Jump to content

Truciolo conto terzi


Officina muttley
 Share

Recommended Posts

8 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Credo ,penso ,spero che la pressione della marmitta è superiore a quella del carter 

Una considerazione sui kit in commercio e questo argomento , il pistone del malossi mhr (che ha il traversino )ha il cordale mantello 55mm esatti , questo crono qualche mm in più .

Per come la penso io quella e il cordale massimo raggiungibile ,che sia booster traversino ...   Non ho fatto prove ma mi sbilancio , secondo me uno scarico singolo al 70%di cordale (44mm)va di più  ...   .

Dunque il tedesco che ha tolto il traversino all mhr non ha fatto poi una cosa così insensata .

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Una considerazione sui kit in commercio e questo argomento , il pistone del malossi mhr (che ha il traversino )ha il cordale mantello 55mm esatti , questo crono qualche mm in più .

Per come la penso io quella e il cordale massimo raggiungibile ,che sia booster traversino ...   Non ho fatto prove ma mi sbilancio , secondo me uno scarico singolo al 70%di cordale (44mm)va di più  ...   .

Dunque il tedesco che ha tolto il traversino all mhr non ha fatto poi una cosa così insensata .

Anche bfa a scelto lo scarico singolo e mi sembra che avevano opzionato anche altre soluzioni 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Dunque il tedesco che ha tolto il traversino all mhr non ha fatto poi una cosa così insensata

Scusa hai qualche altra informazione a riguardo? L'unico mhr traversinato che conosco (se parliamo di px) è il 177/187 mhr, che ho. Sul mio 177 mhr, lo scarico fa 50.5mm sull'arco (misurato dal portmap), il traversino è largo 3 o 3.5mm (non ricordo), quindi sono 47 o 47.5mm di scarico. Messi in misura cordale per un d63, fanno circa 67-68%. Se si toglie il traversino, si hanno tutti i 50.5mm di arco. Che trasposti in cordale sono circa 72%. La fascia regge con 72%?

Perché il problema non è che si usura precocemente, perde compressione e va sostituita più spesso. Il problema è che con una luce troppo ampia si impunta e se va male, devasta cilindro, pistone, luce di scarico e magari pure la testa se qualche frammento si impianta. Dico bene? Per questo mi chiedo se 72% è ok o si rischia.

 

Altra cosa: se non si vuole creare un bypass tramite il pistone, appunto il limite è il mantello del pistone che fa 55mm, facendo uno scarico largo 55mm cordali si arriva a 87%. Non mi sembra poca roba. Ok che un traversino può arrivare a 100% magari, però tra 87% di un traversinato e un 70% di un singolo ne passa di differenza. Questi 87% circa, si ottengono senza sfondare sui prigionieri per altro, almeno così mi ha riferito un amico che l'ha già fatto. Quindi teoricamente si può scavare abbastanza bene, senza fare un condotto troppo "a tromba" dalla canna verso l'esterno, ma andando quasi retti.

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Una considerazione sui kit in commercio e questo argomento , il pistone del malossi mhr (che ha il traversino )ha il cordale mantello 55mm esatti , questo crono qualche mm in più .

Per come la penso io quella e il cordale massimo raggiungibile ,che sia booster traversino ...   Non ho fatto prove ma mi sbilancio , secondo me uno scarico singolo al 70%di cordale (44mm)va di più  ...   .

Dunque il tedesco che ha tolto il traversino all mhr non ha fatto poi una cosa così insensata .


Io mi sbilancio insieme a te sullo scarico singolo

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Scusa hai qualche altra informazione a riguardo? L'unico mhr traversinato che conosco (se parliamo di px) è il 177/187 mhr, che ho. Sul mio 177 mhr, lo scarico fa 50.5mm sull'arco (misurato dal portmap), il traversino è largo 3 o 3.5mm (non ricordo), quindi sono 47 o 47.5mm di scarico. Messi in misura cordale per un d63, fanno circa 67-68%. Se si toglie il traversino, si hanno tutti i 50.5mm di arco. Che trasposti in cordale sono circa 72%. La fascia regge con 72%?

