vittovio

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  1. Allego foto dei port map dei parmakit sp09 e m1d56, magari per curiosità a qualcuno può interessare.
  2. Aggiorno la lista dei ricambi disponibili ad oggi 12/04/21: - 102dr con pistone polini senza fasce, 20eu - 75 dr d'epoca, pistone 47, 25eu - testata 75 polini, 10eu - testata 75 polini hp scarico W, 25eu - Albero motore piaggio cono 19 c43, 20eu - carterino nudo, con saldatura, 15eu - 2xFrizione 4 dischi completa, dischi da cambiare, 15cad. - Solo campana 22/63 surflex senza pignone, 10eu - pignone 18 denti per 18/67, 10eu - Campana 29/68, 25eu - Parastrappi dal pieno per campana fabbri o similari, 25eu - cuffia 50 special originale piaggio 15eu - Filtro aria Ape 50 piaggio in metallo 10eu - filtro aria 16.10/18-16 in plastica nera, 10eu - Collettore Malossi 24,tre fori, 20eu - Plastiche volante hp in discrete condizioni 15eu - ghiera avviamento volano hp alette in plastica, 10eu - Leve in plastica/metallo anni 80 nuove per pk, px, 10 la coppia - Paraurti cromato con stemma per smallframe, 10eu - 2x manetta cambio pk, 20eu - pedale freno posteriore special prima serie, 10eu - sella Gaman con pelle nuova, appena rifatta, 65eu - ruote dentate per cambio 3m, 15eu - selettore cambio special completo, 20eu - tamburo posteriore special 3m, più piattello porta ganasce e ganasce, 35eu - 5x piattello porta ganasce, special o pk con ganasce piaggio all'uranio d'epoca, 25cad - quattrini m1 d56, 175eu - 130 polini con testata dr, 70eu - marmitta m3xc prima serie, 200eu - carburatore vhsb 34, 100eu - carburatore keihin pwk 34, solo provato, nuovo, 110 - collettore parmakit per 34, 50eu - spingidisco cuscinettato crimaz per frizioni originali e non, 35 spedito - albero motore tameni c51, b97, cono 20, rifasato, 45eu
  3. Ok ho capito cosa vuoi dire... Ti riferisci a quei motori che fanno 12k giri, sembrano andare molto, tanto casino, stanno sempre lì a cambiare ma poi in fin dei conti son fermi o quasi. Ci penso su grazie per il tuo punto di vista
  4. Si l'ho preso, ma non é un problema cambiarlo, si fa sempre in tempo a passare da un 35 a un 38, fortunatamente é molto veloce come cosa Perché hai questa opinione? Alla fine se ci pensi questo cilindro avrá come fase di scarico un 190gradi sicuri, sicuramente sotto sará vuoto anche causa della valvola, per cui accostare una primaria corta e un cambio spaziato abbastanza decentemente non dovrebbe essere una cattiva scelta, si puó sempre pensare di mettere un pignoncino del 25 volendo. Con speedcalc ho visto che con 24/72 in 4a dovrei essere sulle 120km/h circa, forse leggermente ingestibile. Dimmi la tua che ancora sono in tempo per cambiare!
  5. Buonasera a tutti, ho dato una schiarita alle mie idee e grazie anche a turbo decido di procedere così: -Sp09, fasi travaseria e scarico rivisti, da decidere precisamente con il marmittaio -per l'albero vediamo ho già in mente un qualcosa di bello a valvola, sicuramente b105, corsa da vedere.. -collettore a valvola falc con phsb 35 -cambio 24/72 e 10/15/18/20 -marmitta girato duccio -pvl fissa e peso crimaz 800gr Dovrebbe uscirne una bella bestiolina. Settimana prox arriva il phsb nuovo fondo di magazzino, appena vendo qualche ricambio vecchio inizio la campagna acquisti. Intanto grazie ragazzi
  6. Ma lo sprinter non è spalle piene? Per l'aspirazione ho visto qualcosa tempo fa, ma con una valvola che butti su mi viene in mente solo uno scivolo fatto con lo stucco che punti su. Come frizza tipo una fb24 terrebbe?
