Jump to content

Falc 180


Saka
 Share

Recommended Posts

Nulla ho fatto delle prove e la pompa da 11 sta proprio male, troppo avanti la leva e la pompa va messa molto all'interno altrimenti esce di molto la leva dall'esterno manubrio cosa che a me non piace. 
Rifaró il manubrio com'era prima, per comodità anche visto che so già cosa fare e come, revisiono lo pompa che ho ora e via. Grazie a Paolo (credo sia anche un utente qua) mi ha regalato una boccola con prolunga tubo da mettere nella parte sinistra in modo da pareggiare la lunghezza con il manubrio dx più lungo mettendo il rapido. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Saka ha scritto:

 Grazie a Paolo (credo sia anche un utente qua) mi ha regalato una boccola con prolunga tubo da mettere nella parte sinistra in modo da pareggiare la lunghezza con il manubrio dx più lungo mettendo il rapido. 

Prego Sacha🤙🏻🤙🏻

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Aggiorno. Alla fine si ho speso ancora 😂 

Ora ho tutto a casa per procedere a rifare la vespa, avrei tutto anche per il motore ma manca il cilindro e la aimè chissa quanto dovró aspettare. 
Ho preso tutte le parti in carbonio vero di tomas compositi (tetto faro, cresta, nasello chiuso e sportello laterale con presa d'aria, quest'ultimo è un prodotto nuovo ed è davvero figo). Recuperato la pompa uguale a quella che avevo e un ragazzo mi ha imprestato la pompa formula, faccio delle prove per vedere se riesco a piazzare la pompa formula altrimenti la ritorno al proprietario e rimetto la pompa di prima. 
Arrivata anche la forcella zip gia modificata da sip, il braccio è più lungo del mio (che era stato accorciato) ma comunque anche con ammortizzatore da 180 mm non sembra che lavori in negativo ma è giusto a 90º rispetto il braccio, non so che fare, se lasciarlo così o accorciarlo come ho fatto, la voglia è poca 😂
L'idea anche è di cambiare completamente colore alla vespa, ormai di grige come la mia se ne vedono di tutte le varietà. Vorrei farla dell'azzurro che usa la porsche per fare le gt, un azzurro bello carico, particolari in carbonio e tutto il resto nero, anche i listelli e puntali verniciarli di nero, secondo me verrebbe bene.

Il motore confermato:

 

-180 falc scarico singolo, albero e scarico falc

-accensione sip (veramente bella la confezione e prodotto ben fatto)

-carter quattrini

-primaria 27/69 con parastrappi e cestello frt

-frizione me ne procura una nuova Benelli

-cambio sempre benelli il red bull

-selettore cambio completo frt con doppio oring

 

Quindi ora in attesa del cilindro procedo a rifare il manubrio e la parte più rognosa e noiosa il parafango/forcella. Fatto questo va tutto dal carrozziere.

 

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Oh belle notizie qua 😎 forza saka che torna più bella di prima, ne sono sicuro! 

Per la forcella zip ti consiglio di accorciarla se hai la possibilità, lavora meglio... Alla fine che parafango ci metti? L'ammortizzatore da 185 io di solito lo accorcio sempre a 165 per avere l'avantreno alto quanto l'originale comunque, visto che ce l'hai smontata prova a darci un occhio magari se ci sta bene col parafango che hai preso 

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Zambe ha scritto:

Oh belle notizie qua 😎 forza saka che torna più bella di prima, ne sono sicuro! 

Per la forcella zip ti consiglio di accorciarla se hai la possibilità, lavora meglio... Alla fine che parafango ci metti? L'ammortizzatore da 185 io di solito lo accorcio sempre a 165 per avere l'avantreno alto quanto l'originale comunque, visto che ce l'hai smontata prova a darci un occhio magari se ci sta bene col parafango che hai preso 


Ho sentito 10pollici e loro montano l'ammo da 185 e lasciano così non accorciano, infatti ho guardato varie foto su internet e il biscotto è a 90º con il perno. Per accorciare un ammortizzatore onestamente non saprei come fare. Il parafango mi sembra che fosse un plc che poi io ritagliai e modificai ulteriormente

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Adesso, McKenzie ha scritto:

 

Ho tutto smontato... Ho forcella originale, forcella zip e una et4 intera funzionante su cui prendere eventuali misure


Beh ma comunque è semplice, intanto monto il parafango cercando di tenere i supporti originali (nella vecchia avevo tirato via tutto e saldato due strisce di alluminio che poi ho forato). Poi vediamo, alla fine sego taglio tubo a interferenza e risaldo, roba di 1 ora di lavoro. 

