Jump to content

Falc 180


Saka
 Share

Recommended Posts

12 ore fa, McKenzie ha scritto:

In teoria lassù non dovresti avere problemi, è un posto un po' angusto... Sulle pk c'è un po' di posto all'interno

Altrimenti il posto più semplice e sicuro è nella pancia sinistra sopra l'attacco del motore al telaio per intenderci, la è tutto vuoto, usando le marmitte classiche

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

I lavori finalmente avanzano. 
Ho incominciato a fare l'impianto elettrico, la batteria ho optato alla fine per metterla nella gobba della sella, limando un pó la piastra della sella sta giusta, una fascia elastica a tenerla ferma e sono apposto. Viene tutto più più ordinato. Listelli e puntalini neri viene proprio bella e cattiva. 

C4C4F56F-ED6F-40D8-B729-E8B7EB6E9ED9.jpeg

BF41BE9C-66CB-4BDF-8AFC-951FEABD7C2B.jpeg

9AE920A5-17CF-4039-9018-52A682AD76EC.jpeg

6D12D40A-D20A-4B6E-8A16-4D46C8B313C3.jpeg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aggiorno. Ho messo in vendita tutto perchè Lauro non ha ancora fatto le fusioni, ordinato il cilindro a ottobre, sentito settimana scorsa e ancora nulla.  Io non ho tempo, devo finire la vespa in aprile perchè poi a maggio saró via e a giugno vorrei usarla.
Molto probabilmente andró di m200 candela centrale lo monteró con il suo albero in c56,5. Marmitta credo di comprare la mrp.
È l'unico motore che si "avvicina" al 180 scarico singolo. 
Mi scoccia abbandonare la qualità falc peró Lauro ha tempi biblici e soprattutto non sa darmi una data. 
Spero di non pentirmene

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, Saka ha scritto:

Aggiorno. Ho messo in vendita tutto perchè Lauro non ha ancora fatto le fusioni, ordinato il cilindro a ottobre, sentito settimana scorsa e ancora nulla.  Io non ho tempo, devo finire la vespa in aprile perchè poi a maggio saró via e a giugno vorrei usarla.
Molto probabilmente andró di m200 candela centrale lo monteró con il suo albero in c56,5. Marmitta credo di comprare la mrp.
È l'unico motore che si "avvicina" al 180 scarico singolo. 
Mi scoccia abbandonare la qualità falc peró Lauro ha tempi biblici e soprattutto non sa darmi una data. 
Spero di non pentirmene

 

Senti Yena per farti un M200 stradale bello da usare che va il giusto ed affidabile.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, Saka ha scritto:

Aggiorno. Ho messo in vendita tutto perchè Lauro non ha ancora fatto le fusioni, ordinato il cilindro a ottobre, sentito settimana scorsa e ancora nulla.  Io non ho tempo, devo finire la vespa in aprile perchè poi a maggio saró via e a giugno vorrei usarla.
Molto probabilmente andró di m200 candela centrale lo monteró con il suo albero in c56,5. Marmitta credo di comprare la mrp.
È l'unico motore che si "avvicina" al 180 scarico singolo. 
Mi scoccia abbandonare la qualità falc peró Lauro ha tempi biblici e soprattutto non sa darmi una data. 
Spero di non pentirmene

Ciao saka, bella scelta quella del 200! Comunque qua in zona da me ci sono due ragazzi con l'm200 con la stufa ed entrambi si sono trovati meglio con alberi After market per un fattore di vibrazioni... Uno ha lo Zani e l'altro il fabbri. 

La marmitta di manieri non richiede una lavorazione del cilindro? Dalle bancate mi sembra giri piuttosto alto!

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Zambe ha scritto:

Ciao saka, bella scelta quella del 200! Comunque qua in zona da me ci sono due ragazzi con l'm200 con la stufa ed entrambi si sono trovati meglio con alberi After market per un fattore di vibrazioni... Uno ha lo Zani e l'altro il fabbri. 

La marmitta di manieri non richiede una lavorazione del cilindro? Dalle bancate mi sembra giri piuttosto alto!


