Jump to content

Falc 180


Saka
 Share

Recommended Posts

In ogni caso io ho optato per la pompa px perché ha cilindretto da 11 invece che da 10 come le pompe thyphoon, non mi piace molto la sensazione che si ha con quelle pompe, forse dovuta anche al rinvio, c'è che non sono facili da spurgare, ma per un utilizzo non racing mi ci sono trovato comunque bene ed è indiscutibile il fatto che non servono lavori invasivi.

 

Piuttosto io ho preferito mettere il raccordo a 90° sopra alla pompa e fare girare il tubo in treccia dentro al manubrio facendo un foro dove non si vede così da non avere ingombro in basso ed avere una vista più pulita... Mi piacerebbe ancora di più avere il serbatoietto posteriore ed un tubo in gomma corto.

 

Mentre della nuova pompa dal pieno non so nulla, ne del diametro che del modo per riempirla quando si spurga.

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, mazzo ha scritto:

 

Concordo con chi dice detonazione...il cielo del pistone è mangiato....cmq 21 gradi di anticipo se l' accensione è fissa non sono pochi...anche se questo motore non gira come i più piccoli...cmq adesso va di moda dir male dell' anticipo variabile ma secondo me serve eccome!

Io ho un motore simile al tuo...fossi in te non cambierei...perchè pensi che un m200 vada piano? E cmq il problema della grippata/inchiodamento ti può capitare con qualunque motore se non sei a posto e anche agli 80 km/h se inchiodi e non tiri subito la frizione soo guai.....io monterei il pistone wiseco ktm 200 che mi ha dato Lauro  che è  più bello del cagiva (è una piuma)...cromatura nuova e via...con 300 euro torni in strada. Tieni una carburazione più conservativa e rimonta la pompa del px al manubrio...( la sensazione alla pressione se monti una pinza buona è molto superiore a quelle Crimaz secondo me). 

Il telaio una volta messo in dima e controllato torna nuovo....il mio quando ho fatto il botto era accartocciato davanti e dietro..e aveva avuto anche torsioni laterali....alla peggio lo mandi da Scardino a Milano se non hai amici bravi...costa ma è il top dicono.

Adesso forse sei un po traumatizzato...ci sono passato anch'io...ho ancora le cicatrici....ma ti pentirai di vendere quel motore...


Si si hai ragione si può grippare sempre. Faccio passare un pó di tempo sistemando intanto il telaio (che è apposto per fortuna solo ammaccato) e ci penso, comunque si conoscendomi se torno indietro poi sicuro dopo un pó rivoglio un motore che vada, infatti l'idea che più mi viene in testa è di rimettere un 180 ma scarico singolo, così tengo tutto, non so se mettere un 34 o 36 o tenere il 38 e gli metto il 200 di max, 18/19 gradi di anticipo e in teoria dovrei avere un motore che non mi da più problemi ma se apro viene ancora su di gas

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Saka said:


Si si hai ragione si può grippare sempre. Faccio passare un pó di tempo sistemando intanto il telaio (che è apposto per fortuna solo ammaccato) e ci penso, comunque si conoscendomi se torno indietro poi sicuro dopo un pó rivoglio un motore che vada, infatti l'idea che più mi viene in testa è di rimettere un 180 ma scarico singolo, così tengo tutto, non so se mettere un 34 o 36 o tenere il 38 e gli metto il 200 di max, 18/19 gradi di anticipo e in teoria dovrei avere un motore che non mi da più problemi ma se apro viene ancora su di gas

La cosa migliore è parlare con Lauro...cmq lo scarico singolo girerà forse meno ma che botta ti da con un pistone da 64? Non è detto che sia più facile da guidare...anzi..rischi di averla sempre per cappello...per me fai bene a far passare il tempo necessario per metabolizzare...adesso ti frullano troppe cose in testa :) . 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, mazzo ha scritto:

La cosa migliore è parlare con Lauro...cmq lo scarico singolo girerà forse meno ma che botta ti da con un pistone da 64? Non è detto che sia più facile da guidare...anzi..rischi di averla sempre per cappello...per me fai bene a far passare il tempo necessario per metabolizzare...adesso ti frullano troppe cose in testa :) . 


