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Nuovo motore a valvola Malossinato 210


Dany59
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51 minuti fa, solovalvola ha scritto:

 

Vabbe' , lasciamo stare che senno'  inquiniamo troppo sto post...

 

Ciauzz

No parlane pure intendi quella a serpentone ? , ne ho una anchio di malossi power exhaust   che proverò sicuramente appena avrò assemblato il motore.

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7 ore fa, solovalvola ha scritto:

 

Per quanto ne so , sono entrambi 2 tempi e nascono come aspirati a valvola...

Il punto e'  proprio questo : i valvola per andare bene/forte hanno bisogno di "accordatura" perfetta (non raccordatura) di tutti i componenti....principale di tutti e'  la marmitta.

Per non avere rifiuto (indipendentemente se il motore e' px , small o motosega) devi contenere la fase di aspirazione (come gli originali) e quindi inevitabilmente sacrificare le prestazioni.

Se la fase la tieni giusta o abbondante il motore andra' sicuramente di piu'  di prima (i tuoi 150 e fischia ne sono la prova) ma non essendo accordato con lo scarico , si trovera'  a lavorare perfettamente solo in un ristrettissimo range di giri (in cui non rifiuta) ...il resto e'  un casino (e ne hai avuto la prova)...

Sono certo che se sugli stessi motori che sbrodolano da paura venissero montate marmitte fatte come si deve , sprecherebbero molta meno benzina (oltre che ad andare di piu') 

Avere un collettore di aspirazione lungo o corto non elimina il problema , lo attenua solo leggermente e lo sposta ad un altro range di giri...sul mio px il collettore sara' lungo forse 3-4 cm e ho rifiuto pari a zero (fase 126/70) mentre sul pk col ghisa sara' lungo 7-8 cm e rifiuta solo leggermente a bassi giri (fase 140/80).

 

Se poi si vuole continuare a credere che ste benedette padelle siano il top quasi al pari delle espansioni come prestazioni (espansioni probabilmente non perfette) , allora si continui pure ad accettare il rifiuto ,  a dire che il lamellare va di piu'  , che carburare un valvola e'  impossibile , ecc ecc....

 

Ciauzz

mi sembra di capire solo una cosa: che di padelle non ne hai mai provate e che non hai neanche intenzione di provarne visto che piuttosto usi una Malossi che fa un casino infernale e va molto meno di diverse padelle. è un peccato perchè trovando la giusta padella (è come l'espansione, devi trovare quella giusta) rimarresti molto sorpreso, come lo sono stato io a suo tempo. te lo posso garantire

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Raga di questa ne sapete qualcosa? La vende Avotecnica.

Info dal sito Avotecnica: Marmitta per vespa px non completa
Con necessità di eventuali modifiche per essere montata su vespa px stradale
Pancia diametro circa 11 cm
Svendiamo per cambio progetto

ebay.jpg

ebay (1).jpg

Edited by Dany59
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2 ore fa, Dany59 ha scritto:

No parlane pure intendi quella a serpentone ? , ne ho una anchio di malossi power exhaust   che proverò sicuramente appena avrò assemblato il motore.

La Malossi serpentone l'ho comprata nuova solo per testarla e rivenderla subito

Presa solo per capire se effettivamente una padella a coni ben fatta va meglio o peggio di un serpentone old Style. 

Ed ho avuto la conferma che ormai i serpentoni han fatto il loro tempo ed una padella ben calcolata può andar di più e far meno rumore.

 

Se poi parliamo di espansioni VERE, lì tutt'altro discorso.

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56 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Raga di questa ne sapete qualcosa? La vende Avotecnica.

Info dal sito Avotecnica: Marmitta per vespa px non completa
Con necessità di eventuali modifiche per essere montata su vespa px stradale
Pancia diametro circa 11 cm
Svendiamo per cambio progetto

ebay.jpg

ebay (1).jpg

Avevo guardato anche io, mi sembrava quasi una copia della m3px ma il primo tratto sembra più largo rispetto a questa 

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1 ora fa, Dany59 ha scritto:

Raga di questa ne sapete qualcosa? La vende Avotecnica.

Info dal sito Avotecnica: Marmitta per vespa px non completa
Con necessità di eventuali modifiche per essere montata su vespa px stradale
Pancia diametro circa 11 cm
Svendiamo per cambio progetto

ebay.jpg

ebay (1).jpg

 

Dovrebbe essere un prototipo per qualcosa che magari avrebbero fatto per px oltre ai cilindri e probabilmente hanno delle novità in arrivo... Non saprei per cosa possa essee calcolata e comunque nel tuo caso la dovresti adattare e fare delle staffe oltre che il collettore (cosa molto importante in un'espansione) poi perderesti credo la ruota di scorta.

