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quando vedo certi BUCHI......


YenaGT
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Ciao ragazzi ho seguito questo post, e mi è sembrato abbastanza costruttivo.
Devo dire però che tutte le considerazioni fatte sono frutto dei miei commenti sul motore appena assemblato, a cui mancano dati oggettivi di rilievo e dove ci si è fidati del mio non accontentarmi. Il motore, da come lo sento io già gira bene e forte, ma vorrei “riempirlo” in alto.

Le fasi del cilindro non sono state praticamente e volutamente quasi toccate (lo scarico è stato alzato di due gradi), e abbiamo 129 di travaso 190 di scarico (194 booster originali). Immagino già dove intervenire per raggiungere il mio obbiettivo.

Il proprietario è già contentissimo!!!! e prima aveva un Polini Evo 2 135 con Raven x35 e vhsh30 che già spingieva (ma non fatto da me …..quindi non spingeva abbastanza😂). Credo che si presterà comunque alla modifica che vorrei fare….col tempo.

La punta della cuspide del pacco lamellare che ho fatto è mediamente a due centimetri dalla camera di manovella, il collettore da 36mm si apre su questa 2 centimetro del guida flussi fatto con stampa 3d. Non comprendo, nei guida flussi tradizionali come un flusso riesca a cambiar sezione, da circolare a rettangolare in pochi centimetri di profondità della cuspide!!! Ho anticipato solo il cambio sezione!!

Il collettore è stato allungato “ purtroppo” di 4 centimetri per dare l’inclinazione giusta al carburatore e soprattuto per farcelo stare nel pozzetto.

La luce di scarico è stata aperta esternamente per non far confluire i flussi dei booster in quello centrale. È stata fatta una sezione di uscita quanto quella del collettore della Raven R30 e come i fratelli maggiori del cilindro a dimensione e forma “ellissoidale”. I volumi nocivi in camera di manovella son stati eliminati e monta una basetta per biella 105.

Il rapporto di compressione per fretta e dimenticanza non è stato misurato. Lo squish è a 0,9mm circa. C’è da tener conto che monta un pistone vertex con la cupola più bassa. Adesso che ho un idea di come spinge, posso capire come intervenire…..la collaborazione è ben accetta.

Allego un video fatto male che però da un’idea dell’erogazione. Per avere un ordine di grandezza sono stati raggiunti i 125km/h 

Edited by Architito
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🖐️ raghezzo, ho preso spunto dal tuo motore ma non sei l'unico che ha un motore fatto in questo modo. 

questo post se continuerà potrà darti delle indicazioni e lo farà anche per altri, per trovare la soluzione giusta. 

leggo vorrei riempire un po' di più in alto,, Davide ti ha già dato un aiuto nelle sue risposte. 

comunque pian piano ci arriviamo. 

ho poco tempo di scrivere e quando scrivo cerco di far casino così la gente si interessa. 

 

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6 minuti fa, YenaGT ha scritto:

🖐️ raghezzo, ho preso spunto dal tuo motore ma non sei l'unico che ha un motore fatto in questo modo. 

questo post se continuerà potrà darti delle indicazioni, e lo farà anche per altri, per trovare la soluzione giusta. 

leggo vorrei riempire un po' di più in alto,, Davide ti ha già dato un aiuto nelle sue risposte. 

comunque pian piano ci arriviamo. 

ho poco tempo di scrivere e quando scrivo cerco di far casino così la gente si interessa. 

 

L’avevo compreso…… Figurati io cerco di copiare bene da motori con ben più cavalleria.

 

Edited by Architito
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Il 18/11/2021 at 19:19, YenaGT ha scritto:

questa affermazione, la sai argomentare? 

Non ho detto nulla per evitare di dire cavolate ma sé me lo chiedi ci provo:

Partendo da un discorso anche puramente geometrico, basta confrontare le sezioni minime di travaso per vedere le differenze presenti per esempio tra un quattrini m1r (già grosso) e un TM kz/Honda gp....e ricordate che sono 54*54...la travaseria penso si scali con la cilindrata e si adatti poi alla corsa.

