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Falc 180


Saka
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8 minuti fa, Saka ha scritto:


A ok allora son mona io scusate

No assolutamente, solo che secondo me su un 180 che non gira  tantissimo non ha senso per quello che è il mio pensiero... Poi magari qualcuno la penserà in maniera diversa da me sicuramente

Edited by Zambe
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1 minuto fa, Saka ha scritto:

Ma più che altro qualcuno ha sa quale accensione va comprata? Perchè io per 50 cono 20 non ne trovo

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/sip/accensione-elettronica-sip-performance-by-vape-stradale-per-vespa-pk-50-125-s-xl-xl2-ets-cono-20-volano-ca-1390g-in-alluminio-cnc-9-bobine-12-.1.1.127.gp.7610.uw

 

Non è mica questa?

 

DC, fissa, cono 20

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7 ore fa, Saka ha scritto:


Il cilindro scromato l'avrei venduto a 200 €, con la differenza mi farei un cilindro su misura da lauro, magari sempre scarico traversinato ma più piccolo (o singolo) e magari fasato un pelo più basso. 

Rispondo in ritardo , perché non venderlo !!.

Per ricromarlo + un pistone credo meno di 300 non li spendi .

 

Così recuperi un po' di € e puoi averne uno scarico  singolo o comunque più tranquillo .

 

  • Grazie 1
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8 ore fa, mazzo ha scritto:

Se rifai l' impianto elettrico e prendi una sip DC..rifallo in funzione del nuovo impianto in continua.

Io ho seguito le indicazioni di McKenzie  sulla pk125s e mi funziona tutto ...e cmq valuta anche quella ad anticipo variabile...i motori scaldano meno,  e rendono anche di più..


Visto che lo hai messo pure in grassetto, ho voglia di scrivere due parole.

Quello che tu dici è giusto per un motore ideale con una curva ideale, poi c’è la realtà. La realtà è che l’unica curva di accensione buona per il motore è quello che ti fai al banco prova con il motore sottosforzo e alzando i gradi fino a quando non inizia a detonare.

Ora le uniche accensioni “ad anticipo variabile” con le quali puoi fare ciò sono la pvl con il modulo elven e la zeltronic. 
Detto questo alzare e abbassare l’anticipo a caso come fanno le classiche variabili non servono a nulla, meglio una fissa che un volta settata bene ai max rpm non perde un colpo e anche trotterellando a bassi giri non hai anticipi alle stelle.

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5 ore fa, Turbo99/01 ha scritto:


Visto che lo hai messo pure in grassetto, ho voglia di scrivere due parole.

Quello che tu dici è giusto per un motore ideale con una curva ideale, poi c’è la realtà. La realtà è che l’unica curva di accensione buona per il motore è quello che ti fai al banco prova con il motore sottosforzo e alzando i gradi fino a quando non inizia a detonare.

Ora le uniche accensioni “ad anticipo variabile” con le quali puoi fare ciò sono la pvl con il modulo elven e la zeltronic. 
Detto questo alzare e abbassare l’anticipo a caso come fanno le classiche variabili non servono a nulla, meglio una fissa che un volta settata bene ai max rpm non perde un colpo e anche trotterellando a bassi giri non hai anticipi alle stelle.


Infatti con la fissa ho avuto solo miglioramenti, e me l avevi consigliata te

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15 minuti fa, enrico83 ha scritto:

Conviene sabbiarla?secondo me è un passaggio che puoi evitare. piuttosto rimuovi meccanicamente il colore solo dove devi lavorare...


Era per prepararla al carozziere in modo da risparmiare qualcosa, volevo mettere anche il sigillante dove serve

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6 hours ago, Turbo99/01 said:


Visto che lo hai messo pure in grassetto, ho voglia di scrivere due parole.

Quello che tu dici è giusto per un motore ideale con una curva ideale, poi c’è la realtà. La realtà è che l’unica curva di accensione buona per il motore è quello che ti fai al banco prova con il motore sottosforzo e alzando i gradi fino a quando non inizia a detonare.

