Jump to content

Falc 180


Saka
 Share

Recommended Posts

11 minuti fa, Sangio ha scritto:

Se hai risolto piegando le alette va bene così 👌

ma per curiosità hai provato a montare la margherita senza chiavetta per vedere se scendeva di più? Perché nn vorrei che la chiavetta ti puntava e la margherita non scendeva tutta...è solo una ipotesi...


si si provato e scendeva uguale, ho provato anche varie chiavette nel dubbio ma sempre li arrivava. Ho fatto le prove anche con dell'inchiostro per vedere fin dove arrivava nel cono dandomi gli stessi risultati. Ci vorrebbe un cestello più alto ma dovrei riaprire e spendere altri soldi. Spero che l'aver piegato le alette basti.

Oggi nel giro che ho fatto ho provato anche a dargli degli strattoni, se dovevo schiavettare schiavettavo o se doveva uscire il disco usciva di sicuro, non è successo nulla. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Ottimo allora dovresti aver risolto


il bello che in 2 anni con il 180 mai rimasto a piedi. MAI, dopo anni revisiono il motore faccio un giro tutto ok. Lockdown 5 mesi ferma, la riprendo in mano e rimango a piedi, fortuna che ero vicino a casa dei nonni e ho potuto lasciarla la. Il giorno dopo prendo la lambretta per andare a prendere la pasta smeriglio e rimango a piedi anche con quella 😂 (si è svitato il dado che tiene la corda nella ghigliottina del carburatore, si vede che dovevo carburarla poi è partito il lockdown e l'ho lasciata la dimenticandomi) 

Edited by Saka
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao ragazzi, risollevo la discussione informando che avendo tutto sotto batteria ho messo fari a led posteriori e anteriori a led by Alan Mengozzi. Dietro avevo anche la possibilità dello stop così mi sono procurato un interruttore normalmente chiuso da mettere sul pedale. Cosa che fanno tutti. Poi peró mi sono accorto che il mio pompante al manubrio aveva il foro per l'interruttore dello stop così sono riuscito a mettere la luce stop sia anteriore che posteriore su vespa special. L'impianto è semplice, il cavo che porta corrente dal devio lo porto a un polo del faro, l'altro polo lo sdoppio e uno va al pedale e uno alla leva. Poi ho semplicemente messo il pedale a massa con il telaio e la leva anteriore anche fissando un occhiello alla vite che tiene la piastra dentro il manubrio. Non vorrei vantarmi (anche perchè è una cazzata farlo) ma dovrei essere l'unico ad avere la luce di stop in entrambi i freni su 50 special.

D6EB2C51-3918-4CB6-94F8-9242A51EDF7D.png

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Sì potresti essere uno dei pochissimi che ha questo accorgimento... io ho la luce di stop sulle mie con lampadina tradizionale e portalampada doppio da mettere nel fanale special.

 

E' sempre un bel lavoro far come te. Però su un px che ho fatto a disco non ho aggiunto la spia anteriore perchè non mi piaceva il contatto ed i fili molto in vista..

 

Vero che si può usare un micro nascosto o anche un interruttore che sente la pressione idraulica ed il collegamento è sempre come lo hai fatto tu... anzi interrompere a massa è pure una buona idea in molti casi

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Sì potresti essere uno dei pochissimi che ha questo accorgimento... io ho la luce di stop sulle mie con lampadina tradizionale e portalampada doppio da mettere nel fanale special.

 

E' sempre un bel lavoro far come te. Però su un px che ho fatto a disco non ho aggiunto la spia anteriore perchè non mi piaceva il contatto ed i fili molto in vista..

