Jump to content

quando vedo certi BUCHI......


YenaGT
 Share

Recommended Posts

6 ore fa, drop ha scritto:

Dall'apertura travaso al PMI la biella lunga ha meno accelerazione rispetto la biella corta 

 

Dal PMI a chiusura travaso la biella lunga ha più accelerazione rispetto la biella corta 

 

Il tempo è dato dalla durata della fase e il regime quindi non cambia con la biella a parità di fase

 

Ho scritto male, più la biella è lunga e più avrà accelerazione sia in apertura che chiusura dei travasi ma appunto cambia la corsa del pistone quindi l'altezza della luce non il tempo

Link to comment
Share on other sites

Praticamente il pistone ha una velocità media inferiore nei 180° di rotazione bassi rispetto i 180° sopra indipendentemente dalla lunghezza della biella, allungando la biella aumenta la velocità media inferiore e cala quella sopra rimanendo comunque sempre maggiore quella sopra

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Sul discorso volume ,quando provai  constatai a culometro che con meno volume  il motore e più pronto , ma perdeva come potenza massima .

Parlando con diversi motoristi ho avuto informazioni sempre un po' vaghe , e contrastanti , chi asseriva che serve volume per avere potenza massima ed allungo , e chi diceva che se si voleva allungo corposo serviva poco volume .

Con il senno di poi ho tirato una mia conclusione che e personale nel senso dedotta da quello che ho poi visto nei motori non vespa avuti nei vari anni , dunque non scientifica .

La conclusione e simile a quella tirata sul collettore aspirazione ,ed a quella presa in causa qua con il discorso grosso ... .

Ed e che , il motore aspira forte inteso come volumi ,  quando gira piano , e piano piano perde volume x giro che riesce a tirare dentro , la coppia massima la da ad un regime dove più cose combaciano ma il riempimento li e già calato , dunque un carter piccolo potrebbe tenere su meglio di uno grande , la pressione in fuori giri , permettendo al motore di allungare di più , mentre ai bassi non serve che sia grande , e qua forse per cortorcicuitazione travaso scarico ..non lo so va comunque meglio quello definito stretto , ma forse no .. 😅.

Il largo (giudicato da più )adatto a potenza massima appunto perché quando e in pressione ha tanto da dare , ma il punto che e in pressione e più limitato .

 

Non so se mi sono spiegato .

sostanzialmente torniamo sempre da capo : cosa vuoi dal tuo motore?

una volta data la risposta si comincia a pensare anche al volume

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information