Jump to content

Nuovo motore a valvola Malossinato 210


Dany59
 Share

Recommended Posts

23 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

potrebbe benissimo avere una coppia sotto i 7000 ( 6800-6900) ma tenere la curva alta per un po' di giri

Dipende dalla Marmitta....di large non me ne intendo ma con 181 dì scarico, per avere il picco a 6800 devi avere avere una marmitta mooolto lunga(parlando di espansioni). Mentre se ha il picco sui 7800/8000 è molto più fattibile per quella fasatura di scarico, o almeno paragonandolo con le small.

Cioè con la fase di scarico solitamente decidi circa dove vuoi avere il picco o il range di utilizzo, poi con la forma/area dello scarico decidi principalmente il carattere del motore, con la marmitta poi fai tutto il resto, ovvio puoi anche far cambiare carattere al motore o spostare il range di utilizzo ma non di molto(max 500 giri) e più ti sposti dal regime “ottimale” per quella fasatura più perdi cv. Per farti capire usare 170 di scarico per motori che girano a 11000 giri, oppure 195 di scarico per motori che hanno il picco a 8000; con la marmitta puoi fare sia l’uno che l’altro ma avendo prestazioni pessime.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Rompicoglioni ha scritto:

Dipende dalla Marmitta....di large non me ne intendo ma con 181 dì scarico, per avere il picco a 6800 devi avere avere una marmitta mooolto lunga(parlando di espansioni). Mentre se ha il picco sui 7800/8000 è molto più fattibile per quella fasatura di scarico, o almeno paragonandolo con le small.

Cioè con la fase di scarico solitamente decidi circa dove vuoi avere il picco o il range di utilizzo, poi con la forma/area dello scarico decidi principalmente il carattere del motore, con la marmitta poi fai tutto il resto, ovvio puoi anche far cambiare carattere al motore o spostare il range di utilizzo ma non di molto(max 500 giri) e più ti sposti dal regime “ottimale” per quella fasatura più perdi cv. Per farti capire usare 170 di scarico per motori che girano a 11000 giri, oppure 195 di scarico per motori che hanno il picco a 8000; con la marmitta puoi fare sia l’uno che l’altro ma avendo prestazioni pessime.

Be la cilindrata alta cambia un po' le cose, e la sola fase di scarico non dice tutto, però come hai detto e la marmitta che più o meno decide dove è il picco, poi appunto da come è fatto il motore può cambiare un po'. 

Poi per il discorso di tirare fuori giri da una fase bassa, io non sono mai riuscito a tirare fuori niente di buono, nel senso che il motore gira anche.. ma gira vuoto. 

Mentre con una fase alta, grazzie ad una marmitta giusta si può tirare fuori bei cv anche ad un regime più ben piu basso di quello che direbbe dalla fase, solo un po'  ristretto come giri ... Perché se la marmitta è lunga comunque non gira. 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Rompicoglioni ha scritto:

Dipende dalla Marmitta....di large non me ne intendo ma con 181 dì scarico, per avere il picco a 6800 devi avere avere una marmitta mooolto lunga(parlando di espansioni). Mentre se ha il picco sui 7800/8000 è molto più fattibile per quella fasatura di scarico, o almeno paragonandolo con le small.

Cioè con la fase di scarico solitamente decidi circa dove vuoi avere il picco o il range di utilizzo, poi con la forma/area dello scarico decidi principalmente il carattere del motore, con la marmitta poi fai tutto il resto, ovvio puoi anche far cambiare carattere al motore o spostare il range di utilizzo ma non di molto(max 500 giri) e più ti sposti dal regime “ottimale” per quella fasatura più perdi cv. Per farti capire usare 170 di scarico per motori che girano a 11000 giri, oppure 195 di scarico per motori che hanno il picco a 8000; con la marmitta puoi fare sia l’uno che l’altro ma avendo prestazioni pessime.

Ciao, intanto, i paragoni con le small sono improponibili, secondo, mi sembra di aver capito che userà una padella e questa potrebbe tranquillamente murare a 8000 o poco più perdendo un po' di CV ma permettendogli un range di coppia molto più lungo. Non col picco, per capirci e se, come credo, quel motore avrà un'entrata in coppia da paura, Dany, sicuramente non rimpiangerà i cavalli lasciati all'espansione.

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

Ciao, intanto, i paragoni con le small sono improponibili, secondo, mi sembra di aver capito che userà una padella e questa potrebbe tranquillamente murare a 8000 o poco più perdendo un po' di CV ma permettendogli un range di coppia molto più lungo. Non col picco, per capirci e se, come credo, quel motore avrà un'entrata in coppia da paura, Dany, sicuramente non rimpiangerà i cavalli lasciati all'espansione.