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Saka ha scritto:


Beh ma comunque è semplice, intanto monto il parafango cercando di tenere i supporti originali (nella vecchia avevo tirato via tutto e saldato due strisce di alluminio che poi ho forato). Poi vediamo, alla fine sego taglio tubo a interferenza e risaldo, roba di 1 ora di lavoro. 

 

Mi sa che per il parafango anche io farò una cosa del genere in modo da metterlo come si deve vicino allo scudo e non impennato sul davanti o troppo alto

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Mi sa che per il parafango anche io farò una cosa del genere in modo da metterlo come si deve vicino allo scudo e non impennato sul davanti o troppo alto

E sarebbe la cosa migliore, soprattutto quelli verso il bordo scudo che poi con martello io avevo inclinato seguendo la curva del parafango.

altrimenti bisogna prendere un parafango di tomas o di fabbri che hanno la curva dietro molto squadrata e scende subito così si puó montare su supporti originali

Link to comment
Share on other sites

56 minuti fa, Saka ha scritto:


Ho sentito 10pollici e loro montano l'ammo da 185 e lasciano così non accorciano, infatti ho guardato varie foto su internet e il biscotto è a 90º con il perno. Per accorciare un ammortizzatore onestamente non saprei come fare. Il parafango mi sembra che fosse un plc che poi io ritagliai e modificai ulteriormente

Certo ma io lo accorcio ulteriormente perché voglio che la vespa sia alta quanto in origine davanti, con l'ammo da 185 rimane più alta

Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, Saka ha scritto:


Come lo accorci un ammo?

Tornisco lo stelo della misura desiderata visto che quasi sempre il filetto è su un diametro minore rispetto al resto dello stelo (dato che il piatto superioriore che comprime la molla deve pur andare in battuta su qualcosa), poi filetto fino a dove ho tornito 

 

20190616_215934.jpg

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Zambe ha scritto:

Tornisco lo stelo della misura desiderata visto che quasi sempre il filetto è su un diametro minore rispetto al resto dello stelo (dato che il piatto superioriore che comprime la molla deve pur andare in battuta su qualcosa), poi filetto fino a dove ho tornito 

 

20190616_215934.jpg

E la molla?

Link to comment
Share on other sites

Il 11/11/2021 at 13:11, Saka ha scritto:

Mi sa che va tagliato4F307A1B-C974-40F9-9749-0110A4B42313.thumb.jpeg.b3651d05cd377757c7aba37995f7bf30.jpeg

Ciao , mi intrometto anch'io che sto facendo lo stesso lavoro con forcella et2 accorciata ,e stesso tuo ammortizzatore ..     

Guardando proprio questa foto andrebbe bene come lavora l'ammortizzatore ?  oppure andrebbe accorciato , l'uno o l'altro oppure entrambi ?    Cosi lavora quasi ad angolo retto vero ?      

Cioè  l'angolo biscotto/ammortizzatore deve fare 90° ..    Sbaglio ?

Edited by spillo
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, spillo ha scritto:

Ciao , mi intrometto anch'io che sto facendo lo stesso lavoro con forcella et2 accorciata ,e stesso tuo ammortizzatore ..     

Guardando proprio questa foto andrebbe bene come lavora l'ammortizzatore ?  oppure andrebbe accorciato , l'uno o l'altro oppure entrambi ?    Cosi lavora quasi ad angolo retto vero ?      

Cioè  l'angolo biscotto/ammortizzatore deve fare 90° ..    Sbaglio ?


Per lavorare lavora ma non è ottimale, come vedi l'angolo è gia appena inferiore ai 90º ora che non carico, immagina poi quando ha il peso della vespa più te sopra l'angolo si ridurrà e quindi sarà sempre sotto i 90º. 
Per far un lavoro perfetto va accorciata

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information