Jump to content

Nuovo motore a valvola Malossinato 210


Dany59
 Share

Recommended Posts

3 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

il disegno ok, ma non spieghi a cosa serve

Sei tu che ci devi spiegare a cosa serve abbassarlo visto che il cilindro di Dany59 è così e dovrebbe fresarlo x abbassarlo. 

Io non so a cosa serve tenerlo più alto o più basso, ma di sicuro non è una questione di affidabilità come ha sentito dire Dany59 anche perché ci ho fatto migliaia di km con lo scarico rialzato su cilindri c57 basettati x montarli in c60. 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, flatart ha scritto:

Sei tu che ci devi spiegare a cosa serve abbassarlo visto che il cilindro di Dany59 è così e dovrebbe fresarlo x abbassarlo. 

Io non so a cosa serve tenerlo più alto o più basso, ma di sicuro non è una questione di affidabilità come ha sentito dire Dany59 anche perché ci ho fatto migliaia di km con lo scarico rialzato su cilindri c57 basettati x montarli in c60. 

 

 

 

io ti ho portato la mia esperienza, comunque è sicuro, come dici tu, che male non fa

Link to comment
Share on other sites

In genere la parte superiore dovrebbe essere investita di più dai gas caldi, ma non è a spigolo, ha un angolo molto ampio il materiale presente... poi l'esempio aprilia secondo me ha un inclinazione del condotto non troppo accentuata verso il basso come su alcuni cilindri vespa e soprattutto ha raffreddamento a liquido oltre al fatto che su motori racing come quelli avevano quasi sicuramente pistoni con la forma apposita del mantello magari scaricati nei punti giusti.

 

Cmq la pratica è usata su vespa small dove alcuni cilindri portavano al grippaggio perchè si veniva a formare uno spigolo con poco materiale che probabilmente dilatava molto più di quando a contatto costante con il mantello del pistone... questo magari su large non succede e lo scarico magari non è a 90° rispetto al cilindro ma quasi...

 

Quindi potrebbe essere un aspetto secondario da prendere in considerazione solo se si vuole.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Raga, probabilmente anche montandolo in corsa 57 il bordo dello scarico inferiore si potrebbe trovare un pò più alto del filo pistone, non posso provare in quanto non ho alberi in corsa 57, se mi consigliate di portare il bordo dello scarico a filo pistone lo faccio, ma se è innifluente ne faccio volentieri a meno, è anche vero che lo scarico delle large è quasi a 90° rispetto alla canna, mentre nelle small e fortemente inclinato verso il basso........invece datemi un consiglio per l'anticipo l'idea mia sarebbe di portare l'anticipo a 116° e ho il pistone a filo chiusura travasi ( incrocio 0° ) invece per il ritardo pensavo  a 80°, ovviamente per l'anticipo dovrei scavare la valvola un pò all'indietro 6 - 7 mm, adesso la parete posteriore della valvola è verticale.

Edited by Dany59
Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, McKenzie ha scritto:

In genere la parte superiore dovrebbe essere investita di più dai gas caldi, ma non è a spigolo, ha un angolo molto ampio il materiale presente... poi l'esempio aprilia secondo me ha un inclinazione del condotto non troppo accentuata verso il basso come su alcuni cilindri vespa e soprattutto ha raffreddamento a liquido oltre al fatto che su motori racing come quelli avevano quasi sicuramente pistoni con la forma apposita del mantello magari scaricati nei punti giusti.

 

Cmq la pratica è usata su vespa small dove alcuni cilindri portavano al grippaggio perchè si veniva a formare uno spigolo con poco materiale che probabilmente dilatava molto più di quando a contatto costante con il mantello del pistone... questo magari su large non succede e lo scarico magari non è a 90° rispetto al cilindro ma quasi...

 

Quindi potrebbe essere un aspetto secondario da prendere in considerazione solo se si vuole.

