Jump to content

Nuovo motore a valvola Malossinato 210


Dany59
 Share

Recommended Posts

19 ore fa, Dany59 ha scritto:

Bene coscritto.......ma semo do vecciotti quà dentro, io vivo a Carbonera, Cavarzere le el paese delle biciclette.

ciao,tra il settembre 1985 e luglio 1986, sarò passato 10/15 volte vicino a casa tua con il treno fino a Casarza e poi su fino a Sequals.

Bei posti, gente schietta e coni coglioni

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,tra il settembre 1985 e luglio 1986, sarò passato 10/15 volte vicino a casa tua con il treno fino a Casarza e poi su fino a Sequals.

Bei posti, gente schietta e coni coglioni

 

Io sono appena stato a sequals a bere un bicchiere

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,tra il settembre 1985 e luglio 1986, sarò passato 10/15 volte vicino a casa tua con il treno fino a Casarza e poi su fino a Sequals.

Bei posti, gente schietta e coni coglioni

Servizio militare ? O lavoro ?

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Dany59 ha scritto:

Azz.....il militare io l'ho fatto ad Arzene.

ciao,a Sequals ho fatto 165 guardi 5 campi di cui uno in Puglia in pre allarme in aprile 1986, quando Gheddafi voleva invadere Pantelleria siamo stati a Castel del Monte 1 mese,una coppa Santa Barbara sul Cellino e Meduno,infine 15 gg di licenza

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,a Sequals ho fatto 165 guardi 5 campi di cui uno in Puglia in pre allarme in aprile 1986, quando Gheddafi voleva invadere Pantelleria siamo stati a Castel del Monte 1 mese,una coppa Santa Barbara sul Cellino e Meduno,infine 15 gg di licenza

All'epoca del mio servizio 1979 andavo e tornavo da Arzene con la mia 50 special , con GT Pinasco 90 monofascia, shb19/19 rapporti allungati, campana DD sempre Pinasco in alluminio e dulcis in fundo marma siluro Pinasco smaltata bianca con serigrafato il logo Pinasco........bei tempi

Edited by Dany59
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Raga, sto limando l'aspirazione sul carter, non conoscendo il malossi sport posso spingermi col ritardo fino a 78°? Allungo la valvola al max. verso il cilindro e poi se non basta lo faccio sulla spalla dell'albero?

Edited by Dany59
Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Raga, sto limando l'aspirazione sul carter, non conoscendo il malossi sport posso spingermi col ritardo fino a 78°? Allungo la valvola al max. verso il cilindro e poi se non basta lo faccio sulla spalla dell'albero?

 

Secondo me no... dovesti ragionare prima di tutto con la nuova larghezza ed il carrbuatore che utilizzerai, fare un condotto che da un po' di direzione al flusso verso il centro e verso il cilindro e con la giusta sezione leggermente conica, poi dopo quando hai fatto tutto ciò può dasi che non hai limato affatto al massimo verso il cilindro e la fase reale la ottieni con la spalla dell'albero in maniera forse più corretta.

 

Questo è solo un mio pensiero ed uno spunto di riflessione non supportato da tante prove o altro... ragionaci su

 

Per il cilindro ti conviene averlo in mano ed osservare bene quel che puoi fare...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Raga, sto limando l'aspirazione sul carter, non conoscendo il malossi sport posso spingermi col ritardo fino a 78°? Allungo la valvola al max. verso il cilindro e poi se non basta lo faccio sulla spalla dell'albero?


78 gradi di ritardo ci stanno tutti senza problemi di funzionamento, per come lavorare la valvola come ti dicevo controlla prima e aree e dagli un po’ di conicità.......e ricorda che il flusso meno è disturbato dall’albero meglio è, quindi ragionaci 😉

Link to comment
Share on other sites

Sto facendo la valvola cercando di tenere il flusso inclinato verso il centro e tenendo conto della sezione del carburatore, a sua volta il collettore anch'egli sarà inclinato per indirizzare il flusso verso il centro e in avanti verso il cilindro, se apro la valvola verso il cilindro mi viene a favore del flusso e mi permette di fare il ritardo sull'albero al minimo con risparmio di peso a favore della massa dell'albero, poi per quanto riguarda l'anticipo sullo Stelvio 180 ho dato un pò d'incrocio sul Malossi vorrei non farlo, proverò ad aprire l'aspirazione appena dopo chiusi i travasi.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Perché non dare incrocio?
Sarà che non mi ci sono mai trovato male dando incroci anche importanti...