 

In effetti le padelle magari non eccellono ed hanno un picco di erogazione più basso rispetto ad una buona espansione... ma spesso ci si trova con un'erogazione più "ampia" nel senso che ne ha un po' di più in vari regimi e quando si accorda bene tutto sommato non fa brutta figura.

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Vabbè...allora parliamone...

Io ho confrontato il mio motore (ghisa 177 "arrangiato" con 26 cinese) con una elaborazione che ho fatto io ad un amico su base polini alu 177,  PHBH 30 (che lo ha voluto lui) e padella sip road....stessi rapporti 23/64....il confronto è impietoso....la mia va molto di più...entrambe hanno i carter ben saldati e quindi travasi aperti....fasature cilindro stock...scarichi siamo a meno di 170*, che manco i decespugliatori ormai....

Come dicevo, le marmitte devono essere accordate per andare....col prezzo che ho pagato la malossi non ci prendo che mezza padella....e magari ne devo provare 3-4 prima di trovare quella buona (segno che sono fatte "a tentativi" e non con un "metodo") ...in più ho fatto ormai 5-6000 km e non ho avuto il minimo problema di rotture meccaniche interne...

Come dicevo, piuttosto che montare una padella, mi faccio una espa come dico io e la provo....e sono certo che il motore andrà di più...

Ps : io di solito configuro i miei motori con fasi molto contenute, perchè prediligo sviluppare altre zone per avere prestazioni....quello fasato più alto è il ghisa 135 sulla small...scarico a 186 e tira tranquillamente 11.000 giri....e di fiato vi assicuro che ne ha tanto...chi lo ha provato può confermare...il px , di cui trovate il post qui nella sezione large, ha lo scarico a 167...

Prevedo di rifasarlo a max 175*, dopo aver adeguato i travasi.

Ciauzz

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1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Vabbè...allora parliamone...

Io ho confrontato il mio motore (ghisa 177 "arrangiato" con 26 cinese) con una elaborazione che ho fatto io ad un amico su base polini alu 177,  PHBH 30 (che lo ha voluto lui) e padella sip road....stessi rapporti 23/64....il confronto è impietoso....la mia va molto di più...entrambe hanno i carter ben saldati e quindi travasi aperti....fasature cilindro stock...scarichi siamo a meno di 170*, che manco i decespugliatori ormai....

Come dicevo, le marmitte devono essere accordate per andare....col prezzo che ho pagato la malossi non ci prendo che mezza padella....e magari ne devo provare 3-4 prima di trovare quella buona (segno che sono fatte "a tentativi" e non con un "metodo") ...in più ho fatto ormai 5-6000 km e non ho avuto il minimo problema di rotture meccaniche interne...

Come dicevo, piuttosto che montare una padella, mi faccio una espa come dico io e la provo....e sono certo che il motore andrà di più...

Ps : io di solito configuro i miei motori con fasi molto contenute, perchè prediligo sviluppare altre zone per avere prestazioni....quello fasato più alto è il ghisa 135 sulla small...scarico a 186 e tira tranquillamente 11.000 giri....e di fiato vi assicuro che ne ha tanto...chi lo ha provato può confermare...il px , di cui trovate il post qui nella sezione large, ha lo scarico a 167...

Prevedo di rifasarlo a max 175*, dopo aver adeguato i travasi.

Ciauzz

ciao, allora hai trovato la panacea per far andare un px cn quel residuato bellico.

 

Sui motori sono  tecnicamete una merda,dico quello che sono riuscito ad apprendere nelle discussioni che faccio a chi ki rivolgo per darmi una mano per un progetto,ma sopratutto ascoltando opinioni di persone più o meno preparate in questione-

 

Non fraintere cio che dirò in seguito,lo scrivo senza cinismo ne secondo fine.non ti conosco e dal basso della mia capacità,non mi permetto di prendere in giro nessuno.

 

Oggi mi hai aperto una finestra a me sconosciuta,mi hai fatto capire che un px con aspirazione  lamellare fatto in tutte le salse,non potrà mai arrivare alle prestazioni di un px con aspirazione a valvola,mi hai fatto capire che se sul mio 221 mhr a valvola stato concepito in modo completamente sbagliato"e su questo hai pienamente ragione", perché  quando ho montato il serpentino malossi power exhaust,faceva 100 kmh a manetta.

Se tutti quelli che l'hanno montato,hanno riscontrato un decremento prstazionale,vuol dire che hanno sbagliato a configurare il loro motore,usando le marmitte a padella mascherare le loro ingenuità nel mondo dei motori.

