Jump to content

quando vedo certi BUCHI......


YenaGT
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, ragazzi ho aperto questa discussione per attirare un po' di attenzione su un aspetto che spesso sembra scontato, ma aimè non lo è!!! 

per sbaglio mi sono inoltrato in un forum a noi noto, dove ho letto un po' di una discussione su un m1 al carter, perché vi chiederete.... 

perché l'm1 al carter é il mio cilindro preferito. 

Beh il ragazzo/signore, ha pensato bene di aprire i buchi che c'erano a più non posso, girare su un collettore con "curve" strane e fare uno scarico enorme... che per non parlare delle fasi di scarico e travaso... travasi aperti secondo me con gli occhi chiusi, ma non perché siano fresati male, ma fresati per niente... 

A sto punto vorrei capire cosa ne pensate e a cosa servono sti BUSI GROSSI. 

  • Mi Piace 1
  • Haha 4
Link to comment
Share on other sites

Boh chissà... Ho sentito che c'è polemica a riguardo. Secondo me nel rispetto di tutti non è che serve ad andare ad insultare qualcuno che fa dei lavori a nostro avviso controproducenti. 

Però l'opinione spesso per informarsi conta e non poco.

 

Di un M1 al carter che non va gran che potrò avere dati oggettivi in tempi umani e non è stato ne allargato ne rifasato brutalmente.

 

Però ad ascoltare le varie ricette e consigli di tutti dovrebbe andare molto di più.

 

Per i Busi grossi non so davvero che dire... I miei motori sono molto modesti in tutto

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

io mi ero limitato sui due M1 fatti a portare lo scarico al 68% cordale e ad arrivare ai canonici 185 di scarico e 125 di travasi , di più non ho fatto . Ho esperienza in gioventù di “buchi” enormi fatti da un amico su un Malossi MHR per Piaggio typhoon , prima montato di scatola e poi brutalmente lavorato , il risultato è che andava meno e peggio 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gianni, io ho seguito la discussione dall'inizio e devo dire che mi piace molto l'idea di aspirazione che hanno voluto realizzare, però sono d'accordo con te sui "busi grossi"....

Ci sono varie cose sulla realizzazione che non mi piacciono e che non avrei fatto, tra cui condotto del pacco che, da quel che vedo dalle foto, presenta una sezione non proprio omogenea, ci sono dei cambi di sezione che avrei evitato; biella 105 e distanza del pacco lamellare dalla biella che trovo eccessivi per il tipo di motore (troppo volume in camera di manovella a mio avviso); collettore di aspirazione troppo lungo; lavorazione scarico in uscita... 

Credo comunque che con il giusto sviluppo si possa arrivare ad una prestazione notevole, ci saranno molte prove da fare, sarà un processo molto lungo perché qua di convenzionale c'è molto poco... Probabilmente è stata buttata "troppa" carne al fuoco 😅

 

sono curioso però di sentire la tua opinione riguardo l'aspirazione, dicevi che non è fatta nella maniera corretta per caricare la pressione nei travasi.... Se ti va di spiegare dettagliatamente come, secondo te, andrebbe fatta sarebbe molto interessante.

Tra l'altro gli interessati fanno entrambi parte anche di questa community e, se hanno voglia di rispondere qua, potrebbe nascere un confronto costruttivo per tutti

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

 

allora non ti dirò nulla di pronto ma ti farò ragionare, guarda do ve punta il flusso del pacco, poi altra cosa pensa a come deve fare il flusso a prendere velocità. 

comunque mi interessano le opinioni, più che dare una mia fisolofia che a qualcuno può piacere ad altri no. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, YenaGT ha scritto:

 

allora non ti dirò nulla di pronto ma ti farò ragionare, guarda do ve punta il flusso del pacco, poi altra cosa pensa a come deve fare il flusso a prendere velocità. 

comunque mi interessano le opinioni, più che dare una mia fisolofia che a qualcuno può piacere ad altri no. 

L idea a me piace la realizzazione molto meno ,è rimasto troppo volume fra pacco e camera per scelta di mettere un porta pacco avvitato e usare stucco invece di saldare .insomma ha fatto cio che poteva /arrangiato .anche l inclinazione non è felice e il collettore lungo peggio che mai .l uscita dello scarico si è fatto prendere un po' dall entusiasmo ma capita 😀 .detto questo non vedo mostruosità o concetti che non condivido .anzi visto che sono iscritto solo a questo forum ,se legge gli porgo i miei complimenti per entusiasmo ,fantasia e passione .

