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Nuovo motore a valvola Malossinato 210


Dany59
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19 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Ci devo pensare bene....in casa ho PHBL28     ,  VHSB34LD.......mahh se con la valvola maggiorata lo supportasse.......prima ho un pò guardato il motore che ho fatto con lo Stelvio 177.......guardando un po cosi eventuali ingombri ....il VHSB girato contrario dovrebbe anche starci spostando la centralina, il problema sarebbe poi il filtro.

 I vari carburatori SI, possono anche andare, ho fatto un motore un poco tempo fa con un 26 e prestazionalmente a parità di diametro non si può negare. Ma se poi chi lo usa ci capisce, e riesce a carburarlo bene ad ogni regime e apertura, i consumi potrebbero essere bassi  (io mi rompo le scatole e faccio prima ad usare altro) altrimenti va bene da una parte e va male dall altra, se gira grasso al primo quarto  consumi più dei altri, che con polverizatore e spillo minimo ecc ce la cavi sempre o quasi. 

Se I 140(poi 140 e basta..) non ti servono, e non ti serve neanche accelerazione, allora... Cosa stai facendo? Cioè valvola maggiorata perché? 

 

Allora se tu hai un 34 vhsb va benissimo perché è un carburatore stretto, in altezza non ci sono problemi se lo monti girato indietro, dunque è il corpo di carburatore giusto per fare quel lavoro. 

Area di valvola.. se fai una spalla da 21mm ci passa il 34 ed oltre. 

Il cilindro che hai si presta pure ad elaborazioni estreme. 

Consumi.. Ti fidi di me? Se ci vai tranquillo consumi meno del si 26. E se apri ed è tutto fatto bene non ti vede più nessuno. 

Affidabilità idem e un discorso legato a come lo userai poi, certo se vai sempre a Manetta sicuro dura di più con il si 26. 

 

Detto questo vedi te, perché a fare un bel lavoro c'è da rompersi un po' le scatole.. Farsi il collettore, modificare il convogliatore, farsi il filtro, modificare una vecchia pancia, e mettere una pompa benzina, ed adoperare uno scarico decente come una BBS minimo. sennò è meglio neanche cominciare. 

 

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1 ora fa, muttley ha scritto:

 I vari carburatori SI, possono anche andare, ho fatto un motore un poco tempo fa con un 26 e prestazionalmente a parità di diametro non si può negare. Ma se poi chi lo usa ci capisce, e riesce a carburarlo bene ad ogni regime e apertura, i consumi potrebbero essere bassi  (io mi rompo le scatole e faccio prima ad usare altro) altrimenti va bene da una parte e va male dall altra, se gira grasso al primo quarto  consumi più dei altri, che con polverizatore e spillo minimo ecc ce la cavi sempre o quasi. 

Se I 140(poi 140 e basta..) non ti servono, e non ti serve neanche accelerazione, allora... Cosa stai facendo? Cioè valvola maggiorata perché? 

 

Allora se tu hai un 34 vhsb va benissimo perché è un carburatore stretto, in altezza non ci sono problemi se lo monti girato indietro, dunque è il corpo di carburatore giusto per fare quel lavoro. 

Area di valvola.. se fai una spalla da 21mm ci passa il 34 ed oltre. 

Il cilindro che hai si presta pure ad elaborazioni estreme. 

Consumi.. Ti fidi di me? Se ci vai tranquillo consumi meno del si 26. E se apri ed è tutto fatto bene non ti vede più nessuno. 

Affidabilità idem e un discorso legato a come lo userai poi, certo se vai sempre a Manetta sicuro dura di più con il si 26. 

 

Detto questo vedi te, perché a fare un bel lavoro c'è da rompersi un po' le scatole.. Farsi il collettore, modificare il convogliatore, farsi il filtro, modificare una vecchia pancia, e mettere una pompa benzina, ed adoperare uno scarico decente come una BBS minimo. sennò è meglio neanche cominciare. 

 

Azzz.......Muttley.......mi stai tentando,  è vero che mi piacciono sempre provare nuove sfide,  ma questa ho paura di non'essere in grado di gestirla, ho appena finito ( quasi ) il 177 Stelvio sui carter Cosa e già mi pare d'avere fatto una cosa che qualche mese fa la ritenevo impensabile.........e ora gettarmi a capofitto su un'altro progetto e che progetto......ci devo pensare bene......però mi hai messo il tarlo.........sinceramente modificare la pancia non mi piacerebbe tanto anche perchè il PX 150 trasformato in 200 tipo Millenium  l'ho restaurato a nuovo.......magari domani mi salta la scimmia e mi butto di testa.......per il discorso se vado a manetta, behhh forse una volta ora ho più di 60anni.......mi sono calmato.

