Jump to content

Nuovo motore a valvola Malossinato 210


Dany59
 Share

Recommended Posts

Mentre il 221 era con il cilindro mhr nato per c 57 in corsa 60 con albero tameni rinforzato.

Aveva la stessa guarnizione tra cilindro e carter,mentre tra cilindro e testa solo una piastra di rame

La fase di questo so solo quelle del cilindro che sono

127°-186°

Con questo vedevi i 140 SOLO in autostrada,per il resto faceva cagare,riformulo se riuscivi a superare lo stallo tra i 105 e 115,iniziava lentamente a salire.

 

Davides pesa 40 kg in meno di me,in 4à da 80 a 122 ci ha impiegato 3 km

 

Link to comment
Share on other sites

46 minuti fa, P.Paolo dice:

Mentre il 221 era con il cilindro mhr nato per c 57 in corsa 60 con albero tameni rinforzato.

Aveva la stessa guarnizione tra cilindro e carter,mentre tra cilindro e testa solo una piastra di rame

La fase di questo so solo quelle del cilindro che sono

127°-186°

 

Ricapitolando

MHRc60 montato corsa 62 e biella 110 con fase 128/188

MHRc57 montato corsa 62 e biella 110 con fase 135/190

MHRc57 montato corsa 60 e biella 110 con fase 127/186

Ora vorresti rimontare il cilindro in c60 e fare altre modifiche se non sbaglio

Tutti con la stessa guarnizione alla base e cambiava di volta in volta quella in rame sotto alla testa se non sbaglio.

Sicuro che sul c60 non fosse stato alzato lo scarico?

 

 

Mentre Dany vorrebbe fare la versione sport in corsa 60 a valvola con testa su misura

 

Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, McKenzie dice:

 

Ricapitolando

MHRc60 montato corsa 62 e biella 110 con fase 128/188

MHRc57 montato corsa 62 e biella 110 con fase 135/190

MHRc57 montato corsa 60 e biella 110 con fase 127/186

Ora vorresti rimontare il cilindro in c60 e fare altre modifiche se non sbaglio

Tutti con la stessa guarnizione alla base e cambiava di volta in volta quella in rame sotto alla testa se non sbaglio.

Sicuro che sul c60 non fosse stato alzato lo scarico?

 

 

Mentre Dany vorrebbe fare la versione sport in corsa 60 a valvola con testa su misura

 

Ora si capisce un pò meglio, McKenzie per la testa non sono vincolato a quella che ho già a casa, chiedevo solo se poteva andar bene anche eventualmente modificandola, mi pareva d'aver letto da qualche parte che era possibile usare la testa Piaggio USA e la mia è proprio una USA, oggi mi dono dedicato a finire di disegnare il collettore sempre per il valvola di diametro 30 interno, se qualcuno ne fosse interessato  ho il modello matematico disponibile ovviamente non chiedo nulla, se interessa ho anche i modelli matematici per le modifiche per trasformare i carter Cosa a PX.

Link to comment
Share on other sites

Se posso spezzo una lancia in favore del polini c60. Io lo uso quotidiamente da 20.000 km circa. È  montato su un px che uso sia per andare a lavoro che per qualche giretto anche di alcune centinaia di kilometri. Ebbene col suo pistone originale non mi ha mai abbandonato sebbene non mi curi minimamente di trattarlo con i guanti. Se sono in ritardo parto a bomba anche col fresco  mattutino. In autostrada lo lancio per decine di chilometri a manetta. E lui non fa una piega sebbene il mio sia anche più  compresso di come mamma polini ho fatto (squish  portato a 1.5). A dire il vero quando smontai il cilindro dopo 10000 km per controllare la situazione il pistone era paurosamente nero al di sotto delle fasce sebbene queste fossero ampiamente  entro le tolleranze di usura. Però una volta ripulito non presentava difetto alcuno. Sicuramente non sarà il 221 più veloce o rabbioso che ci sia, ma la sua erogazione rotonda e la sua propensione a tirare rapporti anche lunghi ne fanno  dal mio punto vista un ottimo cilindro da viaggio.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Dany59 dice:

Ora si capisce un pò meglio, McKenzie per la testa non sono vincolato a quella che ho già a casa, chiedevo solo se poteva andar bene anche eventualmente modificandola, mi pareva d'aver letto da qualche parte che era possibile usare la testa Piaggio USA e la mia è proprio una USA,

 

Malossi ti dice che puoi usare anche la originale mettendo pero lo spessore in rame che ti danno in dotazione ( NON va usato se usi la loro testa specifica).

Però personalmente non ti so dire se va bene, specialmente in corsa 60 che è una corsa non prevista nell'uso del cilindro Sport.

 

Riguardo la questione fasature, proverò a misurare quando ho tempo quelle del Malossi Sport in corsa 60 ( il motore è sul banchetto di prova ). A memoria mi pareva 121/178 standard. Anche se sul mio avevo alzato appena appena lo scarico.

Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, enrico83 dice:

Se posso spezzo una lancia in favore del polini c60. Io lo uso quotidiamente da 20.000 km circa. È  montato su un px che uso sia per andare a lavoro che per qualche giretto anche di alcune centinaia di kilometri. Ebbene col suo pistone originale non mi ha mai abbandonato sebbene non mi curi minimamente di trattarlo con i guanti. Se sono in ritardo parto a bomba anche col fresco  mattutino. In autostrada lo lancio per decine di chilometri a manetta. E lui non fa una piega sebbene il mio sia anche più  compresso di come mamma polini ho fatto (squish  portato a 1.5). A dire il vero quando smontai il cilindro dopo 10000 km per controllare la situazione il pistone era paurosamente nero al di sotto delle fasce sebbene queste fossero ampiamente  entro le tolleranze di usura. Però una volta ripulito non presentava difetto alcuno. Sicuramente non sarà il 221 più veloce o rabbioso che ci sia, ma la sua erogazione rotonda e la sua propensione a tirare rapporti anche lunghi ne fanno  dal mio punto vista un ottimo cilindro da viaggio.

Sul collettore mettono ancora la boccola in acciaio, o hanno cambiato sistema? 

Per il nero sotto le fasce, non è perché non tengano e passi la pressione, ma semplicemente perché celo del pistone e prima parte del mantello sono i punti più caldi , e l olio ci si quoce su se fai decine di km a manetta. 

Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, enrico83 dice:

Se posso spezzo una lancia in favore del polini c60. Io lo uso quotidiamente da 20.000 km circa. È  montato su un px che uso sia per andare a lavoro che per qualche giretto anche di alcune centinaia di kilometri. Ebbene col suo pistone originale non mi ha mai abbandonato sebbene non mi curi minimamente di trattarlo con i guanti. Se sono in ritardo parto a bomba anche col fresco  mattutino. In autostrada lo lancio per decine di chilometri a manetta. E lui non fa una piega sebbene il mio sia anche più  compresso di come mamma polini ho fatto (squish  portato a 1.5). A dire il vero quando smontai il cilindro dopo 10000 km per controllare la situazione il pistone era paurosamente nero al di sotto delle fasce sebbene queste fossero ampiamente  entro le tolleranze di usura. Però una volta ripulito non presentava difetto alcuno. Sicuramente non sarà il 221 più veloce o rabbioso che ci sia, ma la sua erogazione rotonda e la sua propensione a tirare rapporti anche lunghi ne fanno  dal mio punto vista un ottimo cilindro da viaggio.

Ciao, posteresti il resto della configurazione che ha il tuo motore?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie dice:

 

Ricapitolando

MHRc60 montato corsa 62 e biella 110 con fase 128/188

MHRc57 montato corsa 62 e biella 110 con fase 135/190

MHRc57 montato corsa 60 e biella 110 con fase 127/186

Ora vorresti rimontare il cilindro in c60 e fare altre modifiche se non sbaglio

Tutti con la stessa guarnizione alla base e cambiava di volta in volta quella in rame sotto alla testa se non sbaglio.

Sicuro che sul c60 non fosse stato alzato lo scarico?

 

 

Mentre Dany vorrebbe fare la versione sport in corsa 60 a valvola con testa su misura

 

Il cilindro 60 montato in 62 è quello che andava più forte perché  il cilindro è del 2013. Cambia area time dei travasi e i lanci rispetto i successivi. 

Sarebbe quello che ha sistemato il collettore di scarico muttley. 

Si distinguono già a vista. 

Calchi: 2013 a sx 2014 a destra.

 Screenshot_20200229_202344_com.whatsapp.thumb.jpg.c1074df1d77185004cef5ccf9cd4d152.jpg

Cambia anche la forma esterna: vedi foto.

IMG_20200414_213100.jpg

Ciao

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, enrico83 dice:

 A dire il vero quando smontai il cilindro dopo 10000 km per controllare la situazione il pistone era paurosamente nero al di sotto delle fasce sebbene queste fossero ampiamente  entro le tolleranze di usura. Però una volta ripulito...............

Ciao,hai pulito il pistone in testa o anche all'esterno?

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, P.Paolo dice:

ciao, scusa ancora ma come fai a dire così se  nel comparto trasmissione hai solo sostituito il pignone con un dente in più dell'originale?

Abito in collina e anche se viaggio in 2 e carico di bagagli salgo ovunque in terza o quarta. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Davides dice:

Il cilindro 60 montato in 62 è quello che andava più forte perché  il cilindro è del 2013. Cambia area time dei travasi e i lanci rispetto i successivi. 

Sarebbe quello che ha sistemato il collettore di scarico muttley. 

Si distinguono già a vista. 

Calchi: 2013 a sx 2014 a destra.

 Screenshot_20200229_202344_com.whatsapp.thumb.jpg.c1074df1d77185004cef5ccf9cd4d152.jpg

Cambia anche la forma esterna: vedi foto.

