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Nuovo progetto: MHR 187 a valvola


Hermans
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Grazie @McKenzie, è un mio scrupolo, perché ok io metto al corrente e ci mancherebbe ma se poi si facesse male io mi sentirei comunque responsabile.

 

alternativa, se ritenete non sia gran danno, me lo monto io e se non suona troppo di sbiellato ci faccio sta stagione. Con lo stelvio riesco a spessorare in testa con l’incasso e a far tornare i conti forse

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1 ora fa, Hermans ha scritto:

Buongiorno a tutti, mi trovo davanti a un dilemma:

 

ho l’albero c62 ancora li, e piuttosto di buttarlo lo vendo.
 

Problema: per rimuovere il vecchio anello cuscinetto lato volano che era stato inserito a battuta e non prendeva bene la rulliera, lo avevo smolazzato piano piano con un dischetto e il frullino.

 

tutto bene salvo in un punto dove deve essermi preso un tremotto, e ho passato l’anello e lasciato un piccolo taglio  circa 2x1 mm e 0,5 mm di profondità , proprio a ridosso della spalla, trasversalmente all’asse del cono. Ho paura che possa innescare cricche e che l’albero non sia sicuro da utilizzare anche per un futuro proprietario.
 

secondo voi posso fare affidamento sul fatto che sia minima e l’acciaio sia buono? L’effetto intaglio sicuramente non aiuta..

Nessun problema in quel punto , c'è il cuscinetto che ripara il danno ,e se un albero si rompe ,non è in quel punto o per quella piccola intaccata.

 

 

 

 

PS. Una bestemmia va comunque detta .

Edited by Montepulciano
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56 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Nessun problema in quel punto , c'è il cuscinetto che ripara il danno ,e se un albero si rompe ,non è in quel punto o per quella piccola intaccata.

 

 

 

 

PS. Una bestemmia va comunque detta .

Una sola? Tante… comunque il taglietto è tra cuscinetto e spalla, in quel mm di luce che rimane posizionando l’anello con la distanza corretta. Eventualmente ha senso batterlo più a fondo e coprire il difetto con l’anello?

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11 minuti fa, Hermans ha scritto:

Una sola? Tante… comunque il taglietto è tra cuscinetto e spalla, in quel mm di luce che rimane posizionando l’anello con la distanza corretta. Eventualmente ha senso batterlo più a fondo e coprire il difetto con l’anello?

Ah ,ho capito .

Non è bellissimo allora , però se piccolo non fa niente .

No portare la boccola fino in fondo ,non ha senso.

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  • 1 month later...

Ieri alle 13 avevo i carter aperti.. ma 2 ore fa è andata in moto la maleducata…

 

configurazione:

 

stelvio pistone Meteor

albero mazzucca px 200 c60 b110 carter barenati

23/64 cluster 17/19 quarta z35

Phbh30

frizione 6 molle 4 dischi cif con 3 molle malossi e 3 cif

2l Bazooka

accensione piaggio volano sip 1.6 kg

aspirazione 123/125 - 70

126 travaso 178/180 scarico

 

ora da mettere a punto carburazione e controllare anticipo… TANTO GRIPPO

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  • 2 weeks later...

Anticipo a 19 gradi, fatto i primi 50 km di passeggio.

 

Prima impressione: abituato nell’ultimo anno a un 150 piaggio con padella polini, sembra di volare. 
La marmitta ha il sound ignorante e fa comportare la vespa di conseguenza, sotto poco da dire, ma il calcinculo è sempre divertente e divora le marce.

cluster 17/19 promosso in questo senso, la quarta non sarà di riposo ma una marcia piena, da tirare a fondo.

provato in collina, tenuta in coppia sale e viaggia 

 

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Posted (edited)

Mi sembrava di aver capito montassi un mhr 177...

Misonopersoqualcheccossa?

 

P.s. e poi noooooo l'albero Mazzucchelli si romperà sicuramente, lo dicono tutti...

... su internet

Edited by Ponzio Pelato
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2 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Mi sembrava di aver capito montassi un mhr 177...

Misonopersoqualcheccossa?

Ricapitoliando, l’mhr era stato toccato un po’ in zona traversino e aveva una bottarella sul cielo del pistone. nel frattempo ho recuperato a buon prezzo uno cilindro stelvio con pochissimi km e avevo la testa a casa.

a quel punto, pistone per pistone, ho preso un meteor per lo stelvio e messo su la termica meno usurata.

