Jump to content

Nuovo motore a valvola Malossinato 210


Dany59
 Share

Recommended Posts

Il 28/5/2020 at 09:27, solovalvola ha scritto:

Evidentemente nello scrivere sono veramente poco capace e trasmettere il mio pensiero mi riesce male.

 

Lamellari e padelle sono il top, semplici,efficaci,economici,senza vibrazioni...ecc ecc.... Così si capisce? (non si può fraintendere anche questo, altrimenti c'è del dolo)...

Ciauzz

Questa... Per me è no. 

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

ma facendo come dici tu, non si scalda troppo la zona? io ho sempre fatto come Dany. Secondo te, che problemi potrebbero sorgere?

No si salda sempre a piccoli tratti e poi andrebbe sempre tenuto caldo e non aspettare che si raffreddi tra una saldatura e l'altra, andare a saldare sulla zona cementata per di più a freddo è quasi impossibile che non sia criccato

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, drop ha scritto:

No si salda sempre a piccoli tratti e poi andrebbe sempre tenuto caldo e non aspettare che si raffreddi tra una saldatura e l'altra, andare a saldare sulla zona cementata per di più a freddo è quasi impossibile che non sia criccato

grazie dell'info. io ne ho tatti fare 3 e non è mai successo nulla, sono stato fortunato? P.S. Il saldatore non sono io ma a quanto mi è stato spiegato il metodo è uguale al tuo, unica  differenza non è stato tolto il dente

Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

grazie dell'info. io ne ho tatti fare 3 e non è mai successo nulla, sono stato fortunato? P.S. Il saldatore non sono io ma a quanto mi è stato spiegato il metodo è uguale al tuo, unica  differenza non è stato tolto il dente

Che alberi hai usato?

Link to comment
Share on other sites

Mi rendo conto del fatto che dalla tastiera è sempre tutto più facile però se posso dire la mia opinione dato che mi sembra che questa cosa non sia ancora stata detta volevo sottolineare che l'albero motore se c'è da saldare, lavorare, scaldare ecc è sempre meglio farlo da aperto per preservare l'incolumità del imbiellaggio...

Nel caso della tornitura non è semplice perché bisognerebbe fare un utensile in sagoma... Ma nel caso della saldatura non ci sarebbero problemi di temperature e di danni alla cementazione di biella e asse...

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Pulun ha scritto:

Mi rendo conto del fatto che dalla tastiera è sempre tutto più facile però se posso dire la mia opinione dato che mi sembra che questa cosa non sia ancora stata detta volevo sottolineare che l'albero motore se c'è da saldare, lavorare, scaldare ecc è sempre meglio farlo da aperto per preservare l'incolumità del imbiellaggio...

Nel caso della tornitura non è semplice perché bisognerebbe fare un utensile in sagoma... Ma nel caso della saldatura non ci sarebbero problemi di temperature e di danni alla cementazione di biella e asse...

Io lo fatto chiuso e come detto con il piaggio non ho avuto problemi, li ho avuti con il tameni, però come detto appunto si salda a tratti e si aspetta che smaltisca e perda il calore e poi altro tratto o un po di punti , cioè non lo fai mai arrivare ad una temperatura eccessiva. 

Io sinceramente non mi è venuto in mente di scaricare o tornire il dente originale forse sarà per quello. 

Poi a me il tameni, lavorandolo ho visto che era crepato ,ma io non ho usato filo particolare, e forse lo facevo raffreddare troppo velocemente. 

Con il piaggio e venuto un lavoro perfetto senza tanti accorgimenti. 

 

Ora quando lo tornisce questo, si vedrà come è andata. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, muttley ha scritto:

Io lo fatto chiuso e come detto con il piaggio non ho avuto problemi, li ho avuti con il tameni, però come detto appunto si salda a tratti e si aspetta che smaltisca e perda il calore e poi altro tratto o un po di punti , cioè non lo fai mai arrivare ad una temperatura eccessiva. 

Io sinceramente non mi è venuto in mente di scaricare o tornire il dente originale forse sarà per quello. 

