Jump to content

VMC Stelvio Turismo


Diegof12
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, Diegof12 ha scritto:

 

Nooo un altro trial?? io pensavo che fossi lungo col pignone da 23, perchè sul denti piccoli la quarta è tanto lontana dalla terza... che balle...

Ragionando la metto così fino alla toscana che sono in doppio quindi un rapporto un pelo più corto può tornarmi utile, poi quando sono da solo vedo come si comporta questo motore e in caso ci rimetto il pignone da 23.

Per me è un motore mai fatto, non so come si comporta...

PS: sulla lavorazione della valvola sono andato contro corrente... poi vi spiegherò🤣

A vedere da come è fatto l'albero, avrai lavorato poco la valvola in anticipo (giustamente)...

Vedrai che andrà bene.

Sul discorso rapporti non mi pronuncio ma sul mio 177 crono, la 23/64 con cambio originale p125x (di cui non conosco le specifiche) la tira tranquillamente.

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, solovalvola ha scritto:

cambio originale p125x (di cui non conosco le specifiche)

 

P125X (VNX1T) anno 77-82

 

primaria 22/67 rapporto 3,05

cambio 57/54/48/44

quadruplo 12/16/20/25

rapporti 4,75/3,38/2,40/1,76

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Diegof12 ha scritto:

sulla lavorazione della valvola sono andato contro corrente... poi vi spiegherò

Bravò, provare è sacrosanto, io mi son sempre fatto troppe menate in passato quando avevo tempo e opportunità per fare prove a go go...

Buon lavoro!

P.s. sulla rapportatura io scherzo... Ognuno ha il suo vestito, chi lungo, chi corto... L'importante è che sotto ci sia quel che deve esserci 😍

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Eh no, il salto c'è perchè non è la quarta più lunga ma le altre più corte. In generale, un cambio denti piccoli risulta come avere un dente in meno di pignone rispetto ad un cambio denti larghi con quarta da 36.

In poche parole è come se tu avessi una 21/64. 😁

 

Ma ragazzi, per 'ste cose esistono i calcolatori 🙂

 

 

22/64 cambio denti piccoli

image.jpeg.a965b45640983c4fe2b8a094a1ab00d8.jpeg

 

 

 

 

23/64 denti grandi e quarta da 36 ( la più adatta per uno Stelvio stock)

image.png.f151c075afb045683a182b21b7bc3040.png

Esattamente!

Su denti piccoli non esiste una quarta corta da mettere sul secondario, altrimenti l’avrei acquistata subito, ovvero esiste il quadruplo drt ma dopo certe immagini circolate qui preferisco evitare…

Link to comment
Share on other sites

46 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Bravò, provare è sacrosanto, io mi son sempre fatto troppe menate in passato quando avevo tempo e opportunità per fare prove a go go...

Buon lavoro!

P.s. sulla rapportatura io scherzo... Ognuno ha il suo vestito, chi lungo, chi corto... L'importante è che sotto ci sia quel che deve esserci 😍

Non mi resta che provare 😁

  • Haha Copia 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Come il piaggio che magicamente da 30kml faceva 18kml ad andatura non da bar 🤣.

Quindi Sì, per i consumi che vuoi fare tu serve fare l’andatura da bar, sennò i 30kml li vedi con il binocolo 🫶

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Ammazza che fasi basse….

IMG_0228.jpeg

IMG_0238.jpeg

IMG_0241.jpeg

IMG_0243.jpeg

Sono sempre più convinto che questo cilindro va molto bene per motori semplici ,ma se si vuol fare camminare non va da nessuna parte .

Lo alzi? 

Non lo alzi ? 

Lo limi ? 

Non lo limi ? 

🤣🤣🤣

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Sono sempre più convinto che questo cilindro va molto bene per motori semplici ,ma se si vuol fare camminare non va da nessuna parte .

Lo alzi? 

Non lo alzi ? 

Lo limi ? 

Non lo limi ? 

🤣🤣🤣

Per questa estate lo lascio così! Poi già sto pensando a una basetta con lavorazione testa, peró prima lo voglio provare di scatola.

PS: sbrigati a finire quel polini che poi li confrontiamo 😁

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Come il piaggio che magicamente da 30kml faceva 18kml ad andatura non da bar 🤣.