 

Paolo

 

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9 ore fa, solovalvola ha scritto:

Vabbè...allora parliamone...

Io ho confrontato il mio motore (ghisa 177 "arrangiato" con 26 cinese) con una elaborazione che ho fatto io ad un amico su base polini alu 177,  PHBH 30 (che lo ha voluto lui) e padella sip road....stessi rapporti 23/64....il confronto è impietoso....la mia va molto di più...

 

Sip Road 2? Quella padella la si comprava quando non c'era nulla a parte le Megadelle. Ma è una padella che attualmente prende paga da marmitte più recenti ed economiche. Quindi ripeto, la prova andrebbe fatta con padelle BUONE. Perché rispetto a 8/ 9 anni fa da quando son uscite le prime padelle con coni, lo sviluppo è andato avanti parecchio. Ora come ora a culometro, la Malossi power era simile come erogazione alla Megadella V5cl3. Però la Megadella ha un rumore quasi da originale, quando ho provato il serpentone mi si sentiva arrivare da 1 km di distanza. 

 

Edited by 500turbo
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Evidentemente nello scrivere sono veramente poco capace e trasmettere il mio pensiero mi riesce male.

 

Lamellari e padelle sono il top, semplici,efficaci,economici,senza vibrazioni...ecc ecc.... Così si capisce? (non si può fraintendere anche questo, altrimenti c'è del dolo)...

Ciauzz

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20 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Evidentemente nello scrivere sono veramente poco capace e trasmettere il mio pensiero mi riesce male.

 

Lamellari e padelle sono il top, semplici,efficaci,economici,senza vibrazioni...ecc ecc.... Così si capisce? (non si può fraintendere anche questo, altrimenti c'è del dolo)...

Ciauzz

ciao,mi dici il tuo nome?

 

Comunque ti posso dire che ad oggi con la stessa padella

il mio mhr 221 modello post 2015  lamellare da scatola  con la 23/62 e 4à da 36 e big box sport  va 5 kmh in meno

 

del mhr 228 modello pre 2015 a valvola   con la 24/62 e la 4à da 36

 

il 221 mhr lamellare rispetto al 228 e al 221 mhr a valvola

in accelerazione è più rapido del 50%

rifuto zero

vibrazioni non pervenute

 

nella foto allegata la lampante differenza tra il cilindro che avevo montato con il 228 

 

 

MALOSSI PENULTIMA E ULTIMA SERIE.jpg

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27 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Evidentemente nello scrivere sono veramente poco capace e trasmettere il mio pensiero mi riesce male.

 

Lamellari e padelle sono il top, semplici,efficaci,economici,senza vibrazioni...ecc ecc.... Così si capisce? (non si può fraintendere anche questo, altrimenti c'è del dolo)...

Ciauzz

non è che non ti sai spiegare, ti spieghi benissimo, il problema è che dalle tue parole si capisce che hai sicuramente una grande esperienza sul mondo smallframe ma sul mondo large ne hai poca. E lo si capisce perchè per portare le tue argomentazioni porti l'esempio di marmitte fatte 10anni fa e ti posso garantire che in questi 10anni nel mondo large ne sono successe di tutti i colori in senso positivo. Per non parlare dei 186° gradi che per te sono una fase "molto contenuta" (!!!!) mentre nel mondo large è una fase tendente all'esagerato... a meno che tu non la usi in pista o nello strip.

su una cosa hai comunque ragione: un'espansione fatta bene sarà sempre migliore di una padella fatta bene, ma siccome qui dentro il 90% delle persone sono dei fuorilegge e la vespa la usano x strada, l'espansione non è un'opzione molto percorribile x motivi che puoi comprendere facilmente.

con questo giuro che  la chiudo qui perchè stiamo completamente inquinando il post. 

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36 minutes ago, flatart said:

non è che non ti sai spiegare, ti spieghi benissimo, il problema è che dalle tue parole si capisce che hai sicuramente una grande esperienza sul mondo smallframe ma sul mondo large ne hai poca. E lo si capisce perchè per portare le tue argomentazioni porti l'esempio di marmitte fatte 10anni fa e ti posso garantire che in questi 10anni nel mondo large ne sono successe di tutti i colori in senso positivo. Per non parlare dei 186° gradi che per te sono una fase "molto contenuta" (!!!!) mentre nel mondo large è una fase tendente all'esagerato... a meno che tu non la usi in pista o nello strip.

su una cosa hai comunque ragione: un'espansione fatta bene sarà sempre migliore di una padella fatta bene, ma siccome qui dentro il 90% delle persone sono dei fuorilegge e la vespa la usano x strada, l'espansione non è un'opzione molto percorribile x motivi che puoi comprendere facilmente.

con questo giuro che  la chiudo qui perchè stiamo completamente inquinando il post. 