Padellone BGM BBS. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, IRCANODR177 ha scritto:

yesssss! ....ero, perché ora è giù dalla vespa, aveva un battito di biella poco rassicurante. Se hai letto pagine addietro, ricorderai che ho dovuto sostituire il pignone da 22, che avevo  montato quando ho chiuso, col 24 perché, se no, in 1a e 2a era sempre in piedi ed al passaggio in 3a l'anteriore galleggiava.

ciao per curiosità con quale marmitta?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, muttley ha scritto:

Ok mi son sbagliato, ho visto male. 

Bisognerebbe capire dove ha la coppia massima, che potrebbe essere più sui 8000g, e vedere che velocità escono con il calcolatore. 

Perché comunque di velocità ne dovrebbe fare anche con una primaria classica tipo 23/63-64.

 

con quei rapporti a 8000g sei oltre 140kmh

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

minchia ho speso qualche euro per i carter malossi,mhr 221 pacco lamellare boyesen con il 36,saperlo montavo il motore del 125 e con il polini in ghisa a valvola spendevo un terzo e andava uguale.

 

Beato te

ha ha ha, Paolo sei forte mi fai fare le lacrime dalle risate, mia  moglie dalla cucina mi chiede se sono impazzito. però non avresti fatto chilometri a manetta in autostrada, dopo un po' di strada diventava fragilino e bisognava chiudere il gas

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, IRCANODR177 ha scritto:

ha ha ha, Paolo sei forte mi fai fare le lacrime dalle risate, mia  moglie dalla cucina mi chiede se sono impazzito. però non avresti fatto chilometri a manetta in autostrada, dopo un po' di strada diventava fragilino e bisognava chiudere il gas

ciao, invece io non rido,perché quando leggo queste cose mi sento un coglione

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

ha ha ha, Paolo sei forte mi fai fare le lacrime dalle risate, mia  moglie dalla cucina mi chiede se sono impazzito. però non avresti fatto chilometri a manetta in autostrada, dopo un po' di strada diventava fragilino e bisognava chiudere il gas

 

13 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

minchia ho speso qualche euro per i carter malossi,mhr 221 pacco lamellare boyesen con il 36,saperlo montavo il motore del 125 e con il polini in ghisa a valvola spendevo un terzo e andava uguale.

 

Beato te

Sper0, anzi sono sicuro, comunque, che con la tua componentistica vada moooolto più forte

Edited by IRCANODR177
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, IRCANODR177 ha scritto:

 

Sper0, anzi sono sicuro, comunque, che con la tua componentistica vada moooolto più forte

Ciao,lascia perdere se va più forte o meno,parliamo della 1à e 2à sempre in piedi e il galleggiamento della 3à,

 

Chissà che motore avranno questi del video

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, invece io non rido,perché quando leggo queste cose mi sento un coglione

non capisco perché, visto che, da quanto ho capito, i tuoi componenti sono stok, mentre io, tra alluminio e ghisa, ne ho fatta parecchia di limatura per terra. Come più in dietro scrissi, a me serviva per turismo tranquillo con qualche sparata ogni tanto.

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, P.Paolo ha scritto:

Ciao,lascia perdere se va più forte o meno,parliamo della 1à e 2à sempre in piedi e il galleggiamento della 3à,

 

Chissà che motore avranno questi del video

 

 

 

'ste robe le facevo da ragazzo con la mia GT del '67 a colpi di frizione. Per la cronaca, nel 1976, credo di essere stato il primo in assoluti a montare la frizione con anello di rinforzo ed a usare il freno posteriore della vespa per evitare di cappottare

Link to comment
Share on other sites

Adesso, IRCANODR177 ha scritto:

'ste robe le facevo da ragazzo con la mia GT del '67 a colpi di frizione. Per la cronaca, nel 1976, credo di essere stato il primo in assoluti a montare la frizione con anello di rinforzo ed a usare il freno posteriore della vespa per evitare di cappottare

prova a mettere, nel tuo motore, dei rapporti...non so....22/65, altro che galleggiamento, in 3a..... te la metti per cappello

Link to comment
Share on other sites

sai quanto devi limarlo il polini in ghisa  per arrivare il mio stock,per non parlare del pistone.

Comunque per conoscenza ,la mia primaria era 23/62 con 4à de 21/36

Sabato ho montato il pignone da 24 al posto del 23,adesso in prima quando entra in coppia volendo potresti ribaltarti,con il 23 no,in seconda quando entra in coppia se gli dai il colpo di reni si alza e con il 23 no.