IMG_20200414_213100.jpg

Ciao


Azz che secondario che aveva la vecchia versione.....anche la curvatura del primario probabilmente è più prestazionale.....ma credo che era il secondario a dare più coppia. 
gli scarichi erano uguali(intendo larghezza cordale, area e forma)?

Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, Turbo99 dice:


Azz che secondario che aveva la vecchia versione.....anche la curvatura del primario probabilmente è più prestazionale.....ma credo che era il secondario a dare più coppia. 
gli scarichi erano uguali(intendo larghezza cordale, area e forma)?

Entrambi larghezza 50mm, stessa forma, cambiano di qualche grado le altezze

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, enrico83 dice:

Albero  pinasco c60, carburatore 26 vrx , rapporti 24 /65. Cilindro solo ritoccato nello scarico e testa ribassata di 5 decimi

Uguale  identica a quella che avevo io , mai

avuto problemi e confermo nero sotto le fasce 

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, muttley dice:

Ripeto la domanda ad Enrico 83 :  il tuo ha la boccola in acciaio sul collettore? Se si hai avuto problemi? 

Il mio si, mi si è sfilata una volta che ho montato e rimosso la sip road, aveva già 10.000 km. Sostituita con una boccola in ottone al tornio 

Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, enrico83 dice:

Albero  pinasco c60, carburatore 26 vrx , rapporti 24 /65. Cilindro solo ritoccato nello scarico e testa ribassata di 5 decimi

 

19 ore fa, enrico83 dice:

 e la sua propensione a tirare rapporti anche lunghi ne fanno  dal mio punto vista un ottimo cilindro da viaggio.

 

 

E vai di 24/63! Se ce la il Malossi a tirarlo, ce la fa anche il Polini. 😁

 

Poi con certe potenze in ballo, meglio star sul dente dritto.

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, 500turbo dice:

Riguardo la questione fasature, proverò a misurare quando ho tempo quelle del Malossi Sport in corsa 60 ( il motore è sul banchetto di prova ). A memoria mi pareva 121/178 standard. Anche se sul mio avevo alzato appena appena lo scarico.

 

Oggi avevo tempo ed ho rimisurato le fasi del cilindro. Ricordavo bene, 121 gradi di travaso primario e 180 gradi di scarico che avevo appena alzato e da originale sta sui 178 gradi. 

 

Il pistone al PMS esce leggermente ma la fascia rimane in canna in tutta sicurezza.

 

IMG_20200415_165733.thumb.jpg.0fa7612ffb2350cb9195daa8345770b4.jpg

 

Al PMI il pistone sta perfettamente il linea con i travasi

 

 

IMG_20200415_165824.thumb.jpg.ee7d013dfbdc2d075380f537b9e2461a.jpg

 

Lo scarico ( ma solo sul mio cilindro ) l'ho abbassato anch'esso in modo che stia in linea col pistone. Altrimenti rimarrebbe più alto di 1 mm (circa).

 

IMG_20200415_165834.thumb.jpg.d53fabe9b86996853b95fdb9f2b70a63.jpg

 

 

Per la fasatura albero non bisogna aver paura a dar un po' di ritardo in più. Altrimenti fate il mio stesso errore di partire con un albero che chiudeva a 60 gradi, abbinato ad una padella BGM Touring ( la più grossa porcheria che abbia mai provato sul 200) e trovarmi un po' con l'amaro in bocca.

Ritardo a 75 gradi, una buona padella ( Sip Raod XL, BGM Sport, la Megadella V5CL3 mi ha convinto meno), e mi son ritrovato un motore completamente diverso.

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, muttley dice:

Ripeto la domanda ad Enrico83:  il tuo ha la boccola in acciaio sul collettore? Se si hai avuto problemi? 

C'era. Ma si è  sfilata pure a me al primo cambio marmitta.  L'ho sostituita con una boccola con maggiore interferenza e piantata a caldo.

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, 500turbo dice:

 

 

 

E vai di 24/63! Se ce la il Malossi a tirarlo, ce la fa anche il Polini. 😁

 

Poi con certe potenze in ballo, meglio star sul dente dritto.

Hai ragione pure tu ma per l'utilizzo  al quale è destinata la preferisco rapportata "corta". Per il discorso denti dritti sarebbero indubbiamente migliori ma ahimè  ho più  vespe/lambretta sul quale giocare e poco tempo da dedicare ad esse.  Il px è il più  fiacco, quello che uso più  spesso e mi da meno problemi. So ché è un lavoro da fare ed è in  programma.. .solamente che prima c'è  una lambretta da rimontare e 50special  da far volare😁

Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, enrico83 dice:

C'era. Ma si è  sfilata pure a me al primo cambio marmitta.  L'ho sostituita con una boccola con maggiore interferenza e piantata a caldo.

I 3 che ho montato anno avuto lo stesso problema, dunque  succede proprio a tutti. 

Ed non capisco perché non abbiano ancora messo una pezza loro, ma se ne freghino 

In più questa è una cosa da tenere presente quando si consiglia, a chi poi compera. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information