Jump to content

Brodo star


Montepulciano
 Share

Recommended Posts

29 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Non ho capito cosaseiandatoanisurare , ma ti dico subito che e tutto tempo perso fare le cose fine su quella frizione li ..  .

Anche il discorso gioco boccola ecc , e una storia di importanza  acquisita ..non reale ..

Non e' questione di fino e proprio chiamiamolo deformazione professionale che certe deformita le trovo inaccettabili .comunque tralasciando il decentraggio ,ho misurato un gioco di 11 centesimi tra bronzina e boccolo pignone 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Non e' questione di fino e proprio chiamiamolo deformazione professionale che certe deformita le trovo inaccettabili .comunque tralasciando il decentraggio ,ho misurato un gioco di 11 centesimi tra bronzina e boccolo pignone 

così poco. L'ultima frizione 6 molle che ho chiuso, una Pinasco clutch-sli-vatelapesca, ha il boccolo, al quale è stato tolto il cuscinetto e messa una bronzina, che balla il twist (penso un paio di decimi abbondanti) ma funziona bene.🤣

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

così poco. L'ultima frizione 6 molle che ho chiuso, una Pinasco clutch-sli-vatelapesca, ha il boccolo, al quale è stato tolto il cuscinetto e messa una bronzina, che balla il twist (penso un paio di decimi abbondanti) ma funziona bene.🤣

Si la frizione funzionava bene . Cerco un po' se trovo che gioco indica piaggio ,e valuto se rifare la bronzina .

Nel mentre misuro su che diametri e' fatto per lavorare il cuscinetto grippasco (che non montero') per avere dei riferimenti .

Per il momento rimane il mio pensiero che tali giochi sono troppo su bronzina e pericolosi su cuscinetto 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Si la frizione funzionava bene . Cerco un po' se trovo che gioco indica piaggio ,e valuto se rifare la bronzina .

Nel mentre misuro su che diametri e' fatto per lavorare il cuscinetto grippasco (che non montero') per avere dei riferimenti .

Per il momento rimane il mio pensiero che tali giochi sono troppo su bronzina e pericolosi su cuscinetto 

Se vuoi ho un Clutch Slider nuovo, te lo regalo!

È sullo scaffale dal 2015 ma non è arrugginito, è in perfette condizioni!

Edited by Ponzio Pelato
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Montepulciano ha scritto:

In un mondo perfetto e' quello fa tutti ,ma poi invece ........

IMG_20220519_134903.jpg

😂😂 Già visto anche quella roba lì, ma su una frizione da 50€ completa, che poi ho mandato indietro ad un noto ricambista che ha prezzi bassi... Mi hanno risposto che va lo stesso e che sono così quelle che hanno, loro le vendono e la gente le monta senza problemi...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Quel boccolo lì si che può dare problemi.

Ad ogni modo (quando pure io pensavo che la perfezione mi avrebbe dato dei risultati migliori) se vuoi puoi provare a farti una bronzina tu, fai una bronzina maggiorata all'esterno, ma ad interferenza sul boccolo, la pianti dentro sul boccolo, poi sul tornio, tornisci in tondino portandolo a 15,01mm... ci infili su il boccolo che ha la bronzina piantata su (non quello che hai che è da buttare) e la tornisci alla misura desiderata, gli fai un'elica per l'olio e viene un lavoro preciso poi la frizione può strappare ugualmente...

 

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Quel boccolo lì si che può dare problemi .

Ogni modo ,( quando pure io pensavo che la perfezione mi avrebbe dato dei risultati migliori ..)se vuoi puoi provare a farti una bronzina tu , fai una bronzina maggiorata all esterno , ma ad interferenza sul boccolo , la pianti dentro sul boccolo , poi sul tornio , tornisci in tondino portandolo a 15,01mm ..ci infili su il boccolo che ha la bronzina piantata su (non quello che hai ..che e da buttare) e la tornisci alla misura desiderata , gli fai un elica per l olio , ed viene il lavoro preciso , poi la frizione può strappare ugualmente ..  .

