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Bgm 177 problemi vari


Samu. Manni
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24 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

No ,la grafite è per lubrificare meglio .

In teoria il pistone dovrebbe essere perfetto ,il difetto interessa il contatto fasce e cilindro .

A tal proposito sembra e forse sbaglio che il danno e stato causato solo dalla fascia inferiore .vedo che i segni sono molto bassi rispetto il cilindro o la testata è incassata nel cilindro non so,cosa osservi a tal proposito?

 

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1 minuto fa, Montepulciano ha scritto:

Le strigliature sono un conto .

I segni sul pistone e sul cilindro sotto il PMI è dovuto a sporco come diceva MassTurbo 

Ma ho pulito tutto e controllato.. Non c è nulla.. E son sicuro non abbia aspirato nulla.. Tutto pulito e guarnito meticolosamente... 

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1 ora fa, Samu. Manni ha scritto:

Ho il blocco sotto la vespa senza cilindro.... È normale che girarando il volano l albero giri a scatti?? Non fa nessun rumore... X far capire girando sembra che ci sia una sorta di compressione... 

Sono i magneti del volano sullo statore

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8 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Le strigliature sono un conto .

I segni sul pistone e sul cilindro sotto il PMI è dovuto a sporco come diceva MassTurbo 

Ho dato una passata con carta 1000 e wd 40 su cilindro... Speriamo di non aver fatto una cazzata.. So che i cilindri cromati soprattutto non andrebbero cartati a mano.. 

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15 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Delle striature sulla canna io non me ne faccio un problema, il vero problema sono tutti quei segni sopra lo scarico con 1 litro di miscela bruciata. O l’hai chiuso senza pulire e lubrificare fasce/pistone/canna, oppure hai già aspirato sporco….

Ho fatto caso che nella cupola della testa c erano come dei puntini neri.. Ho pensato che fosse olio.. Potrebbe essere sporco?? Ma non me lo spiego... Il motore l ho pulito prima del montaggio.. Ho montato il carburatore da 24 dopo averlo pulito stretto con dinamometrica... Anche la scatola del filtro era perfetta.. Filtro lo stesso... Non c era sporco.. Dubito anche lo possa aver aspirato.. Da dove?? Ho il filtrro originale.. Il manicotto che va dal telaio alla scatola anche quello son stato attento fosse pulito.. 

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Magari non e il tuo caso , ma nessuno tiene mai presente la marmitta , perché si pensa sempre che da lì le cose  escono e basta ; ma non e così .

Può capitare che e stata lasciata sotto al banco da lavoro o in qualche posto ,dove e potuto entrarci polvere pesante , o limatura delle varie lavorazioni .

prima di montarla bisogna sempre assicurarsi che almeno il primo tratto sia pulito , basta dare una bella soffiata con il compressore , per stare tranquilli .

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8 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Magari non e il tuo caso , ma nessuno tiene mai presente la marmitta , perché si pensa sempre che da lì le cose  escono e basta ; ma non e così .

Può capitare che e stata lasciata sotto al banco da lavoro o in qualche posto ,dove e potuto entrarci polvere pesante , o limatura delle varie lavorazioni .

prima di montarla bisogna sempre assicurarsi che almeno il primo tratto sia pulito , basta dare una bella soffiata con il compressore , per stare tranquilli .

 

Guarda non ci crederai ma ho fatto anche quello.... Stavo guardando a proposito di bgm in un forum tedesco.. Un sacco di utenti lamentano questi problemi.. 

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Su youtube ci sono dei video dove c'è il grande Gnani che parla di tutto un pó, relativo alla sua esperienza nel mondo dei 2t. Non mi ricordo più su che video esattamente ne parla, ma ad un certo punto consiglia addirittura di lavare i cilindri in acqua calda per toglie i residui della lappatura. Diceva che i residui delle pietre usate nella lappatura sul cromo non si vedono a occhio e che se lui se ne è accorto di sta cosa proprio perché vedeva sti aloni sulla cromatura dopo i primi cicli termici. Adesso, io un cilindro in acqua calda non l'ho ancora lavato, magari sono cazzate, ma mi è venuto in mente. 

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6 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

Guarda non ci crederai ma ho fatto anche quello.... Stavo guardando a proposito di bgm in un forum tedesco.. Un sacco di utenti lamentano questi problemi.. 

Screenshot_20230329_110122_com.android.chrome.jpg

Screenshot_20230329_110116_com.android.chrome.jpg

Scusa un attimo ma che tu sappia, tutte quelle striature che problemi provocano? Cioè tu hai aperto il cilindro perché aveva dei problemi nel funzionamento o soltanto perché volevi vedere dentro?