 

Un po’ mi girano, perché tra albero c62 sbiellato o forse no e mhr ho speso due lire per pezzi che sono fermi nel pluriball

 

è intervenuta un po’ la voglia di mettere in moto e fare chilometri, un po’ il “metto roba che sembra a posto”

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2 ore fa, Hermans ha scritto:

intervenuta un po’ la voglia di mettere in moto e fare chilometri

Ehhh la lotta è sempre viva... Meglio stare chiusi in garage o in giro a fare km (magari con un motore non al top)... Io man mano che passano gli anni sto privilegiando la seconda, ma non sempre le cose vanno per il verso giusto... Vedi alberi Mazzucchelli che si tranciano 🦉 o pistoni Stelvio che si rompono scampanando 🦉 ecc ecc

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3 ore fa, Hermans ha scritto:

Ricapitoliando, l’mhr era stato toccato un po’ in zona traversino e aveva una bottarella sul cielo del pistone. nel frattempo ho recuperato a buon prezzo uno cilindro stelvio con pochissimi km e avevo la testa a casa.

a quel punto, pistone per pistone, ho preso un meteor per lo stelvio e messo su la termica meno usurata.

 

Un po’ mi girano, perché tra albero c62 sbiellato o forse no e mhr ho speso due lire per pezzi che sono fermi nel pluriball

 

è intervenuta un po’ la voglia di mettere in moto e fare chilometri, un po’ il “metto roba che sembra a posto”

Ciao!!!!il pistone hai preso il meteor con spinotto disassato??

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Adesso, Samu. Manni ha scritto:

Ciao!!!!il pistone hai preso il meteor con spinotto disassato??

Sì! Se non sbaglio sia il vmc che il meteor “per vmc” hanno 1 mm di disassamento. A memoria dovrebbe essere 1mm verso terzo travaso, cambia qualche decimo di grado sulle fasi e mezzo grado/ un grado sul pms

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10 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Ehhh la lotta è sempre viva... Meglio stare chiusi in garage o in giro a fare km (magari con un motore non al top)... Io man mano che passano gli anni sto privilegiando la seconda, ma non sempre le cose vanno per il verso giusto... Vedi alberi Mazzucchelli che si tranciano 🦉 o pistoni Stelvio che si rompono scampanando 🦉 ecc ecc

Dottore, io posso pregare e basta… ho montato un volano leggero, a vibrazioni con l’espansione sono messo circa come con il polini in c57 e alberosimilgrei, ovvero più del 150 origginale su albero origginale e volano macigno per puntine ma non mi sembra voglia perdere i tocchi per la strada.

 

i mazzucca so che hanno una certa fama su small, so che con l’asse da 20 ha meno carico di piantaggio, eviterò di fare scalate da panico o tenere aperto in folle… 

 

a scampanamento siamo a zero, pistone e cilindro selezione B, speruma

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44 minuti fa, Hermans ha scritto:

Dottore, io posso pregare e basta… ho montato un volano leggero, a vibrazioni con l’espansione sono messo circa come con il polini in c57 e alberosimilgrei, ovvero più del 150 origginale su albero origginale e volano macigno per puntine ma non mi sembra voglia perdere i tocchi per la strada.

 

i mazzucca so che hanno una certa fama su small, so che con l’asse da 20 ha meno carico di piantaggio, eviterò di fare scalate da panico o tenere aperto in folle… 

 

a scampanamento siamo a zero, pistone e cilindro selezione B, speruma

 

Non dovresti preoccuparti di niente se hai fatto tutto a modino, può anche essere che la roba odierna non sia di qualità... Ma con un utilizzo normale senza spaccare tutto puoi farci molta strada

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11 ore fa, Hermans ha scritto:

Dottore, io posso pregare e basta… ho montato un volano leggero, a vibrazioni con l’espansione sono messo circa come con il polini in c57 e alberosimilgrei, ovvero più del 150 origginale su albero origginale e volano macigno per puntine ma non mi sembra voglia perdere i tocchi per la strada.

 

i mazzucca so che hanno una certa fama su small, so che con l’asse da 20 ha meno carico di piantaggio, eviterò di fare scalate da panico o tenere aperto in folle… 

 

a scampanamento siamo a zero, pistone e cilindro selezione B, speruma

Non so se si è capito ehhh 

Ma ti stavo prendendo per il culo.

Tendenzialmente sulle elaborazioni coi materiali di oggi può succedere di tutto... Ma uno cerca di fare del suo meglio e poi amen.

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1 ora fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Non so se si è capito ehhh 

Ma ti stavo prendendo per il culo.

Tendenzialmente sulle elaborazioni coi materiali di oggi può succedere di tutto... Ma uno cerca di fare del suo meglio e poi amen.

Lo so lo so ma siccome è il secondo motore che chiudo, e quindi so a malapena tenere una chiave in mano, un po’ sto sempre preoccupato ahahah

 

Se rompe più che i materiale son problemi di manodopera in questo caso

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52 minuti fa, Hermans ha scritto:

 rompe più che i materiale son problemi di manodopera in questo caso

 

Non direi, purtroppo il problema sono i materiali.