Ribadisco,non voglio fare un confronto tra il mio motore e il tuo,sto confrontando il tuo polini in ghisa con il parco circolante con il medesimo cilindro

Mi fermo qui perché sto andando in off topic

 

 

cilindro polini 177 vs mhr 221.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, muttley ha scritto:

Be la cilindrata alta cambia un po' le cose, e la sola fase di scarico non dice tutto, però come hai detto e la marmitta che più o meno decide dove è il picco, poi appunto da come è fatto il motore può cambiare un po'. 

Poi per il discorso di tirare fuori giri da una fase bassa, io non sono mai riuscito a tirare fuori niente di buono, nel senso che il motore gira anche.. ma gira vuoto. 

Mentre con una fase alta, grazzie ad una marmitta giusta si può tirare fuori bei cv anche ad un regime più ben piu basso di quello che direbbe dalla fase, solo un po'  ristretto come giri ... Perché se la marmitta è lunga comunque non gira. 


Grazie Muttley della spiegazione, interessante questa cosa della fase e del rendimento che sei riuscito ad avere, diciamo che sto sperimentando ora La faccenda della fase scarico alta e motore comunque usabile grazie alla marmitta, ed effettivamente non va male,anzi....

 

1 ora fa, IRCANODR177 ha scritto:

Ciao, intanto, i paragoni con le small sono improponibili, secondo, mi sembra di aver capito che userà una padella e questa potrebbe tranquillamente murare a 8000 o poco più perdendo un po' di CV ma permettendogli un range di coppia molto più lungo. Non col picco, per capirci e se, come credo, quel motore avrà un'entrata in coppia da paura, Dany, sicuramente non rimpiangerà i cavalli lasciati all'espansione.


Ho capito, ma non ho capito.....se a 8000 giri smette di tirare e mura, a che giri dovrebbe entrare in coppia per avere un grande range? 4000? Che poi dipende cosa si intende per range.....

Poi per quanto ho capito ha una “signora” padella che non penso si metta a murare a 8000 giri......cioè una v5cl3(che non ha il volume di una BBS) che ho sul polinone con 178 di scarico fa i 8700 in terza, quindi dubito che muri così presto questa marmitta.

Detto questo, con una bella fase e molta area sulla valvola concordo che l’entrata in coppia sarà molto violenta ma anche l’allungo non dovrebbe mancare a sto motore.

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

sai quanto devi limarlo il polini in ghisa  per arrivare il mio stock,per non parlare del pistone.

Comunque per conoscenza ,la mia primaria era 23/62 con 4à de 21/36

Sabato ho montato il pignone da 24 al posto del 23,adesso in prima quando entra in coppia volendo potresti ribaltarti,con il 23 no,in seconda quando entra in coppia se gli dai il colpo di reni si alza e con il 23 no.

Ribadisco,non voglio fare un confronto tra il mio motore e il tuo,sto confrontando il tuo polini in ghisa con il parco circolante con il medesimo cilindro

Mi fermo qui perché sto andando in off topic

 

 

cilindro polini 177 vs mhr 221.jpg


Continuo un secondo Offtopic perché ho un dubbio: quindi passando dal pignone 23 al 24 hai guadagnato più cattiveria del motore (dicendo che con il 24 si alza e con il 23 no) benché hai allungato il rapporto?

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

sai quanto devi limarlo il polini in ghisa  per arrivare il mio stock,per non parlare del pistone.

Comunque per conoscenza ,la mia primaria era 23/62 con 4à de 21/36

Sabato ho montato il pignone da 24 al posto del 23,adesso in prima quando entra in coppia volendo potresti ribaltarti,con il 23 no,in seconda quando entra in coppia se gli dai il colpo di reni si alza e con il 23 no.

Ribadisco,non voglio fare un confronto tra il mio motore e il tuo,sto confrontando il tuo polini in ghisa con il parco circolante con il medesimo cilindro

Mi fermo qui perché sto andando in off topic

 

 

cilindro polini 177 vs mhr 221.jpg

cioè, mi stai dicendo che col rapporto + lungo viene su di gas e col + corto no? boooh, non capisco + niente. Se vedi il MIO Polini in ghisa non assomiglia, neanche lontanamente, a quello della foto, forse sembra il fratello minore dell'altro con qualche lavoretto extra.