Ora le uniche accensioni “ad anticipo variabile” con le quali puoi fare ciò sono la pvl con il modulo elven e la zeltronic. 
Detto questo alzare e abbassare l’anticipo a caso come fanno le classiche variabili non servono a nulla, meglio una fissa che un volta settata bene ai max rpm non perde un colpo e anche trotterellando a bassi giri non hai anticipi alle stelle.

Ho scritto in grassetto perchè copiando il nome McKenzie mi ha continuato con il grassetto...non è che volevo sottolineare nulla :)

Sicuramente una curva "standard" non può andare bene su enne motori diversi, Il discorso curva ideale fatta al banco programmata ad hoc non fa una piega...credo almeno 15 anni fa avevo comprato la delayer di Elven e anche la tracer..(dovrei ancora avere il cavo seriale e il cd a casa perchè le prime non erano nemmeno usb)..il problema è che schippavano dopo un po..e siccome non costavano poco mi sono stufato. Probabilmente la zeeltronic sarebbe la scelta giusta perchè la usano anche sulle moto da quello che so...ma non l' ho mai avuta.

Però credo che siamo daccordo che un motore dal rendimento ideale non può avere lo stesso anticipo a 3000 giri e a 10000/11000 giusto?

Io personalmente non reputo i 24 gradi a 3000 giri un anticipo stellare...considerando che a quel regime il motore non dovrebbe essere cosi sottoforzo...penso sia peggio avere 21 gradi agli alti regimi dove invece il motore è in pieno carico e alla massima potenza...con temperature più elevate ecc...questo è il mio pensiero..poi giustamente ognuno fa come meglio crede.

Dopo c'è chi pensa che sia più complessa la messa a punto a livello di carburazione..c' è chi si preoccupa dell' anticipo in fase di rilascio...esperienze personali..è il bello di questo mondo di "spippolatori". Le accensioni vespa variabili  (poche) sono dei compromessi con quelle curve....questo è sicuro...

 

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13 hours ago, Zambe said:

A me la linea della variabile fa abbastanza schifo. Ritarda troppo è troppo presto... Per usarla decentemente va messa a 28-30 gradi tipo

Io l' ho presa e la sto provando...ritarda diversamete dalla vespatronic dopo certi regimi...adesso l' ho messa sui 23 e mi sembra vada abbastanza bene....anticipandola di più ai bassi regimi mi sembrava troppo anticipata...alla peggio potrei comprare la centralina per l' anticipo fisso e fare un po di prove.

Ciao

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1 ora fa, mazzo ha scritto:

Ho scritto in grassetto perchè copiando il nome McKenzie mi ha continuato con il grassetto...non è che volevo sottolineare nulla :)

Sicuramente una curva "standard" non può andare bene su enne motori diversi, Il discorso curva ideale fatta al banco programmata ad hoc non fa una piega...credo almeno 15 anni fa avevo comprato la delayer di Elven e anche la tracer..(dovrei ancora avere il cavo seriale e il cd a casa perchè le prime non erano nemmeno usb)..il problema è che schippavano dopo un po..e siccome non costavano poco mi sono stufato. Probabilmente la zeeltronic sarebbe la scelta giusta perchè la usano anche sulle moto da quello che so...ma non l' ho mai avuta.

Però credo che siamo daccordo che un motore dal rendimento ideale non può avere lo stesso anticipo a 3000 giri e a 10000/11000 giusto?

Io personalmente non reputo i 24 gradi a 3000 giri un anticipo stellare...considerando che a quel regime il motore non dovrebbe essere cosi sottoforzo...penso sia peggio avere 21 gradi agli alti regimi dove invece il motore è in pieno carico e alla massima potenza...con temperature più elevate ecc...questo è il mio pensiero..poi giustamente ognuno fa come meglio crede.

Dopo c'è chi pensa che sia più complessa la messa a punto a livello di carburazione..c' è chi si preoccupa dell' anticipo in fase di rilascio...esperienze personali..è il bello di questo mondo di "spippolatori". Le accensioni vespa variabili  (poche) sono dei compromessi con quelle curve....questo è sicuro...

 


24 gradi non sono stellari per 3000 giri, ma impostandola così a 10000 giri quanto hai? 16/15 gradi? almeno sui miei motori con 15 gradi di anticipo la vespa va indietro al posto di andare avanti😅.

