Dany86

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    07/31/1986
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  1. Io sui BGM rimango perplesso. Un pick up che ha 100Ω +-10Ω come nominale, non mi dà alcuna fiducia. I fili dell'avvolgimento interno del pick up sono fini più dei capelli e ad ogni giro cambia la resistenza dell'avvolgimento. La resistenza è davvero irrisoria per ogni giro, significa che +-10Ω sono qualche decina di giri in più o in meno. Che cavolo di controllo qualità hanno? I vecchi piaggio/ducati ballano in meno di 5Ω, ne ho trovati dai 108 ai 112Ω
  2. Io farei come sul mio 244. Lamelle 0,40 e balestrini La vetronite mi faceva un sacco paura
  3. Comunicazione: la discussione è stata moderata e ripulita da interventi poco consoni. Buon proseguimento a tutti
  4. Altro motore, altra stranezza. Carburazione instabile, oggi grassa, domani magra, stasera chi lo sa. Sempre materiale originale ducati/cem Vespa che parte senza problemi e gira apparentemente bene, ma a "culometro" qualcosa manca, soprattutto agli alti ed ai bassissimi. Prendo la stroboscopica e vedo che OGNI TANTO manca delle accensioni, inteso che la strobo faceva luce regolare e costante ma TAC, manca una scintilla ogni tanto (dico una perchè non so quantificare, la luce si spegneva per un attimo). alla fine anche quello statore è finito nel rudo, senza sapere cosa dava il problema davvero, se pick up o bobina.
  5. Mi è capitato un problema simile settimana scorsa. Sprint con motore px ed accensione px ducati. Tutto nuovo, ducati. Provo la vespa, giro 2 ore con continui avvii e spegnimenti per carburare in giro per campagne, finisco, torno in garage, spengo la vespa. Chiamo l'amico per venire a prenderla, non parte più. Morta la bobina di alimentazione centralina, da 500 ohm è scesa di botta a 350. Pick up 108ohm. Smonto tutto, cannibalizzo uno statore con bobina buona, rimonto, non parte. Valori ok, 505 e 108. Niente cambio tutto, centralina, volano, candela, pipetta, cavo candela. Niente. Prendo la mia macchinetta per testare gli statori (santa lei), il pick up è morto. Valori ok e pick up morto. Cambio pick up (altro statore donatore) e parte al primo colpo. VAFFANCULO.
  6. Paolo, anche i motori di Fabio arrivano a potenze specifiche ben più alte (con i dovuti compromessi). Mi pare che il loro 148cc arrivasse ai 50cv, sarebbero comunque più di 330cv/l
  7. Se ci pensiamo su, questi 70cv del 306, al "litro" sarebbero circa 230. Consideriamo che il frazionamento a circa un terzo di litro non è il più efficace in assoluto e dunque "perde" qualcosa, rapportato ai 400cv/l espressi dai migliori 125 da GP, fa pensare che ci sia ancora margine 🤩
  8. Il problema è trovarlo!
  9. Non usare il grasso. poi finisce nel motore e la frizione non è mai felice. Per tenerli usa un OR, li infili a mò di cartuccera
  10. Si c'era. Che rubinetto è?
  11. Veramente e lo sono fatto da solo...
  12. Davvero però. Se anche così non la risolvo, gli regalo un motore originale.
  13. Ciao Simo, la vespa smette di rattellare attorno ai 430°/450° di scarico. Aggiornamento: Ieri sera Marco ha ripreso la Vespa, ma la puttana ha deciso di colpo che in mano a lui deve invasarsi di continuo e dunque non si riesce ad usare. Sabato dopo una giornata intera di prove era perfetta. Rubinetto, spillo e galleggiante sono da cambiare
  14. Paolo, la sonda è nuova, ha su 10km. Le istruzioni della stage 6 dicono di montarla a 10cm, tutti quelli che ho trovato che la montano a 10 cm hanno le temperature che ho io. Tu l'hai montata a 15 ed è giusta la tua temperatura.
  15. Si Sonda Stage6, è corretta la mia lettura, a 10cm la temperatura è più bassa che a 15cm