Perché il problema non è che si usura precocemente, perde compressione e va sostituita più spesso. Il problema è che con una luce troppo ampia si impunta e se va male, devasta cilindro, pistone, luce di scarico e magari pure la testa se qualche frammento si impianta. Dico bene? Per questo mi chiedo se 72% è ok o si rischia.

 

Altra cosa: se non si vuole creare un bypass tramite il pistone, appunto il limite è il mantello del pistone che fa 55mm, facendo uno scarico largo 55mm cordali si arriva a 87%. Non mi sembra poca roba. Ok che un traversino può arrivare a 100% magari, però tra 87% di un traversinato e un 70% di un singolo ne passa di differenza. Questi 87% circa, si ottengono senza sfondare sui prigionieri per altro, almeno così mi ha riferito un amico che l'ha già fatto. Quindi teoricamente si può scavare abbastanza bene, senza fare un condotto troppo "a tromba" dalla canna verso l'esterno, ma andando quasi retti.

Il tuo che hai limato non so quanto largo sia , ma come esce di scatola il traversino mi pare si può anche togliere , quella roba lì la avevo già guardata.

Una luce singola la puoi fare larga 44mm , lì ti hanno fatto il traversino , ed in automatico sei indotto a pensare che in larghezza puoi fare quello che vuoi , poi misuri il pistone ed e scaricato di un niente sui fianchi , e ti lascia un cordiale di 55mm  .

Questo è il riassunto , 54 con il traversino o 70%=44 singolo 

... Può darsi che fa le due il traversino duri di più , ma a prestazioni ribadisco che non e così scontato .

 

Comunque quel pistone lì Malossi e una cagata .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Il tuo che hai limato non so quanto largo sia , ma come esce di scatola il traversino mi pare si può anche togliere , quella roba lì la avevo già guardata

I dati che ho riportato erano intesi da originale. Ho il portamap dell'MHR da vergine, e fa 50.5mm sul portamap (quindi sull'arco). Quindi come dicevo, togliendo il traversino si arriva a 72%. La domanda era appunto se con scarico singolo a 72% si è al sicuro o se si rischia.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 16/11/2021 at 11:07, Iago ha scritto:

Quando il pistone è al punto morto superiore dovrebbe essere il momento di massima depressione nel carter pompa, un eventuale pertugio come in questo caso i booster di scarico potrebbe far perdere depressione ma avevo letto da qualche parte di chi sostiene che la marmitta a espansione opportunamente calcolata potesse invece fare effetto estrattore quindi aumentare ancora di più l'effetto aspirante negli ultimi gradi di ritardo della valvola rotante.

Di certo credo che ogni teoria alla fine vada provata sul campo per avere la conferma ...

Potrei anche aver detto una cazzata, in tal caso fate finta di niente 😂😂😂

Esempio il BFA 244 per carter 200 al PMS fa un piccolo cortocircuito con un  booster e non crea nessun tipo di problema, anzi... l'eventuale depressione creata dall'espansione, in quel caso, avvantaggerebbe un'immissione lamellare facendo si che avvenga un richiamo alle lamelle. Nel caso valvola, la chiusura è ben oltre il PMS e quindi l'eventuale effetto risucchio è svanito da un bel po' e così mi viene da pensare che, in questo caso, non ci siano mai benefici.

Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

Esempio il BFA 244 per carter 200 al PMS fa un piccolo cortocircuito con un  booster e non crea nessun tipo di problema, anzi... l'eventuale depressione creata dall'espansione, in quel caso, avvantaggerebbe un'immissione lamellare facendo si che avvenga un richiamo alle lamelle. Nel caso valvola, la chiusura è ben oltre il PMS e quindi l'eventuale effetto risucchio è svanito da un bel po' e così mi viene da pensare che, in questo caso, non ci siano mai benefici.