  7. Si esattamente non faccio giri lunghi, per quello sto portando avanti un altro progetto, l'idea comunque sempre quella salire farsi qualche giretto e scendere con il sorriso, ovviamente non credo faccia piacere a qualcuno restare a piedi perché l'assieme é troppo estremo. La cosa che mi meraviglia é che dentro i due cilindri circa sono uguali, ovviamente uno ha uno scarico quasi il doppio dell'altro ma per il resto primari, secondari cosi a mezza occhiata sono molto molto simili a livello di forma, ovviamente le fasi saranno diverse, cosa che comparerò per curiosità, inoltre il quattrini é rifinito molto meglio devo dire, meno bave all'interno dei travasi; ma comunque sia la differenza di prestazioni é notevole nonostante ció e questo mi meraviglia. Osservazione OT, ieri molto ad occhio, ho notato guardando un et8 che ha la testata e l'incasso nella zona superiore del cilindro uguali all'sp 09, non mi stupirebbe che il resto fosse uguale, osservazione fatta tanto per condividere e non per polemica. Presto mi arriverà il fresino angolare per non lasciare nulla al caso. Per il cambio sinceramente non ho capito cosa mi consigliate, problemi non ce ne sono, quello che mi consigliate faccio, tanto ho quasi tutto. Che la marmitta sia una duccio fatta ad hoc!!, per la falc ci avevo fatto un pensierino ma non sono stato io a comprarla, magari gli ho dato una mano a venderla con la mia menzione ahah. Nah fare un m1l o wforce non mi interessa, troppo p&p, poi se non lo tocco più mi sento male ahaha Come hai fatto il lamellare te?? Allora l'aspirazione é molto lavorata ma non estrema, se hai qualche foto su come farla te ne sarei grato. Ragazzi una frizione che funziona e che non costi troppo, magari anche usata?? Adesso monto 90/90-10 al posteriore e quella della forca zip all'anteriore che non ricordo il modello, ma mi sembra sia piú larga. Per le luci non me ne frega veramente una mazza, ho tutto l'impianto sotto batteria fatto da 0 da me, dura circa 3 ore, quindi va piú che bene. Per l'albero cosa mi dite il tameni regge magari con 2 saldature a punti sullo spinotto?? Nah quella configurazione con m1 é per le signorine ahah. A me interessa che la vespa viaggi forte, che non sia esageratamente on ed off, affidabile il giusto che nel senso se c'e' a fare la manutenzione ogni 30h non mi importa, l'importante che non mi lasci mai a piedi, per il resto va bene tutto, tanto se faccio 50km in una volta é assai peró li voglio fare con tranquillità. Devo dire che non so se queste mie idee vadano d'accordo con l'essenza del motore a valvola rotante però aspetto i vostri consigli cosí procedo nella direzione giusta. Intanto vi ringrazio per le vostre risposte. Ah grazie per aver cambiato il titolo!
