Jump to content

Nuovo progetto: MHR 187 a valvola


Hermans
 Share

Recommended Posts

eh mi girano i maroni per i cuscinetti che non sono usurati, ma si sono tritati olio e gomma… 

 

Alberi SIP qualcuno ha montato qualcosa? Son ben fatti e valgono i denari o tanto vale un tameni/mazzucchelli? Tra i commerciali insomma a cosa vi affidereste?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Hermans ha scritto:

eh mi girano i maroni per i cuscinetti che non sono usurati, ma si sono tritati olio e gomma… 

 

Alberi SIP qualcuno ha montato qualcosa? Son ben fatti e valgono i denari o tanto vale un tameni/mazzucchelli? Tra i commerciali insomma a cosa vi affidereste?

Non so quelli per le large come siano, ma io con gli alberi drt mi son sempre trovato da dio su small, ne ho montati parecchi e alcuni li ho veramente maltrattati e non hanno mai mollato un colpo, nenche dopo tanti tanti km

Link to comment
Share on other sites

Ecco un po’ di misure molto approssimative prese sulla Bazooka, in rosso qualche diametro e in verde le lunghezze tra uno e l’altro.. 

ho capito perché fosse tanto incivile: la lana di roccia arrivava a metà silenziatore, la metà verso il controcono era vuota…

A occhio che dite?

C8B293A4-5328-476E-819B-601D4FF6A29D.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

A occhio io dico che anche mettendo la lana di roccia nuova e "completa" non cambierà un chezz :meaculpa:

 

Non so se i silenziatori sono uguali, ma il silenziatore nuovo che mi ero fatto mettere sulla mia 2LTech Torque fa il suo sporco lavoro. Ci sono espansioni decisamente più rumorose ( ma anche padelle )

 

image.jpeg.aa69f41e1a2385c8ac196eb54b4119f4.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, 500turbo ha scritto:

 

Non so se i silenziatori sono uguali, ma il silenziatore nuovo che mi ero fatto mettere sulla mia 2LTech Torque fa il suo sporco lavoro. Ci sono espansioni decisamente più rumorose ( ma anche padelle )

 

image.jpeg.aa69f41e1a2385c8ac196eb54b4119f4.jpeg

Il mio cambia di poco credo, personalmente faceva un baccano piuttosto evidente ma il fatto di avere la lana piena di olio mezza bruciata e solo in metà silenziatore non aiutava.

A proposito. so che ognuno ha la sua ricetta per farcire i silenziatori (rete metallica/pagliette/lana di vetro/lana di roccia/zanzariera….), chi ha qualche dritta in merito?

Il 8/10/2023 at 20:35, Zambe ha scritto:

@Hermans per evitare di avere angora problemi con i gommini di battuta, prendi quelli MDracing rossi, son fatti apposta per risolvere questo problema

Li ho visti solo per small, comunque probabile si sia prima sderenato a forza di colpi, e poi i pezzi sfilati.. se integro non dovrebbe proprio poter uscire…

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 1/10/2023 at 22:47, Hermans ha scritto:

Andando con ordine: albero da definire, purtroppo la corsa 60 esclude partire da un piaggio e fasciarlo.. sui commerciali ci sono tante alternative ma non ho ben presente quali tendano a girarsi di meno.. altrimenti uno su specifica, però si lievita di prezzo. Indagherò nelle officine meccaniche in giro per la provincia se qualcuno può farmelo su disegno, resterebbe poi da imbiellare, e devo vedere i costi (tondi, tornitura, fresatura sedi linguette etc) e disegnarlo da zero mi preoccupa per le tolleranze geometriche e dimensionali da dare in modo corretto. 

 

carburatore ho in casa un phbh 30 e un pwk cina 28.. partirei con cosa ho, anche se un vhsh sarebbe tanta roba, oppure salire di diametro e lì non so orientarmi nella giungla di alternative.

il collettore per ora sarà un polini, solo per disponibilità. Appena mi arriva la stampante 3d comincio a sfogarmi a cad, e vediamo cosa tiro fuori.

