Jump to content

Nuovo motore a valvola Malossinato 210


Dany59
 Share

Recommended Posts

Be basterebbe barenarli dopo avitati. 

Comunque il collettore fattelo in un pezzo unico come feci io, la vite dietro la aviti lo stesso, se hai chi ha la stampante non stai neanche li a fare truciolo. 

La forma la devi fare più simile a quella che sarà poi la valvola, cioè li soprasul Carter potrebbe essere larga 22-24 e lunga quello che serve per dare l area del 34. 

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, muttley ha scritto:

Be basterebbe barenarli dopo avitati. 

Comunque il collettore fattelo in un pezzo unico come feci io, la vite dietro la aviti lo stesso, se hai chi ha la stampante non stai neanche li a fare truciolo. 

La forma la devi fare più simile a quella che sarà poi la valvola, cioè li soprasul Carter potrebbe essere larga 22-24 e lunga quello che serve per dare l area del 34. 

si si, se non ricordo male, li fece a motore aperto e li mise a misura col bareno. aaaah.. se riuscissi a trovare il post.

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, muttley ha scritto:

Be basterebbe barenarli dopo avitati. 

Comunque il collettore fattelo in un pezzo unico come feci io, la vite dietro la aviti lo stesso, se hai chi ha la stampante non stai neanche li a fare truciolo. 

La forma la devi fare più simile a quella che sarà poi la valvola, cioè li soprasul Carter potrebbe essere larga 22-24 e lunga quello che serve per dare l area del 34. 

Allora il foro sulla base collettore avra queste dimensioni : larghezza 26, lunghezza 32.5 con gli angoli raggiati 6mm. preferisco fare il collettore in 2 pezzi ( come ho fatto anche l'altro  carburatore PHBE30) la parte superiore la posso ruotare di qualche grado mantenendo in asse i 2 pezzi di collettore e ti garantisco che viene comodo in sede di montaggio, come ti dicevo al momento cerco di procurarmi il GT e la primaria, e con calma faro i lavori, anche  perche adesso devo sistemarmi il tornio , ho anche un'alfetta gtv da restaurare, e un motore twin spark 2.0 da preparare......azzz quasi mi dimenticavo e un bel po di lavoretti che mi ha commissionato la moglie.....

Link to comment
Share on other sites

Raga, riapro il post, allora GT Malossi 210 sport arrivato, primaria 24/62 arrivata, ora il grande dubbio albero in corsa 57 o 60 ???, considerando che il corsa 57 ha lo spinotto della biella da 22 mentre il corsa 60 ha lo spinotto da 20, ordinato la bobina di filo per la saldatrice MIG per fare il riporto/fasciatura dell-albero........speren ben :sweatdrop:

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Dany59 ha scritto:

Raga, riapro il post, allora GT Malossi 210 sport arrivato, primaria 24/62 arrivata, ora il grande dubbio albero in corsa 57 o 60 ???, considerando che il corsa 57 ha lo spinotto della biella da 22 mentre il corsa 60 ha lo spinotto da 20, ordinato la bobina di filo per la saldatrice MIG per fare il riporto/fasciatura dell-albero........speren ben :sweatdrop:

grande Dany. seguo con interesse. Mi sento un po' responsabile del tuo scatenarti. risatina hi hi hi.

Edited by IRCANODR177
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Dany59 ha scritto:

Raga, riapro il post, allora GT Malossi 210 sport arrivato, primaria 24/62 arrivata, ora il grande dubbio albero in corsa 57 o 60 ???

Con quel bel rapportone punterei alla corsa 60. Forse potresti andar bene anche in corsa 57, ma stando con volano pesantuccio e padellone da coppia.

 

10 ore fa, Dany59 ha scritto:

 considerando che il corsa 57 ha lo spinotto della biella da 22 mentre il corsa 60 ha lo spinotto da 20

Fino adesso no mi è mai successo di girare un albero corsa 60 . Su un albero Tameni però, che doveva finire su un motore di un vespista svizzero, per sicurezza ho fatto saldare lo spinotto al laser per essere sicuro al 100%.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, 500turbo ha scritto:

per sicurezza ho fatto saldare lo spinotto al laser

Ciao, forse sarò OT, nel caso ci penserà chi di dovere... Ma leggo spesso e sento spesso di questa pratica utilizzata un po' come panacea di tutti i mali degli alberi motore... Ma... Sapete dirmi quanto và "in profondità" una saldatura al laser? E di conseguenza quanto possa aumentare la tenuta meccanica rispetto alla chiusura dell'albero usando del bloccante (tanto per fare un esempio)... Tempo fa mi ero interessato chiedendo a personale che salda a laser tubi in inox per le dosatrici del settore alimentare e mi dicevano che quel tipo di saldatura è molto "estetica" ma ha poca tenuta meccanica... Correggetemi/correggetelo se sbaglio/sbaglia.

Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Con quel bel rapportone punterei alla corsa 60. Forse potresti andar bene anche in corsa 57, ma stando con volano pesantuccio e padellone da coppia.

 

Fino adesso no mi è mai successo di girare un albero corsa 60 . Su un albero Tameni però, che doveva finire su un motore di un vespista svizzero, per sicurezza ho fatto saldare lo spinotto al laser per essere sicuro al 100%.

Il volano sarà il solito piaggio senza ghiera avviamento peso Kg. 2.25, Ircano avrei trovato il filo adatto per fare i riporti sugli alberi in acciao K2d sarebbe il filo inox 307 per riporti e saldature su acciai dissimili solo che non si trova in bobina piccola e la bobina grande mi costerebbe di più di un'albero fatto fare con la spalla più larga quindi ho dovuto ripiegare sul classico 308, comunque per il discorso spalla albero più larga, alla prima occasione ne parlo con Denis.

Corsa........ sarei propenso per il 60 anche perchè l'albero lo avrei già a casa, farmi saldare al laser lo spinotto non'è un problema conosco già la persona che me lo potrebbe fare.

Mi mancherebbe la frizione ma credo che andrò di 8 + modifica di altre 8 molle rinforzata, marmitta le padellone vanno bene ma non mi piacciono, ho un debole per le semi/espansioni che escono a DX, avrei una Polini svuotata in casa e mai montata.......bohhh vedremo, ora mi devo concentrare sulla modifica dei carter per trasformali in carter PX, se le aziende riaprono devo farmi tagliare al laser i componenti per farmi il piatto porta ganasce che è la modifica più impegnativa  per la trasformazione dei carter.

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Pulun ha scritto:

Ciao, forse sarò OT, nel caso ci penserà chi di dovere... Ma leggo spesso e sento spesso di questa pratica utilizzata un po' come panacea di tutti i mali degli alberi motore... Ma... Sapete dirmi quanto và "in profondità" una saldatura al laser? E di conseguenza quanto possa aumentare la tenuta meccanica rispetto alla chiusura dell'albero usando del bloccante (tanto per fare un esempio)... Tempo fa mi ero interessato chiedendo a personale che salda a laser tubi in inox per le dosatrici del settore alimentare e mi dicevano che quel tipo di saldatura è molto "estetica" ma ha poca tenuta meccanica... Correggetemi/correggetelo se sbaglio/sbaglia.

Posso risponderti io.......la saldatura al laser penetra pochissimo qualche 0.1 di mm. al max, pero tieni presente che anche se penetra poco e qui posso farti un'esempio : prendi 2 rettangolini di lamiera della lunghezza pari allo sviluppo della circonferenza dello spinotto  supponiamo di accostarle di accostarle a zero lungo lo sviluppo che si diceva , supponiamo di saldarle al laser, quindi una volta saldate ovviamente da un solo lato prova a piegarle lungo la saldatura risultato la saldatura si spezzerà, ma se tu provi a tirare le 2 parti di lamiera in senso opposto l'una all'altra applicando la forza lungo l'asse di saldatura hai voglia di spezzare la saldatura.......questo banale esempio è per farti capire che molto dipende da come vengono esercitate le forze sulle saldature,.

Quindi la saldatura dello spinotto sull'albero anche se poco profonda aiuta moltissimo ad impedire che l'albero si giri sullo spinotto.

Edited by Dany59
Link to comment
Share on other sites

Te hai un GTV ?  ...alfa ??!!!!  con un Twin S. come motore da rifare ???!!!!  e stai a perdere tempo sui monopattini a motore ? 

 

Cmq per il motore vespa non ho nulla in cui possa aiutarti ...non capisco manco cosa scrivete ...cmq la marmitta a DX ecco quella piace anche a me sulle panzone , per panzoni , con la panza come bilanciamento per non farla impennare in 3 /4 a 12.222 giri ...:)

Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Quindi la saldatura dello spinotto sull'albero anche se poco profonda aiuta moltissimo ad impedire che l'albero si giri sullo spinotto.

Ciao grazie della spiegazione, il mio dubbio nasce dal fatto che qui c'è @P.PaoloPaolo che ha girato un Tameni c60 saldato al laser con una sgasata in folle... Volano da 2kg e frizione MMW...