Edited by IRCANODR177
Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Rompicoglioni ha scritto:


Grazie Muttley della spiegazione, interessante questa cosa della fase e del rendimento che sei riuscito ad avere, diciamo che sto sperimentando ora La faccenda della fase scarico alta e motore comunque usabile grazie alla marmitta, ed effettivamente non va male,anzi....

 


Ho capito, ma non ho capito.....se a 8000 giri smette di tirare e mura, a che giri dovrebbe entrare in coppia per avere un grande range? 4000? Che poi dipende cosa si intende per range.....

Poi per quanto ho capito ha una “signora” padella che non penso si metta a murare a 8000 giri......cioè una v5cl3(che non ha il volume di una BBS) che ho sul polinone con 178 di scarico fa i 8700 in terza, quindi dubito che muri così presto questa marmitta.

Detto questo, con una bella fase e molta area sulla valvola concordo che l’entrata in coppia sarà molto violenta ma anche l’allungo non dovrebbe mancare a sto motore.

come scrissi, penso ad una entrata verso i 6800/6900 il  punto di coppia per poi calare pochissimo fino a poco più di 8000. Concordo pienamente sull'allungo ma io con murare intendevo che la 4a era arrivata alla fine non la 3a, poi, è vero, la marmitta fa la differenza. Sul mio motorello, prima di modificare la Scorpion avevo una curva completamente diversa, prendeva i giri meno velocemente con un pelo di allungo in+

Link to comment
Share on other sites

Per come piace a me, la potenza massima  va dai 8000g di una elaborazione ancora stradale , ai 9000g di una un po' più inpegnativa. 

Semplicemente perché con i rapporto che uso con la prima sono sui 140 scarsi,e con la seconda 150. 

Èd per arrivare lì a quelle velocità-rapporti, ci vuole potenza piena e non allungo. 

Se un motore ha la curva che comincia a calare a 7000g, a dargli carico di rapporto quei giri farà, e sui px il carico ce quasi sempre, per il tipo di vespa rapportata più da viaggio , o per persone un po' abbondanti. 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Rompicoglioni ha scritto:


Continuo un secondo Offtopic perché ho un dubbio: quindi passando dal pignone 23 al 24 hai guadagnato più cattiveria del motore (dicendo che con il 24 si alza e con il 23 no) benché hai allungato il rapporto?

ciao, con tutto quello che è stato qui scritto fino adesso,a te sembra strano che si alza meglio con il 24 al posto del 23?

 

Be allora ho capito tutto.

Buona giornata

Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, con tutto quello che è stato qui scritto fino adesso,a te sembra strano che si alza meglio con il 24 al posto del 23?

 

Be allora ho capito tutto.

Buona giornata

Ciao Paolo, non voglio fare polemica ma la teoria dice il contrario di quello che asserisci tu. Boh.. non so

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente P.Paolo vuol dire che con il pignone da 24 l'entrata in coppia è molto più vigorosa e marcata rispetto al pignone da 23 e prima col Pignone da 23 e le marce scivolavano via molto veloci e io credo che con la coppia motrice del suo motorone tirerebbe tranquillamente anche un pignone da 25...

Io credo anche che avendo dei rapporti così lunghi in fase di accelerazione la frizione è sempre più sottoposta a sforzo/usura però uno poi deve adeguare i rapporti in base all'utilizzo che fa della Vespa... considerando anche i giri dell'albero motore/ventola di raffreddamento in rapporto allo sforzo/carico che il motore deve sopportare... Ecco perché in quel caso il pignone da 25 Non so se sarebbe proprio opportuno... Boh...

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

Ciao Paolo, non voglio fare polemica ma la teoria dice il contrario di quello che asserisci tu. Boh.. non so

Ciao Ircano,amiamo la Vespa e per questo reputo che siamo tutti amici,tra noi c'è un nutrito gruppo di pirla (me te e la maggior parte di questo forum)che perennemente ha le chiavi in mano a fare e disfare,con risultati chi più chi meno in base alle sue possibilità.

Ora a bocce ferme,leggo di 177 a valvola in ghisa lavorati che si ribaltano di gas in 2à,alcuni che in accelerazione danno filo da torcere ad un 220 lamellare,consumando 4 litri di miscela ogni 100 km.

 

Guarda adesso lo faccio un confronto  con il mio,fa i 13,5 km lt,si ribalta in 1à di gas e in seconda quando entra in coppia a 80 kmh si alza solo se gli dai un colpo di renie in 600 mt sono a 130kmh di gps con me sopra.

 

Confrontato con i vostri 177 a valvola in ghisa la polemica la faccio solo nei miei confronti,perché potevo ottenere gli stessi risultati con meno materiale e euro a disposizione.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information