 

rapporti parto da una z64 polini, da accompagnare con un pignone adeguato. Sospetto il z23 sarà luiuuuuuuungo.. potrei ragionare sul cluster ravvicinato e/o accorciare di pignone, lì dipende anche dalla frizione come disponibilità di pignoni in commercio. Finora sempre usato 6 molle con molle più o meno dure, mi garba la massa ridotta e non mi ha mai mollato, chissà che riesca a farla tenere anche su sto motore. Altrimenti… 

 

il resto del cambio è un banale denti grossi crociera old, già chiuso a 15 centesimi e con il suo selettore che cade ben centrato

23-64 lungo?🤣. Vedrai, vedrai. Fascia l'albero e portalo a 19mm. Bastano massimo 5° di incrocio. Altro che ritardi stratosferici, quà quando apre la valvola tira dentro anche te. P.S. una volta provato la fasciatura i lamellari....MUTI. Il mio Stelvio fasciato con fasi 125-178 tirava la 4a da 36 a 8k giri con 24-65 e veniva su di gas in 1a e 2a. La espa, su 'sti motori, serve poco o nulla.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, Hermans ha scritto:

Tralaltro: voi montereste un pezzo così?
Anche per capire come gestire se il produttore mi proponesse un rimborso parziale.


Specifico, il colore “al nero” dei segni testimonia che è tutta roba pre cementazione.

Semplicemente il pezzo non è stato sbavato ,cosa che si fa' in pochi minuti .se invece ritieni che la superficie di appoggio dentata riporta una superficie troppo frastagliata o addirittura con piccole pellicine attaccate lo contesti .oltre le bave che non è un problema ,ma vanno tolte ,la superficie non sembra bella ,come se l'utensile non tagliava più bene ,la cosa più difficile da determinare è se oltre non tagliare bene ha perso anche la misura ritrovandoti con denti più cicciotti fuori tolleranza.

Link to comment
Share on other sites

Le superfici brutte sono tutte in rilascio quando il motore è in trazione, le facce in tiro sono molto più belle e regolari.


Il produttore ha replicato così: (non mi aspettavo certo risposta di sabato sera)

 

 

Salve, non è difettoso,

è il risultato del lavoro del creatore nell'eseguire un dente aperto al max (z19).

Questo non comporta e non ha mai comportato problemi di sorta.

Ridurre da z21 a z19 pur con tutte le cautele e movimenti lenti per ottenere   il miglior risultato con acciai di prima categoria (non quelli poco legati che chiaramente sono belli nell'aspetto facili da lavorare ma problematici nell'uso).

I cluster a te inviato è costruito con materiali e versione da oramai 10 anni, e la problematica è praticamente zero.

Un mese uno dopo 8 anni di utilizzo e 72.000 km , su un motore  ccon 180cc ha iniziato a cerdere la biella   (ha praticamente girato quasi tutta l'europa in ogni condizione) girava ancora tranquillamente, ha nella trasmissione un cluster come il tuo, che con l'occasione lo bbiamo portato in laboratorio analisi per controllare se ci sono ancora possibilità di trattamenti termici e migliorie costruttive.

Costruiamo con molta attenzione i pezzzi.

Puoi stare tranquillo e usarlo in piena sicurezza..

Puoi chiamare allo xxxxxx da lunedì, se vuoi informazioni dirette .

TI risponderò direttamente.

Coirdiali saluti

 

 

Non sono convintissimo, ma apprezzo molto la risposta disponibile e collaborativa.

 Più che pellicine vedo delle mancanze di materiale.. a me che sia brutto fottesega, non deve darmi problemi poi va bene

Link to comment
Share on other sites

Al telefono il produttore è stato molto sbrigativo e ha detto “questo è cosa succede quando si lavora con utenti finali e non meccanici”.

 

Posto che se non bastasse il mio umile parere, i miei colleghi in sala metrologica (casualmente lavoro in uno stabilimento che produce anche ruote dentate) mi han detto in belle parole di  tirarlo nel cassone, confermando che potrebbe anche spaccare invisto che oltre alle bave ci sono dei denti veramente brutti: 

C1C8E1E1-DEF0-4B07-BDA8-6BF7DC78732F.png.855526f90a58bd60280358376d2a15f5.png

 

 

Ho chiesto la restituzione con sostituzione (e che guardi di darmene uno a posto) o rimborso, vediamo come gira.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che li fanno così... Tante volte il meccanico di turno monta e non ci fa caso, ma tentare di giustificarsi col cliente è sbagliato visto che il prodotto lo vendi a tutti. Se il problema fosse quello vendi solo ai meccanici che ti piacciono e così non hai mai lamentele e vendi meno della metà.

