Jump to content

VMC Stelvio Turismo

Diegof12
 Share

Recommended Posts

4 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Ma pensa te.. io sono di Osimo (AN). Ad assisi ho visto una vespa 50 faro tondo azzurra con la proma e l'assetto bello alto dietro, non è che eri te? Perchè eravamo fermi allo stesso bar in caso

No domenica sono andato a fare un giretto verso Gubbio

• Mi Piace 1

• 4 weeks later...

Piccolo aggiornamento: ho smontato la testa prima della partenza per vedere se pistone e cielo erano apposto, e confermo che era tutto come nuovo, canna compresa, l’olio RSM lavora benissimo, incrosta niente e con una passata di carta viene via il velo di nero della combustione. Molto bene. Provo quindi a dare 2° in più di anticipo, accendo e la vespa va di meno… sembra trattenuta, riprovo altri 2° per conferma arrivando a 24 fissi, e peggiora ancora. Allora niente la rimetto ai 20° fissi di prima e ritorna ad andare bene come sempre. Forse sono molto giusto di RC e squish e anticipando in realtà creo un freno piuttosto che aumentare la spinta dello scoppio. Bene così, le prove servono per provare 🤣

• Mi Piace 1

13 minuti fa, Rudy ha scritto:

Con accensione fissa su VMC riportano 18°

Squish 1.4, 18° fissi. Lo so, ma so anche che i valori sono conservativi per il grande pubblico. Io sono settato squish 1.2, 20° fissi, dopo 5000km e un paio di viaggi alle spalle, è tutto come nuovo.

• 2 weeks later...

io pure ho messo su lo Stelvio con pistone Meteor e devo dire che rispetto al Parmakit ho dovuto salire di getto Max (152) e sembra un'altro motore veramente. Sotto ha preso una bella spinta e sopra gira parecchio di più. Un gran bel cilindro

• Mi Piace 1

• 9 months later...

@Diegof12mi riaggancio alla tua discussione.

ho un Px dell' 83' al quale vorrei dare un po' di brio..

ho a disposizione un motore completo di un Ts/Px prima serie quindi con cambio denti stretti. il motore originale lo voglio lasciare intonso e metterlo da parte.

vorrei fare un motore simile al tuo, molto molto coppioso e buona velocità di crociera, per l'adrenalina pura ci pensa l'm200.

alcuni anni fa, preso dalla frenesia e dall'inesperienza comprai un albero bgm pro touring in corsa 57 e un superg.

il cilindro montato e smontato, scampanellava da far paura, rispedito a vmc che si rese conto che qualcosa non andava e mi fu sostituito, da li mai rimontato. non credo che lo rimonterò.

pensavo di muovermi così:

Vmc Stelvio 2.0 (anche se la fiducia in questo marchio è a livelli bassissimi, dopo l'ultima esperienza con i cerchi)

L'albero posso usare il Bgm che ho? in alternativa si potrebbe provare in corsa 60, hai qualcosa da consigliarmi?

rapporti 23/64

Phbh 30 a valvola (se ancora buona) serve una pompa o basta un rubinetto maggiorato?

marmitta? Polini? Wr1?

avendo su questo motore l'accensione a puntine dovrò prenderne una nuova, una ygross (vape) fissa? 

frizione mi piace la Polini nuova, sembra un ottimo prodotto.

il cambio vale la pena tenere il denti stretti o modificarlo a denti grossi?

ho finito.... per ora..........🤣

28 minuti fa, loreperti ha scritto:

@Diegof12mi riaggancio alla tua discussione.

ho un Px dell' 83' al quale vorrei dare un po' di brio..

ho a disposizione un motore completo di un Ts/Px prima serie quindi con cambio denti stretti. il motore originale lo voglio lasciare intonso e metterlo da parte.

vorrei fare un motore simile al tuo, molto molto coppioso e buona velocità di crociera, per l'adrenalina pura ci pensa l'm200.