Il cortocircuito e' presente su molti cilindri alto prestazionali e sono d accordo che non crea problemi ,per la seconda parte del testo la penso un po al contrario 

Link to comment
Share on other sites

Il discorso che la marmitta estragga , a me non convince , il kit ha una marmitta dedicata ? Allora potrei anche forse pensare sia così , ma chi la faco chi la Polini chi la BBS ,chi le espansioni , come fa uno prevedere a che punto e in pressione o depressione .

Sono portato a pensare che e molto più facile che aspiri dallo scarico , e se va di più vorrà dire che alla fine il carter e più in pressione di prima , e che ne so lo strato di combusti non è rilevante .

Ogni modo su questo kit è proprio a filo ,cioè e proprio minima la cosa .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 17/11/2021 at 17:31, GiulioEX125 ha scritto:

I dati che ho riportato erano intesi da originale. Ho il portamap dell'MHR da vergine, e fa 50.5mm sul portamap (quindi sull'arco). Quindi come dicevo, togliendo il traversino si arriva a 72%. La domanda era appunto se con scarico singolo a 72% si è al sicuro o se si rischia.

Io sono a 74% su un 130 pinasco che ha ormai direi 1000km, buona parte dei quali di maltrattamenti.

Credo i fattori in gioco siano tanti...forma della luce, smusso dello spigolo, tipologia di pistone...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Emil RCG ha scritto:

Io sono a 74% su un 130 pinasco che ha ormai direi 1000km, buona parte dei quali di maltrattamenti.

Credo i fattori in gioco siano tanti...forma della luce, smusso dello spigolo, tipologia di pistone...

 

Concordo, altro esempio possibile lo (splendido) Polini Evo2 per vespa, quello con la flangia scarico "strana"

 

Ha una luce di scarico che è una voragine ed è pure bella squadrata ed esce così di fabbrica

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

"per la seconda parte del testo la penso un po al contrario": spiegati meglio.

Non credo in una depressione da parte della marmitta .penso che se succede qualcosa , piu che uscire gas freschi entrino gas di scarico creando una piccolissima sovra pressione . I ridotti tempi di cortocircuito non li reputo in ogni caso ,in grado di interagire con le lamelle .provando a pensare cio' che succede a me viene in mente questo .

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Comunque... Riguardo alla dimensione della luce di scarico... Avete mai pensato alle fasce elastiche che adotta(va) Malossi, quelle da 1,2mm a sezione trapezoidale?

Se una fascia elastica scorre precisa della sua sede del pistone senza grippare e con poco gioco sicuramente ci saranno meno probabilità che possa danneggiare il pistone qualora si abbia una luce di scarico superiore al canonico 70%...

Poi ci sono molti altri fattori... Tolleranze, dilatazioni, tipo di utilizzo ecc ecc...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 29/11/2021 at 21:49, Montepulciano ha scritto:

Non credo in una depressione da parte della marmitta .penso che se succede qualcosa , piu che uscire gas freschi entrino gas di scarico creando una piccolissima sovra pressione . I ridotti tempi di cortocircuito non li reputo in ogni caso ,in grado di interagire con le lamelle .provando a pensare cio' che succede a me viene in mente questo .

eppure, chi ha provato dice che, con la marmitta giusta, l'effetto depressione avviene. Poi, altra cosa, come è possibile che entrino gas di scarico se la fase deve ancora avvenire? Forse fai riferimento ai gas della fase precedente? Se si, ma non sono agevolati ad uscire addirittura dai gas freschi i quali, in parte, con l'onda di risonanza dell'espansione ritornano in canna?

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

eppure, chi ha provato dice che, con la marmitta giusta, l'effetto depressione avviene. Poi, altra cosa, come è possibile che entrino gas di scarico se la fase deve ancora avvenire? Forse fai riferimento ai gas della fase precedente? Se si, ma non sono agevolati ad uscire addirittura dai gas freschi i quali, in parte, con l'onda di risonanza dell'espansione ritornano in canna?