Poi a me il tameni, lavorandolo ho visto che era crepato ,ma io non ho usato filo particolare, e forse lo facevo raffreddare troppo velocemente. 

Con il piaggio e venuto un lavoro perfetto senza tanti accorgimenti. 

 

Ora quando lo tornisce questo, si vedrà come è andata. 

Sto tornendo ...tra mille problemi, ho ancora il tornio sul pallet e se vado su di giri vibra tutto come un matto, essendo il taglio interrotto le plachette durano niente......andiamo avanti......

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Sto tornendo ...tra mille problemi, ho ancora il tornio sul pallet e se vado su di giri vibra tutto come un matto, essendo il taglio interrotto le plachette durano niente......andiamo avanti......

 

Secondo me devi tornire a bassi giri ( max 200/min ) e avanzamento piccolo (2 decimi per volta massimo)....se le placchette durano poco forse non sono buonissime?

Mi e'  capitato con quelle non di buona qualita' anche con materiali duri.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, solovalvola ha scritto:

 

Secondo me devi tornire a bassi giri ( max 200/min ) e avanzamento piccolo (2 decimi per volta massimo)....se le placchette durano poco forse non sono buonissime?

Mi e'  capitato con quelle non di buona qualita' anche con materiali duri.

 

Ciao

Placchette.......non'è che a casa ho l'emporio delle placchette, mi devo arrangiare con quel che ho, il problema grosso è che ho ancora il tornio sopra al pallet in legno e non'è molto stabile, già a 200 giri vibra, ma vedo di fare il meglio possibile.

Link to comment
Share on other sites

Ore 16.00.......finito tornire albero........nessuna cricca visibile, si poteva fare meglio, in 2 punti all'interno del labbro sono un pò scarso di materiale, ma non dovrebbe pregiudicare niente..........behhhh adesso vado a farmi un prosecchino...🥂 ciauzz.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Se non hai cricche sei a posto, più che altro serve materiale sui bordi per una buona tenuta laterale e se puoi vedi di avere una tolleranza con la valvola inferiore a 0.10mm in modo che non hai alcun problema.

 

Salute :Beer:

Valvola con gioco max. 0.05, ora devo barenare il carter........poi devo rifare la piastra per il collettore e qui ho ancora le idee poco chiare in merito al carburatore da utilizzare se il VHSB34 o il VHSH30, per non parlare della rapportatura che si sposa al meglio col Malossi Sport......bohhh vedremo....... poi ascolterò anche voi cosa mi consigliate.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Dany59 ha scritto:

Ore 16.00.......finito tornire albero........nessuna cricca visibile, si poteva fare meglio, in 2 punti all'interno del labbro sono un pò scarso di materiale, ma non dovrebbe pregiudicare niente..........behhhh adesso vado a farmi un prosecchino...🥂 ciauzz.

foto, grazie

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Dany59 ha scritto:

Valvola con gioco max. 0.05, ora devo barenare il carter........poi devo rifare la piastra per il collettore e qui ho ancora le idee poco chiare in merito al carburatore da utilizzare se il VHSB34 o il VHSH30, per non parlare della rapportatura che si sposa al meglio col Malossi Sport......bohhh vedremo....... poi ascolterò anche voi cosa mi consigliate.


Per il diametro del carb devi guardare anche un po’ che area hai ora con la valvola maggiorata.....comunque il vhsh è un carburatore che a me piace molto e ti permette di avere una carburazione molto precisa. Anche se su un valvola sinceramente metterei in valvola tonda tipo Phbh/phsb.....ma è un po’ una mia fobia.

Link to comment
Share on other sites

Allora, stamane rimesso l'albero sul tornio ricentrato entro 1/100, ritornito la spalla ora va molto meglio, ieri probabilmente tornendolo senza contropunta si era leggermente mosso, ora la spalla è fuori concentricità rispetto alla sede cuscinetto entro 1/100, si vede anche ad occhio che il riporto ora è concentrico.Peccato per la mancanza di un pò di materiale all'interno del labbro, ma ritengo che non dia problema.

P1050475.JPG

P1050471.JPG

P1050476.JPG

P1050477.JPG

P1050482.JPG

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information