 

Vero che si può usare un micro nascosto o anche un interruttore che sente la pressione idraulica ed il collegamento è sempre come lo hai fatto tu... anzi interrompere a massa è pure una buona idea in molti casi


si potevo mettere anche un idrostop ma non avevo voglia di spurgare l'impianto. E poi l'interruttore mi è costato 4€

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Saka ha scritto:


si potevo mettere anche un idrostop ma non avevo voglia di spurgare l'impianto. E poi l'interruttore mi è costato 4€

 

No no hai fatto benissimo... Io ne ho uno da parte per pompe grimeca, dicevo solo per dire e fare un esempio.

 

Per di più complimenti perché hai fatto un lavoro esteticamente bello, a me non piaceva usare 2 fili e termo con i faston, il tuo sistema invece mi piace molto.

 

Anzi se metti una foto è un ottimo esempio

 

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Eccomi qua, cioè non so come ma sono ancora qua. Perchè dico così? Perchè poco tempo fa è successo l'impensabile.

Quest'estate (ESTATE! ESTATE=CALDO) ho usato la vespa un pó di volte, qualche giretto spinto, altri meno, ma comunque mai un problema. Poi l'ho parcheggiata per mancanza di tempo, passa un mese, passano due mesi, dopo 2 mesi e mezzo più o meno riprendo la vespa. 20º C scarsi, metto in moto, tutto ok tiene il minimo, un orologio, la scaldo bene e parto, faccio altri 15/20 min PIANO, poi arrivo sulle colline e incomincio a darci di più. Dopo 5 minuti arrivo a un rettilineo, 3ª piena, metto la 4ª e accellero per neanche un secondo, mollo il gas e si inchioda tutto. Con un falc 180 in 3ª piena potete immaginare la velocità. Ero sovrapensiero, onestamente non me l'aspettavo, non ho fatto in tempo a tirare la frizione, mega intraversata verso destra, la tengo e incomincio a intraversarmi verso sinistra, avvallamento della strada e scivolo in avanti. Mi son visto morto, per fortuna era tutto dritto, era una strada senza auto e sono strisciato per non so quanti metri, fortuna vuole che (e non so perchè) quel giorno mi sono messo i pantaloni da moto cross, scarpe da moto e avevo due felpe grosse, in più correndo in bici "so cadere" e quindi mi " è andata bene".

Vespa un pó meno, scivolando ha preso un muretto in sassi che era a bordo strada, manubrio distrutto e tutta la parte sinistra strisciata. Ora bo non so cosa fare onestamente, la vespa devo ancora guardarla, se il telaio è dritto vorrei rimetterla a nuovo ma magari con un motore molto più tranquillo, onestamente la paura è stata tanta. 

  • Sad 2
Link to comment
Share on other sites

Orpo, come dici la preoccupazione più che altro è farsi male e sembra che stai bene, quello è l'importante.

 

Con un motore come il tuo da grandi prestazioni settato molto bene è logico che non te lo aspettavi, ma purtroppo vale la regola che con tutte le elaborazioni si corre con le dita sulla frislzione purtroppo, anche spendendo e facendo le cose per bene.

 

Non credo fosse qualcosa che hai sbagliato, ma smontando prova a capire cosa può essere successo.

 

Per la vespa mi sa che ti toccherà aver pazienza e la si sistema bene, già era molto bella e curata, magari ti vengono altre idee che non avevi ancora realizzato.

Link to comment
Share on other sites

Si diciamo che ufficialmente fatto nulla. Mi servirebbe la distanza tra piantone sterzo e sella da capire se il telaio non si sia schiacciato. Spero proprio di no perchè buttare una vespa così mi girerebbero le palle. Già devo recuperare un manubrio che guardando su subito costano sopra i 100€

Link to comment
Share on other sites

Magari trovi un manubrio rotto nell'attacco della leva come ho fatto io e me lo hanno regalato visto che comunque è bruttino e va stuccato per tornare liscio.

 

Cmq la misura te la posso prendere bisognerebbe capire il riferimento esatto che vuoi... Ad esempio dalla linea che si può avere dai centri dei fori sella a dove vuoi.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Saka ha scritto:

Eccomi qua, cioè non so come ma sono ancora qua. Perchè dico così? Perchè poco tempo fa è successo l'impensabile.

