Jump to content

Nuovo progetto: MHR 187 a valvola


Hermans
 Share

Recommended Posts

Grazie @McKenzie, è un mio scrupolo, perché ok io metto al corrente e ci mancherebbe ma se poi si facesse male io mi sentirei comunque responsabile.

 

alternativa, se ritenete non sia gran danno, me lo monto io e se non suona troppo di sbiellato ci faccio sta stagione. Con lo stelvio riesco a spessorare in testa con l’incasso e a far tornare i conti forse

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Hermans ha scritto:

Buongiorno a tutti, mi trovo davanti a un dilemma:

 

ho l’albero c62 ancora li, e piuttosto di buttarlo lo vendo.
 

Problema: per rimuovere il vecchio anello cuscinetto lato volano che era stato inserito a battuta e non prendeva bene la rulliera, lo avevo smolazzato piano piano con un dischetto e il frullino.

 

tutto bene salvo in un punto dove deve essermi preso un tremotto, e ho passato l’anello e lasciato un piccolo taglio  circa 2x1 mm e 0,5 mm di profondità , proprio a ridosso della spalla, trasversalmente all’asse del cono. Ho paura che possa innescare cricche e che l’albero non sia sicuro da utilizzare anche per un futuro proprietario.
 

secondo voi posso fare affidamento sul fatto che sia minima e l’acciaio sia buono? L’effetto intaglio sicuramente non aiuta..

Nessun problema in quel punto , c'è il cuscinetto che ripara il danno ,e se un albero si rompe ,non è in quel punto o per quella piccola intaccata.

 

 

 

 

PS. Una bestemmia va comunque detta .

Edited by Montepulciano
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

56 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Nessun problema in quel punto , c'è il cuscinetto che ripara il danno ,e se un albero si rompe ,non è in quel punto o per quella piccola intaccata.

 

 

 

 

PS. Una bestemmia va comunque detta .

Una sola? Tante… comunque il taglietto è tra cuscinetto e spalla, in quel mm di luce che rimane posizionando l’anello con la distanza corretta. Eventualmente ha senso batterlo più a fondo e coprire il difetto con l’anello?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Hermans ha scritto:

Una sola? Tante… comunque il taglietto è tra cuscinetto e spalla, in quel mm di luce che rimane posizionando l’anello con la distanza corretta. Eventualmente ha senso batterlo più a fondo e coprire il difetto con l’anello?

Ah ,ho capito .

Non è bellissimo allora , però se piccolo non fa niente .

No portare la boccola fino in fondo ,non ha senso.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ieri alle 13 avevo i carter aperti.. ma 2 ore fa è andata in moto la maleducata…

 

configurazione:

 

stelvio pistone Meteor

albero mazzucca px 200 c60 b110 carter barenati

23/64 cluster 17/19 quarta z35

Phbh30

frizione 6 molle 4 dischi cif con 3 molle malossi e 3 cif

2l Bazooka

accensione piaggio volano sip 1.6 kg

aspirazione 123/125 - 70

126 travaso 178/180 scarico

 

ora da mettere a punto carburazione e controllare anticipo… TANTO GRIPPO

  • Mi Piace 1
  • Haha Copia 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Anticipo a 19 gradi, fatto i primi 50 km di passeggio.

 

Prima impressione: abituato nell’ultimo anno a un 150 piaggio con padella polini, sembra di volare. 
La marmitta ha il sound ignorante e fa comportare la vespa di conseguenza, sotto poco da dire, ma il calcinculo è sempre divertente e divora le marce.

cluster 17/19 promosso in questo senso, la quarta non sarà di riposo ma una marcia piena, da tirare a fondo.

provato in collina, tenuta in coppia sale e viaggia 

 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Mi sembrava di aver capito montassi un mhr 177...

Misonopersoqualcheccossa?

 

P.s. e poi noooooo l'albero Mazzucchelli si romperà sicuramente, lo dicono tutti...

... su internet

Edited by Ponzio Pelato
Aggiuntina
  • Haha 1
  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Mi sembrava di aver capito montassi un mhr 177...

Misonopersoqualcheccossa?

Ricapitoliando, l’mhr era stato toccato un po’ in zona traversino e aveva una bottarella sul cielo del pistone. nel frattempo ho recuperato a buon prezzo uno cilindro stelvio con pochissimi km e avevo la testa a casa.

a quel punto, pistone per pistone, ho preso un meteor per lo stelvio e messo su la termica meno usurata.