Quindi Sì, per i consumi che vuoi fare tu serve fare l’andatura da bar, sennò i 30kml li vedi con il binocolo 🫶

Te te te!!! Mannaggia a te!!!

fammi finire l’ultimo motore per gli altri poi sistemo il falc… va tranquillo 😇

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Per questa estate lo lascio così! Poi già sto pensando a una basetta con lavorazione testa, peró prima lo voglio provare di scatola.

PS: sbrigati a finire quel polini che poi li confrontiamo 😁

Motore consegnato ,ora è in mano al proprietario a breve saprò se bisogna accorciare i rapporti 🤣

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 31/3/2024 at 13:11, Montepulciano ha scritto:

Sono sempre più convinto che questo cilindro va molto bene per motori semplici ,ma se si vuol fare camminare non va

 

Il 31/3/2024 at 15:21, Diegof12 ha scritto:

Per questa estate lo lascio così! Poi già sto pensando a una basetta con lavorazione testa, peró prima lo voglio provare di scatola.

Per la classica aspirazione a valvola le fasi standard son più che sufficienti.

Ed a parità di banco siamo a circa 2,5 cavalli in più rispetto al classico Polini in ghisa.

 

Poi è vero, si può provare a basettare sotto per vedere di guadagnare qualcosa, ma perchè provare a guadagnare sopra 1 per perdere sotto 2? ( prove già fatte da me )

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, 500turbo ha scritto:

può provare a basettare sotto per vedere di guadagnare qualcosa, ma perchè provare a guadagnare sopra 1 per perdere sotto 2?

L'importante è che fra un po' non inizi anche tu a dire che bisogna montarlo plug and play se no sì rompe il pistone...

  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

Oggi la sto usando nel mio solito utilizzo quotidiano casa lavoro, e non cambierei nulla, altro che basetta 🤣

Tanta tanta coppia, a pelo gas vai in giro che è un amore, giri i tornanti in salita, apri e lui riprende subito, è quello che deve essere un px da tutti i giorni. Super contento!

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Per fortuna le cose le testo sulla mia vespa prima di montarle agli altri… in questo caso, dado frizione BGM, esplode a caso dopo averlo serrato… ma pensa se invece fosse successo per strada a 300km da casa… devo in ogni caso ritenermi fortunato 

Link to comment
Share on other sites

Io appena iniziato a mettere le mani sulle large frame (si parla di più di 20 anni fa) sostituivo i dadi a castello della frizione con dei dadi M12 comprati in ferramenta a cui ribassavo sulla fresa le sei facce dell'esagono per avere un esagono da 15mm partendo da 19 ... O ne facevo 4 o 5 presi in morsa e poi li giravo oppure col divisore... Altri tempi...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Io appena iniziato a mettere le mani sulle large frame (si parla di più di 20 anni fa) sostituivo i dadi a castello della frizione con dei dadi M12 comprati in ferramenta a cui ribassavo sulla fresa le sei facce dell'esagono per avere un esagono da 15mm partendo da 19 ... O ne facevo 4 o 5 presi in morsa e poi li giravo oppure col divisore... Altri tempi...

Che lavorone , si trovano i dadi con esagono da 15 che sono m10 basta rifilettarli M12 .

Ma io non capisco l esigenza di questi dadi ,e vedo spesso un uso ingiustificato di tutte queste componenti (tipo prigionieri dadi m7 ecc ) ""speciali"" .

Alla fine il suo dado a castello usando la sua chiave che problemi dà ?? 

I problemi ci sono quando qualcuno non avendo la chiave  lo serra con un caccia spine (visto trovato più volte).

Ma se tutti avessero la boccola apposta (logicamente non poi presa con una chiave normale del 17 )ma con una boccola del 17 e la prolunga lunga da uscire dal supporto ruota di scorta in modo da tenere premuto ,così che non scappa.. e lo serri bene.. .

Certo chi monta la prolunga ammortizzatore corta , chi lunga ,chi ammortizzatore di un tipo ecc , basta svitare la vite del ammortizzatore dal motore , e fare scendere il motore di quel che basta per entrare con la prolunga in squadra con il dado frizione .. .

Cosa che io faccio anche se trovo il dado da 15.

Un po' laborioso , ma vuoi mettere quanto e la borioso togliere un dado rovinato .. . 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information