Conosco Nicola Pellistri e dei suoi amici l'anno messa con il 200 di scatola e hanno guadagnato sia sotto che sopra rispetto alla sua marmitta (non la stufa)

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Saka ha scritto:


Conosco Nicola Pellistri e dei suoi amici l'anno messa con il 200 di scatola e hanno guadagnato sia sotto che sopra rispetto alla sua marmitta (non la stufa)

Ah allora la storia cambia parecchio, la marmitta m3-200-gtr è ben diversa dalla stufa, se vuoi che il motore sia più elastico e faccia qualche giro allora ci sta la marmitta di Manieri, senza dubbio. Se invece volevi fare il classico M200 super trattore da rapporti infiniti allora stufa tutta la vita...

Ma a questo punto perché non un m200s? 😬

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Zambe ha scritto:

Ah allora la storia cambia parecchio, la marmitta m3-200-gtr è ben diversa dalla stufa, se vuoi che il motore sia più elastico e faccia qualche giro allora ci sta la marmitta di Manieri, senza dubbio. Se invece volevi fare il classico M200 super trattore da rapporti infiniti allora stufa tutta la vita...

Ma a questo punto perché non un m200s? 😬


Perchè non vorrei esagerare e ritrovarmi come con il 180 traversinato che volevo cambiarlo con lo scarico singolo per farlo andare un pelo meno. 
Peró non lo conosco, cioè non so quanto vada di piu l'S

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, TheROS94 ha scritto:

Ciao saka, se fossi in te farei un m200 con la stufa senza nessuna espansione, altrimenti credo ritorni al 180 falc o che si avvicini molto.


E si lo so, ma infatti ci sto pensando. L'unico neo è che sto facendo la vespa stra figa e vedere la stufa non è che mi entusiasmi, a livello estetico intendo. 
Alcuni mi hanno consigliato di tenere la marmitta falc per 180 che sul m200 non si comportava proprio male.

Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, Saka ha scritto:


E si lo so, ma infatti ci sto pensando. L'unico neo è che sto facendo la vespa stra figa e vedere la stufa non è che mi entusiasmi, a livello estetico intendo. 
Alcuni mi hanno consigliato di tenere la marmitta falc per 180 che sul m200 non si comportava proprio male.

Qui alzo le mani perché non saprei proprio, ma visto che la hai la prova puoi farla. 

Si, concordo che la stufa del 200 esteticamente è tutto tranne che bella. Ma è l'unica a rendere quel motore ben bilanciato e perfetto per il turismo

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao Saka! Se ti posso essere di aiuto, io ho provato varie marmitte su m200, apparte che come motore te lo consiglio vivamente, io in 8000 km percorsi fino ad ora non ho avuto il men che minimo problema o calo di prestazioni, va forte e sempre! 

Però anche qui dipende tutto dallo scarico, all' inizio lo provai con la M3 GTR, sotto ne ha un po di più del 180, ma ha comunque un po' di buco in mezzo, poi entra in coppia a 6500-7000 e ti da il calcio violento come il falc(fino a 10.500-11 max), anche perché come potenza siamo lì secondo me, lo so perché li ho provati entrambi...

Poi ho provato la Egig VRA, ottima ma non mi ha fatto impazzire, prestazioni ed erogazione simili alla GTR... per uso sportivo vanno bene si, è divertente ma al tempo stesso oserei dire pericoloso(un po' come il 180), ci vuole anche un cambio adeguato,un bel contorno ecc... e soprattutto posti/strade dove poterlo sfruttare...

Il mio è configurato in modo abbastanza semplice, quasi di scatola, per quello che mi riguarda preferisco avere meno potenza, ma che sia più sfruttabile fin da subito, senza buchi o incertezze, ragion per cui ho montato quel bombolo di latta orribile 🤣 

E sono rimasto soddisfatto in pieno, perché su strada è veramente tanta roba, non ha la potenza e nm delle altre, però li ha fin da subito con una curva da paura, già a 3500 giri spinge, è un trattore vero e proprio, solo con questa a me si alza di seconda in sottocoppia, cosa che con le altre te lo scordi... Unico difetto è l'estetica ed il sound (che io ho diminuito con un silenziatore più grande) ma rimane comunque orribile, però in marcia sembra px, fa poco rumore...