 

 

mk, grazie per la spiegazione, solo un piccolo appunto, dovresti usare un po' la punteggiatura se no ho difficoltà ad interpretare.ciao

Edited by IRCANODR177
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Raga, probabilmente anche montandolo in corsa 57 il bordo dello scarico inferiore si potrebbe trovare un pò più alto del filo pistone, non posso provare in quanto non ho alberi in corsa 57, se mi consigliate di portare il bordo dello scarico a filo pistone lo faccio, ma se è innifluente ne faccio volentieri a meno, è anche vero che lo scarico delle large è quasi a 90° rispetto alla canna, mentre nelle small e fortemente inclinato verso il basso........invece datemi un consiglio per l'anticipo l'idea mia sarebbe di portare l'anticipo a 116° e ho il pistone a filo chiusura travasi ( anticipo 0° ) invece per il ritardo pensavo  a 80°, ovviamente per l'anticipo dovrei scavare la valvola un pò all'indietro 6 - 7 mm, adesso la parete posteriore della valvola è verticale.

confermo, in c57 il pistone sta sotto. penso che, volendo, potresti anche andare oltre 80°. va a gusti dare più posticipo soprattutto se usi un cilindro che gira abbastanza alto.

Edited by IRCANODR177
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Lo so, solo che mi tocca lavorare la valvola all'indietro che dal punto di vista fluidinamico non'è il massimo.

Lascia perdere la fluidodinamica non è che passata la valvola c'è un condotto che porta hai travasi, meglio incrociare però ho qualche dubbio sul ritardo 

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

considera che, comunque, tutta la fase di aspirazione, fluidodinamicamente, non è il massimo.

Si ma avevo pensato già di fare il collettore inclinato verso il centro e pure inclinato in modo che il flusso vada inclinato anche in avanti verso il cilindro, quindi scavando la valvola all'indietro farei il contrario, comunque scaverò un pò la valvola all'indietro almeno fino alla chiusura travasi col pistone , poi valuto e vedo come viene il condotto valvola cercando un pò d'anticipo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, drop ha scritto:

Lascia perdere la fluidodinamica non è che passata la valvola c'è un condotto che porta hai travasi, meglio incrociare però ho qualche dubbio sul ritardo 

Mah il collettore se posso cerco di dargli un pò di fluidodinamica, per il ritardo perchè hai dubbi? 

Link to comment
Share on other sites

Se pensi a come aspira e quanto, nei 2 estremi cioè uno cominci ad aspirare ed l altro cominci a chiudere, li in quei punti non muovi tanta aria, dunque sopratutto per l anticipo basta uno piccolo smusso.. 

Il ritardo invece ci sarà il regime dove l albero chiude, con la colonna e la sua inerzia  che spinge per entrare dunque lì e meglio che li ci sia portata. 

 

Poi sulla fase di aspirazione del px, e un mondo un po' a parte, in quanto per me  è fortemente condizionata dalla scarsa capacità di travaso rispetto alla cilindrata di questo motore, sempre rispetto alla cilindrata di solito  l aspirazione e piccola di diametro (non in questo caso). 

Dunque con certe fasi e diametri, succede che proprio il carter non si riempie, ed il motore non andrà mai na sega specialmente con espansioni. 

 

Se si lavora per farlo riempire bene con un buon ritardo, succede che nei giri buoni ed oltre, il cilindro non sposta velocemente quello che si è aspirato, dal Carter al celo pistone ; cioè resta in pressione, e non sente l anticipo o a certi regimi appunto può peggiorare . 

Proprio per questo molti adottano 0 incrocio in quanto nel regime di coppia massima non lo usa. 

Ed l apparente forte ritardo, alla fine da più pressione nel Carter, e lo aiuta a spingere fino in fondo  il rapporto. 

 

Questo è l idea che mi sono fatto , per quello che ho potuto  provare . 

