Jump to content

Brodo star


Montepulciano
 Share

Recommended Posts

37 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

È tutto completo Malossi ,infradischi e dischi sono tutti piatti ,quel difetto di bombatura lo fa da montata .

Da neofita ho pensato che le 2 prime cose per fare funzionare la frizione sono giusto gioco bronzina pignone e che i dischi lavorino in piano .deformandosi in quel modo riduce drasticamente la superficie in sughero di contatto ,e più carichi le molle più questa si accentua ,come un cane che si morde la coda  .

Già stavo pensando a un rimedio non facile (visto il sughero ) per evitare questa bombatura.

Quando dici che stacca meglio ed è comprensibile il motivo ,ritieni che è una cosa voluta ? Meglio che riduco il carico con molle più leggere ? 

Non vedo di buon occhio questo movimento che fa il disco di chiusura ,visto anche che è di latta e non acciaio .

La mia da montata anche io con solo 6 molle gia così la leva è durissima è poco modulabile.. Tende a strappare quando stacca la frizione 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

È tutto completo Malossi ,infradischi e dischi sono tutti piatti ,quel difetto di bombatura lo fa da montata .

Da neofita ho pensato che le 2 prime cose per fare funzionare la frizione sono giusto gioco bronzina pignone e che i dischi lavorino in piano .deformandosi in quel modo riduce drasticamente la superficie in sughero di contatto ,e più carichi le molle più questa si accentua ,come un cane che si morde la coda  .

Già stavo pensando a un rimedio non facile (visto il sughero ) per evitare questa bombatura.

Quando dici che stacca meglio ed è comprensibile il motivo ,ritieni che è una cosa voluta ? Meglio che riduco il carico con molle più leggere ? 

Non vedo di buon occhio questo movimento che fa il disco di chiusura ,visto anche che è di latta e non acciaio .

Spesso si imbarcano i dischi per rendere lo stacco più dolce... Ma ci va esperienza... Se imbarchi troppo trascina e non stacca, se imbarchi troppo poco strappa, questo vale anche per @Samu. Manni

Poi comunque con 12 molle avete infinite possibilità di mixare le molle con quelle originali per trovare il giusto carico...

Esempio: sei molle piccoline Malossi+6 molle originali oppure 3 molle grandi Malossi e 3 molle grandi DR/Pinasco e niente 6 molle piccole oppure 3 molle piccole... Vai con la fantasia CAZZO.

Io ho girato anni con la 6 molle classica con 3 molle Malossi e 3 molle DR... Non era per niente dura alla leva e teneva diversi Nm, unico neo la durata dei dischi guarniti.

 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Montepulciano ha scritto:

È tutto completo Malossi ,infradischi e dischi sono tutti piatti ,quel difetto di bombatura lo fa da montata .

Da neofita ho pensato che le 2 prime cose per fare funzionare la frizione sono giusto gioco bronzina pignone e che i dischi lavorino in piano .deformandosi in quel modo riduce drasticamente la superficie in sughero di contatto ,e più carichi le molle più questa si accentua ,come un cane che si morde la coda  .

Già stavo pensando a un rimedio non facile (visto il sughero ) per evitare questa bombatura.

Quando dici che stacca meglio ed è comprensibile il motivo ,ritieni che è una cosa voluta ? Meglio che riduco il carico con molle più leggere ? 

Non vedo di buon occhio questo movimento che fa il disco di chiusura ,visto anche che è di latta e non acciaio .

Tutti i dischi di chiusura hanno più o meno lo stesso spessore d acciaio , con le molle Malossi o altre sempre belle toste il disco di chiusura si deforma , lavora solo sul diametro esterno dove poi alla lunga  si brucia .

Per risolvere quel "problema..fra virgolette "ti devi autocostruire il disco di chiusura , con spessore differente ..fino dove sta il seger e spesso subito dopo (subito ..quel tanto che basta per riuscire a mettere il seger ).

Provato tutto ciò ( bronzina precisa , disco di chiusura ad ok ,tutti i dischi piani perfetti ecc , ( se provi come feci io a spianarli a lapidello )vedrai che tutto ciò serve a niente , perché poi è come non avere la frizione , ma direttamente un perno che innesta ..  .