Quest'estate (ESTATE! ESTATE=CALDO) ho usato la vespa un pó di volte, qualche giretto spinto, altri meno, ma comunque mai un problema. Poi l'ho parcheggiata per mancanza di tempo, passa un mese, passano due mesi, dopo 2 mesi e mezzo più o meno riprendo la vespa. 20º C scarsi, metto in moto, tutto ok tiene il minimo, un orologio, la scaldo bene e parto, faccio altri 15/20 min PIANO, poi arrivo sulle colline e incomincio a darci di più. Dopo 5 minuti arrivo a un rettilineo, 3ª piena, metto la 4ª e accellero per neanche un secondo, mollo il gas e si inchioda tutto. Con un falc 180 in 3ª piena potete immaginare la velocità. Ero sovrapensiero, onestamente non me l'aspettavo, non ho fatto in tempo a tirare la frizione, mega intraversata verso destra, la tengo e incomincio a intraversarmi verso sinistra, avvallamento della strada e scivolo in avanti. Mi son visto morto, per fortuna era tutto dritto, era una strada senza auto e sono strisciato per non so quanti metri, fortuna vuole che (e non so perchè) quel giorno mi sono messo i pantaloni da moto cross, scarpe da moto e avevo due felpe grosse, in più correndo in bici "so cadere" e quindi mi " è andata bene".

Vespa un pó meno, scivolando ha preso un muretto in sassi che era a bordo strada, manubrio distrutto e tutta la parte sinistra strisciata. Ora bo non so cosa fare onestamente, la vespa devo ancora guardarla, se il telaio è dritto vorrei rimetterla a nuovo ma magari con un motore molto più tranquillo, onestamente la paura è stata tanta. 

porca vacca Saka !  in questi giorni da noi ha fatto un tempaccio , e se eri giusto di carburazione specie in estate, aiuto ! Già 2 settimane fa andando a vittorio veneto con @Mitico Gallo in pista c'era un aria pesante e non ci si dava fuori con la carburzione su di un ghisa da 10cv , non immagino su un falc ben settato, per foruna ti sei fatto "poco" il telaio credo si possa sistemare senza problemi , sarà sicuramente una bella rottura di scatole ma si può fare , 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Magari trovi un manubrio rotto nell'attacco della leva come ho fatto io e me lo hanno regalato visto che comunque è bruttino e va stuccato per tornare liscio.

 

Cmq la misura te la posso prendere bisognerebbe capire il riferimento esatto che vuoi... Ad esempio dalla linea che si può avere dai centri dei fori sella a dove vuoi.

Esatto dai fori della sella a dove finisce il telaio che poi c'è il manubrioB5D7BAA9-522F-4A3E-B809-A4B886ABD719.thumb.jpeg.a9e3b2ce60167a2c2d6c29ecf8c7850c.jpeg

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Saka ha scritto:

Eccomi qua, cioè non so come ma sono ancora qua. Perchè dico così? Perchè poco tempo fa è successo l'impensabile.

Quest'estate (ESTATE! ESTATE=CALDO) ho usato la vespa un pó di volte, qualche giretto spinto, altri meno, ma comunque mai un problema. Poi l'ho parcheggiata per mancanza di tempo, passa un mese, passano due mesi, dopo 2 mesi e mezzo più o meno riprendo la vespa. 20º C scarsi, metto in moto, tutto ok tiene il minimo, un orologio, la scaldo bene e parto, faccio altri 15/20 min PIANO, poi arrivo sulle colline e incomincio a darci di più. Dopo 5 minuti arrivo a un rettilineo, 3ª piena, metto la 4ª e accellero per neanche un secondo, mollo il gas e si inchioda tutto. Con un falc 180 in 3ª piena potete immaginare la velocità. Ero sovrapensiero, onestamente non me l'aspettavo, non ho fatto in tempo a tirare la frizione, mega intraversata verso destra, la tengo e incomincio a intraversarmi verso sinistra, avvallamento della strada e scivolo in avanti. Mi son visto morto, per fortuna era tutto dritto, era una strada senza auto e sono strisciato per non so quanti metri, fortuna vuole che (e non so perchè) quel giorno mi sono messo i pantaloni da moto cross, scarpe da moto e avevo due felpe grosse, in più correndo in bici "so cadere" e quindi mi " è andata bene".