Beh non è che mi dispiaccia, per me con le strade che abbiamo qualsiasi mezzo lo farei andare max a 100 kmh ma che abbia una ripresa da paura

Link to comment
Share on other sites

Ciao secondo me dovresti tenerti il 180.

Lo fai ricromare da monardi che fa dei capolavori.

Pistone vedi tu se mono o bi fascia 

Gli metti un 30vhsh cosi lá in alto lo calmi un po’.

Per la pompa freno dipende dai tuoi gusti io personalmente ho quella del typhoon ( la stessa che usa crimaz) e mi trovo bene. Però non comprare il kit da lui che te la fa pagare 3 volte quello che costa.

Sennò se ti trovavi bene con la configurazione di prima ti consiglio di replicarla.

 

Il pistone dalle foto sul cielo sembra molto pulito, io un pistone uguale a questo l ho visto quando un ragazzino a cui ho fatto il motore si è scordato di mettere l olio nella miscela dopo 20 min che andava ha fuso tutto( dopo 20 min perché comunque aveva 1lt di miscela al 2 dentro.

 

Edited by Barry-60
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Barry-60 ha scritto:

Ciao secondo me dovresti tenerti il 180.

Lo fai ricromare da monardi che fa dei capolavori.

Pistone vedi tu se mono o bi fascia 

Gli metti un 30vhsh cosi lá in alto lo calmi un po’.

Per la pompa freno dipende dai tuoi gusti io personalmente ho quella del typhoon ( la stessa che usa crimaz) e mi trovo bene. Però non comprare il kit da lui che te la fa pagare 3 volte quello che costa.

Sennò se ti trovavi bene con la configurazione di prima ti consiglio di replicarla.

 

Il pistone dalle foto sul cielo sembra molto pulito, io un pistone uguale a questo l ho visto quando un ragazzino a cui ho fatto il motore si è scordato di mettere l olio nella miscela dopo 20 min che andava ha fuso tutto( dopo 20 min perché comunque aveva 1lt di miscela al 2 dentro.

 

Alla fine sarebbe la soluzione più economica in assoluto... Ovviamente il motore andrà sempre tantissimo ma sicuramente con un collettore d30 fatto su misura e il vhsh lo dovresti calmare abbastanza e dovresti fargli passare anche un po' di sete di benza.

Passare al modello scarico singolo già comporta una spesa nettamente superiore dal momento che devi cambiare la termica completamente, quindi la scarterei.

Una cosa sicuramente ti consiglio di fare visto che ci sei: prendi un pistone d64 tra quelli nuovi molto più leggereri di quello che avevi tu, ne trarrai benefici nell'utilizzo e se bilanci l'albero anche a livello di vibrazioni 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Zambe ha scritto:

Alla fine sarebbe la soluzione più economica in assoluto... Ovviamente il motore andrà sempre tantissimo ma sicuramente con un collettore d30 fatto su misura e il vhsh lo dovresti calmare abbastanza e dovresti fargli passare anche un po' di sete di benza.

Passare al modello scarico singolo già comporta una spesa nettamente superiore dal momento che devi cambiare la termica completamente, quindi la scarterei.

Una cosa sicuramente ti consiglio di fare visto che ci sei: prendi un pistone d64 tra quelli nuovi molto più leggereri di quello che avevi tu, ne trarrai benefici nell'utilizzo e se bilanci l'albero anche a livello di vibrazioni 


Il cilindro scromato l'avrei venduto a 200 €, con la differenza mi farei un cilindro su misura da lauro, magari sempre scarico traversinato ma più piccolo (o singolo) e magari fasato un pelo più basso. 

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Saka ha scritto:


Il cilindro scromato l'avrei venduto a 200 €, con la differenza mi farei un cilindro su misura da lauro, magari sempre scarico traversinato ma più piccolo (o singolo) e magari fasato un pelo più basso. 

Fai prima ad abbassare il tuo tornendolo sotto e modificando la guarnizione di testa secondo me

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Saka ha scritto:

Altra domanda. Vorrei tornare ad avere l'accensione che mi ricarichi la batteria o che mi faccia andare i fari a led. Mi parlano tutti bene della sip anticipo fisso, ma quale devo prendere? Alternata o corrente continua? 

Consigliatissima come accensione, assolutamente! Provala con ventola originale e poi se senti che anche sul 180 ha troppa inerzia tornisci la ventola esternamente che arrivi a circa 1100g ma perdi tantissima inerzia. 

