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Nuovo motore a valvola Malossinato 210


Dany59
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Ecco come dicevo ieri , oggi ho provato a farne uno ovviamente di prova su un vecchio albero 50 PK mezzo arrugginito, tenete presente che ho tornito praticamente quasi con un "chiodo" la parte interna non avendo ancora utensili non l'ho tornita, la spalla da 17mm.  l'ho portata a 19mm.

P1050336.JPG

Edited by Dany59
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34 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Ecco come dicevo ieri , oggi ho provato a farne uno ovviamente di prova su un vecchio albero 50 PK mezzo arrugginito, tenete presente che ho tornito praticamente quasi con un "chiodo" la parte interna non avendo ancora utensili non l'ho tornita, la spalla da 17mm.  l'ho portata a 19mm.

P1050336.JPG

SIIIIIIIIII.... CI SEIIIII!!! come primo approccio mi sembra più che ottimo. potresti postare a nche una foto di lato?

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10 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

ottimo. sei un grande. Però, hai fatto presto. Che intervalli di tempo hai fatto per i vari step di saldatura?

Ho fatto prima una base a piccoli punti a MIG a distanza temporale di 7-10 secondi poi ho fatto sopra dei cordoncini lunghi 7-8 mm. sempre con intervalli di una 10ina  e anche più secondi ogni tanto mi fermavo anche qualche minuto e provavo a tastare il volano che non andasse troppo su di temperatura, risultato nessuna cricca lo guardato anche con la lente ma comunque quello della prova era un'albero originale piaggio, quello che mi preocupa è l'albero definitivo che è un Tameni nuovo mi seccherebbe doverlo poi buttare, altra cosa io ho già i carter 200 pensi che si possono ribarenare di altri 2 mm , senza dover fare riporti? La mia idea era di portare la spalla dell'albero a 19 mm. di larghezza per poi portare la larghezza del foro valvola a 16 mm...........cosa ne pensi?

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3 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Ho fatto prima una base a piccoli punti a MIG a distanza temporale di 7-10 secondi poi ho fatto sopra dei cordoncini lunghi 7-8 mm. sempre con intervalli di una 10ina  e anche più secondi ogni tanto mi fermavo anche qualche minuto e provavo a tastare il volano che non andasse troppo su di temperatura, risultato nessuna cricca lo guardato anche con la lente ma comunque quello della prova era un'albero originale piaggio, quello che mi preocupa è l'albero definitivo che è un Tameni nuovo mi seccherebbe doverlo poi buttare, altra cosa io ho già i carter 200 pensi che si possono ribarenare di altri 2 mm , senza dover fare riporti? La mia idea era di portare la spalla dell'albero a 19 mm. di larghezza per poi portare la larghezza del foro valvola a 16 mm...........cosa ne pensi?

puoi tranquillamente barenare 1 mm ed aggiungerne 2 sull'albero. comunque accertatene bene, non tutti i carter sono uguali, c'è abbastanza tolleranza tra albero e carter. però ti consiglio, per il tameni, 6/7 punti per volta e fare dell'altro per 10 minuti. Se leggi sopra, ho scritto che il mio saldatore ci ha impiegato circa 2 giorni per finirlo. buon divertimento

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13 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

puoi tranquillamente barenare 1 mm ed aggiungerne 2 sull'albero. comunque accertatene bene, non tutti i carter sono uguali, c'è abbastanza tolleranza tra albero e carter. però ti consiglio, per il tameni, 6/7 punti per volta e fare dell'altro per 10 minuti. Se leggi sopra, ho scritto che il mio saldatore ci ha impiegato circa 2 giorni per finirlo. buon divertimento

con spalla 19 io faccio valvola 17 però devi prima essere sicuro della tenuta. max 5 cent e solo con rapport a DD perché se no c'è spostamento assiale

Edited by IRCANODR177
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Benissimo finalmente qualche d'unaltro che non si scoraggia e ci prova 👍👍 

Sono andato a misurare il mio che son passati degli anni e non ricordavo più. 

L'albero è largo 20,8mm neanche a farlo apposta, esattamente la misura che ha fatto anche ircanodr. 

I carter non ho saldato tutto attorno, ma solo sullo smusso. 

Per la spalla Tameni, non l'ho trovata e forse l'ho buttata, ma oltre ad ircanodr che se lo è fatto saldare, io avevo parlato con uno che se lo è fatto pure lui e ci è riuscito con un tameni... mi aveva detto che lo aveva saldato ad elettrodo, non saprei se erano elettrodi particolari o standard. 

Sugli alberi originali o mazzuchelli, come detto non ci sono problemi, se hai un tameni da buttare fai qualche prova su quello, prima di provare su quello buono.

 

IMG_20200418_120724.jpg

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IMG_20200418_120846.jpg

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Anche la frizione se metti su delle molle molto dure spinge parecchio...

 

Cmq bella cosa, come diceva muttley dipende dal materiale dell'albero e poi appunto quando si porta tutto a misura bisogna vedere che tolleanza c'è con la valvola.

