che e' molto ,mentre l'albero originale andava bene ,mi sono accorto perche il paraolio aveva segnato .

L'ignoranza ha prevalso sul buon senso ho chiuso I carter con paraolio volano vecchio se si puo' dire aveva 60 km .

IMG_20220611_172349.jpg

IMG_20220611_172132.jpg

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2 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Le boccole no perche I prigionieri su filettatura misura circa 6,9 e il corpo 6,3/6,4 .I prigionieri maggiorati potevo farli si ,ma considera che l'interasse  dei fori non e' preciso ne su carter ne sul cilindro ,quindi ho ricentrato I fori sul cilindro per soli 5 millimetri e ce' un prigioniero che ha la posizione vincolata ,per una volta ho scelto la strada breve ma il risultato e' buono 

 

Si il tutto e' libero di posizionarsi come vuole ,ma l'albero e' fisso sul cuscinetto frizione che ha un gioco assiale di circa 0,15 mm per lato ,ora per portare in centro l'albero ho aggiunto 6 decimi che e' molto ,mentre l'albero originale andava bene ,mi sono accorto perche il paraolio aveva segnato .

L'ignoranza ha prevalso sul buon senso ho chiuso I carter con paraolio volano vecchio se si puo' dire aveva 60 km .

IMG_20220611_172349.jpg

IMG_20220611_172132.jpg

Quanto manca alla degustazione di questo brodo ?

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3 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Le boccole no

Io lascio il prigioniero originale, quello rullato ad minchiam che come dici tu ha lo stelo più stretto di diametro del filetto, svitato in modo che abbia 10mm di filettatura visibili sul piano cilindro dei carter poi faccio due boccole da un tubo in ferro commerciale 9x1 così internamente è già circa 7 che va bene sulla parte filettata che sporge dal piano cilindro ed esternamente è 9 che di solito è il diametro del passaggio prigionieri originale che hanno i 177 (vedi Polini dinosauro)... Fine del problema centraggio cilindro.

Questo sistema di boccole lo uso per raccordare i travasi e poi solitamente con due boccole (una per semicarter) il cilindro sta già bello fermo.

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16 minuti fa, Iago ha scritto:

Io lascio il prigioniero originale, quello rullato ad minchiam che come dici tu ha lo stelo più stretto di diametro del filetto, svitato in modo che abbia 10mm di filettatura visibili sul piano cilindro dei carter poi faccio due boccole da un tubo in ferro commerciale 9x1 così internamente è già circa 7 che va bene sulla parte filettata che sporge dal piano cilindro ed esternamente è 9 che di solito è il diametro del passaggio prigionieri originale che hanno i 177 (vedi Polini dinosauro)... Fine del problema centraggio cilindro.

Questo sistema di boccole lo uso per raccordare i travasi e poi solitamente con due boccole (una per semicarter) il cilindro sta già bello fermo.

I prigionieri che ho originali e non, sono entrambi rullati e I fori sul grippasco sono 7,9 .per questo non ho preso in considerazione la boccola .nel tuo caso invece fare la boccola e' immediato .

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2 ore fa, Iago ha scritto:

Io lascio il prigioniero originale, quello rullato ad minchiam che come dici tu ha lo stelo più stretto di diametro del filetto, svitato in modo che abbia 10mm di filettatura visibili sul piano cilindro dei carter poi faccio due boccole da un tubo in ferro commerciale 9x1 così internamente è già circa 7 che va bene sulla parte filettata che sporge dal piano cilindro ed esternamente è 9 che di solito è il diametro del passaggio prigionieri originale che hanno i 177 (vedi Polini dinosauro)... Fine del problema centraggio cilindro.

Questo sistema di boccole lo uso per raccordare i travasi e poi solitamente con due boccole (una per semicarter) il cilindro sta già bello fermo.

le boccole le faccio co tubo di rame da condizionamento, sono super precise su tutti i gt che posseggo. Non ho pinasco.

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Fasi rilevate ,credevo di trovare qualche sorpresa (soprattutto al terzo travaso che da somaro ho fatto per ultimo) invece corrispondo +- alla base di partenza per vedere il  come e cosa .

Il cilindro e' predisposto per essere alzato di 1 mm senza intervenire sulle luci .

Per raggiungere delle fasi modeste, considerate che il primario e' stato lavorato in canna piu' di due millimetri (0,5 sotto 1,5sopra circa)

Le fasi rilevate senza guanizione (tutto basso) sono:

Scarico 177

Primari 124

Secondari122

Terzi 120 

IMG_20220612_110254.jpg

IMG_20220612_110210.jpg

IMG_20220612_110519.jpg

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