alcuni anni fa, preso dalla frenesia e dall'inesperienza comprai un albero bgm pro touring in corsa 57 e un superg.

il cilindro montato e smontato, scampanellava da far paura, rispedito a vmc che si rese conto che qualcosa non andava e mi fu sostituito, da li mai rimontato. non credo che lo rimonterò.

pensavo di muovermi così:

Vmc Stelvio 2.0 (anche se la fiducia in questo marchio è a livelli bassissimi, dopo l'ultima esperienza con i cerchi)

L'albero posso usare il Bgm che ho? in alternativa si potrebbe provare in corsa 60, hai qualcosa da consigliarmi?

rapporti 23/64

Phbh 30 a valvola (se ancora buona) serve una pompa o basta un rubinetto maggiorato?

marmitta? Polini? Wr1?

avendo su questo motore l'accensione a puntine dovrò prenderne una nuova, una ygross (vape) fissa? 

frizione mi piace la Polini nuova, sembra un ottimo prodotto.

il cambio vale la pena tenere il denti stretti o modificarlo a denti grossi?

ho finito.... per ora..........🤣

Io metterei un albero sip C60, o se vuoi risparmiare un Mazzucchelli. 

Se la primaria la devi acquistare, andrei di c62 così puoi scegliere pignoni dal 22 al 25, e visto che hai i denti piccoli(un cambio più corto) proverei con pignone 23 così hai una primaria leggermente più lunga di una 23-64 (però se vuoi una frizione Polini, sei obbligato a quest'ultima)

Marmitta Polini original per me

Accensione fissa 

Se fosse un motore mio, lo terrei con il cambio a denti piccoli.  

ciao! se posso intromettermi 😅

io mi son trovato in una situazione praticamente identica alla tua, ovvero px 125 a puntine dove ho salvato il blocco originale e messo un blocco ts / px..

all epoca non sapevo la storia del cambio a denti grossi o piccoli, o meglio ignoravo la spaziatura differente..

ci ho fatto un motore così:

stelvio primissima serie 

albero tameni c60 b105

phbh 30 su lamellare mrp ( la valvola era andata)

23/64 con pignone da 22 drt su frizione 8 molle

accensione del px elettronico con volano lml da 2.2 kg senza ghiera

polini original

io non partirei cosi prevenuto sul marchio vmc.. se tutto va bene tu avevi un superG delle prime serie che scampanavano si ma problemi mai avuti ( lo usa mio papà in c60)..

l'albero che hai va bene a parer mio.. non so se passerei al c60 avendo già un buon albero in casa.. poi son scelte soggettive.. sicuramente la modifica in c60 sullo stelvio 2.0 è meno rognosa della mia dove devo limare bene anche il gt..

-col phbh 30 e rubinetto bgm ho sempre svuotato tutto il serbatoio senza problemi e senza pompa..

- la modifica da cambio a denti piccoli e grossi non è un semplice togli e metti, va modificato il carter o gli alberi..

-marmitta soggettiva.. io sul mio con la polini e tubetto maggiorato di uscita ho trovato un buon compromesso, non so se valga la pena spendere 100€ in piu su una marmitta che da poco piu della polini..

- frizione polini sembra un ottimo prodotto e le pochissime recensioni ne parlano benone.. io con la 8 molle modificata ( su 10pollici trovi la dds di w1r che è praticamente uguale con un centone) mi trovo molto molto bene..

accensione o originale elettronica o sip / ygros fissa.

se hai bisogno di altro chiedi pure!