Edited by Dany59
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2 minuti fa, McKenzie ha scritto:

I mezzi li hai, i materiali sai trovarli, monti il 177 e con calma fai su questo motore particolare con criterio così da far qualcosa di diverso e sperimentare un po'

Il 177 è già montato sull'altro PX ma il telaio è da riverniciare ( causa covid-19 non'è stato fatto ) se apro il progetto 210 rischio d'avere disponibile per il momento solo il PX125 originale, e inoltre il progetto 210  sarebbe abbastanza dispendioso mi andrebbe ad intaccare risorse destinate al restauro del telaio dove è montato il 177,  il 210 potrei farlo ma con molta calma come vedete la carne al fuoco è tanta e le risorse sono quelle che sono, se dovessi considerare di fare la valvola maggiorata e alimentare il motore col VHSB34 che base albero motore usare? Eventualmente il Tameni che ho potrebbe reggere?

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6 minuti fa, muttley ha scritto:

Se è un c57, non dovresti avere problemi, la fase la fai te, la bilanciatura anche, e per via di non  avere la spalla piena lato volano ecc non è così influente, o indispensabile ridurre il volume, neanche prestazionalmente. 

Se invece è un c60 ha l asse da 20, ed è un po' più debole. 

Corsa 60

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Ho dato una rapida occhiata in giro ma alberi in C. 60 con spinotto da 22 non ne ho visti, ma se eventualmente faccio poi saldare al laser lo spinotto pensi che potrebbe reggere?Scusa se faccio tutte ste domande ma preferisco sapere bene a cosa vado incontro.

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4 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Ho dato una rapida occhiata in giro ma alberi in C. 60 con spinotto da 22 non ne ho visti, ma se eventualmente faccio poi saldare al laser lo spinotto pensi che potrebbe reggere?Scusa se faccio tutte ste domande ma preferisco sapere bene a cosa vado incontro.

È quello che fanno in tanti , io non lo mai fatto,preferisco chiuderli a secco o con bloccante, alla fine come durata i km che fa anche un asse 20 sono comunque tanti, se l interferenza ce e si adopera con criterio tiene. 

 

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8 minuti fa, muttley ha scritto:

È quello che fanno in tanti , io non lo mai fatto,preferisco chiuderli a secco o con bloccante, alla fine come durata i km che fa anche un asse 20 sono comunque tanti, se l interferenza ce e si adopera con criterio tiene. 

 

Ma se uso l'albero tameni nuovo, lo lavoro senza aprirlo e alla fine faccio saldare lo spinotto al laser potrebbe andare?O bisogna aprirlo per modificare la percentuale di sbilanciamento?

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1 ora fa, Dany59 ha scritto:

Ma se uso l'albero tameni nuovo, lo lavoro senza aprirlo e alla fine faccio saldare lo spinotto al laser potrebbe andare?O bisogna aprirlo per modificare la percentuale di sbilanciamento?

certo che può andare, non ci devi fare le corse. bilanciato alle 12 va bene e non dovrebbe vibrare.

 

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27 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

certo che può andare, non ci devi fare le corse. bilanciato alle 12 va bene e non dovrebbe vibrare.

 

Ma che sapiate voi, nessuno produce alberi con la spalla più larga, a parte quelli di DRT ma li fa solo per i 125-150 leggermente più larghi ?

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2 ore fa, Dany59 ha scritto:

Ma se uso l'albero tameni nuovo, lo lavoro senza aprirlo e alla fine faccio saldare lo spinotto al laser potrebbe andare?O bisogna aprirlo per modificare la percentuale di sbilanciamento?

C'è un post che ho aperto un po di tempo fa dove parlavo di alberi. I tameni sono fatti con acciaio trattato (k2d) per aumentare durezza ecc... Questo tipo di acciaio è meglio non saldarlo perché si formano cricche. 

Se vuoi saldare lo spinotto è meglio prendere alberi di qualità inferiore non trattati perché puoi saldarli senza criccarli. Ad esempio i mazzucchelli normali o anticipati.

Attenzione che anche i mazzucchelli spalle piene sono in acciaio k2d quindi anche questi non vanno saldati

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8 ore fa, flatart ha scritto:

C'è un post che ho aperto un po di tempo fa dove parlavo di alberi. I tameni sono fatti con acciaio trattato (k2d) per aumentare durezza ecc... Questo tipo di acciaio è meglio non saldarlo perché si formano cricche. 

Se vuoi saldare lo spinotto è meglio prendere alberi di qualità inferiore non trattati perché puoi saldarli senza criccarli. Ad esempio i mazzucchelli normali o anticipati.

Attenzione che anche i mazzucchelli spalle piene sono in acciaio k2d quindi anche questi non vanno saldati

E infatti questo era il mio dubbio, comunque ci ho rifletutto e sono arrivato a una conclusione, avere una valvola larga dovrebbe portare più benefici a parita di sezione di una valvola lunga e stretta considerando che resterebbe aperta per un tempo più lungo o sbaglio ragionamento? Quindi la valvola larga porterebbe miglioramenti anche con un carburatore più piccolo, o visto girozolando per internet ieri sera degli alberi fasciati per le piccole con la spalla portata a 30 mm. però dicevano che erano sogetti a rotture. Ora il mio dubbio è proprio che albero usare e il tipo di riporto, avrei in casa degli elettrodi per acciai dissimili ( li usavo per far riporti negli stampi ) dovrebbero fare al caso pero il riporto verebbe fatto con la saldatrice ad elettrodo e notoriamente la saldatura ad elttrodo scalda di più della saldatura a MIG.