  8. Eccomi sono tornato dal letargo invernale. Ovviamente in questi mesi non ho potuto portare aggiornamenti fisici al motore, però al portafoglio si ovviamente. Ho trovato un eccellente occasione e come al solito non ho saputo resistere, ho portato a casa un parmakit sp-09 traversinato interasse largo, un albero et3 originale in ottime condizioni e un spingidisco crimaz cuscinettato. Per cui adesso ho molta roba a casa e ne dovrei fare 1 solo motore, magari riassumo un attimo: - m1d56, sp09 d57 - m3xc 1a serie, vmc evo int.stretto - pvl + 800gr crimaz - 10/15/17/19-47 oppure 10-15-18-20 malox - crocera originale piaggio d'epoca - thr - collettore dritto parmakit, vhsb 34, phbh30, pwk keihin 34 -frizione 4dischi, molla polini e spingidisco crimaz - 24/72 - 29/68 - 24/61 + parastrappi crimaz -albero tameni c51-20, et3 c51/20 -taanto stucco per varie ed eventuali La mia idea era di fare un motore incazzato come al solito, soltanto che cambio sempre idea perché mi piacerebbe provare tanta roba ma non ho il tempo per tanti motivi purtroppo e quindi mi diverto a montare e smontare, capitemi .. Quindi avevo pensato a fare un girato, cosa che ho sempre voluto fare fin dagli inizi ma che ai tempi preferii non fare causa sgamo. - Sp 09 con uno scarico interno fatto decentemente perché a mio avviso sembra molto piccolo per essere un traversino, - come marmitta ho visto che ce n'e' una in vendita x girato nel mercatino ed é una falc 010, secondo voi potrebbe andar bene?? - cambio volevo usare il drt che 10-14-17-19-z47 con 25/69 - acc pvl con 800gr - albero tameni che ho giá anticipato e posticipato come si deve, vorrei bilanciarlo con il suo pistone, poi aspirazione a valvola anche se devo essere sincero vorrei almeno provare un lamellare una volta che secondo me potrebbe essere molto molto piú soddisfacente come erogazione - poi keihin 34 - poi dello stucco per fare alla perfezione i travasi. questa é una mia idea di configurazione, se doveste aver altre idee sono aperto a consigli, abbiate pazienza per i 1000 cambiamenti frequenti, sono sicuro che prima o poi troverò la configurazione stabile. Grazie
  9. Come mi consigli di montarla la marmitta? Aggiungo un silent block? O magari provo a montarla con la staffa sul carter con doppio silent? Per la rapportatura tieni conto che sono alto 1.83 e peso 75kg quindi diciamo ingombrante ahah, certo a me piace nervosetta ma nemmeno troppo corta insomma.. Spari non ne devo fare alla fine
  10. Ciao a tutti e buon inizio di anno. Volevo un attimo aggiornare il post con qualche bella chicca che mi ha portato babbo natale a gennaio, leggermente in ritardo ma vabbè si sa fanno sempre piacere i regali, anzi gli autoregali ahah. Ho trovato 2 occasioni troppo ghiotte per lasciarmele scappare per cui ho portato a casa ad un prezzaccio le seguenti: Cluster 10,14,17,19 e 4a z47 Parma DRT ed inoltre una M3XC prima serie, crocera thr ed un pwk 34 keihin in arrivo. La configurazione al momento è: -M1d56, scarico 30mm, 192/162gradi -Albero tameni c51c20 135/75 -Pvl cono 20, piattello crimaz 800gr,ventola polini -Vhsb34 collettore parmakit -10/15/18/20 -Vmc evo -24/72 para crimaz -Frizza 4 dischi molla polini come da guida. Sono cosciente del fatto che smonto e rimonto ma alla fine non provo nulla per come si deve , ma non ci posso far niente è più forte di me, mi piace aggiornare e migliorare il mio motore con pezzi sempre più performanti. Ho preso un pwk perché dato che faccio abbastanza schifo nelle carburazioni, leggendo qua e la ho letto che questi pwk non sono malaccio e abbastanza facili da carburare quindi una prova la faccio, mal che vada smonto tutto e la metto in degli scatoloni in garage ahah. Dovevo fare un video onboard ma per questioni di covid e il mio amico che mi doveva prestare la go pro l'ha venduta quindi nada, ma sono sicuro che questa estate riuscirò a farlo dato che ho intenzione di riattivare l'assicurazione. Per quanto riguarda queste nuove componenti avevo alcuni dubbi, ad esempio ho letto di un utente che lo consigliava tantissimo questo cambio anche se a conti fatti dovrebbe essere molto corto considerando che ho una 24/72. Inoltre la m3xc sarà migliore della vmc evo? Io credo che dovrebbe per certi versi andare meglio dato che è la sua. Per cui mi servirebbe una vostra opinione riguardo la rapportatura. Per la marmitta le proverò entrambe senza dubbio e magari vi farò sapere le mie sensazioni. Tra l'altro in questi mesi di assenza ho studiato bene bene un pochino come vanno fatti a dovere i travasi dei carter per cui vorrei sistemarli una volta che aprirò il motore tramite lo stucco verde. Il mio scopo riguardo al motore è renderlo divertente non mi interessano i cv(forse riesco pure a bancarlo) ma che si alzi di gas sarebbe una goduria, inoltre vivo in collina e a volte ci sono delle salite molto impegnative per cui una buona rapportatura è essenziale. Infine per adesso non posso lavorare al motore, se ne parlerà in estate, per cui acquisirò volentieri i vostri consigli per poi farne uso tra qualche mese. Grazie in anticipo a tutti
  11. Si esattamente ho visto che comunque le vendono fatte in questo modo, per cui credo che se al solito uno non la stringe in maniera esagerata e lascia un pochino di gioco alla fine credo che di problemi di crepe non ce siano.