• Mi Piace 1

Ho taggato diego perché mi ricordavo che avesse una situazione simile alla mia, tutti i consigli sono bene accetti.

partiamo dal SuperG, scampanellava e dopo la sostituzione non ho avuto coraggio a rimontarlo, sull’affidabilità non mi esprimo, ma un alluminio lo vedo piu affidabile, soprattutto se di ultima generazione.

l’albero bgm trovo pareri molto discordanti, chi dice che vada bene, chi invece dica che non abbia le misure corrette delle spalle e quindi non chiuda la valvola. Vediamo, magari apro e la valvola è andata.

la marma, si sono più orientato verso la polini, anche per il costo.

la frizione ho menzionato la polini perché a primo impatto sembra tanta roba, ma se c’è da risparmiare va benissimo 🤣

la rapportatura ero orientato sulla 23/64 come Diego perché sicuramente le strade che percorre lui in vespa sono molto simili alle mie nel chianti.. e soprattutto perché non mi piacciono motori morti sotto che danno tutto sopra🙄

@Marman18 l’albero Sip quale dici? Ne fanno una marea anche loro

• Mi Piace 1

22 minuti fa, loreperti ha scritto:

l’albero Sip quale dici? Ne fanno una marea anche loro

Io andrei di sip C60 b110 125/-5. Non so se lo fanno per carter 125. A limite hai due opportunità: 

1 fare quel dentino sulla valvola stile carter px 200, così puoi allargare di 2mm la valvola 

2 togliere il dentino dall' albero, così ti eviti di andare a barenare la zona 

La prima è certamente più prestazionale.

• Mi Piace 2

2 ore fa, Marman18 ha scritto:

Se fosse un motore mio, lo terrei con il cambio a denti piccoli.  

mi intrometto un attimo.. come mai dici questo? nel senso non è una critica, ma proprio una curiosità! come dicevo sullo stelvio uso questo cambio e a parer mio ha le prime 3 marce ben scalate e una 4a da riposo.. io girando spesso in montagna non utilizzerei la 4a anche se fosse piu corta..

però effettivamente in molti preferiscono il denti grossi!

1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Ecco 3 ricette facili facili. Il super g lo puoi facilmente paragonare alla ricetta 1 (in cui avevo scelto il Malossi perche mi piace molto come caratteristiche)

Carburatore PVK 30, 25€?

39 minuti fa, Lonza92 ha scritto:

mi intrometto un attimo.. come mai dici questo? nel senso non è una critica, ma proprio una curiosità! come dicevo sullo stelvio uso questo cambio e a parer mio ha le prime 3 marce ben scalate e una 4a da riposo.. io girando spesso in montagna non utilizzerei la 4a anche se fosse piu corta..

però effettivamente in molti preferiscono il denti grossi!

La quarta del cambio a denti stretti è più corta di una quarta dente larghi con z36. Quindi non si può considerare una quarta da riposo. a 8000 giri con 25-44 ti ritrovi a 131, con 21-36 a 134, con z35 138. e se fai altri conti, vedi che il salto terza-quarta di un denti stretti, è praticamente uguale ad un cambio denti larghi con z35.

Ma se uno fa un motore fatto bene, molto coppioso, non lo nota affatto. 

Comunque dico questo perché appunto c'è da fare la modifica, o da trovare l albero multiplo giusto già pronto da installare p&p . Inoltre trovare un cambio piaggio in buono stato non è facile. Se uno ha un cambio denti piccoli, in buone condizioni, lascia quello e via. Tutti dicono che si spaccano, ma personalmente non ne ho mai visto spaccato uno. 

• Mi Piace 2

25 minuti fa, Marman18 ha scritto:

La quarta del cambio a denti stretti è più corta di una quarta dente larghi con z36. Quindi non si può considerare una quarta da riposo. a 8000 giri con 25-44 ti ritrovi a 131, con 21-36 a 134, con z35 138. e se fai altri conti, vedi che il salto terza-quarta di un denti stretti, è praticamente uguale ad un cambio denti larghi con z35.

Ma se uno fa un motore fatto bene, molto coppioso, non lo nota affatto. 