Vespa un pó meno, scivolando ha preso un muretto in sassi che era a bordo strada, manubrio distrutto e tutta la parte sinistra strisciata. Ora bo non so cosa fare onestamente, la vespa devo ancora guardarla, se il telaio è dritto vorrei rimetterla a nuovo ma magari con un motore molto più tranquillo, onestamente la paura è stata tanta. 

 

Zio caro....meno male che non ti sei fatto nulla va là...

Rimango sempre più convinto che sulle small il limite massimo di cv per andare in giro "abbastanza sereni" sia sui 22-23, ma con tutta la ciclistica adeguata!

I 180cc o 200cc sono veramente troppo.

Ciauzz

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Allora il telaio sembra recuperabile, manubrio e parafango anteriore da buttare. Il tachimetro sip non c'è più mi sa che si è staccato e chi è andato a recuperare la vespa non l'ha visto. 
Praticamente è da rifare l'anteriore. 
Non metto la foto perchè mi vien da piangere.

Ora, l'idea è di togliere il bauletto e mettere il manubrio dell'et3 con l'accensione chiave appunto sul manubrio. Riprendere uno strumento sip, faro a led per et3 e via.

Altra cosa che vorrei fare è prendere una pompa seria tagliare il manubrio e fissare la pompa direttamente al tubo. Tipo questa:

489E0786-34F0-4671-9001-4F21CC0D8260.thumb.jpeg.d223139059470393db8ce1e29b72d5b4.jpeg


Ora discorso motore: venderei tutto, mi terrei il cambio benelli (forse), primaria falc 27/69 frizione plc, accensione pvl e carburatore 38.

Quindi dovrei prendere carter, albero cilindro e marmitta dedicata. 
Che motore potrei rifare che mi diverta ma che non sia esasperato come questo? 
Un bel scarico singolo pompato? Un 150? Cosa mi consigliereste? 

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Saka ha scritto:

Allora il telaio sembra recuperabile, manubrio e parafango anteriore da buttare. Il tachimetro sip non c'è più mi sa che si è staccato e chi è andato a recuperare la vespa non l'ha visto. 
Praticamente è da rifare l'anteriore. 
Non metto la foto perchè mi vien da piangere.

Ora, l'idea è di togliere il bauletto e mettere il manubrio dell'et3 con l'accensione chiave appunto sul manubrio. Riprendere uno strumento sip, faro a led per et3 e via.

Altra cosa che vorrei fare è prendere una pompa seria tagliare il manubrio e fissare la pompa direttamente al tubo. Tipo questa:

489E0786-34F0-4671-9001-4F21CC0D8260.thumb.jpeg.d223139059470393db8ce1e29b72d5b4.jpeg


Ora discorso motore: venderei tutto, mi terrei il cambio benelli (forse), primaria falc 27/69 frizione plc, accensione pvl e carburatore 38.

Quindi dovrei prendere carter, albero cilindro e marmitta dedicata. 
Che motore potrei rifare che mi diverta ma che non sia esasperato come questo? 
Un bel scarico singolo pompato? Un 150? Cosa mi consigliereste? 