 

Cmq può anche essere che non dia alcun problema, nonostante non sia rifinito bene

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Il fatto è che li fanno così... Tante volte il meccanico di turno monta e non ci fa caso, ma tentare di giustificarsi col cliente è sbagliato visto che il prodotto lo vendi a tutti. Se il problema fosse quello vendi solo ai meccanici che ti piacciono e così non hai mai lamentele e vendi meno della metà.

 

Cmq può anche essere che non dia alcun problema, nonostante non sia rifinito bene

Tutto può essere, ma a un certo punto ho pagato ben caro un prodotto che risente di un processo fuori controllo del produttore. Non è solo rifinitura, è il taglio del dente che è andato male per qualsivoglia motivo, e manca materiale. C’è una zona su questo e altri denti dove possono partire cricche e altre madonne.

Nel migliore dei casi monta, va , fa un po’ di rumore e io l’ho pagato per buono.

nel peggiore spacco, rovino altra roba o mi faccio male, ho pagato, e sarà colpa mia che non sono un meccanico. 

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Signori, non sono morto ma ho avuto veramente poco tempo. Ho finalmente assemblato la forcella arcobaleno che ho preso a pezzi e revisionato, per avere un minimo di freno e perno da 20mm.

 

Sto accumulando il materiale, intanto ho provveduto a cambiare la lana all’espansione.

 

Configurazione finale:

- Primaria 23/64 Polini DD

- Cluster DRT 13/16/17/19

- Quarta z35 Piaggio crociera bombata

- Albero SIP Performance c62 b110 spalla 200. Preso a ottimo prezzo, ho rinunciato per ora al progetto spalla fasciata.

- Accensione Piaggio volano sip 1.6 kg

GAS

 

Appena ho modo di misurare con albero e termjca vediamo dove casco con i diagrammi e la compressione, e poi si parte con i lavori!

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Hermans ha scritto:

c62

Sicuro che sia corsa 62? Ocio che montare un cilindro nativo per corsa 57 con un albero corsa 62 c'è da divertirsi parecchio eh...

Il 30/10/2023 at 11:46, Hermans ha scritto:

Tutto può essere, ma a un certo punto ho pagato ben caro un prodotto che risente di un processo fuori controllo del produttore. Non è solo rifinitura, è il taglio del dente che è andato male per qualsivoglia motivo, e manca materiale. C’è una zona su questo e altri denti dove possono partire cricche e altre madonne.

Nel migliore dei casi monta, va , fa un po’ di rumore e io l’ho pagato per buono.

nel peggiore spacco, rovino altra roba o mi faccio male, ho pagato, e sarà colpa mia che non sono un meccanico. 

 

 

Purtroppo il privato non viene mai considerato... Mentre "il meccanico" è sempre evocato come fosse il dio in terra... Velo pietoso...

Edited by Ponzio Pelato
Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Sicuro che sia corsa 62? Ocio che montare un cilindro nativo per corsa 57 con un albero corsa 62 c'è da divertirsi parecchio eh...

Purtroppo il privato non viene mai considerato... Mentre "il meccanico" è sempre evocato come fosse il dio in terra... Velo pietoso...


albero corsa 62, cilindro venduto per nativo corsa 60… un adattamento si ma non dissimile da un c60 con cilindro c57 no? Da controllare rdc fasi e cazzi assortiti ma non dovrei trovarmi quote assurde (spero)

 

sul cluster lasciamo perdere, uno che chiama creatore (sistema Pfauter in teoria…) la “broccia” delle dentatrici a coltello e vende come ottimo acciaio il fatto di usare aratri come utensili da taglio ma fa lo splendido con gli “utenti finali”…. Vabbe. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Oggi giornata dedicata alla preghiera: il bellissimo albero c62 ha la spalla lato volano diametro 98 -> barenatio 

con le prime misure mi rendo poi conto che basettando tutto sotto mi porto a fasi strane: 132/133 travaso e 187 scarico.

Siamo troppo alti, specialmente con il travaso, per un motore che nelle mie intenzioni dovrebbe morire a 9k rpm e avere una bella schiena prima?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information