Jump to content

Bgm 177 problemi vari


Samu. Manni
 Share

Recommended Posts

Oggi ho fatto un po' di km col motore dopo aver montato albero mazzucchelli ritardato e bilanciato ad ore 12 raccordato travasi x bene  aperto valvola 2mm x parte raccordato tutto anche sopra e montato un pignone da 65 drt che ingrana sul 23 drt della frizione.. Non so magari è un impressione ma il motore mi sembra corto come prima e non mi sembra di aver guadagnato tanto rispetto a prima che era di scatola e con albero originale.. Ho guadagnato vibrazioni🤣.. Ho cambiato il getto del max al si 24 pinasco da 128 a 130 vedendo la candela considerando anche l andatura in rodaggio non mi pare troppo grassa.. È vero che ha pochi km ma forse metto getto un po' più grande.. Monto filtro del 200 con foro.. 

IMG_20230422_150437.jpg

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente la fase di aspirazione è ancora troppo corta ... Gli alberi "anticipati" (che poi sul px sono ritardati) consentono giusto un pochino in più di fase...per cominciare ad andare decentemente devi avere almeno 120/60 tra anticipo e ritardo e quasi sicuramente sei a molto meno di così.

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

È un piacere che dopo un giretto torni con il culo sciolto e le mani che formicolano .

Però questo era a ore 12 non sai cosa ti perso a provarlo di fabbrica 😂.

Dove le trovi le vibrazioni,a che regime ?

Ho notato subito sul cavalletto che vibrava un po' di più.. Poi quando è bella su di giri.. Non so dirti quanti.. Sulle manopole lo sento molto.. A velocita tranquilla invece come prima.. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Probabilmente la fase di aspirazione è ancora troppo corta ... Gli alberi "anticipati" (che poi sul px sono ritardati) consentono giusto un pochino in più di fase...per cominciare ad andare decentemente devi avere almeno 120/60 tra anticipo e ritardo e quasi sicuramente sei a molto meno di così.

Ciauz

Io sinceramente non ho misurato... Ho tolto 2mm dietro e due davanti x stare tranquillo... Rifiuto non ne ha quindi forse è poco si.. Però comunque è sempre corta😥

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Samu. Manni ha scritto:

Ho notato subito sul cavalletto che vibrava un po' di più.. Poi quando è bella su di giri.. Non so dirti quanti.. Sulle manopole lo sento molto.. A velocita tranquilla invece come prima.. 

Ho chiesto giusto per informazione , così settato l'albero dovrebbe tenere circa 90 grammi e considerando che il pistone BGM è molto leggero , da una percentuale di bilanciatura alta ,in condizioni simili ma non paragonabili perché il mio è lamellare ,non vibrava al minimo e in mezzo ,ma a tutto era fastidioso .

Edited by Montepulciano
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Un altra cosa che non mi torna è il rumore che fa la corona da 65 drt con pignone da 23 sempre drt... Un rumore fastidioso.. Più di una primaria denti dritti in rilascio... Ho sentito drt e mi ha detto che è normale anche perché sono agli estremi con i due pignoni.. Però mi ha detto che non succede nulla.. Speriamo.. Ho cambiato anche olio cambio.. Da sae 30 a 80/90.. Denis mi ha consigliato di metterne 350ml ma sono rimasto sui 250..credevo essendo più viscoso il rumore un po' calasse.. Nulla.. 

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

Per trovare un po' di allungo invece?? Posso risolvere con una marmitta?? 

Probabilmente no....

Anche se c'è più sbattimento, conviene che riapri il motore e fai le cose con criterio, misurando e "accordando" i componenti per avere quello che cerchi.

Ciauz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

57 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Probabilmente no....

Anche se c'è più sbattimento, conviene che riapri il motore e fai le cose con criterio, misurando e "accordando" i componenti per avere quello che cerchi.

Ciauz

Non intendo velocità ma vespa meno imballata.. Mi sembra di non aver allungato un cavolo con la z 65..nel senso che gira meno a velocità di crocera.. 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Samu. Manni ha scritto:

Non intendo velocità ma vespa meno imballata.. Mi sembra di non aver allungato un cavolo con la z 65..nel senso che gira meno a velocità di crocera.. 

È normale se hai allungato il rapporto primario....fare meno giri motore a parità di velocità.

Non so cosa tu intendi per avere più allungo...

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, solovalvola ha scritto:

È normale se hai allungato il rapporto primario....fare meno giri motore a parità di velocità.

Non so cosa tu intendi per avere più allungo...

Ciauz

Intendo che nin ho ottenuto il risultato che credevo... La vessa si imballa velocemente.. Credevo che cambiando il pignone avrei avuto una velocità di crocera cin motore più rilassato.. Invece mi sembra come prima... 

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Samu. Manni ha scritto:

Intendo che nin ho ottenuto il risultato che credevo... La vessa si imballa velocemente.. Credevo che cambiando il pignone avrei avuto una velocità di crocera cin motore più rilassato.. Invece mi sembra come prima... 

1 dente sulla corona ti darà forse 4-5 km/h in più a parità di giri, quindi non molto.

Di solito sui 177 con i lavori standard e 24 di carburatore , a meno di non abitare in montagna, si monta la 23/64 e si ha la 4a marcia da "riposo", per poter viaggiare a bassi giri e velocità sugli 85-90.