Io l'ho presa in corrente alternata, dipende, credo, da come hai fatto l'impianto elettrico che hai ora visto che avevi la batteria a perdere... Non sono molto ferrato in questo campo. Forse @McKenzie ne sa qualcosa in più 😅

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Zambe ha scritto:

Consigliatissima come accensione, assolutamente! Provala con ventola originale e poi se senti che anche sul 180 ha troppa inerzia tornisci la ventola esternamente che arrivi a circa 1100g ma perdi tantissima inerzia. 

Io l'ho presa in corrente alternata, dipende, credo, da come hai fatto l'impianto elettrico che hai ora visto che avevi la batteria a perdere... Non sono molto ferrato in questo campo. Forse @McKenzie ne sa qualcosa in più 😅


Appunto vorrei capire questo, se la prendo in corrente continua non mi serve più la batteria e connetto i led? 

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Saka ha scritto:

Quindi mandarlo ricromare (dove?) pistone magari con tolleranza a 7 al posto che 5 e pistone diverso (avete un link?). 
Tornire alla base e basetta in testa.

No la tolleranza va messa giusta in base al pistone, non ha senso aumentare la tolleranza per "depotenziarlo", è meglio agire su altri parametri. Monardi a Bologna comunque, vai sul sicuro. Pistoni vanno bene quelli per exc 200 KTM 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao! Il pistone del 180 purtroppo è delicato, ne ho visti anche di rotti tra le due fasce..  eviterei il 30, andrebbe molto simile con una curva che per strada ti godi meno.  180 scarico singolo? Bel cilindro, molto pieno.

 

Oppure M1L 60 corsa 54 con vhsb 34 e vai da dio fino a caponord 😉

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Adesso, Saka ha scritto:


va riprofilata la testa immagino

Meglio, diminuendo l'inclinazione della banda di squish, visto che il pistone è a cielo piatto, mantieni fissa la quota dell'estremità interna della banda e vai a tornirla da lì verso l'esterno, in questo modo a parità di punto di appoggio sul cilindro ti aumenta lo squish... Probabilmente in questo modo non ti serve nemmeno la basetta in testa

Link to comment
Share on other sites

48 minuti fa, Saka ha scritto:

Altra domanda. Vorrei tornare ad avere l'accensione che mi ricarichi la batteria o che mi faccia andare i fari a led. Mi parlano tutti bene della sip anticipo fisso, ma quale devo prendere? Alternata o corrente continua? 

 

Lo statore è lo stesso cambia il regolatore o raddrizzatore, nel tuo caso con tutto in continua e la batteria puoi prendere quella in continua e sei a posto così ricarichi la batteria e non ci pensi, inoltre hai una buona corrente di carica e puoi collegarci davvero quel che vuoi, anche dei faretti supplementari per dire.

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Se rifai l' impianto elettrico e prendi una sip DC..rifallo in funzione del nuovo impianto in continua.

Io ho seguito le indicazioni di McKenzie  sulla pk125s e mi funziona tutto ...e cmq valuta anche quella ad anticipo variabile...i motori scaldano meno,  e rendono anche di più..

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, mazzo ha scritto:

Se rifai l' impianto elettrico e prendi una sip DC..rifallo in funzione del nuovo impianto in continua.

Io ho seguito le indicazioni di McKenzie  sulla pk125s e mi funziona tutto ...e cmq valuta anche quella ad anticipo variabile...i motori scaldano meno,  e rendono anche di più..

Sì, piano però, bisogna vedere come variano ste benedette curve perché è un attimo fare andare peggio un motore con una accensione ad anticipo variabile sbagliato piuttosto che con una ad anticipo fisso. Prova a guardarti le curve delle sip road (impropriamente definitiva "fissa") e race....

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Sto cercando su internet ma per vespa 50 la sip ha solo cono 19.

in rete peró ho trovato questa, le due curve di anticipo, La prima fissa e la seconda variabile, linea rossa anccensione sip, diciamo che anche la variabile ha una bella curva,

ho sbaglio?79DE389B-B43B-4312-842E-7F5B25261BE0.thumb.jpeg.1f6e6b52addaa3df5eee1fd3a846b889.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information