Secondo me o un falc 58x56 traversino stretto su carter quattrini con fasi umane e marmitta falc grande, messo giù bene non buca e ha un ottimo tiro anche sotto, oppure un M1L d60 messo giù in corsa 53 o 54 biella 105 con una marmitta diversa dalla m3xc e ti diverti parecchio, ha una erogazione ottima per strada l'elle e tendono a consumare molto poco se carburati bene

Edited by Zambe
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Zambe ha scritto:

Secondo me o un falc 58x56 traversino stretto su carter quattrini con fasi umane e marmitta falc grande, messo giù bene non buca e ha un ottimo tiro anche sotto, oppure un M1L d60 messo giù in corsa 53 o 54 biella 105 con una marmitta diversa dalla m3xc e ti diverti parecchio, ha una erogazione ottima per strada l'elle e tendono a consumare molto poco se carburati bene


e un bel cilindro girato? Mi hanno sempre affascinato, peró non volevo tagliare la pancia

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Saka ha scritto:


e un bel cilindro girato? Mi hanno sempre affascinato, peró non volevo tagliare la pancia

Da possessore di girato ti dico che è un po' difficile non limare il telaio o la pedana con marmitte un po' generose, inoltre devi piegare la pedalina... Poi se vieni da un lamellare al cilindro enorme e super prestazionale come un 180 falc, passare ad un aspirato al carter girato con 40cc in meno è un downgrade grandissimo... Rimani sul lamellare al cilindro se vuoi una buona erogazione con potenze abbastanza elevate..

 

P.S. il manubrio ET3 su special col nasello in plastica no daiiii 😅🥲 almeno saldaci il nasello in ferro e fai una specie di replica ET3 dato che la vuoi rifare... Se poi ti ci scappa pure il cassettino è ancora più coerente 😂

 

 

Edited by Zambe
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Zambe ha scritto:

Da possessore di girato ti dico che è un po' difficile non limare il telaio o la pedana con marmitte un po' generose, inoltre devi piegare la pedalina... Poi se vieni da un lamellare al cilindro enorme e super prestazionale come un 180 falc, passare ad un aspirato al carter girato con 40cc in meno è un downgrade grandissimo... Rimani sul lamellare al cilindro se vuoi una buona erogazione con potenze abbastanza elevate..

 

P.S. il manubrio ET3 su special col nasello in plastica no daiiii 😅🥲 almeno saldaci il nasello in ferro e fai una specie di replica ET3 dato che la vuoi rifare... Se poi ti ci scappa pure il cassettino è ancora più coerente 😂

 

 


In effetti hai ragione, non ci avevo pensato al nasello. No dai allora parto da una base sempre special e faccio una cosa diversa. 
Comunque si il 58x54 non sarebbe male. C'è anche con i booster?

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Saka ha scritto:


In effetti hai ragione, non ci avevo pensato al nasello. No dai allora parto da una base sempre special e faccio una cosa diversa. 
Comunque si il 58x54 non sarebbe male. C'è anche con i booster?

Sì, solo che io rimarrei sul traversino stretto che ha iniziato a fare da non molto, perché lo scarico booster è molto grande. Mi è capitato tra le mani un 60x53 di quelli nuovi fasati "bassi" col traversino stretto che mi era stato commissionato per un ritocchino da un amico, devo dire che son fatti veramente molto bene e hanno abbastanza margine di sviluppo, non sono estremi come i vecchi traversini e booster grandi che fa ancora adesso ma che sono poco utilizzabili a mio avviso su strada.

Secondo me se tieni l'albero corsa 56 che già hai e fai un altro 58x56 fatto come si deve hai il vantaggio di una corsa bella lunga per avere una bella coppia, poi usi la falc grande che è una marmitta dalla ottima erogazione, oppure te ne fai fare una da qualcuno che ci ha sviluppato dietro ai falc, tipo duccio, e dovresti avere un motore ottimo per girare in strada... Tipo che oltre gli 11500 giri non va, raggiunge una potenza degna di nota ma sotto comunque tira bene ed entra in coppia a 6500-7000 giri

Edited by Zambe
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information