Jump to content

quando vedo certi BUCHI......


YenaGT
 Share

Recommended Posts

5 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Non so se sia normale, ma se scappa su a gas parzializzato può essere che sei magro di passaggio e bisogna stare attenti... Un Falc in quelle condizioni e col fresco di sto giorni lo grippi

Però parzializzato a 3/4 di gas fa quel lavoro

Edited by Architito
Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Questo è un ottimo spunto... Ho sempre sentito che in molti casi con la biella corta è meglio avendo meno volume sotto...

 

Il mio motore che un giorno del mese di mai finirò e qualcosa da basse prestazioni, ma ho un biella 105 con un lamellare al carter da 24 e pistone da 58 con altezza di compressione bassa a compensare la cosa.

 

Allo stesso modo gli M1 al carter con 24 e proma c'è chi sostiene vadano meglio in biella 105 e squish alto (meno RC) ed altri che la biella 97 deve essere tassativa... (Parlo di corsa 53 o 54 però).

 

Secondo me è una di quelle cose del due tempi a cui non credo si possa dare una risposta. La si può dare solo per ogni singolo motore. Come la pensa Gnani se non provi e riprovi, al banco non puoi saperlo. Per esempio nel motore vespa, una cosa che mi piace della biella lunga è il fatto che spostando tutto più su di quel centimetro scarso guadagni area di passaggio della finestra laterale del pistone rispetto al carter. Il pistone quando scende giù al pmi tende a parzializzate molto questo passaggio. Poi dicono tutti, a ragione, che diminuiscono le spinte laterali sul cilindro, ma non dicono che aumentano i carichi sul banco!!!

Se poi si volesse parlare di pressioni, da come la vedo io aumentare la pressione potrebbe aumentare il range di utilizzo ma anche i consumi nel pre coppia, ma questa influenza tanti altri fattori che una risposta, ribadisco non c’è. Poi bisogna valutare sempre l’obbiettivo.

Certo che avere tanta pressione sotto e poi un pistone che taglia la strada a poco senso. Magari si rinuncia alla pressione ma ci si concentra sulla depressione che arriva da sopra il pistone. Boh!!

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Architito ha scritto:

Immagina una biella lunghissima, a parità di angolo di manovella, questa sarà più verticale e quindi la forza punterà più sul banco e creerà meno coppia.

Questo ragionamento potrebbe funzionare se paragoniamo bielle nei casi limite (ovvero biella cortissima e lunghissima), ma passando da una biella 97 a 105 questo fenomeno è praticamente irrisorio mentre invece cambia notevolmente il rapporto volume/pressione.

 

 

P.S. Una curiosità, tu per caso sei Ingegnere?

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Questo ragionamento potrebbe funzionare se paragoniamo bielle nei casi limite (ovvero biella cortissima e lunghissima), ma passando da una biella 97 a 105 questo fenomeno è praticamente irrisorio mentre invece cambia notevolmente il rapporto volume/pressione.

 

 

P.S. Una curiosità, tu per caso sei Ingegnere?

È vero , le variazioni sono minime sia per le spinte orizzontali sul cilindro che quelle verticali sul banco. Sono architetto

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Questo ragionamento potrebbe funzionare se paragoniamo bielle nei casi limite (ovvero biella cortissima e lunghissima), ma passando da una biella 97 a 105 questo fenomeno è praticamente irrisorio mentre invece cambia notevolmente il rapporto volume/pressione.

 

 

P.S. Una curiosità, tu per caso sei Ingegnere?

Nel tempo libero (quando?)smanetta sui motori due tempi vespa.
Mondo Vespa a cui mi sono avvicinato 6/7 anni fa facendo la mia Special con un motore ecv che va pochino sul dritto.

Nel primo fermo per il virus ho fatto il 102 ghisa Polini, nel secondo il Polini Evo e l’ultimo motore nei ritagli di tempo…La passione del due tempi ce l’ho da quando ho 14 anni e avevo preso il mio fantic trial con motore Minarelli e da quando ho sentito al minimo un Gamma 500, che sembra sbiellato, sminchiato ma che quando acceleri tutto si fa tondo!!!

Edited by Architito
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Questo ragionamento potrebbe funzionare se paragoniamo bielle nei casi limite (ovvero biella cortissima e lunghissima), ma passando da una biella 97 a 105 questo fenomeno è praticamente irrisorio mentre invece cambia notevolmente il rapporto volume/pressione.

 

 

P.S. Una curiosità, tu per caso sei Ingegnere?

Ma quello che pensavo io ,tutto questo in pratica si puo tradurre in biella corta piu' nervoso biella lunga piu' libero di girare ,o semplifico troppo ?