Comunque dico questo perché appunto c'è da fare la modifica, o da trovare l albero multiplo giusto già pronto da installare p&p . Inoltre trovare un cambio piaggio in buono stato non è facile. Se uno ha un cambio denti piccoli, in buone condizioni, lascia quello e via. Tutti dicono che si spaccano, ma personalmente non ne ho mai visto spaccato uno. 

quindi al posto di una 23/64 monteresti una ? 25/62?

8 minuti fa, Marman18 ha scritto:

23-62 

quindi con il pignone piu corto subito.

non c'è il rischio che poi sia troppo lunga e non abbia margine per accorciarmi ulteriormente?

rispetto ad una 23/64 che ci sarebbe la possibilità di montare un pignone anche di 24.

12 minuti fa, loreperti ha scritto:

quindi con il pignone piu corto subito.

non c'è il rischio che poi sia troppo lunga e non abbia margine per accorciarmi ulteriormente?

rispetto ad una 23/64 che ci sarebbe la possibilità di montare un pignone anche di 24.

Se metti un pignone da 24 allunghi non accorci. 

La z62 si può montare con pignone dal 22 al 25, quindi se con 23-62 ti ritrovi lungo, puoi sempre usare il pignone 22. 

6 minuti fa, Marman18 ha scritto:

Se metti un pignone da 24 allunghi non accorci. 

La z62 si può montare con pignone dal 22 al 25, quindi se con 23-62 ti ritrovi lungo, puoi sempre usare il pignone 22. 

si, se con la 23/64 sono corto, montare un pignone piu grande per allungare.

la 23/62 non è piu lunga di una 23/64? oppure ho preso un abbaglio?

13 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Mah... Secondo me sei già al limite con 23/64.. altrimenti davvero la quarta diventa inutile. Io addirittura metterei 23/65 secca

A limite perché forse sei abituato alla lml che ha la z35 da originale.  Considera che con il cambio a denti piccoli, di quarta sei ben 8-9 km/h più corto.

13 minuti fa, loreperti ha scritto:

si, se con la 23/64 sono corto, montare un pignone piu grande per allungare.

la 23/62 non è piu lunga di una 23/64? oppure ho preso un abbaglio?

La 23-62 è leggermente più lunga di una 23-64. Giusto

Con una z64 puoi montare i pignoni 22-23-24

Con una z62 drt puoi montare montare i pignoni 21-22-23-24-25 

Edited by Marman18

@loreperti ciao! Io di roba VMC ne ho montata a bancali e funziona tutto e sta tutto li che gira, maltrattamenti compresi da parte dei miei amici quando alzano il gomito... detto ciò hai due scelte in base al budget:

- VMC super g raccordato (che hai), albero BGM (che hai), gabbia rulli IKO, una buona fase di aspirazione, cambio denti piccoli che hai, 23/64DD polini, frizione parti subito con qualcosa di performante altrimenti distruggi le battute dei dischi come capitato a me e al crono, tipo la VMC 10 molle ACCIAIO (se monti accensione leggera) partendo subito con le molle medie, se vuoi una frizione particolarmente morbida prendi la cremagliera crimaz da montare al tuo carter frizione, marmitta la polini original va rivista sulla cravatta del collettore che è debole e le saldature delle staffe di fissaggio che fanno pena, o la W1R torque che va da dio e ha 1000 giri in più di utilizzo, accensione sip modello nuovo "economico" da 270€ che ha il volano di fusione con le alette anche fatte meglio del volano dal pieno. I rapporti se li mangia, stai tranquillo...

- VMC Stelvio 2, c60 albero sip, barenare camera per dentino e valvola larga, primaria benelli più lunga della 23/64 (non ricordo la rapportatura), il resto come sopra, non cambierei niente per tutto il resto.

Fase albero: se non cerchi l'ultimo cavallo, ma efficienza, fai come saka, anticipa fino all'apertura travasi, senza incrocio, ritardo contenuto tipo 60/65, come dicevo in un altro post, via via che faccio i motori sto stringendo le fasi e vedo che i motori vanno bene comunque e consumano poco

• Mi Piace 2