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Tutti i dischi di chiusura hanno più o meno lo stesso spessore d acciaio , con le molle Malossi o altre sempre belle toste il disco di chiusura si deforma , lavora solo sul diametro esterno dove poi alla lunga  si brucia .

Per risolvere quel "problema..fra virgolette "ti devi autocostruire il disco di chiusura , con spessore differente ..fino dove sta il seger e spesso subito dopo (subito ..quel tanto che basta per riuscire a mettere il seger ).

Provato tutto ciò ( bronzina precisa , disco di chiusura ad ok ,tutti i dischi piani perfetti ecc , ( se provi come feci io a spianarli a lapidello )vedrai che tutto ciò serve a niente , perché poi è come non avere la frizione , ma direttamente un perno che innesta ..  .

 

Ohhh perfetto e grazie Muttley ,prima di tutto sorrido un po' perché hai fatto esattamente ciò che penso io ,passando alla frizione dico solo che per funzionare il disco di chiusura deve essere più spesso e rimanere in piano ,poi ci deve essere un  infradisco ondulato per migliorare attacco / stacco .

Il problema che dopo oltre 50 anni  queste frizioni ancora non è stato fatto nulla per migliorarle e credo che non esistono i due pezzi che ho pensato .

Pinasco e Malossi forniscono frizioni che montate complete dei propri pezzi non funzionano o ancora peggio si distruggono in pochi km come visto di persona .

E per questo li ringrazio vivamente di cuore augurandogli lunga vita .

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

Comunque ragazzi la sei molle è una frizione di merda, comunque la vogliate condire o migliorare non si può stravolgere e rimane sempre coi suoi limiti... Anzi, si perdono alcuni tra i suoi pregi cioè la leggerezza e la economicità... La leggerezza perché ho visto nel post di Montepulcianos che sticazzi il cestello Malossi pesa un quintale e ok che sarà di diamante impoverito caricato al plutonio però ci sono sempre gli altri limiti come il diametro dei dischi e quindi il braccio di leva ridotto, la precisione perché ecc ecc...

Cioè stare lì a menarsela troppo con la sei (e la sette) molle è come "versare una boccetta di profumo su un cumulo di letame" (cit.) sperando che dopo non puzzi...

Quindi per come la vedo io, si fa l'indispensabile e si monta e via, gasssss!

 

P.s. non mettete sei molle grandi Malossi, ma già con 3 Malossi e 3 DR/Pinasco tiene alla grande e si imbarca poco il disco così non ci sono problemi... Le mollettine piccole io non le metterei anche se onestamente non mi dispiacerebbe provare la frizione con 6 molle Piaggio o DR/Pinasco + le 6 mollettine aggiuntive...

Edited by Ponzio Pelato
  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Ieri ho finalmente rimontato il brodino ,in attesa di montare e sistemare la 6 molle Malossi con pignone  22 di allungo ,ho rimesso la sua originale con dischi bicchierini molle nuovi pinasco ( le molle sono più lunghe delle originali).

È morbida e se non la frusti stacca benissimo ma a circa 80 di strumento come va in coppia di quarta va in stallo e slitta non c'è verso che tenga .posso provare a mettere il disco di chiusura senza sughero da 1,5 in aggiunta o rischio che poi non c'è abbastanza corsa per consentire lo stacco ( 2dischi chiusura meno 1,5 mm di stacco ) 

 

Scusate le faccine ma anche il cellulare sta grippando non riesco a toglierle 

 

😇👹🤥🙂

IMG_20220807_140755.jpg

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Montepulciano said:

Ieri ho finalmente rimontato il brodino ,in attesa di montare e sistemare la 6 molle Malossi con pignone  22 di allungo ,ho rimesso la sua originale con dischi bicchierini molle nuovi pinasco ( le molle sono più lunghe delle originali).

È morbida e se non la frusti stacca benissimo ma a circa 80 di strumento come va in coppia di quarta va in stallo e slitta non c'è verso che tenga .posso provare a mettere il disco di chiusura senza sughero da 1,5 in aggiunta o rischio che poi non c'è abbastanza corsa per consentire lo stacco ( 2dischi chiusura meno 1,5 mm di stacco ) 

 

Scusate le faccine ma anche il cellulare sta grippando non riesco a toglierle 

 

😇👹🤥🙂

IMG_20220807_140755.jpg

Io ho scoperto la stessa cosa e bisognava montare il disco di chiusura. Se invece monti un kit 4 dischi non c’è bisogno. 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Montepulciano said:

La campana e' originale .