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Ma quello che pensavo io ,tutto questo in pratica si puo tradurre in biella corta piu' nervoso biella lunga piu' libero di girare ,o semplifico troppo ?

Io non ti so rispondere, anche perché quella lunghezza non influenza solo la cinematica ma anche la fluidodinamica, cambiando appunto le pressioni, le sezioni di passaggio, il tempo di permanenza del pistone durante la fase di accensione della miscela…….Forse si…se consideriamo solo la cinematica.

Poi bisogna pensare che il rapporto di compressione del catter pompa dipende anche dalla cilindrata e che il lavoro che compie il carter pompa è un lavoro negativo, necessario, ma negativo che deve essere sottratto al ciclo di lavoro.

Nel caso di biella 105 è vero che aumenta il volume in camera di circa 15cc ma se si ha un cilindro 145 anche questa è aumentata di 15cc rispetto ad un 130 in biella 97. Alla fine l’rc del carter non ha subito grandi variazioni.

Edited by Architito
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Architito ha scritto:

Io non ti so rispondere, anche perché quella lunghezza non influenza solo la cinematica ma anche la fluidodinamica, cambiando appunto le pressioni, le sezioni di passaggio, il tempo di permanenza del pistone durante la fase di accensione della miscela…….Forse si…se consideriamo solo la cinematica.

Poi bisogna pensare che il rapporto di compressione del catter pompa dipende anche dalla cilindrata.

E che il lavoro che compie il carter pompa è un lavoro negativo, necessario, ma negativo che deve essere sottratto al ciclo di lavoro.

In questa giungla di variabili, e ne ho dimenticate, come si fa a dire che una biella lunga o corta, nel motore vespa, va meglio o peggio?

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, Architito said:

Io non ti so rispondere, anche perché quella lunghezza non influenza solo la cinematica ma anche la fluidodinamica, cambiando appunto le pressioni, le sezioni di passaggio, il tempo di permanenza del pistone durante la fase di accensione della miscela…….Forse si…se consideriamo solo la cinematica.

Poi bisogna pensare che il rapporto di compressione del catter pompa dipende anche dalla cilindrata e che il lavoro che compie il carter pompa è un lavoro negativo, necessario, ma negativo che deve essere sottratto al ciclo di lavoro.

Nel caso di biella 105 è vero che aumenta il volume in camera di circa 15cc ma se si ha un cilindro 145 anche questa è aumentata di 15cc rispetto ad un 130 in biella 97. Alla fine l’rc del carter non ha subito grandi variazioni.

Scusa come fai a dire che aumenta di 15cc rispetto a una biella 97. 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Ma quello che pensavo io ,tutto questo in pratica si puo tradurre in biella corta piu' nervoso biella lunga piu' libero di girare ,o semplifico troppo ?


Si può semplificare così, ma questo è più dovuto, come dicevo, alla pressione/volume più che per l’angolo con cui lavora la biella.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, Barry-60 ha scritto:

Si e il volume che ti dá la superficie dei travasi dove lo lasci? Nella basetta che tu metti ci hai scavato pure quelli non solo il diametro pistone.

 

Hai ragione!! Potevi essere più diretto e dirlo della dimenticanza di quei 10cc circa. Si può affermare, con le ipotesi fatte che l’RC di un 130 con biella 97 e di un 145 in biella 105 sono praticamente uguali.

image.jpg

Edited by Architito
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Secondo me la miglior cosa è misurare. Pistone forato, sigillare le lamelle del pacco, pistone al pmi e via a riempire. I calcoli cosi a ipotesi van bene per farsi l idea ma poi nella realtà qualcosa cambia sempre            ( diverse travaserie, diverse raccordature, condotto dal pacco lamelle al carter e mille altre cose).

Se avete un pistone vecchio io lo misurerei. Un bel buco nel centro e poi riempi almeno hai dei dati oggettivi sul motore in questione sennò son solo viaggi.

Edited by Barry-60
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Barry-60 ha scritto:

Secondo me la miglior cosa è misurare. Pistone forato, sigillare le lamelle del pacco, pistone al pmi e via a riempire. I calcoli cosi a ipotesi van bene per farsi l idea ma poi nella realtà qualcosa cambia sempre            ( diverse travaserie, diverse raccordature, condotto dal pacco lamelle al carter e mille altre cose).

Se avete un pistone vecchio io lo misurerei. Un bel buco nel centro e poi riempi almeno hai dei dati oggettivi sul motore in questione sennò son solo viaggi.

Però poi si è al punto di prima, cosa va meglio?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information