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, Maverick ha scritto:

Te hai un GTV ?  ...alfa ??!!!!  con un Twin S. come motore da rifare ???!!!!  e stai a perdere tempo sui monopattini a motore ? 

 

Cmq per il motore vespa non ho nulla in cui possa aiutarti ...non capisco manco cosa scrivete ...cmq la marmitta a DX ecco quella piace anche a me sulle panzone , per panzoni , con la panza come bilanciamento per non farla impennare in 3 /4 a 12.222 giri ...:)

Si di GTV ne ho 2, ehh.....ehhh di cui uno ci andra su un TS preparato a carburatori.......mi fermo qui perche seno vado in OT.

Si le vespe con la panza per panzoni di cui pure io faccio parte mi piacciono con le marmitte antipenne....:Ridingahorse:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Pulun ha scritto:

Ciao grazie della spiegazione, il mio dubbio nasce dal fatto che qui c'è @P.PaoloPaolo che ha girato un Tameni c60 saldato al laser con una sgasata in folle... Volano da 2kg e frizione MMW...

Allora che la saldatura aiuti non cè dubbio........però ce un però......può succedere e qua dipende dai materiali o dalla strategia di saldatura perchè potrebbe succedere che dopo saldatura si cricca il materiale tra il materiale da saldare e la saldatura stessa e se si verifica questa condizione è come se la saldatura non ci fosse, perchè non si verifichi questa condizione ci sono degli accorgimenti da mettere in atto si può riscaldare a una dovuta temperatura tutta la zona in cui si andrà a saldare, si potrebbe creare un canalino a V tra i 2 pezzi da saldare e fare il riporto di saldatura con un tipo di riporto che vada bene sia per lo spinotto sia per il materiale in cui e costruito l'albero, comunemente chiamato per acciai dissimili....come vedi la soluzione cè basta trovare quella giusta.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Pulun ha scritto:

Ciao, forse sarò OT, nel caso ci penserà chi di dovere... Ma leggo spesso e sento spesso di questa pratica utilizzata un po' come panacea di tutti i mali degli alberi motore... Ma... Sapete dirmi quanto và "in profondità" una saldatura al laser?

Guarda, alla fine quell'albero era il primo e unico che ho fatto saldare. Ma solamente per scrupolo e perchè di questa saldatura a laser dello spinotto ne parlano bene. Che poi che tenga o quanto tenga non so effettivamente dirti. Ma ripeto , di norma anche i corsa 60 li monto senza saldare perchè in ogni caso mai successo di girare un albero. 

 

1 ora fa, Dany59 ha scritto:

 avrei una Polini svuotata in casa e mai montata.......bohhh vedremo

Vuoi farti un signor 221 e mi vai a montare serpentoni svuotati? Ma va la! Ma piuttosto regalati una bella espansione VERA! 😁

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Guarda, alla fine quell'albero era il primo e unico che ho fatto saldare. Ma solamente per scrupolo e perchè di questa saldatura a laser dello spinotto ne parlano bene. Che poi che tenga o quanto tenga non so effettivamente dirti. Ma ripeto , di norma anche i corsa 60 li monto senza saldare perchè in ogni caso mai successo di girare un albero. 

 

Vuoi farti un signor 221 e mi vai a montare serpentoni svuotati? Ma va la! Ma piuttosto regalati una bella espansione VERA! 😁

Ho solo detto che ce l'ho il serpentone.......ho scritto che mi piacciono quelle che escono a DX tipo questa.......azzz se si trovasse.

auspuff_rz_mk_ii_right_hand_vespa_px200_schwarz_nicht_passend_f_r_rally_200_7671488.jpg

Link to comment
Share on other sites

Vorrei dire una cosa pure io sulla saldatura asse. 

Il tig lo ho e l'albero che provai finì dritto dentro il bidone. 

Fare incisioni e riportare, vuol dire fare un bagno di fusione aggiungere materiale ecc.. Ti ci vuole troppo tempo e bruci modifichi il materiale. 

Cioè lo hai saldato bene, ma non c'è più interferenza perché lo hai portato ad una temperatura che diventa cacca. 

Dunque io credo che l'unica che si può prendere in considerazione, per una saldatura su tutta la circonferenza, sia il laser, perché è velocissimo e scalda poco. 

Detto questo pure io non ho avuto problemi con alberi non saldati che hanno un minimo di qualità, a poter chiuderseli da se l'attrito fra asse ed albero si può migliorare ancora con bloccanti o prodotti fai da te...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information