 

Si e' quello che faro ' ,dovendo rifare la bronzina ho pensato di usare il nuovo grippasco ,ma niente al primo controllo e' bocciato ,per curiosita' devo misurare anche la sede chiavetta ,a questo punto per fare una risata .sono anche consapevole che in moltissimi montano e via ,magari anche con soddisfazione e riuscita .occhio non vede cuore non duole ,o ancora ,se guardi il pelo quando la mangi .

La mia non e' ricerca di perfezione ,ma solo ed esclusivamente portare a normalita' ,in un mondo dove pezzi di mmmeerdaaa spacciano pezzi mmerdaa ad altri pezzi di mmeerdaa me compreso 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Questa sera ero combattuto se scrivere un post su questi pezzi di merda , che oggi con un pezzo nuovo che ho montato senza guardarlo più di tanto .. ho perso mezza giornata di lavoro , e finirò la vespa domani , per una piano eseguito 🤔 che non so neanche come si possa farlo in quel modo .. forse avevano il mandrino  fresa con  un cuscinetto rotto ...   .

Fatto sta che per avere tutto apposto ,anche a fare un banale 75 ,c'è da perdere un fottio di tempo , sempre per colpa di questi pezzi di ...  Che finiscono poi imbustati e venduti .

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Questa sera ero combattuto se scrivere un post su questi pezzi di merda , che oggi con un pezzo nuovo che ho montato senza guardarlo più di tanto .. ho perso mezza giornata di lavoro , e finirò la vespa domani , per una piano eseguito 🤔 che non so neanche come si possa farlo in quel modo .. forse avevano il mandrino  fresa con  un cuscinetto rotto ...   .

Fatto sta che per avere tutto apposto ,anche a fare un banale 75 ,c'è da perdere un fottio di tempo , sempre per colpa di questi pezzi di ...  .

Non esiste piu' un minimo controllo di qualita' .bisogna cambiare ,se uno c'ha la vespa che funziona ,non e' merito ,ma grandissima botta di culo .

Giusto parlarne sempre ,cosi' anche chi magari e' novizio inizia a comprarsi un calibro o meglio a dubitare o prevenire pezzi che grazie al forum possiamo denunciarne I difetti .

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Guarda ho dato uno sguardo in rete e sembra che nessuno abbia esposto il problema che ho trovato io , dunque sicuramente e una lavorazione che è andata male sul mio pezzo e forse qualche altro , e non la regola .

Per questo non faccio nessun post .

Fatto sta che non me ne sono accorto prima di montarlo .

IMG_20220519_222111_546.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Officina muttley ha scritto:

Guarda ho dato uno sguardo in rete e sembra che nessuno abbia esposto il problema che ho trovato io , dunque sicuramente e una lavorazione che è andata male sul mio pezzo e forse qualche altro , e non la regola .

Per questo non faccio nessun post .

Fatto sta che non me ne sono accorto prima di montarlo .

IMG_20220519_222111_546.jpg

Il piano non piana ? Forse serrato male ,il prossimo se gli parte e lo prende in testa forse impara 🤣

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Tornando in brodo ,la bronzina e' lunga 17,4 mm ,visto che ci metto mano ,perche non farla piu' lunga ? (Con I dovuti scarichi per l'olio)

Se il pignone che hai , dentro ha i 2 diametri in asse , puoi fare una bronzina lunga con i 2 diametri ,con anche già il rasamento .

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo noi vespisti siamo figli di un dio minore, il dio denaro.

I produttori sono spesso sedicenti esperti che in realtà dell'improvvisazione fanno curriculum, spesso senza neanche il minimo rudimento di tecnologia... fusoria, meccanica o elettronica che dir si voglia. Che in realtà puntano solo a fare soldi facili, spillandoli ad un bacino di utenza prevalentemente ignorante, sul quale tendono a tacciare eventuali problemi facendo leva sulla "componentistica destinata ad uso agonistico non destinata alla strada, che va montata solo da officine autorizzate", pur non essendo -il più delle volte- nemmeno in grado di riconoscere l'errore, deficitando in essi stessi della competenza necessaria per poter vedere e riconoscere quell'errore.