A dimenticavo, pochi mesi fa, nel mentre revisionavo il 180 Falc di un amico,mi son permesso di provare la marmitta Falc sul mio 200, che dire sono rimasto stupito del fatto che andava davvero bene, purtroppo non avendo possibilità di bancare, non posso dare informazioni certe, però a colpo d'occhio posso dire che è una via di mezzo tra la stufa e la GTR come erogazione... Giri max sui 10.500, ma entra in coppia prima dei 6000 giri... Secondo me può essere una valida alternativa, ovviamente va fatta qualche accortezza/modifica per montarla 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Piomboz ha scritto:

Ciao Saka! Se ti posso essere di aiuto, io ho provato varie marmitte su m200, apparte che come motore te lo consiglio vivamente, io in 8000 km percorsi fino ad ora non ho avuto il men che minimo problema o calo di prestazioni, va forte e sempre! 

Però anche qui dipende tutto dallo scarico, all' inizio lo provai con la M3 GTR, sotto ne ha un po di più del 180, ma ha comunque un po' di buco in mezzo, poi entra in coppia a 6500-7000 e ti da il calcio violento come il falc(fino a 10.500-11 max), anche perché come potenza siamo lì secondo me, lo so perché li ho provati entrambi...

Poi ho provato la Egig VRA, ottima ma non mi ha fatto impazzire, prestazioni ed erogazione simili alla GTR... per uso sportivo vanno bene si, è divertente ma al tempo stesso oserei dire pericoloso(un po' come il 180), ci vuole anche un cambio adeguato,un bel contorno ecc... e soprattutto posti/strade dove poterlo sfruttare...

Il mio è configurato in modo abbastanza semplice, quasi di scatola, per quello che mi riguarda preferisco avere meno potenza, ma che sia più sfruttabile fin da subito, senza buchi o incertezze, ragion per cui ho montato quel bombolo di latta orribile 🤣 

E sono rimasto soddisfatto in pieno, perché su strada è veramente tanta roba, non ha la potenza e nm delle altre, però li ha fin da subito con una curva da paura, già a 3500 giri spinge, è un trattore vero e proprio, solo con questa a me si alza di seconda in sottocoppia, cosa che con le altre te lo scordi... Unico difetto è l'estetica ed il sound (che io ho diminuito con un silenziatore più grande) ma rimane comunque orribile, però in marcia sembra px, fa poco rumore...

A dimenticavo, pochi mesi fa, nel mentre revisionavo il 180 Falc di un amico,mi son permesso di provare la marmitta Falc sul mio 200, che dire sono rimasto stupito del fatto che andava davvero bene, purtroppo non avendo possibilità di bancare, non posso dare informazioni certe, però a colpo d'occhio posso dire che è una via di mezzo tra la stufa e la GTR come erogazione... Giri max sui 10.500, ma entra in coppia prima dei 6000 giri... Secondo me può essere una valida alternativa, ovviamente va fatta qualche accortezza/modifica per montarla 


Avevo proprio letto il tuo post su fb riguardo la marmitta falc sul 200. Infatti se tenessi questa risparmierei un pó di soldi cosi da comprare carter cilindro e magari prendere l'albero fabbri.
Il cambio terrei il benelli che avevo, 1/2 lunghe e 3/4 corte con 27 o 28/69. 
Accensione sip fissa e terrei anche il phsb 38 sta volta anche con il filtro. 
 

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Saka ha scritto:


Avevo proprio letto il tuo post su fb riguardo la marmitta falc sul 200. Infatti se tenessi questa risparmierei un pó di soldi cosi da comprare carter cilindro e magari prendere l'albero fabbri.
Il cambio terrei il benelli che avevo, 1/2 lunghe e 3/4 corte con 27 o 28/69. 
Accensione sip fissa e terrei anche il phsb 38 sta volta anche con il filtro. 
 

Potresti provare, perché no.. io lascerei il cilindro di scatola e porterei solo lo scarico a 180 gradi, così mantieni un bel tiro sotto ed erogazione pulita...