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, muttley ha scritto:

Se pensi a come aspira e quanto, nei 2 estremi cioè uno cominci ad aspirare ed l altro cominci a chiudere, li in quei punti non muovi tanta aria, dunque sopratutto per l anticipo basta uno piccolo smusso.. 

Il ritardo invece ci sarà il regime dove l albero chiude, con la colonna e la sua inerzia  che spinge per entrare dunque lì e meglio che li ci sia portata. 

 

Poi sulla fase di aspirazione del px, e un mondo un po' a parte, in quanto per me  è fortemente condizionata dalla scarsa capacità di travaso rispetto alla cilindrata di questo motore, sempre rispetto alla cilindrata di solito  l aspirazione e piccola di diametro (non in questo caso). 

Dunque con certe fasi e diametri, succede che proprio il carter non si riempie, ed il motore non andrà mai na sega specialmente con espansioni. 

 

Se si lavora per farlo riempire bene con un buon ritardo, succede che nei giri buoni ed oltre, il cilindro non sposta velocemente quello che si è aspirato, dal Carter al celo pistone ; cioè resta in pressione, e non sente l anticipo o a certi regimi appunto può peggiorare . 

Proprio per questo molti adottano 0 incrocio in quanto nel regime di coppia massima non lo usa. 

Ed l apparente forte ritardo, alla fine da più pressione nel Carter, e lo aiuta a spingere fino in fondo  il rapporto. 

 

Questo è l idea che mi sono fatto , per quello che ho potuto  provare . 

Molto esaustivo, infatti pensavo di fare l'anticipo sulla valvola dove finisce con una forma tonda o addirittura elitica, mentre per il ritardo ho fatto una forma squadrata e rettilinea e diretta verso il collettore, grazie Muttley seguirò il tuo pensiero. 

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Dany59 ha scritto:

Mah il collettore se posso cerco di dargli un pò di fluidodinamica, per il ritardo perchè hai dubbi? 

Più vai a ritardare e più serve inerzia al flusso per avere benefici per dare inerzia serve molta depressione nella prima parte dell'aspirazione data dalla marmitta e conseguente erogazione appuntita e regime di utilizzo ristretto, se non lavori in quella direzione andare a ritardare troppo porta ha un'erogazione meno pulita sotto senza guadagno in alto

Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, drop ha scritto:

Più vai a ritardare e più serve inerzia al flusso per avere benefici per dare inerzia serve molta depressione nella prima parte dell'aspirazione data dalla marmitta e conseguente erogazione appuntita e regime di utilizzo ristretto, 

Le prove dicono che 75° di ritardo usati  con il collettore e 28/30 non danno nessun problema di erogazione sui 177, e fan si che in coppia sia molto più pieno, addirittura senza usare espansione. 

Io credo che la marmitta, che la faccia ad estrarre dal Carter, sul px e dura, sopratutto perché al pmi il pistone chiude molto l ingresso travasi comunque piccoli per fare bene  quell effetto. 

Dopo c'è sempre da tenere presente che questo è un 210 cc. 

Ogni modo se Dany ha tempo ed un altro albero , può fare la prova di chiuderlo con molto anticipo, e tipo 60° di ritardo, e poi provare 0 incrocio e 80 ° di ritardo; che sarebbe una prova interessante. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Dany,lo vogliamo chiudere questo motore o no?

 

Va bene che sei in pensione:Smoking::Smiling.gif:e hai tempo da dedicare,forse perché la mia è invidia,di solito dopo 9 pagine devo cambiare la fascia perché dopo 5000 km inizia a calare.

Se questo motore non va come un 244,lo staff ti da 30 giorni di R come a militare!!:rofl:

Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, muttley ha scritto:

prove dicono che 75° di ritardo usati  con il collettore e 28/30 non danno nessun problema

Il mio 177 polini low cost di 3 anni fa con pochissime lavorazioni particolari girava con 68-70 gradi di ritardo con un SI 20 e sta ancora girando in Veneto (credo)... Rifiuto moderato cosi come le prestazioni... Che con il poco contorno che aveva tirava una quarta 21/36 e una 23/65 a 115 di gps...