 

Potrebbe venire fuori un bel lavoro a fare appunto bene albero, valvola e condotto, magari appunto con il carbuatore messo dietro

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1 ora fa, muttley ha scritto:

Benissimo finalmente qualche d'unaltro che non si scoraggia e ci prova 👍👍 

Sono andato a misurare il mio che son passati degli anni e non ricordavo più. 

L'albero è largo 20,8mm neanche a farlo apposta, esattamente la misura che ha fatto anche ircanodr. 

I carter non ho saldato tutto attorno, ma solo sullo smusso. 

Per la spalla Tameni, non l'ho trovata e forse l'ho buttata, ma oltre ad ircanodr che se lo è fatto saldare, io avevo parlato con uno che se lo è fatto pure lui e ci è riuscito con un tameni... mi aveva detto che lo aveva saldato ad elettrodo, non saprei se erano elettrodi particolari o standard. 

Sugli alberi originali o mazzuchelli, come detto non ci sono problemi, se hai un tameni da buttare fai qualche prova su quello, prima di provare su quello buono.

 

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fantastico. ho chiamato ora il saldatore, anche l'ultimo che mi ha fatto è saldato ad elettrodo  acc 308

Edited by IRCANODR177
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55 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Anche la frizione se metti su delle molle molto dure spinge parecchio...

 

Cmq bella cosa, come diceva muttley dipende dal materiale dell'albero e poi appunto quando si porta tutto a misura bisogna vedere che tolleanza c'è con la valvola.

 

Potrebbe venire fuori un bel lavoro a fare appunto bene albero, valvola e condotto, magari appunto con il carbuatore messo dietro

ti garantisco che anche con SI 26 rapporti 22/65, un vecchio polini 117, un po' lavoricchiato, con l'entrata in coppia, viene su di gas in 2a

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Bravo! Bel lavoro...

anni fa , quando stavo armeggiando col pk a valvola, avevo buttato giù qualche idea per fare un qualcosa da avvitare sul fianco della spalla, magari usando una qualche colla apposita a supporto...alla fine su quel punto di albero non ci sono sforzi particolari.

resta comunque sempre il problema che la sede del cuscinetto è in mezzo e ad un certo punto ostruisce il passaggio, anche con una spalla larghissima.

sempre parlando di small, ho in progetto di invertire paraolio e cuscinetto in modo da eliminare il seeger , guadagnando altri 2mm...altri 2 si possono prendere usando un cuscinetto più stretto...ho tutto pronto, manca solo il tempo per realizzarlo

ciao

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Anche la frizione se metti su delle molle molto dure spinge parecchio...

 

Cmq bella cosa, come diceva muttley dipende dal materiale dell'albero e poi appunto quando si porta tutto a misura bisogna vedere che tolleanza c'è con la valvola.

 

Potrebbe venire fuori un bel lavoro a fare appunto bene albero, valvola e condotto, magari appunto con il carbuatore messo dietro

Behhh.....ovvio che la valvola max gioco 0.05, ho imparato a rigonfiare le sedi valvola riesco portarle quasi a 0 , allora questo motore solo turismo e dev'essere super affidabile con consumi giusti quindi come carburatore sara quasi sicuramente un SI, primaria le elicoidali non le prendo neanche piu' in considerazione, tornando all´albero fasciato questo per me sarebbe il primo quindi avro bisogno del vostro supporto ( mi chiedevo come mai non ne ho mai sentito parlare sulle large, mentre nelle piccole conoscevo a grandi linee questa tecnica ) .

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7 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Behhh.....ovvio che la valvola max gioco 0.05, ho imparato a rigonfiare le sedi valvola riesco portarle quasi a 0 , allora questo motore solo turismo e dev'essere super affidabile con consumi giusti quindi come carburatore sara quasi sicuramente un SI, primaria le elicoidali non le prendo neanche piu' in considerazione, tornando all´albero fasciato questo per me sarebbe il primo quindi avro bisogno del vostro supporto ( mi chiedevo come mai non ne ho mai sentito parlare sulle large, mentre nelle piccole conoscevo a grandi linee questa tecnica ) .

rigonfiare? spiegati meglio, grazie. vai, peri consigli: "a disposizione"

Edited by IRCANODR177
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12 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Behhh.....ovvio che la valvola max gioco 0.05, ho imparato a rigonfiare le sedi valvola riesco portarle quasi a 0 , allora questo motore solo turismo e dev'essere super affidabile con consumi giusti quindi come carburatore sara quasi sicuramente un SI, primaria le elicoidali non le prendo neanche piu' in considerazione, tornando all´albero fasciato questo per me sarebbe il primo quindi avro bisogno del vostro supporto ( mi chiedevo come mai non ne ho mai sentito parlare sulle large, mentre nelle piccole conoscevo a grandi linee questa tecnica ) .

Il si....    Si 28? 