Cambio se è il Red bull sei apposto, con 28/69 va bene. Per il carburatore io mi sono trovato meglio con il 34 vhsb o il 35 keihin, ottimo compromesso.. ho provato anche il 35 phsb ma non mi è piaciuto tanto,meno reattivo sotto ma dava più sopra.. come accensione anche io monto la Sip e l'ho provata sia fissa che variabile, la prova l'ho fatta con la stufa e sinceramente ho sentito poca differenza, forse sotto è un po' più pronta con la variabile a 24 gradi, con la fissa stavo a 20-21 gradi.. però c'è da dire un particolare non da poco, che con la fissa ad andature regolari diciamo, scalda meno... infatti probabilmente la rimonterò.

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, McKenzie ha scritto:

Secondo me vai alla grande...

Poi non so se sia un caso, ma le marmitte Falc van bene anche su cilindri diversi... Ovviamente non saranno l'ottimo, ma spesso si sente di persone piacevolmente colpite da come vanno 

Confermo, provata anni fa una Falc grande su quattrini M1L rifasato, andava davvero forte... E posso dire lo stesso della falc 180 su m200, quando entra in coppia ha un bel tiro e sotto non svuota come le altre, avevo fatto anche un video, causa fondo bagnato, non potevo aprire più di tanto 🤣

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Piomboz ha scritto:

Confermo, provata anni fa una Falc grande su quattrini M1L rifasato, andava davvero forte... E posso dire lo stesso della falc 180 su m200, quando entra in coppia ha un bel tiro e sotto non svuota come le altre, avevo fatto anche un video, causa fondo bagnato, non potevo aprire più di tanto 🤣

 

 


su questo video avevi la falc quindi? Che configurazione avevi? Carburatore accensione ecc...

Che modifiche hai fatto alla marmitta? Asolato i fori del collettore sicuramente poi altro?

Link to comment
Share on other sites

Si sul video avevo la Falc, per montarla ho dovuto leggermente asolare i fori flangia verso l'esterno, l'uscita dello scarico grossomodo combacia, poi ho dovuto usare un altra staffa perché la sua originale non combaciava con i fori dei silent block, ovviamente per via delle altezze e quote diverse del cilindro.

Configurazione rimasta invariata, carburatore 34 vhsb, lamelle originali con balestrini in carbonio, accensione Sip variabile 24 gradi, albero quattrini (che a parere mio fa cagare, vibra un sacco e pesa poco, prossimo step passo a corsa 58 con albero da 2,6 kg), cambio originale con quarta z48 Falc e primaria 28/69, gomme 3.50..

Cilindro leggermente rivisto, fasi 126-185, squish 1.35

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, Piomboz ha scritto:

Si sul video avevo la Falc, per montarla ho dovuto leggermente asolare i fori flangia verso l'esterno, l'uscita dello scarico grossomodo combacia, poi ho dovuto usare un altra staffa perché la sua originale non combaciava con i fori dei silent block, ovviamente per via delle altezze e quote diverse del cilindro.

Configurazione rimasta invariata, carburatore 34 vhsb, lamelle originali con balestrini in carbonio, accensione Sip variabile 24 gradi, albero quattrini (che a parere mio fa cagare, vibra un sacco e pesa poco, prossimo step passo a corsa 58 con albero da 2,6 kg), cambio originale con quarta z48 Falc e primaria 28/69, gomme 3.50..

Cilindro leggermente rivisto, fasi 126-185, squish 1.35


Domanda che non centra nulla. Dove hai fissato la bobina sip sul motore? Perchè sto facendo l'impianto elettrico. Pensavo di mettere tutto su una staffa nel pozzetto ma non mi sta più il portaoggetti che volevo tenere. Il regolatore di tensione sip avendo i fili che escono da davanti a differenza dei classici idm crea spessore. 
Allora il regolatore lo fisso nel retro della sella e faccio salire solo 2 fili mentre la bobina la voglio mettere come tutti i motori normali appunto sul motore. Hai forato la chiocciola per mettere una staffa o l'hai messa da altre parti? 

Link to comment
Share on other sites

Allora io avendo l'et3 ho messo tutto nel cassettino laterale, nel tuo caso però ho sempre messo tutto sotto la sella, anche se purtroppo va sacrificato il portaoggetti..

La bobina fissata sul carter sinceramente non mi piace come soluzione, specialmente con marmitte che passano dietro l'ammortizzatore...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information