Se cerco l'incrocio mi tocca allungare la valvola all'indietro andando contro il flusso e facendo cosi una valvola lunga, che è una cosa che vorrei evitare, non so se si riesce ad anticipare sull'albero azz......li cè il bottone di biella in mezzo alle balle, già è in C. 60 e alleggerire in quel punto non mi piace.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Dany59 ha scritto:

Sto facendo la valvola cercando di tenere il flusso inclinato verso il centro e tenendo conto della sezione del carburatore, a sua volta il collettore anch'egli sarà inclinato per indirizzare il flusso verso il centro e in avanti verso il cilindro, se apro la valvola verso il cilindro mi viene a favore del flusso e mi permette di fare il ritardo sull'albero al minimo con risparmio di peso a favore della massa dell'albero, poi per quanto riguarda l'anticipo sullo Stelvio 180 ho dato un pò d'incrocio sul Malossi vorrei non farlo, proverò ad aprire l'aspirazione appena dopo chiusi i travasi.

È coretto,  quello che faccio io e limare più che si può verso il cilindro,( a dire così qualcuno poco pxaro gli sembrerà sbagliato) , ma verso il cilindro c'è comunque poco da limare non andrai mai fuori area o oltre come fase. 

I 78° di ritardo come ti hanno detto sono una buona fase, che comunque non da problemi. 

Per l anticipo quanto dare , il discorso sarebbe un po' complesso..., comunque se si vuole si può fare un lavoretto sulla valvola per avere anche quello senza peggiorare il condotto. 

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, muttley ha scritto:

È coretto,  quello che faccio io e limare più che si può verso il cilindro,( a dire così qualcuno poco pxaro gli sembrerà sbagliato) , ma verso il cilindro c'è comunque poco da limare non andrai mai fuori area o oltre come fase. 

I 78° di ritardo come ti hanno detto sono una buona fase, che comunque non da problemi. 

Per l anticipo quanto dare , il discorso sarebbe un po' complesso..., comunque se si vuole si può fare un lavoretto sulla valvola per avere anche quello senza peggiorare il condotto. 

Bene ora mi hai dato conferma che sto percorrendo la strada giusta, per l'anticipo faccio sempre in tempo ad allungare, domani proverò un falso montaggio del cilindro e mo vediamo come sono messo con le fasi, speriamo che in corsa 60 non mi trovo i travasi a oltre 130°, domani finisco la valvola sui 3 lati tralascio il lato anticipo per il momento e poi la devo portare a meno di 5/100 di tenuta, la spalla dell'albero mi è venuta alta 19.7, quindi conto di riuscire ad avere un passaggio attorno ai 17.5 circa, pensi che come ritardo si può osare anche più di 78°?

Edited by Dany59
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Sempre per sentito dire, sembra che su motori del genere travasi alti (rispetto allo standard) con poco differenziale dallo scarico (anche se non scarico bassissimo come da standard) non danno cattive prestazioni, anzi sembrerebbe che al banco abbiano dato risultati positivi...

 

Ovviamente è sempre da verificare caso per caso e non saprei spiegarti bene il perché...

 

Cmq appunto non sono conoscitore large per cui facile che limando verso il cilindro non venga nulla di esagerato 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Dany59 ha scritto:

Bene ora mi hai dato conferma che sto percorrendo la strada giusta, per l'anticipo faccio sempre in tempo ad allungare, domani proverò un falso montaggio del cilindro e mo vediamo come sono messo con le fasi, speriamo che in corsa 60 non mi trovo i travasi a oltre 130°, domani finisco la valvola sui 3 lati tralascio il lato anticipo per il momento e poi la devo portare a meno di 5/100 di tenuta, la spalla dell'albero mi è venuta alta 19.7, quindi conto di riuscire ad avere un passaggio attorno ai 17.5 circa, pensi che come ritardo si può osare anche più di 78°?

Fino 84 sono arrivato... Ora giro con 80 da un paio di anni con un profilo non troppo scavato. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information