 

Vai tranquillo che a Dany fa'piacere leggere tutta sta roba qui , e' cmq motivo d'interesse un po' per tutti , basta solo che come hai segnalato non ci si dimentica del topic in questione :).

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42 minuti fa, Maverick ha scritto:

 

Vai tranquillo che a Dany fa'piacere leggere tutta sta roba qui , e' cmq motivo d'interesse un po' per tutti , basta solo che come hai segnalato non ci si dimentica del topic in questione :).

Confermo e seguo con piacere.

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6 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,dopo ti mando l'iban per farmi il bonifico ahahaha

Basta che non mi mandi il conto simile a quello che ti ha mandato il tuo precedente preparatore.....:sportschiri:

Edited by Dany59
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14 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

 Comunque nel tuo caso la dovresti adattare e fare delle staffe oltre che il collettore (cosa molto importante in un'espansione) poi perderesti credo la ruota di scorta.

 

 

Ci stavo pensando........guarda che per modificarla non mi faccio problemi, semmai il problema è come modificarla......pensavo a trasformarla con l'uscita s DX....il problema è che io sarei in grado farmi i coni e saldarli ( ho il cannello ossigeno/acetilenico ) ma lo farei a caso perchè non so dimensionare la marmitta .......qualcosa avevo fatto in passato ma cosi senza nessun dimensionamento studiato.

P1030259.JPG

P1030264.JPG

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Il 27/5/2020 at 21:13, FedeBO ha scritto:

Avevo guardato anche io, mi sembrava quasi una copia della m3px ma il primo tratto sembra più largo rispetto a questa 

Allora oggi ho provato a sentire Avotecnica per avere info su sta marmitta, e mi hanno confermato che è nata per motori che girano alto ( da gara ) comunque stanno provando delle espansioni per il PX.

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Senza quotare più persone, riporto le mie esperienze. 

Non bollatemi come lamellarista o valvolista, perché quello che faccio lo faccio si per la prestazione, ma anche  per il piacere di farlo, dunque spesso cambio tipologia solo per giocare con qualcosa di nuovo, cioè per cambiare. 

 

Px o Et3 è vero che sono sempre motori a 2tempi, ma è solo la categoria di appartenenza che li accomuna. 

È vero che per far andare forte un 2t ci sono più strade, ma comunque le strade si assomigliano, cioè non ho mai visto un 2t da competizione fatto con criterio con un collettore di aspirazione che quando va bene ha una curva secca di 90°... Oppure un 175cc da competizione così scarso a luci in canna e travasi. È molto meglio la situazione sui 130cc secondo me. 

 

È anche vero che il rifiuto arriva da tanti fattori e la fase è solo una scelta dettata da quello che si ha come cilindro, marmitta, albero, volume ecc... Ma se si afferma che deve  funzionare in una certa maniera, perché è così che va il 2t e si intende che sia come un riferimento, secondo me, bisogna anche che il motore che abbiamo ce lo facciamo diventare simile al motore di riferimento.

Dunque a parer mio vuol dire, abbandonare o allontanarsi molto dall'originalità, fare come qua, valvole maggiorate, ma con collettori pensati bene, cilindri con travaseria per capacità di spostare del volume, scarico ecc.. 

 

Altro discorso sulle marmitte...

Parere mio: meno fase hai di scarico (ex.165°) e meno gli frega della marmitta che monta, questo è un limite che "rende piatto" un po' tutto perché alla fonte (fase di scarico) già c'è un limite. 

Diversamente con molta fase cambiare marmitta stravolge il motore. 

 

Per quanto riguarda la fase di aspirazione, lamellare, valvola, rifiuto ecc... 

Sempre per quello che ho provato io, motori che ho avuto con più rifiuto sono stati solo due motori lamellari su small, e sempre parer mio, è più difficile perché sul lamellare giocano più fattori, anche per il valvola non è semplice capire perché rifiuta, ma il valvola è forse più meccanico il sistema ed è più facile, o meglio dire si ha più l'idea di dove sta il problema. 

Anche se risolvere totalmente il rifiuto e pretendere di andare forte, credo non sia una cosa proprio facile... 

 

Qua di valvola maggiorata si parla e vi porto la mia opinione in base a questo motore che feci e che ho ancora: credo che non sia un semplice valvola maggiorata e basta, perché come detto prima, se si vuole che funzioni come un 2t degno e che dia prestazioni ci deve assomigliare il più possibile. 

 

Se vi può interessare è stato il motore con meno rifiuto di tutti quelli che abbia mai fatto e montava un 38mm con collettore rivolto all'indietro.

 

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