 

Ma come già detto cerca di fare del tuo meglio e goditela senza preoccupazioni, se mai succede qualcosa lo sistemi

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  • 3 months later...

Bentornati su queste frequenze:

 

- rodaggio finito ampiamente, aspetto di scolare l’olio e vedere cosa sarà rimasto sul tappo magnetico

- prestazioni soddisfacenti, purtroppo la tenuta valvola non è eccelsa ma il motore non lo sa e va lo stesso. Con padella (megadella 5cl3 “piccola) si esprime bene sui medi come previsto senza urlare troppo, la quarta 19/35 è obiettivamente un po’ corta in pianura per fare chilometri, ma appoggiarla in qualunque situazione senza cascare fuori coppia è molto piacevole alla guida.

 

- bazooka 2ltech purtroppo smontata per crepe sul collettore riprese alla meno peggio con mig. Niente di bello ma spero basti, novità la modifica con spillo interno: 22 centimetri di tubo da 1 pollice esterno (22 e rotti all’interno, circa il 60% del collettore) infilati su per il c…ontrocono. Ne sporgono circa 6 per una lunghezza dello scarico alterata di 2/3 cm, poco male. Vediamo quali saranno i risultati sui decibel, non ero tranquillo a girare scannonando.

 

Con espansione comunque motore godereccio assai, calcio in culo di coppia con allungo facile oltre gli 8000, non ho avuto ancora cuore di tirare il collo in quarta (e dubito di farlo), ma qui al contrario che con la padella, come previsto, il cluster ravvicinato è un toccasana necessario.

 

 

 

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Condivido un'idea di un amico che dice sia deleterio avere marmitte per large con attacco fisso e non libero di muoversi tipo una sfera con le molle, perché le marmitte poi son pesanti e vibrano sul silent block crepandosi.

 

Purtroppo se si vuole viaggiare sempre il cambio corto alla lunga stufa, ma tocca cambiare filosofia di motore se sì vuole il superturismo vero

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Condivido un'idea di un amico che dice sia deleterio avere marmitte per large con attacco fisso e non libero di muoversi tipo una sfera con le molle, perché le marmitte poi son pesanti e vibrano sul silent block crepandosi.

 

Purtroppo se si vuole viaggiare sempre il cambio corto alla lunga stufa, ma tocca cambiare filosofia di motore se sì vuole il superturismo vero

concordo. ho fatto fare, da MAV, la modifica del collettore staccabile alla mia M3PX, tutto un altro andare. Prima, vibrazioni a iosa e cricca, poi zero fastidi

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Concordo sul fatto che la soluzione ottimale di fissaggio sia collettore separato da corpo con molle, e idem il silenziatore se vogliamo fare i pignoli, però a onor del vero le cricche sono arrivate su una zona dove era già stata ripresa a filo continuo prima che io la acquistassi, e non so come sia stata montata/trattata la marmitta nè quanti anni/km abbia fatto prima che io la portassi a casa per poco più di 100€

 

mi fa invece incazzare di più la polini original che ho sul blocco piaggio, con la vernice che sfoglia e cricche che si aprivano dalla staffa a tutto andare… fortunatamente la lamiera più spessa mi ha permesso di intervenire direttamente senza bucare (ho una saldatrice a elettrodo CEBORA dei tardi anni 70…) 

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Approfittando del momento saldatura ho fatto un po’ di manutenzione alla marmitta: pulito l’interno, cambiato oring, messo pasta alla flangia silenziatore.

 

Inoltre ho fatto fare la seguente modifica (SPILLO INTERNO)

 

inserito tubo diametro interno 22 e rotti per una ventina di cm nel controcono, un po’ piegato per mantenere la direzione corretta dell’uscita. Un altro paio di cm sono rimasti fuori, allungando lievemente l’ingombro. 
Rispetto al moncherino di spillo originario siamo scesi di diametro leggermente: era 24 interni.

Da vari libri (jennings, bell) si da come riferimento per il diametro spillo 0,55-0,7*diametro collettore, ora siamo poco sopra a 0,6.

qualcuno ha indicazioni su esperimenti simili per la carburazione? Avete dovuto adeguare di molto, e a che aperture?

 

il risultato sui decibel è stato interessante: vuoi per una cosa o per l’altra, specialmente al minimo siamo ai livelli di una padella un po’ rumorosa, tonalità piuttosto cupa. (Prima scannonava senza ritegno😂)

avendo ripulito la pancia, il timbro in generale è piuttosto metallico, “da espansione”.

 

vi metto un video venerdì/sabato!

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