Io credo che hai la possibilità di realizzare un motore che si distinguera, non vanificare il lavoro poi con tappi, in onore dell affidabilità, la quale è sempre chiusa nella manopola che controlli te 😅

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3 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

rigonfiare? spiegati meglio, grazie. vai, peri consigli: "a disposizione"

Allora......un passo indietro, ho restaurato completamente per un amico un PX 125 america, purtroppo il motore era stato lavorato al pene di segugio, per di piu` si era rotto parte di una aletta dell´albero ruota dove vanno in battuta gli ingranaggi del cambio questa ha girato per il motore facendo il resto del massacro, a questo punto sono riuscito a scovare un paio di carter arcobaleno nuovi ancora col celophane piaggio, montato un´albero Jasil standard, chiuso il motore e rimontato sul telaio rimesso a nuovo, prima accensione .....rifiuto mostruso da carburatore e incarburabile........riaperto il motore verificato le quote ......risultato gioco valvola tra 0.15 e 0.20 dovuti alla lavorazione sede valvola fuori tolleranza unita alla lavorazione spalla albero ( anche questa fuori tolleranza di -0.07  albero Jasil nuovo ) A questo punto ho trovato una persona che non sto a nominare ma che nell'ambiente e' molto ben conosciuta, che mi ha dato una mano portando da chi sa lui il carter il quale e' riuscito a portarmi la valvola a 0 tramite rigonfiatura, ho provato a chiedere come aveva fatto ma "cortesemente" e "vagamente" mi risposto solo il principio di questa lavorazione...........poi a casa ho valutato bene la valvola rimessa a posto e ne ho dedotto che battendo con appositi utensili il bordo della valvola si riesce a farla rigonfiare verso linterno, sul mio ultimo motore che ho fatto ho provato questa tecnica e sono riuscito a portare il gioco valvola sotto lo 0.05.

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17 minuti fa, muttley ha scritto:

Il si....    Si 28? 

Io credo che hai la possibilità di realizzare un motore che si distinguera, non vanificare il lavoro poi con tappi, in onore dell affidabilità, la quale è sempre chiusa nella manopola che controlli te 😅

Muttley, non posso darti torto, ma con questo motore non sto cercando i 140 Km/ora, pero poi il carburatore si puo sempre cambiare, per il SI 28 ho sentito dire che soffre di un problema congenito ho sentito che e poco raccordabile con la scatola.

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Alla fin fine tutti i SI non dell'orto quindi tutti quelli oltre il 24 quando poi ci metti anche le mani fra passaggi maggiorati, buchi tappati, torette coi mitragliatori, scatole senza coperchi e cornetti col gelato e sempre un casino trovare la quadra giusta :meaculpa:

 

Per un bel 24 sistemato a modo non so se serve una spalla maggiorata a dire il vero...

 

Poi comunque un 30 montato bene con collettore fatto da te potrebbe essere una buona soluzione se non vuoi montare carbuatori belli grossi

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6 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Alla fin fine tutti i SI non dell'orto quindi tutti quelli oltre il 24 quando poi ci metti anche le mani fra passaggi maggiorati, buchi tappati, torette coi mitragliatori, scatole senza coperchi e cornetti col gelato e sempre un casino trovare la quadra giusta :meaculpa:

 

Per un bel 24 sistemato a modo non so se serve una spalla maggiorata a dire il vero...

 

Poi comunque un 30 montato bene con collettore fatto da te potrebbe essere una buona soluzione se non vuoi montare carbuatori belli grossi

Infatti.....sto valutando bene, perche a fare la valvola maggiorata con anche il rischio di dover buttare nella spazzatura un albero nuovo, non e il max. per il momento vediamo di recuperare il GT poi vediamo sul da farsi.

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2 ore fa, McKenzie ha scritto:

Alla fin fine tutti i SI non dell'orto quindi tutti quelli oltre il 24 quando poi ci metti anche le mani fra passaggi maggiorati, buchi tappati, torette coi mitragliatori, scatole senza coperchi e cornetti col gelato e sempre un casino trovare la quadra giusta :meaculpa:

 

Per un bel 24 sistemato a modo non so se serve una spalla maggiorata a dire il vero...

 

Poi comunque un 30 montato bene con collettore fatto da te potrebbe essere una buona soluzione se non vuoi montare carbuatori belli grossi

Ci devo pensare bene....in casa ho PHBL28     ,  VHSB34LD.......mahh se con la valvola maggiorata lo supportasse.......prima ho un pò guardato il motore che ho fatto con lo Stelvio 177.......guardando un po cosi eventuali ingombri ....il VHSB girato contrario dovrebbe anche starci spostando la centralina, il problema sarebbe poi il filtro.

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5 minuti fa, McKenzie ha scritto:

In quel caso non hai molte soluzioni e sarebbe da fare come ha fatto un ragazzo ovvero farselo in spugna su misura

 

L'ho visto, ma il filtro in quella zona in caso si pioggia si troverebbe in una posizione infelice.

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5 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Abbastanza, si può fare una paratia verso la gomma ed in basso in modo che non venga su troppo sporco e delle feritoie nella pancia per far passare aria

Non serve la Paratia perché sei già sopra fra lamiera e convogliatore, c'è solo il problema della pancia che soffoca, va fatta una griglia o prese o come uno gli piace basta non sia tutta chiusa. 

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