  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

L idea a me piace la realizzazione molto meno ,è rimasto troppo volume fra pacco e camera per scelta di mettere un porta pacco avvitato e usare stucco invece di saldare .insomma ha fatto cio che poteva /arrangiato .anche l inclinazione non è felice e il collettore lungo peggio che mai .l uscita dello scarico si è fatto prendere un po' dall entusiasmo ma capita 😀 .detto questo non vedo mostruosità o concetti che non condivido .anzi visto che sono iscritto solo a questo forum ,se legge gli porgo i miei complimenti per entusiasmo ,fantasia e passione .

ok, quello che vorrei uscisse è :

che beneficio ha avuto questo il motore con queste lavorazioni rispetto allo stesso motore con il collettore attaccato con 2 viti. 

prendo ad esempio questo perché è conosciuto e ha degli errori, gli stessi che hanno anche i carter quattrini ad esempio. 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, YenaGT ha scritto:

ok, quello che vorrei uscisse è :

che beneficio ha avuto questo il motore con queste lavorazioni rispetto allo stesso motore con il collettore attaccato con 2 viti. 

prendo ad esempio questo perché è conosciuto e ha degli errori, gli stessi che hanno anche i carter quattrini ad esempio. 

Ohhhh è qui che volevo arrivare: non dico che ha fatto un lavoro inutile, ma per me ha peggiorato montandolo in questo modo......oltre al fatto che un M1Ld60 andrebbe il doppio.

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, YenaGT ha scritto:

ok, quello che vorrei uscisse è :

che beneficio ha avuto questo il motore con queste lavorazioni rispetto allo stesso motore con il collettore attaccato con 2 viti. 

prendo ad esempio questo perché è conosciuto e ha degli errori, gli stessi che hanno anche i carter quattrini ad esempio. 

 

Spunto interessante... Credo sia difficile fare un paragone o migliorare la situazione quando si cerca di mettere il pacco sul carter... Mi sembra che sia carlini che muttley, forse anche tu Yena, che anche rolla avessero usato la strada del pacco in un basettone in modo da avere un condotto più costante, corto ed orientato

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, YenaGT ha scritto:

ok, quello che vorrei uscisse è :

che beneficio ha avuto questo il motore con queste lavorazioni rispetto allo stesso motore con il collettore attaccato con 2 viti. 

prendo ad esempio questo perché è conosciuto e ha degli errori, gli stessi che hanno anche i carter quattrini ad esempio. 

Il collettore 2/3 viti a una portata piu limitante rispetto a l esempio  o quattrini o grippasco il problema è che sta nel verso sbagliato in tutti .montare un lamellare al gt è la cosa più semplice e prestazionale che c'è ,ma non a tutti piace le cose semplici .per me il lamellare al carter ha un valore aggiunto, il valore nel farlo ,pensa /taglia /cuci .per quanto riguarda i buchi li preferisco pochi e grandi ,ma solo su i motori 😂

  • Mi Piace 2
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, YenaGT ha scritto:

ciao 🖐️ Davide, grazie per il contributo 

Di niente , io penso che il discorso e sulla velocità .

Quando con il salire di giri il motore passa il regime dove ha il massimo riempimento  , cala il volume che riesce ad aspirare , e di conseguenza cala la velocità nel collettore/carburatore , ed ancora di conseguenza non ha inerzia a sufficenza per aprire le lamelle (ritardo aspirazione) così il carter perde di pressione .

In quel caso stringere aiuta .

Parlando solo di grosso o meno grosso , e se si sta parlando di aspirazione /lamellare , poi ci sono altri fattori che possono aiutare molto come forma , pacco, e guida flussi .

 

Poi  e più forte di me ,ed io faccio il contrario ed allargo sempre ,e butto dentro un altra marcia .

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

Sull'ultima domanda credo che la risposta sia sì...

 

La prima è già un problema, molti non sanno davvero cosa vogliono fin che non provano certi motori...

 

Poi una volta che lo si sa la risposta alla seconda domanda è la più ardua perché serve tanta esperienza, spesso la strada non è univoca, si hanno tanti esempi, ma altrettante incertezze e provando non è certo si ottenga il risultato voluto. Purtroppo imparare è difficile e fare confronti oggettivi anche 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

C è anche la possibilità che due motori pensati in modo completamente diverso portino a un risultato molto simile .lavorare il meno possibile per il massimo risultato è da professionisti.poi ce quella che non te la da ,e tu insisti ma niente e avanti che continui ,diventa una missione e giù due di picche a non finire ,poi un giorno per culo o caparbietà tak ,evvai che soddisfazione .si parlava di buchi vero ?:meaculpa:

  • Mi Piace 1
  • Grazie 3
  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

On 11/18/2021 at 9:37 PM, Montepulciano said:

C è anche la possibilità che due motori pensati in modo completamente diverso portino a un risultato molto simile .lavorare il meno possibile per il massimo risultato è da professionisti.poi ce quella che non te la da ,e tu insisti ma niente e avanti che continui ,diventa una missione e giù due di picche a non finire ,poi un giorno per culo o caparbietà tak ,evvai che soddisfazione .si parlava di buchi vero ?:meaculpa:

 

Ora ragioniamo 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information