Quindi lo posso aggiungere senza problemi?

Io sto proprio per provare la stessa cosa. Usavo la campana Pinasco. Cambio la campana e uso quella originale con bicchierini e molle Pinasco. Vedrò e ti faccio sapere. Mi interesserebbe anche il tuo risultato. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, cjs ha scritto:

Io sto proprio per provare la stessa cosa. Usavo la campana Pinasco. Cambio la campana e uso quella originale con bicchierini e molle Pinasco. Vedrò e ti faccio sapere. Mi interesserebbe anche il tuo risultato. 

Si grazie non mancherò ,cambio anche olio che oggi è passato a trovarmi Turbo che ringrazio ,mi ha passato la romanzina perché uso il 10/40 e da bravo ragazzo mi ha portato 80/90 e ben due espanzioni da provare .🤓

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ho tolto la frizione e ho fatto delle misure. Le molle Pinasco come hai già detto sono più lunghe delle originali. La profondità dei bicchierini è uguale: 2,67 mm. La campana Pinasco sembra più grande dell'originale perchè dall'esterno lo è. Comunque lo spazio per i dischi ha una differenza di solo 0,16 mm quindi mi sembra che funzionerà la campana originale con il disco di chiusura Pinasco.

IMG_9236.jpg.4d9c68292f76b6eb88804d6384edad2c.jpg

 

CampanaPinasco.jpg.c440ab526b22b5be52f217b2cf18ea20.jpgCampanaOriginale.jpg.6c630b8b2632aebc1bf259abd9ad6396.jpg

 

IMG_9236.HEIC IMG_9233.HEIC IMG_9234.HEIC

Edited by cjs
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Il problema sono le ciabatte 

Per lavoro porto durante la settimana sempre i tacchi alti e il fine settimana per una questione di polpacci metto quelle .

 

14 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Il problema è l’olio di Turbo

Allora c'è metto Lu mastice de li carzola'

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Ieri ho finalmente rimontato il brodino


Sto brodo comunque da sciapetto forte oggi mi è sembrato che inizia a prender sapore....

Se vuoi prossima volta che vengo giù ti porto il phsb38 che sta a prender polvere :rofl:

 

 

@Montepulciano sai già che a motore finito uno sparo insieme non ce lo toglie nessuno🥰

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ok ,oggi ho finalmente fatto un giretto in simil vespa dopo più di un anno ,circa 20/30 km e faccio un riepilogo e qualche considerazione .

Il motore in questo primo step è così configurato :

cilindro 177 magny prima serie lavorato in ogni dove con fasi ,

scarico 177 (65%uscita diametro 34)

primari 124 

Secondari 122

fronte scarico 120 

testata candela centrale ,cupola 13,8cc banda squish 9 mm parallela al pistone ,altezza squish 1,35 per un rapporto di compressione 10.8/1 

pistone rivisto con finestra fronte scarico chiusa 

pacco lamellare piccolo con carburatore 24 

albero spalle piene 57/105 

padella Malossi 

rapporti originali 

come va :

risulta molto corta ,con la quarta marcia a circa 40 km/h riprende male ,la carburazione è molto grassa in primissima apertura per poi pulirsi e risultare forse un pelo magra a tutto .

stiracchiando tutte le marcie se le snocciola che è un piacere in meno di 200 metri ,al salto terza quarta non cede una virgola .

è abbastanza lineare ,l entrata in coppia morbida prende corpo col prendere i giri .

in prima e seconda non sempre puoi fare lo sciapetto che specialmente in salita è un attimo che la metti a cappello .

si inizia a sentire che c'è un motore sotto ma considerando la cilindrata è ancora molto deludente ma cromatura o grippata permettendo seguiranno sviluppi .

 

 

PS con la padella Malossi non serve cercare più giri come non si sente la necessità di alzare lo scarico ,non gira molto ma non serve andare molto oltre . è già abbastanza equilibrato.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information