Te lo chiedo perché non mi è mai successo e quindi non saprei cosa possa provocare durante il normale utilizzo...

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Ho buttato giu il blocco... Aprirò cambiero tutti i cuscinetti e parsoli, parastrappi rinforzato aprirò i travasi al cilindro e Monteró un albero anticipato mazzucchelli equilibrato ad ore 12..devo allargare anche la valvola.. Mi dite come dovrei lavorarla x aver un buon compromesso senza esagerare?? Devo raccordare anche sotto la scatola esternamente?? Monentaneamente ho solo fatto un po' di invito alla scatola filtro su carburatore?? Mi consigliare x favore?? Gtazie a tutti!!! 

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Risparmia i soldi dell'albero, che robusti come i piaggio, e con le tolleranze giuste, non li fanno più...

Lavora la valvola in lunghezza più che puoi col fresino in entrambi i lati, non in larghezza, vai a misurare le fasi e da li fai un segno sulla spalla albero a 70° di chiusura. Dai una bella forma all'albero scavando al centro per aumentare l'area di passaggio e facendo una chiusura netta, a me piace molto la forma a cucchiaio, che evita il rifiuto anche a bassi regimi. Una volta lavorato l'albero i giri utili aumenteranno e neanche di poco, bisogna quindi adeguare la frizione altrimenti potrebbe aprirsi: cestello con anello rinforzato e battute temprate, portamolle MD, Boccola SIP, kit 4 dischi newfren lasciando le molle originali piaggio, seeger rinforzato SIP. Raccorda le sacche travaso al gt stando attento a non esagerare altrimenti si buca facilmente. Il coperchio frizione ha un rinforzo di alluminio che va limato altrimenti va a toccare sulla campana frizione rinforzata. Cuscinetti banco prendi i SIP che ha sul lato frizione una sfera in più e risulta più robusto, lato volano idem quello SIP ha un rullino in più. Paraoli verifica bene se devi montare quello tutta gomma lato frizione, o quello con ferro esterno, prendili di marca BGM al viton che ha la giusta altezza per non toccare il cuscinetto frizione, altrimenti dopo poco triti tutto. Olio cambio Bardahl SAE90 API GL1.

Trovi tutto descritto e fotografato sui miei post, tipo quello del 177DR.

 

Ciao!

Edited by Diegof12
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3 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Risparmia i soldi dell'albero, che robusti come i piaggio, e con le tolleranze giuste, non li fanno più...

Lavora la valvola in lunghezza più che puoi col fresino in entrambi i lati, non in larghezza, vai a misurare le fasi e da li fai un segno sulla spalla albero a 70° di chiusura. Dai una bella forma all'albero scavando al centro per aumentare l'area di passaggio e facendo una chiusura netta, a me piace molto la forma a cucchiaio, che evita il rifiuto anche a bassi regimi. Una volta lavorato l'albero i giri utili aumenteranno e neanche di poco, bisogna quindi adeguare la frizione altrimenti potrebbe aprirsi: cestello con anello rinforzato e battute temprate, portamolle MD, Boccola SIP, kit 4 dischi newfren lasciando le molle originali piaggio, seeger rinforzato SIP. Raccorda le sacche travaso al gt stando attento a non esagerare altrimenti si buca facilmente. Il coperchio frizione ha un rinforzo di alluminio che va limato altrimenti va a toccare sulla campana frizione rinforzata. Cuscinetti banco prendi i SIP che ha sul lato frizione una sfera in più e risulta più robusto, lato volano idem quello SIP ha un rullino in più. Paraoli verifica bene se devi montare quello tutta gomma lato frizione, o quello con ferro esterno, prendili di marca BGM al viton che ha la giusta altezza per non toccare il cuscinetto frizione, altrimenti dopo poco triti tutto. Olio cambio Bardahl SAE90 API GL1.

Trovi tutto descritto e fotografato sui miei post, tipo quello del 177DR.

 

Ciao!

Ho gia l albero anticipato... 

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3 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Risparmia i soldi dell'albero, che robusti come i piaggio, e con le tolleranze giuste, non li fanno più...