Poi c'è chi preferisce partire dal fatto di tirare tutta la 4a in pochi metri (per avere l'impressione di un motore nervoso) e quindi usa primarie più corte fregandosene del fatto che il motore sia sempre al max dei giri, ma sono preferenze personali.

Ciauz 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, solovalvola ha scritto:

1 dente sulla corona ti darà forse 4-5 km/h in più a parità di giri, quindi non molto.

Di solito sui 177 con i lavori standard e 24 di carburatore , a meno di non abitare in montagna, si monta la 23/64 e si ha la 4a marcia da "riposo", per poter viaggiare a bassi giri e velocità sugli 85-90.

Poi c'è chi preferisce partire dal fatto di tirare tutta la 4a in pochi metri (per avere l'impressione di un motore nervoso) e quindi usa primarie più corte fregandosene del fatto che il motore sia sempre al max dei giri, ma sono preferenze personali.

Ciauz 

Ho una corona da 65 drt prima era da 67 sempre con stesso pignone da 23 drt

Link to comment
Share on other sites

56 minuti fa, Samu. Manni ha scritto:

Ho una corona da 65 drt prima era da 67 sempre con stesso pignone da 23 drt

Giustamente, tu coi tuoi soldi fai quello che vuoi, ma... c'è un ma, e cioè che a differenza tua, qualcuno (io) ha fatto molte prove con la rapportatura e se ti disse di montare una DRT Z62, te lo disse con cognizione di causa non per farti buttare del denaro che, ora come ora, sei destinato a spendere. Una volta tanto accetta i consigli, riapri, vendi corona z65 e pignone z23 e monta la denti dritti, risolverai sicuramente.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Feci così perché credevo bastasse... In giro leggevo che la 23 65 sarebbe stata anche troppo lunga.. Infatti avevo anche il 22...ho detto con corona spendo poco e ho gia un paio di pignoni... Ora come ora non credo di riaprire.. E comunque avrei sempre una 4 corta col cambio a denti piccoli... 

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

Feci così perché credevo bastasse... In giro leggevo che la 23 65 sarebbe stata anche troppo lunga.. Infatti avevo anche il 22...ho detto con corona spendo poco e ho gia un paio di pignoni... Ora come ora non credo di riaprire.. E comunque avrei sempre una 4 corta col cambio a denti piccoli... 

Guarda che quello che "hai letto in giro" probabilmente si riferisce al cambio a denti grossi... Se vuoi allungare ancora qualcosina puoi montare una gomma 100/90-10, se non tocca... E comunque ci sono anche copertoni 3.50-10 più grossi del "normale" ... Se poi avessi la Z65 Piaggio ci sarebbe anche il pignone da 24... Ma con drt sei arrivato... La montavo anche io la accoppiata con la miracolosa corona 65 drt e il pignone Z23 drt, e anche io come te avevo riscontrato tanto rumore e un forte attrito... Roba che a livello di rumore una 23/64 DD Polini non aveva niente a che vedere, anzi, non si sentiva neanche...

Edited by Ponzio Pelato
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Guarda che quello che "hai letto in giro" probabilmente si riferisce al cambio a denti grossi... Se vuoi allungare ancora qualcosina puoi montare una gomma 100/90-10, se non tocca... E comunque ci sono anche copertoni 3.50-10 più grossi del "normale" ... Se poi avessi la Z65 Piaggio ci sarebbe anche il pignone da 24... Ma con drt sei arrivato... La montavo anche io la accoppiata con la miracolosa corona 65 drt e il pignone Z23 drt, e anche io come te avevo riscontrato tanto rumore e un forte attrito... Roba che a livello di rumore una 23/64 DD Polini non aveva niente a che vedere, anzi, non si sentiva neanche...

Dato che ora non vorrei riaprire almeno x la bella stagione potrei ovviare con una marmitta?? Ora monto una sip road2.. La gomma ho delle unilli 3.50 ma gia siamo a toccare sul coperchio frizione.. 

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

Dato che ora non vorrei riaprire almeno x la bella stagione potrei ovviare con una marmitta?? Ora monto una sip road2.. La gomma ho delle unilli 3.50 ma gia siamo a toccare sul coperchio frizione.. 

Aspetta un attimino che il motore si slega e che trovi il giusto andare .

Proprio corto come rapporto non è , anche se cambio piccolo , però ecco ogniuno la vede a modo proprio .

Un confronto fra padelle sip Road 2 / Malossi /mega rapid 1 come giri massimi sono tutte lì e cambia poco ,cambia invece il carattere del motore ,dove la rapid spinge sempre in leggero crescendo ,la Malossi da una grande coppia ( molto grande ) per pochi giri utili .la sip è la più scarsa ma comunque gira .

Tornando alla Malossi che conosco meglio i riferimenti ,posso dire che fra5800/6500 spinge molto e puoi tranquillamente parzializzare e fare strada ,con i rapporti che monti tenendo i 100 km/h .

Ti consiglio se non lo hai ,di acquistare un contagiri volante cinese da pochi euri per vedere esattamente come si comporta e quanti giri prende il motore .da lì le strade sono due principali ,cambiare i rapporti o cambiare setting del motore .

Puoi benissimo valutare altra marmitta ,ma non farà miracoli se ora per te il motore è distante dall' ottimo .

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information