  12. siccome volevo montare il silent block, la staffa per forza di cose doveva avere quella forma, ma comunque ho fatto un falso montaggio sul carter con cilindro pk125 ed é molto solida
  13. Ragazzi oggi ho terminato il lavoro di restauro, la marmitta é venuta davvero bene, fortunatamente ho trovato un artigiano davvero bravo che a un prezzo davvero onesto mi ha rifatto da zero il collettore, qualche famoso produttore per il solo collettore mi aveva cercato oltre le 120euro... vabbé che ci si deve guadagnare, peró mica é oro ahah. Comunque sia ho rifatto il silenziatore, comprando una nuova mitraglia, involucro esterno in alluminio, lana di roccia nuova ecc... Vi allego qualche fotuzza, grazie a chi ha risposto.
  14. Aggiorno la lista dei ricambi I ricambi sono questi : - Accensione Polini cono 19, 1.2kg,anticipo variabile, completa, 190eu. - Accensione pks cono 19, bobina e statore, magnete leggermente scheggiato, dovrebbe funzionare ma la vendo come non funzionante, 50eu - 102dr con pistone polini senza fasce, 25eu - 85 dr d'epoca, pistone 50.4mm, manca una fascia, 25eu - testata 75 polini, 10eu -testata 102 olympia, 10eu - testata 75 polini hp, 25eu - Albero motore piaggio cono 19 c43, 25eu - Albero motore piaggio cono 20 c43, perfetto, 40eu - Carterino Frizione leva corta completa perfetto, 30eu - carterino nudo, con saldatura, 20eu - 3xFrizione 4 dischi completa, ottime, 20cad. - Campana 24/72 solo corona, pignone, mollettine e cestello, 20 eu - Campana 15/69, 10eu - Solo campana 22/63 surflex senza pignone, 10eu - pignone 18 denti per 18/67, 10eu - Campane: 2x29/68, 25cad. - Parastrappi fabbri dal pieno per motori oltre 20cv, 25eu - cuffia 50 special originale piaggio 15eu - Carburatore Dell'orto 18.16 ape con filtro e collettore, 50eu - Filtro aria Ape 50 piaggio in metallo 10eu - filtro aria 16.10/18-16 in plastica nera, 10eu - Collettore Malossi 24,tre fori, 25eu - collettore polini 24, tre fori, 20eu - Plastiche volante hp in discrete condizioni 20eu - ghiera avviamento volano hp alette in plastica, 10eu - Leve in plastica/metallo anni 80 nuove per pk, px, 10 la coppia - Paraurti cromato con stemma per smallframe, 10eu - sella Gaman con pelle nuova, appena rifatta, 90eu - ruote dentate per cambio 3m, 15eu - 1x cambio 3 marce, 30eu - 2x selettore cambio 2 fili pk, 35cad - tamburo posteriore vespa 50 pk, 30eu - tamburo anteriore special 3m, più piattello porta ganasce e ganasce, 35eu - 5xpiattello porta ganasce, ganasce piaggio all'uranio, 25cad - sportellino motore sx e dx vespa 50 pk, 25 entrambi