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13 ore fa, flatart ha scritto:

C'è un post che ho aperto un po di tempo fa dove parlavo di alberi. I tameni sono fatti con acciaio trattato (k2d) per aumentare durezza ecc... Questo tipo di acciaio è meglio non saldarlo perché si formano cricche. 

Se vuoi saldare lo spinotto è meglio prendere alberi di qualità inferiore non trattati perché puoi saldarli senza criccarli. Ad esempio i mazzucchelli normali o anticipati.

Attenzione che anche i mazzucchelli spalle piene sono in acciaio k2d quindi anche questi non vanno saldati

io, di tameni c60, ne ho fatti saldare 2, ma col metodo descritto qualche post fa. ci vuole taaaaaaaanta pazienza e non cricca. elettrodi acc 308

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4 ore fa, Dany59 ha scritto:

E infatti questo era il mio dubbio, comunque ci ho rifletutto e sono arrivato a una conclusione, avere una valvola larga dovrebbe portare più benefici a parita di sezione di una valvola lunga e stretta considerando che resterebbe aperta per un tempo più lungo o sbaglio ragionamento? Quindi la valvola larga porterebbe miglioramenti anche con un carburatore più piccolo, o visto girozolando per internet ieri sera degli alberi fasciati per le piccole con la spalla portata a 30 mm. però dicevano che erano sogetti a rotture. Ora il mio dubbio è proprio che albero usare e il tipo di riporto, avrei in casa degli elettrodi per acciai dissimili ( li usavo per far riporti negli stampi ) dovrebbero fare al caso pero il riporto verebbe fatto con la saldatrice ad elettrodo e notoriamente la saldatura ad elttrodo scalda di più della saldatura a MIG.

se riesci a fare la valvola quasi a zero (sarebbe il caso che tu facessi la descrizione dettagliata della procedura) potresti tranquillamente fare un ritardo attorno gli 80°. penso che su acciaio k2d  si possa usare 316

Edited by IRCANODR177
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17 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

se riesci a fare la valvola quasi a zero (sarebbe il caso che tu facessi la descrizione dettagliata della procedura) potresti tranquillamente fare un ritardo attorno gli 80°. penso che su acciaio k2d  si possa usare 316

Ho cercato di spiegare come fare a rigonfiare la sede valvola ma descriverla non'è facile , ma il principio è battere con appositi utensili sagomati lo spigolo del bordo valvola interno cercando di far crescere il materiale verso l'interno della camera di manovella ovvio che il materiale non potrà crescere su tutta la superfice della sede valvola, ma quando ti è cresciuta un 0.5 tutto attorno è più che sufficente, se riesci a farla ringonfiare tutto attorno al perimetro della valvola anche più alta di quello che serve, poi ti prendi un vecchio albero e affili uno spigolo ( esempio io l'ho fatto sullo spigolo di chiusura) lo monti nei carter li richiudi e piano piano lo fai girare finche non avrai asportato il materiale in ecesso.......se lo fai bene ti trovi con gioco valvola a ZERO.......consiglio quando metti in moto tieni il motore 5 minuti al minimo.

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anni fa ho visto su un forum, un aveva fresato via tutta la valvola in modo rettangolare per poi inserire un inserto in nailon con la forma della valvola. si era fatto, se non sbaglio, 4-5 inserti con fase diversa uno dall'altro. la cosa più comoda era che si sfilavano dall'alto così poteva cambiare le fasi senza aprire. una figata! DANY col cad 3D potresti cimentarti a disegnarli, così se trovi dei carter svalvolati sarebbe da provare.xD:ilre:

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9 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

non è che i passaggio è stretto. vabbè che si può fresare. come ti invidio!

No il passaggio in entrata è di diametro 34 e il foro rettangolare in uscita ha un'area che è di poco superiore a quella d'entrata.

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3 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

anni fa ho visto su un forum, un aveva fresato via tutta la valvola in modo rettangolare per poi inserire un inserto in nailon con la forma della valvola. si era fatto, se non sbaglio, 4-5 inserti con fase diversa uno dall'altro. la cosa più comoda era che si sfilavano dall'alto così poteva cambiare le fasi senza aprire. una figata! DANY col cad 3D potresti cimentarti a disegnarli, così se trovi dei carter svalvolati sarebbe da provare.xD:ilre:

Ma mi sa che è un po difficile la cosa  riuscire a tenere alla giusta distanza l'inserto dalla spalla dell'albero, per disegnarli sarebbe il meno.

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Adesso, Dany59 ha scritto:

Ma mi sa che è un po difficile la cosa  riuscire a tenere alla giusta distanza l'inserto dalla spalla dell'albero, per disegnarli sarebbe il meno, li avrei anche un paio di carter svalvolati.......ma è meglio che stiano sullo scaffale.

 

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