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Bgm 177 problemi vari


Samu. Manni
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6 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

Se ti interessa dovrei averne uno del 200 che va bene per te.

Il cambio poi era un pre arcobaleno e non l ho preso.... X l alberino posso anche togliere il mio.... Ma vorrei mantenere il cuscinetto da 15...quindi preferirei tornire! 

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Il 5/7/2023 at 13:07, Samu. Manni ha scritto:

Pre arcobaleno sarebbe px a puntine... Dall arcobaleno c è l accensione elettronica.. Il cambio è stato migliorato con la crocera piatta... L innesto si può fare gli ingombri sono gli stessi modificando o cambiando l albero del multiplo.... Montare cambio denti grossi pre arcobaleno avrei sempre lo svantaggio della crocera bombata...se faccio l operazione la faccio montando la crocera piatta.... 

 

Credo che prima di pensare a cambi e rapporti dovresti fare meno confusione.

 

L'accensione elettronica sul px arriva da subito, dal 1977 e solo su 200, in versione 6V senza frecce (ispirata alla 125 ET3) e 12V per i modelli con le frecce.

Dal biennio 82/83 anche sulle altre cilindrate, portata a 12V per tutte.

 

Tutto ciò che è px prima della fine '83 (entrata in produzione dell'arcobaleno) lo si può definire pre arcobaleno ma è sbagliato asserire che fossero solo a puntine.

 

Il cambio a denti piccoli sul px lo toviamo solo sui P125X e P150X a puntine (il P200E ha un cambio derivato dalla Rally, quindi denti grossi).
Nel momento in cui arriva l'accensione elettronica a 12V (cambiando quindi la sigla a PX125E e PX150E) arrivano anche i denti grossi unificandosi all'altra cilindrata che diventa PX200E, insieme ad altri aggiornamenti (carter, rapportature primarie, forcella, asse ruota anteriore, ganci interni ecc...). 

 

I primi Arcobaleno montano lo stesso identico cambio a denti grossi dei modelli di cui sopra, di lì a poco (non esiste un giorno x, ma sicuramente tra il 1984 e il 1985) verranno aggiornati, per quanto riguarda il solo cambio, con crociera piatta, asse ruota posteriore, selettore dedicato e nuovi ingranaggi, sempre denti grossi, diversi nella sezione interna (più alti per ospitare la crociera piatta).

 

 

Il 5/7/2023 at 13:08, Samu. Manni ha scritto:

Questo non lo so... L albero del primarjo è lo stesso.... 

 

 

Ancora....NO!

 

Denti piccoli e grandi non solo non hanno lo stesso alberino primario ma nemmeno lo stesso carter. Cambiano il foro sul lato frizione e la boccola sul lato volano.

 

 

Discorso crociere: sì, la crociera piatta è più resistente ma come ti han fatto notare se un cambio è montato e spessorato bene anche la crociera bombata fa il suo egregio lavoro. 

 

 

Non volermene ma cerca di non aprire 750 discussioni diverse senza arrivare a un dunque perchè poi diventa un casino in pieno stile faccialibro.

 

Il 5/7/2023 at 12:39, Montepulciano ha scritto:

Una curiosità,le corone tra cambio denti piccoli e denti grandi sono intercambiabili? 

 

Nella sezione dei materiali utili troverai la risposta alla tua domanda, ma gripperai lo stesso.

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7 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Perché?

 

Più cicciona.

 

E a meno di non montare ricambi scadenti, a parità di guida ed assemblaggio si cambia con meno frequenza della bombata.

 

Con le originali Piaggio mi trovo bene.

Anche le Polini sono valide.

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1 ora fa, Il_Barone ha scritto:

 

Credo che prima di pensare a cambi e rapporti dovresti fare meno confusione.

 

L'accensione elettronica sul px arriva da subito, dal 1977 e solo su 200, seppur 6V.

Dal biennio 82/83 anche sulle altre cilindrate, portata a 12V.

 

Tutto ciò che è px prima della fine '83 (entrata in produzione dell'arcobaleno) lo si può definire pre arcobaleno ma non erano per niente solo a puntine.

 

Il cambio a denti piccoli sul px lo toviamo solo sui P125X e P150X a puntine (il P200E ha un cambio derivato dalla Rally, quindi denti grossi).
Nel momento in cui arriva l'accensione elettronica a 12V (cambiando quindi la sigla a PX125E e PX150E) arrivano anche i denti grossi unificandosi all'altra cilindrata che diventa PX200E, insieme ad altri aggiornamenti (rapportature primarie, perno forcella, ganci interni ecc...). 

 

I primi Arcobaleno lo stesso identico cambio a denti grossi dei modelli di cui sopra, di lì a poco (non esiste un giorno x) verranno aggiornati con crociera piatta, asse ruota e selettore dedicato.

 

 

 

 

Ancora....NO!

 

Denti piccoli e grandi non solo non hanno lo stesso alberino primario ma nemmeno lo stesso carter. Cambiano il foro sul lato frizione e la boccola sul lato volano.

 

 

Discorso crociere: sì, la crociera piatta è più resistente ma come ti han fatto notare se un cambio è montato e spessorato bene anche la crociera bombata fa il suo egregio lavoro. 

 

 

Non volermene ma cerca di non aprire 750 discussioni diverse senza arrivare a un dunque perchè poi diventa un casino stile faccialibro.

 

 

Nella sezione dei materiali utili troverai la risposta alla tua domanda, ma gripperai lo stesso.

Scusami... Credevo che fosse meglio parlarne in un post gia fatto da me riguardante questo motore che aprirne tutte le volte uno nuovo.. Chiedo Venia

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2 ore fa, McKenzie ha scritto:

Perché?

Perché nell'albero del cambio ci sono delle nicchie in corrispondenza degli ingranaggi in cui la crociera si "infila" e quindi l'innesto della marcia è sempre più preciso rispetto a quella bombata dove la posizione della crociera è garantita solo dal preselettore, questo fa sì che la crociera piatta sia più duratura ma se misuri col calibro lo spessore del mare dei bracci vedrai che la crociera bombata è più spessa... Ma puoi anche fare una crociera di plutonio, se però non ingrana precisa sulla battuta dell'ingranaggio, si stonda tutto e poi "scappano" le marce...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E grippi.

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  • 1 month later...
13 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

Non contento in arrivo una megadella slx 8 coni...promette coppia del polini e più allungo..vediamo..

Ricordati che le marmitte che fanno i miracoli non esistono.

 

Tutti i produttori ti promettono la coppia della Polini ( che effettivamente come coppia è il punto di riferimento ), ma poi il banco dice altre cose. Forse ne ho trovata una come la Polini, che però alla fine allunga come la Polini, o forse 200 giri in più.

 

La coperta è sempre corta...

Edited by 500turbo
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3 ore fa, 500turbo ha scritto:

Ricordati che le marmitte che fanno i miracoli non esistono.

 

Tutti i produttori ti promettono la coppia della Polini ( che effettivamente come coppia è il punto di riferimento ), ma poi il banco dice altre cose. Forse ne ho trovata una come la Polini, che però alla fine allunga come la Polini, o forse 200 giri in più.

 

La coperta è sempre corta...

Alla fine la v1.4cl2 ho capito che non è adattattissima al mio motore...prima secondario terza ok ma in quarta allunga con meno forza sul mio motore...sicuro mi manca qualche cavallo

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  • 2 weeks later...

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