A 10000 giri se passi da 15 a 20 gradi prendi almeno un 10/15% di potenza in più (2/3cv su un motore da 20) questo sulla maggioranza dei motori Vespa in circolazione.

 

Forse e non son sicuro, su motori over 12000 giri ha senso calare intorno a 16/17 gradi dai 12k in poi.

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2 hours ago, Turbo99/01 said:


24 gradi non sono stellari per 3000 giri, ma impostandola così a 10000 giri quanto hai? 16/15 gradi? almeno sui miei motori con 15 gradi di anticipo la vespa va indietro al posto di andare avanti😅.

A 10000 giri se passi da 15 a 20 gradi prendi almeno un 10/15% di potenza in più (2/3cv su un motore da 20) questo sulla maggioranza dei motori Vespa in circolazione.

 

Forse e non son sicuro, su motori over 12000 giri ha senso calare intorno a 16/17 gradi dai 12k in poi.

Perché son abituati a far le curve di anticipo e carburazioni su banchi inerziali dove più ritardi più il motore va forte. Poi quando lo metti su strada devi ingrassare 15 punti e ciao ciao curva di accensione 

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3 hours ago, Turbo99/01 said:


24 gradi non sono stellari per 3000 giri, ma impostandola così a 10000 giri quanto hai? 16/15 gradi? almeno sui miei motori con 15 gradi di anticipo la vespa va indietro al posto di andare avanti😅.

A 10000 giri se passi da 15 a 20 gradi prendi almeno un 10/15% di potenza in più (2/3cv su un motore da 20) questo sulla maggioranza dei motori Vespa in circolazione.

 

Forse e non son sicuro, su motori over 12000 giri ha senso calare intorno a 16/17 gradi dai 12k in poi.

Se hai avuto queste esperienze fai benissimo a usare l' anticipo fisso...

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Il lavoro procede. Il telaio ora è nudo, sono riuscito a dargli la forma dello scudo, battendo pian piano il metallo sembrava tornasse da solo al suo posto, il bordo laterale è stato un pó più difficile in quanto si era schiacciato, con la tenaglia ho riaperto il "labbro" cercado il più possibile di ridargli quel profilo tondo, l'ho fatto alla buona, poi farà il carozziere il resto, il posteriore è un pó più difficile, avendo saldato il tondino sulla pancia non è facile fallo tornare alla forma originale, mi sa che dovró inventarmi qualcosa sopratutto perchè ho la traversa di rinforzo originale in mezzo, la taglieró per poi risaldarla ma faró domani, oggi a furia di battere ho le orecchie che fischiano. Peró dai pensavo peggio. 

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26 minutes ago, Saka said:

Il lavoro procede. Il telaio ora è nudo, sono riuscito a dargli la forma dello scudo, battendo pian piano il metallo sembrava tornasse da solo al suo posto, il bordo laterale è stato un pó più difficile in quanto si era schiacciato, con la tenaglia ho riaperto il "labbro" cercado il più possibile di ridargli quel profilo tondo, l'ho fatto alla buona, poi farà il carozziere il resto, il posteriore è un pó più difficile, avendo saldato il tondino sulla pancia non è facile fallo tornare alla forma originale, mi sa che dovró inventarmi qualcosa sopratutto perchè ho la traversa di rinforzo originale in mezzo, la taglieró per poi risaldarla ma faró domani, oggi a furia di battere ho le orecchie che fischiano. Peró dai pensavo peggio. 

Se permetti il consiglio...il "sedere" della mia era molto schiacciato...lo abbiamo fatto ritornare a posto spingendolo dall' interno con un vecchio crick della macchina...facendolo spingere nel punto che ci sembrava più corretto (che poi era quello dove ha battuto e generato la schiacciatura). Facendo così è tornato al suo posto i maniera quasi naturale. 

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Adesso, mazzo ha scritto:

Se permetti il consiglio...il "sedere" della mia era molto schiacciato...lo abbiamo fatto ritornare a posto spingendolo dall' interno con un vecchio crick della macchina...facendolo spingere nel punto che ci sembrava più corretto (che poi era quello dove ha battuto e generato la schiacciatura). Facendo così è tornato al suo posto i maniera quasi naturale. 


e il telaio l'hai fissato come? 

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