Jump to content

Falc 180


Saka
 Share

Recommended Posts

8 ore fa, spillo ha scritto:

Ciao , mi intrometto anch'io che sto facendo lo stesso lavoro con forcella et2 accorciata ,e stesso tuo ammortizzatore ..     

Guardando proprio questa foto andrebbe bene come lavora l'ammortizzatore ?  oppure andrebbe accorciato , l'uno o l'altro oppure entrambi ?    Cosi lavora quasi ad angolo retto vero ?      

Cioè  l'angolo biscotto/ammortizzatore deve fare 90° ..    Sbaglio ?

 

Sulla et4 originale sta a 90° circa a riposo

Link to comment
Share on other sites

Quale sarebbe il beneficio del biscotto più inclinato? L'ammortizzatore è fulcrato sul perno ruota quindi la ruota spinge diretta sulla sospensione quello che teoricamente cambia è il trail che inclinando di più il biscotto si accorcia peggiorando la stabilità e si dovrebbe infossare maggiormente in frenata perché la ruota si sposta verso il posteriore

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, Saka ha scritto:


Un ammo nom dovrebbe arrivare a pacco

Era per dire che se i due ammortizzatori oppure lo stesso ammortizzatore accorciato a pacco hanno la stessa lunghezza non serve accorciare la forcella, anzi molto probabilmente andresti a peggiorare per i motivi che ho detto prima

Link to comment
Share on other sites

42 minuti fa, drop ha scritto:

Era per dire che se i due ammortizzatori oppure lo stesso ammortizzatore accorciato a pacco hanno la stessa lunghezza non serve accorciare la forcella, anzi molto probabilmente andresti a peggiorare per i motivi che ho detto prima


Si ho letto ma se il bisotto ha più di 90º (accorciando il braccio) comprimendo l'ammo l'angolo si avvicina ai 90º e la distanza tra braccio e ammo si allunga, invece se parte gia a 90º comprimendo l'angolo si riduce. Sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Ora mettendomi a ragionare ancora di più ipotiziamo di arrivare a una curva e freno, l'ammortizzatore si abbassa e l'angolo cambia e fin qua ci siamo, se ho un angolo positivo a 90º il braccio si allunga la ruota davanti va indietro e quindi diminuisco l'interasse tra ruota davanti e quella dietro, rendendo la vespa più "agile" in entrata. In uscita l'ammo si scarica e mi riallunga l'interasse che in rettilineo non guasta.

Al contrario invece se freno mi allunga l'interasse in quando il braccio inclinandosi in negativo "tira" l'ammo e la ruota verso il braccio, in uscita l'ammo si scarica il biscotto torno verso i 90º quindi spinge accorciando l'interasse. 
Seguendo questo ragionamento mi sembra che per entrare e fare una curva, soprattutto se stretta, è meglio avere un interasse più corto tra le ruote e in rettilineo più ambio per rendere più stabile la vespa. Ma magari ho sparato un mucchio di cazzate

Link to comment
Share on other sites

Oddio... Credo sia difficile valutare la dinamica del veicolo in frangenti così diversi e mutevoli velocemente... Bisognerebbe provare se la sensazione è diversa... Chi ha usato l'angolo negativo poi su altri lavori è tornato all'originale e dice di trovarsi molto bene. 

 

Per questo motivo essendo per me un mondo inesplorato cercherò di avere il biscotto come in origine visto che su altri modelli mi ci sono trovato bene..

Accorciare gli ammortizzatori a me non piace molto come soluzione sia per la fragilità degli steli dove vai a filettare che per il fatto che poi trovare una molla adatta che non lo fa andare a pacco è difficile.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Saka ha scritto:

Ora mettendomi a ragionare ancora di più ipotiziamo di arrivare a una curva e freno, l'ammortizzatore si abbassa e l'angolo cambia e fin qua ci siamo, se ho un angolo positivo a 90º il braccio si allunga la ruota davanti va indietro e quindi diminuisco l'interasse tra ruota davanti e quella dietro, rendendo la vespa più "agile" in entrata. In uscita l'ammo si scarica e mi riallunga l'interasse che in rettilineo non guasta.

Al contrario invece se freno mi allunga l'interasse in quando il braccio inclinandosi in negativo "tira" l'ammo e la ruota verso il braccio, in uscita l'ammo si scarica il biscotto torno verso i 90º quindi spinge accorciando l'interasse. 
Seguendo questo ragionamento mi sembra che per entrare e fare una curva, soprattutto se stretta, è meglio avere un interasse più corto tra le ruote e in rettilineo più ambio per rendere più stabile la vespa. Ma magari ho sparato un mucchio di cazzate

In realtà è il contrario, è vero che in accelerazione il biscotto si inclina allungando l'interesse ma si accorcia il trail quindi lo sterzo tende a sbacchettare di più, per me meglio che il biscotto lavori più parallelo possibile all'asse che passa tra ruota anteriore e posteriore sia per efficenza in frenata che stabilità

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, drop ha scritto:

In realtà è il contrario, è vero che in accelerazione il biscotto si inclina allungando l'interesse ma si accorcia il trail quindi lo sterzo tende a sbacchettare di più, per me meglio che il biscotto lavori più parallelo possibile all'asse che passa tra ruota anteriore e posteriore sia per efficenza in frenata che stabilità

Cioè il biscotto deve essere parallelo al terreno durante la marcia .

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Paolo82 ha scritto:

Questa è la misura di una force zip sp 98 modello ammortizzatore da 185,io fossi in te l'accorcerei di conseguenza in base all'ammortizzatore per farla lavorare bene...

20191025_190859.jpg

20191025_190850.jpg

 

La mia è uguale, biscotto leggermente in positivo a riposo, se la poggi a terra dovrebbe fare 90°, come ti trovi con l'ammortizzatore?

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

La mia è uguale, biscotto leggermente in positivo a riposo, se la poggi a terra dovrebbe fare 90°, come ti trovi con l'ammortizzatore?

Dai per uso stradale va discretamente IMG-20211106-WA0019.thumb.jpeg.3b84fd0317b68002a25cc64526f5fed0.jpegIMG-20211106-WA0017.thumb.jpeg.adf6fe32092a0816b407288cfd366d10.jpegIMG-20211106-WA0021.thumb.jpeg.68779aa777bb4a9c03dbf18a33edb01a.jpeg

@McKenziesono tutte e 3 forcelle sp 98,sull'et3 con il bitubo cambia l'angolo, l'avevo preso usato l'ammortizzatore non vorrei che l'avessero accorciato ci giravano in pista...

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Qualcuno sa dove posso trovare un kit completo per revisionare il mozzo zip? Vorrei cambiare inparapolvere e oring, a vedere su youtube mi sa che me ne manca uno tra l'altro. Ho cercato su internet ma non trovo nulla. Dal mio ricambista invece ho trovato solo un parapolvere.

Link to comment
Share on other sites

Il 19/11/2021 at 08:12, Saka ha scritto:

Qualcuno sa dove posso trovare un kit completo per revisionare il mozzo zip? Vorrei cambiare inparapolvere e oring, a vedere su youtube mi sa che me ne manca uno tra l'altro. Ho cercato su internet ma non trovo nulla. Dal mio ricambista invece ho trovato solo un parapolvere.

se modo è interessante valutare il mozzo polini o r&d che sono molto piu leggeri e resistenti....

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information