 

Un po’ mi girano, perché tra albero c62 sbiellato o forse no e mhr ho speso due lire per pezzi che sono fermi nel pluriball

 

è intervenuta un po’ la voglia di mettere in moto e fare chilometri, un po’ il “metto roba che sembra a posto”

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Hermans ha scritto:

intervenuta un po’ la voglia di mettere in moto e fare chilometri

Ehhh la lotta è sempre viva... Meglio stare chiusi in garage o in giro a fare km (magari con un motore non al top)... Io man mano che passano gli anni sto privilegiando la seconda, ma non sempre le cose vanno per il verso giusto... Vedi alberi Mazzucchelli che si tranciano 🦉 o pistoni Stelvio che si rompono scampanando 🦉 ecc ecc

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Hermans ha scritto:

Ricapitoliando, l’mhr era stato toccato un po’ in zona traversino e aveva una bottarella sul cielo del pistone. nel frattempo ho recuperato a buon prezzo uno cilindro stelvio con pochissimi km e avevo la testa a casa.

a quel punto, pistone per pistone, ho preso un meteor per lo stelvio e messo su la termica meno usurata.

 

Un po’ mi girano, perché tra albero c62 sbiellato o forse no e mhr ho speso due lire per pezzi che sono fermi nel pluriball

 

è intervenuta un po’ la voglia di mettere in moto e fare chilometri, un po’ il “metto roba che sembra a posto”

Ciao!!!!il pistone hai preso il meteor con spinotto disassato??

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Samu. Manni ha scritto:

Ciao!!!!il pistone hai preso il meteor con spinotto disassato??

Sì! Se non sbaglio sia il vmc che il meteor “per vmc” hanno 1 mm di disassamento. A memoria dovrebbe essere 1mm verso terzo travaso, cambia qualche decimo di grado sulle fasi e mezzo grado/ un grado sul pms

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Ehhh la lotta è sempre viva... Meglio stare chiusi in garage o in giro a fare km (magari con un motore non al top)... Io man mano che passano gli anni sto privilegiando la seconda, ma non sempre le cose vanno per il verso giusto... Vedi alberi Mazzucchelli che si tranciano 🦉 o pistoni Stelvio che si rompono scampanando 🦉 ecc ecc

Dottore, io posso pregare e basta… ho montato un volano leggero, a vibrazioni con l’espansione sono messo circa come con il polini in c57 e alberosimilgrei, ovvero più del 150 origginale su albero origginale e volano macigno per puntine ma non mi sembra voglia perdere i tocchi per la strada.

 

i mazzucca so che hanno una certa fama su small, so che con l’asse da 20 ha meno carico di piantaggio, eviterò di fare scalate da panico o tenere aperto in folle… 

 

a scampanamento siamo a zero, pistone e cilindro selezione B, speruma

  • Mi Piace 1
  • Haha Copia 1
Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, Hermans ha scritto:

Dottore, io posso pregare e basta… ho montato un volano leggero, a vibrazioni con l’espansione sono messo circa come con il polini in c57 e alberosimilgrei, ovvero più del 150 origginale su albero origginale e volano macigno per puntine ma non mi sembra voglia perdere i tocchi per la strada.

 

i mazzucca so che hanno una certa fama su small, so che con l’asse da 20 ha meno carico di piantaggio, eviterò di fare scalate da panico o tenere aperto in folle… 

 

a scampanamento siamo a zero, pistone e cilindro selezione B, speruma

 

Non dovresti preoccuparti di niente se hai fatto tutto a modino, può anche essere che la roba odierna non sia di qualità... Ma con un utilizzo normale senza spaccare tutto puoi farci molta strada

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Hermans ha scritto:

Dottore, io posso pregare e basta… ho montato un volano leggero, a vibrazioni con l’espansione sono messo circa come con il polini in c57 e alberosimilgrei, ovvero più del 150 origginale su albero origginale e volano macigno per puntine ma non mi sembra voglia perdere i tocchi per la strada.

 

i mazzucca so che hanno una certa fama su small, so che con l’asse da 20 ha meno carico di piantaggio, eviterò di fare scalate da panico o tenere aperto in folle… 

 

a scampanamento siamo a zero, pistone e cilindro selezione B, speruma

Non so se si è capito ehhh 

Ma ti stavo prendendo per il culo.

Tendenzialmente sulle elaborazioni coi materiali di oggi può succedere di tutto... Ma uno cerca di fare del suo meglio e poi amen.

  • Haha Copia 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Non so se si è capito ehhh 

Ma ti stavo prendendo per il culo.

Tendenzialmente sulle elaborazioni coi materiali di oggi può succedere di tutto... Ma uno cerca di fare del suo meglio e poi amen.

Lo so lo so ma siccome è il secondo motore che chiudo, e quindi so a malapena tenere una chiave in mano, un po’ sto sempre preoccupato ahahah

 

Se rompe più che i materiale son problemi di manodopera in questo caso

Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, Hermans ha scritto:

 rompe più che i materiale son problemi di manodopera in questo caso

 

Non direi, purtroppo il problema sono i materiali.

 

Ma come già detto cerca di fare del tuo meglio e goditela senza preoccupazioni, se mai succede qualcosa lo sistemi

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information