 

Ne risultano cilindri e teste con le anime non centrate, dove c'è da lavorare per ore se non giorni prima di poter avere un pezzo con la forma corretta.

Parti rotanti fuori asse, fuori squadro, fuori misura, pistoni con la conicità sbagliata. Per non parlare di materiali e parti meccaniche progettualmente sbagliate/inadatte.

Centraline elettroniche con curve di anticipo non idonee al motore per il quale dovrebbero funzionare.

 

Per saper fare queste cose occorre tanta, tanta, tanta esperienza e soprattutto saperla applicare a ciò che si sta facendo.

 

Questo post mi piace molto perché ne sta venendo fuori qualcosa di molto istruttivo!

 

Avanti così!

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Mi permetto di dare un consiglio a @Montepulciano , lascia perdere questo genere di frizioni e passa ad una 8 molle o derivata.

 

L'appoggio (casamento) lontano dalla punta del boccolo e il piattello inchiodato le rendono pessime, il cuscinetto al posto della bronzina peggiora ulteriormente la situazione.

 

P.s. in genere l'anello di "rinforzo", di quelle frizioni, è saldato come capita e il cestello risulta pure squilibrato.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Damiano_W1R ha scritto:

Mi permetto di dare un consiglio a @Montepulciano , lascia perdere questo genere di frizioni e passa ad una 8 molle o derivata.

 

L'appoggio (casamento) lontano dalla punta del boccolo e il piattello inchiodato le rendono pessime, il cuscinetto al posto della bronzina peggiora ulteriormente la situazione.

 

P.s. in genere l'anello di "rinforzo", di quelle frizioni, è saldato come capita e il cestello risulta pure squilibrato.

 

Vedi Damiano, quelle frizioni "pessime" quando sono meccanicamente in ordine staccano benissimo, si azionano con un dito e non vibrano. Chi prova la mia sprint veloce di solito ne rimane stupito....

Va da sé che bisogna perdere molto tempo per controllarle e sistemarle. 

 

E aggiungo, bisogna controllare anche le 8 molle, purtroppo ne ho già trovate parecchie difettose, di diversi costruttori (e parlo di ricambi nuovi, non di roba usata).

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Sirvano ha scritto:

 

Vedi Damiano, quelle frizioni "pessime" quando sono meccanicamente in ordine staccano benissimo, si azionano con un dito e non vibrano. Chi prova la mia sprint veloce di solito ne rimane stupito....

Va da sé che bisogna perdere molto tempo per controllarle e sistemarle. 

 

E aggiungo, bisogna controllare anche le 8 molle, purtroppo ne ho già trovate parecchie difettose, di diversi costruttori (e parlo di ricambi nuovi, non di roba usata).

Se il motore è modesto (poco più che originale) funzionano, ma appena la potenza vanno i crisi, le 6 molle si spaccano con grande facilità, le 7 molle avendo il piattello più grande -fin tanto che rimane inchiodato- strappano che è una bellezza.

Sulle 8 molle c'è giusto da guardare l'altezza del boccolo quando si usano primarie a denti elicoidali, è chiaro che quelle con il boccolo originale sui motori potenti durano il giusto, ma comunque incomparabilmente di più delle 6-7molle.

Aggiungo che su base 8 molle ormai esistono cestelli praticamente eterni (quelli con boccolo a onde), mentre su base 6-7molle non esiste una soluzione per motori potenti, se escludiamo CMX e BFA che delle 6-7 usano solo i pignoni.

Link to comment
Share on other sites

Per il grippone che sto preparando ehm motore volevo dire ,che sto preparando ,dove niente punta a ottenere potenza ,credo e spero che la 7 molle sia sufficiente ,volevo solo montare un cestello rinforzato (comprando una frizione completa vista la poca differenza di prezzo )ma sono incappato su pezzi fuori tolleranza sia originali e non. tutto qui .ora per quanto possibile cerchero' di rimediare e se possibile migliorare le condizioni attuali.

Comprare comprare comprare per il momento non incarna lo stile del post ,non serve ricordare con cosa viene fatto il brodo 😬

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information