Jump to content

VMC Stelvio Turismo


Diegof12
 Share

Recommended Posts

Ragazzi un'altra info da neofita pxista, smonterò il selettore per revisionarlo, dal perno posso capire se c'è montato un cambio denti grossi o piccoli? Perchè l'altro giorno smontando il carburatore ho notato che sul condotto della valvola c'è la fresata aggiuntiva che faceva la piaggio, che mi sembra sia una roba per i motori successivi a questo qua, bho non ci capisco molto di "storia", io in genere apro e limo quello che posso 😁

Link to comment
Share on other sites

Il 1/8/2023 at 09:41, Diegof12 ha scritto:

Ragazzi un'altra info da neofita pxista, smonterò il selettore per revisionarlo, dal perno posso capire se c'è montato un cambio denti grossi o piccoli? Perchè l'altro giorno smontando il carburatore ho notato che sul condotto della valvola c'è la fresata aggiuntiva che faceva la piaggio, che mi sembra sia una roba per i motori successivi a questo qua, bho non ci capisco molto di "storia", io in genere apro e limo quello che posso 😁

Non mi sono mai posto il problema della trapanata adesso che hai sollevato l'enigma... Però ti dico che il codice motore del px puntine è solo vnl3m quindi se i tuoi carter hanno quel codice e ad occhio non sembra ribattuto a mano ci sono grosse probabilità che la trapanata sui carter px l'abbiano sempre fatta...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Non puoi grippare se monti un cilindro già grippato :Listeningtomusic:

se si impegna ci può riuscire anche lui, anche se mi sembrano abbastanza delicate come grippate, sembrano più scaldate, l'ultimo cilindro in ghisa grippato che mi è arrivato in officina aveva fin le fasce incollate, sulla mia ape il primo 115 lo ho scaldato 7 volte in salita sotto sforzo per motivi diversi ma a suon di dai dopo la 7 scaldata andava di più per cui crediamo tutti in te Diego:meaculpa::WWE:

Edited by Mitico Gallo
  • Mi Piace 1
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

Cos’è l’ottimismo? L’ottimismo è rimontare la vespa e poi andare a spinta al distributore convinto del fatto che parta senza problemi dopo 10 anni di fermo e con un cilindro già scaldato rettificato a mano e carta vetrata 🤣.

 

E si… è partita alla seconda pedalata.

 

La frizione slitta un pelo a full gas in quarta. Me lo aspettavo.

 

Per questi mesi giro così, magari sistemo la frizione. Peró la scimmia del VMC me l’avete messa bene in testa…

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Ebbene si, alla fine sono andato di Stelvio per il mio motorello! La configurazione sarà: gt Stelvio c57 testa dal pieno (anche se avevo ordinato la testa fusa), phbl 24 con collettore autocostruito, valvola, albero piaggio lavorato da decidere ancora la fase e bilanciato al tungsteno, frizione solita mia 6 molle con 4 dischi Newfren e relative molle del kit, campana con anello e battute temprate, boccola e seeger SIP, bicchierini MD, silent MD neri, 23/64dd parastrappi rinforzato con pignone 22 DRT, cambio denti piccoli spessorato, paraoli BGM, cuscinetti banco SIP, carter saldati sulle sacche e spianati, marmitta padella Polini Original, accensione Sip fissa.

L’idea è innanzitutto provare questo gt, e vorrei un motore coppioso e parco nei consumi. Speriamo che sia anche divertente da guidare!

Qualche moderatore può cambiare il titolo?

IMG_9852.jpeg

  • Haha Copia 1
Link to comment
Share on other sites

  • McKenzie changed the title to VMC Stelvio Turismo
  • 3 weeks later...

Camadona hai limato anche la testa di biella 😂😂😂

Lalberodelgrei era nulla a confronto...

Comunque bravo per sperimentare, è soprattutto così che si scoprono nuove strade.

Sei stato corto di ritardo ma hai un sacco di passaggio quindi il famoso discorso del time area è alla prova.

Ci vorrebbe la benedizione definitiva di @solovalvola

 

P.s. cambio a denti piccoli e primaria 22/64 sei di nuovo pronto ai campionati nazionali di trial 😂🤣😜

  • Mi Piace 1
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

Il 7/2/2024 at 01:01, Diegof12 ha scritto:

23/64dd parastrappi rinforzato con pignone 22 DRT, cambio denti piccoli marmitta padella Polini Original,

 

Speriamo che sia anche divertente da guidare!

 

 

Diciamo che con quella rapportatura e marmitta non spiccherà di certo per la velocità.

 

Però si arrampicherà bene in montagna 😁

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Camadona hai limato anche la testa di biella 😂😂😂

Lalberodelgrei era nulla a confronto...

Comunque bravo per sperimentare, è soprattutto così che si scoprono nuove strade.

Sei stato corto di ritardo ma hai un sacco di passaggio quindi il famoso discorso del time area è alla prova.

Ci vorrebbe la benedizione definitiva di @solovalvola

 

P.s. cambio a denti piccoli e primaria 22/64 sei di nuovo pronto ai campionati nazionali di trial 😂🤣😜

 

Nooo un altro trial?? io pensavo che fossi lungo col pignone da 23, perchè sul denti piccoli la quarta è tanto lontana dalla terza... che balle...

Ragionando la metto così fino alla toscana che sono in doppio quindi un rapporto un pelo più corto può tornarmi utile, poi quando sono da solo vedo come si comporta questo motore e in caso ci rimetto il pignone da 23.

Per me è un motore mai fatto, non so come si comporta...

PS: sulla lavorazione della valvola sono andato contro corrente... poi vi spiegherò🤣

  • Mi Piace 1
  • Haha Copia 1
Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

 

Nooo un altro trial?? io pensavo che fossi lungo col pignone da 23, perchè sul denti piccoli la quarta è tanto lontana dalla terza... che balle...

 

Eh no, il salto c'è perchè non è la quarta più lunga ma le altre più corte. In generale, un cambio denti piccoli risulta come avere un dente in meno di pignone rispetto ad un cambio denti larghi con quarta da 36.

In poche parole è come se tu avessi una 21/64. 😁

 

Ma ragazzi, per 'ste cose esistono i calcolatori 🙂

 

 

22/64 cambio denti piccoli

image.jpeg.a965b45640983c4fe2b8a094a1ab00d8.jpeg

 

 

 

 

23/64 denti grandi e quarta da 36 ( la più adatta per uno Stelvio stock)

image.png.f151c075afb045683a182b21b7bc3040.png

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information