Lavora la valvola in lunghezza più che puoi col fresino in entrambi i lati, non in larghezza, vai a misurare le fasi e da li fai un segno sulla spalla albero a 70° di chiusura. Dai una bella forma all'albero scavando al centro per aumentare l'area di passaggio e facendo una chiusura netta, a me piace molto la forma a cucchiaio, che evita il rifiuto anche a bassi regimi. Una volta lavorato l'albero i giri utili aumenteranno e neanche di poco, bisogna quindi adeguare la frizione altrimenti potrebbe aprirsi: cestello con anello rinforzato e battute temprate, portamolle MD, Boccola SIP, kit 4 dischi newfren lasciando le molle originali piaggio, seeger rinforzato SIP. Raccorda le sacche travaso al gt stando attento a non esagerare altrimenti si buca facilmente. Il coperchio frizione ha un rinforzo di alluminio che va limato altrimenti va a toccare sulla campana frizione rinforzata. Cuscinetti banco prendi i SIP che ha sul lato frizione una sfera in più e risulta più robusto, lato volano idem quello SIP ha un rullino in più. Paraoli verifica bene se devi montare quello tutta gomma lato frizione, o quello con ferro esterno, prendili di marca BGM al viton che ha la giusta altezza per non toccare il cuscinetto frizione, altrimenti dopo poco triti tutto. Olio cambio Bardahl SAE90 API GL1.

Trovi tutto descritto e fotografato sui miei post, tipo quello del 177DR.

 

Ciao!

X la frizione ho gia una malossi rinforzata

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33 minuti fa, Samu. Manni ha scritto:

X la frizione ho gia una malossi rinforzata

 

Spesso han molle molto dure...

 

34 minuti fa, Samu. Manni ha scritto:

X la frizione ho gia una malossi rinforzata

 

Se misuri la fase reale che ha ti accorgerai che puoi lavorare sia in anticipo verso l'apertura dei travasi che in ritardo dando circa 70° a me piace cercare area in larghezza e verso il cilindro non indietro e non aumentando la fase aprendo del tutto la valvola, ma come sempre è una questione di compromessi anche poi per non tagliare troppo l'albero.

Leggi la discussione che ti han consigliato e vedi molte cose

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5 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Spesso han molle molto dure...

 

 

Se misuri la fase reale che ha ti accorgerai che puoi lavorare sia in anticipo verso l'apertura dei travasi che in ritardo dando circa 70° a me piace cercare area in larghezza e verso il cilindro non indietro e non aumentando la fase aprendo del tutto la valvola, ma come sempre è una questione di compromessi anche poi per non tagliare troppo l'albero.

Leggi la discussione che ti han consigliato e vedi molte cose

L albero vorrei non modificarlo.. È gia rirardato al limite il mazzucchelli mi pare.. X fare una cosa non estema x te quanto basta allargare la valvola? Il post intendi quello 177dr??

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50 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Risparmia i soldi dell'albero, che robusti come i piaggio, e con le tolleranze giuste, non li fanno più...

Lavora la valvola in lunghezza più che puoi col fresino in entrambi i lati, non in larghezza, vai a misurare le fasi e da li fai un segno sulla spalla albero a 70° di chiusura. Dai una bella forma all'albero scavando al centro per aumentare l'area di passaggio e facendo una chiusura netta, a me piace molto la forma a cucchiaio, che evita il rifiuto anche a bassi regimi. Una volta lavorato l'albero i giri utili aumenteranno e neanche di poco, bisogna quindi adeguare la frizione altrimenti potrebbe aprirsi: cestello con anello rinforzato e battute temprate, portamolle MD, Boccola SIP, kit 4 dischi newfren lasciando le molle originali piaggio, seeger rinforzato SIP. Raccorda le sacche travaso al gt stando attento a non esagerare altrimenti si buca facilmente. Il coperchio frizione ha un rinforzo di alluminio che va limato altrimenti va a toccare sulla campana frizione rinforzata. Cuscinetti banco prendi i SIP che ha sul lato frizione una sfera in più e risulta più robusto, lato volano idem quello SIP ha un rullino in più. Paraoli verifica bene se devi montare quello tutta gomma lato frizione, o quello con ferro esterno, prendili di marca BGM al viton che ha la giusta altezza per non toccare il cuscinetto frizione, altrimenti dopo poco triti tutto. Olio cambio Bardahl SAE90 API GL1.

Trovi tutto descritto e fotografato sui miei post, tipo quello del 177DR.

 

Ciao!

Non riesco a trovare il post.... 

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

 

Spesso han molle molto dure...

 

 

Se misuri la fase reale che ha ti accorgerai che puoi lavorare sia in anticipo verso l'apertura dei travasi che in ritardo dando circa 70° a me piace cercare area in larghezza e verso il cilindro non indietro e non aumentando la fase aprendo del tutto la valvola, ma come sempre è una questione di compromessi anche poi per non tagliare troppo l'albero.

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Si a qualcuno piace cercare passaggio verso il cilindro e in larghezza, io invece cerco area dove posso per lavorare l’albero meno possibile e per mantenere una buona tenuta della valvola, magari banco alla mano rende qualcosa meno ma è più semplice come lavorazione. Le molle malossi invece sono durissime ed è meglio lavorare con molle più morbide possibile perché il carico assiale lo prende tutto il cuscinetto frizione

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