Inoltre molto importante penso sia il volume sotto la sacca, bisogna sempre tenere conto che il nostro motore fa schifo, i travasi funzionano male, sé non hanno nemmeno roba pronta sotto come faranno?

Il volume in sacca e condotto penso sia ineguagliabile come "qualità" parlando di volume Carter a Pms.

E certo un travaso più grosso richiede sacche più grosse.

In ogni caso è evidente che la cosa bene o male funzioni così, i cilindri in generale più van forte più han buchi grossi....dal dr al dea bene o male ci passano tutti.

Tutto questo dando per scontato che il motore con più portata dia risultati migliori, e che quindi sia in grado di bersi ciò che può...e che sia quindi un motore decente fatto con un minimo di Criterio nella sua interezza.

 

In oltre cambiando discorso è ovvio che ci sono molte cose oltre alla sezione minima, ma, premettendo che le variabili per la portata di un condotto siano sezione e velocità, le velocità di trasferimento sono molto difficili da ottimizzare, mentre allargare un buco è più semplice😅🤣.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Aggiungo, da quanto o potuto capire, che la portata in un condotto può raggiungere massimo la velocità del suono ed addirittura se la differenza di pressione a monte e a valle del condotto potenzialmente potrebbero far superare la velocità del suono questa si blocca , si ha il blocco sonico che fa diminuire la portata. Come esempio si può pensare agli innaffiatoi. Più stringiamo l’ugello e più aumenta la velocità del flusso d’acqua ma ad un certo punto questa tende a diminuire e si crea un getto “vaporizzato” con bassa portata. È quello che avviene agli alti regimi quando il travaso è piccolo!!

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Edited by Architito
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14 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Ciao ,cosi tanto per dire a occhio culometro ,l aspirazione l avrei fatta piu piccola e squadrata senza quel raggio intorno I prigionieri ,mentre la sacca travaso piu profonda e verticale ,in parole semplici piu velocita d ingresso piu portata travaso 

Qui avevo appena messo la resina e ho abbondato per poi lavorarla, ma ho compreso cosa intendi. Nell’altra immagine il lavoro è finito….ho aumentato solo la rugosità.

Edited by Architito
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Adesso, Architito ha scritto:

Non ho avuto riscontri, ma mi piace pensarla con la storia dello strato limite legato alla rugosità superficiale……effetto tipo pallina da golf.

Capisco ,io li preferisco lisci lisci ma non lucidi con rigatura a verso ,per finitura mi piace usare delle pietrine friabili (lavoro del casso ) perche toglie tutte le asperita lasciate ,cosa che con tela non viene bene ,pero qui entro in reparto malattie mentali .poi con lo stucco e difficile non creare avvallamenti 

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Comunque tornando al pacco lamellare, per questa configurazione preferisco di gran lunga il pacco vmc perché leggermente più stretto che ho utilizzato con un Polini Evo a cui ho chiuso la camera di manovella con delle piastre( vedi foto precedente). Qui c’è stata una forzatura con il pacco Fabbri fornito dal mio amico proprietario del motore.

Edited by Architito
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1 minuto fa, Architito ha scritto:

Comunque tornando al pacco lamellare, per questa configurazione preferisco di gran lunga il pacco vmc perché leggermente più stretto che ho utilizzato con un Polini Evo. Qui c’è stata una forzatura con il pacco Fabbri fornito dal mio amico proprietario del motore.

Si l aspirazione dell ultima foto la preferisco di molto

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6 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Anche la schermatura bella

Lì i risultati voluti e aspettati da me, a culo, ci sono stati da subito quasi 12000 giri pieni, con 4’ a 11400 con un piccolo buco, cazzo di buchi, a 5500, ma penso dovuto all’accensione idm.

Edited by Architito
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