 

Il 210 composto coi pezzi di recupero che ho usato l'anno scorso girava con 75-78 gradi di ritardo con un SI 26... Rifiuto moderato anche lui.

 

Entrambi i motori avevano un discreto accoppiamento albero valvola, non superiore a un decimo Nel senso che lo spessimetro di un decimo non entrava assolutamente... Ed entrambi giravano con il filtro dell'aria e per rifiuto moderato intendo che la scatola non si riempiva di miscela ma al contempo un leggero rifiuto fisiologico c'era... Comunque nessun problema di imbrodamenti, queste sono le mie due (uniche) esperienze.

 

P.s. i valori del ritardo sono due perché non ricordo a memoria con esattezza quale fosse il valore spaccato... Comunque era o una o l'altra cifra... io sono uno di quelli che non crede che un grado o due cambiano la vita anche perché già il metodo di misurazione che utilizziamo può cambiare di molto le carte in tavola 😉

Uno inizia a misurare quando vede la luce della lampadina quando si apre il condotto uno usa lo spessimetro da 0,15 l'altro usa lo spessimetro da 0,20 e abbiamo già elencato tre metodi differenti che misurano tre valori differenti...

Edited by Pulun
Mavaffanzum
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

Ciao Dany,lo vogliamo chiudere questo motore o no?

 

Va bene che sei in pensione:Smoking::Smiling.gif:e hai tempo da dedicare,forse perché la mia è invidia,di solito dopo 9 pagine devo cambiare la fascia perché dopo 5000 km inizia a calare.

Se questo motore non va come un 244,lo staff ti da 30 giorni di R come a militare!!:rofl:

Hai ragione.......ma la prossima settimana devo fare un'altro stop ai lavori, devo fare un piccolo intervento in ospedale, dalla prossima settimana per 15 giorni non vi disturbo......abbiate pasienza.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, muttley ha scritto:

Le prove dicono che 75° di ritardo usati  con il collettore e 28/30 non danno nessun problema di erogazione sui 177, e fan si che in coppia sia molto più pieno, addirittura senza usare espansione. 

Io credo che la marmitta, che la faccia ad estrarre dal Carter, sul px e dura, sopratutto perché al pmi il pistone chiude molto l ingresso travasi comunque piccoli per fare bene  quell effetto. 

Dopo c'è sempre da tenere presente che questo è un 210 cc. 

Ogni modo se Dany ha tempo ed un altro albero , può fare la prova di chiuderlo con molto anticipo, e tipo 60° di ritardo, e poi provare 0 incrocio e 80 ° di ritardo; che sarebbe una prova interessante. 

Muttley per fare tanto anticipo lo devo fare sulla valvola ma poi non'è più reversibile, partirò con 80° di ritardo e 0° di incrocio.......e poi sia quel che sia.....

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, Dany59 ha scritto:

 per 15 giorni non vi disturbo......abbiate pasienza.

scusa se mi permetto

ma vadavialcù!

 

Non ti permettere nemmeno di pensarlo,però è anche vero che siamo ansiosi del risultato.

 

P.S.cosa vai a fare dal meccanico per 15 gg

Link to comment
Share on other sites

37 minuti fa, Pulun ha scritto:

 

 

Il 210 composto coi pezzi di recupero che ho usato l'anno scorso girava con 75-78 gradi di ritardo con un SI 26... Rifiuto moderato anche lui.

 

 

 

 

ciao, ricordo che andava di più del mio famoso mhr221 no low cost con il cilindro x c 57

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

scusa se mi permetto

ma vadavialcù!

 

Non ti permettere nemmeno di pensarlo,però è anche vero che siamo ansiosi del risultato.

 

P.S.cosa vai a fare dal meccanico per 15 gg

lunedi vado in dayhospital a fare una biopsia......e poi speriamo bene

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information