Si l effetto di depressione si puo verificare ,una sera parlando per caso con un preparatore di auto modellismo non ricordo come e perche,mi ha fatto notare un foro su pistone che creava cortocircuito e parlava appunto che serviva da richiamo d aspirazione utile per gli altissimi giri che prendono quei gingilli .io credo nell effetto di depressione in determinati giri con una certa espansione,ma con punto di cortocircuito prossimo al centro dello scarico con pistone al pms .nel punto dei booster con scarico chiuso penso che la risonanza non li interessano ,e considero che l espansione e' sempre in pressione ,o per lo meno piu' compressa del carter pompa .se prendiamo in esempio un super gt dove I booster vanno in corto circuito con il primario attraverso lo spinotto sono portato a pensare come affermato sopra ,che se entrano gas di scarico in quel punto e' molto contro producente ,e' piu facile sostenere la tua teoria ,ma per una questione di pressioni non riesco a digerirla completamente .non escludo che con la mostruosa velocita' del pistone ,si crei un effetto taglia fuoco 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti ragazzi! Aggiorno io il post visto che il proprietario del motore in questione è mio padre ma non è iscritto al forum 😅

Finalmente il motore è in strada, mancano ancora alcune piccole cosette da sistemare per rendere il tutto funzionante alla perfezione ma intanto si può usare. Precisamente ci sarebbe da spostare l'attacco del tubo benzina sul carburatore al posto del filtro benzina per abbassare il tutto, probabilmente così non serve nemmeno installare la pompa visto che la vaschetta è bella bassa, verificheremo meglio in futuro se servirà o meno, nel caso è già in casa... Altra cosa da fare è isolare bene il carbu con la spugna da filtro, così possiamo girare tranquilli al 100%. Ovviamente la pancia è stata tagliata vista la posizione del carbu, per garantire la respirazione.

 

Screenshot_20220109-143029_WhatsApp.jpg.768684e39f957cbfdd14f0874564cb78.jpg20220107_175155.jpg.d02e95b9f1420a6e63a84bcabe108ce2.jpg

Screenshot_20220109-150510_WhatsApp.jpg.02be44190bb7ee3ed2d85c36de9ee59e.jpg

 

Riguardo il motore: per ora è stato chiuso stock il cilindro con squish a 0.95-1mm, le fasi che sono uscite sono sono 114-178. Sono parecchio basse ma abbiamo voluto provarlo così intanto. Ricordo la configurazione:

- cilindro VMC Crono stock

- albero Polini c60 b110 per carter 200 (valvola larga)

- collettore aspirazione artiggggianale girato indietro by muttley

- vhsb 34

- marmitta bgm BBS modificata dal muttley

- accensione piaggio 6 poli con volano super leggero pinasco 

- frizione 8 molle newfren se non erro

- primaria 22/64 DD

- cambio originale px 125, quindi con 4a 36 denti

 

Prime impressioni: il motore spinge veramente ma veramente bene sotto, a qualsiasi regime apre e ti trascina avanti con prontezza, onestamente ne io ne muttley ce lo saremmo aspettato visto la fase disumana di ritardo ma a quanto pare la sua teoria era più che corretta e con il collettore fatto in questo modo riesce a bersi tutto senza rifiutare. L'erogazione è super lineare, sembra un 4t 3 cilindri, ma tira decisamente forte e più sale più tira, in 1a si alza. Anche l'allungo non è affatto male viste le fasi così basse. Sono decisamente soddisfatto! Rispetto allo Stelvio c57 a valvola con phbh 30 e sip Road XL che abbiamo sotto al TS125 devo dire che questo appena lo tiri la prima volta sembra quasi andare meno ma è tutto dovuto all'estrema linearità e al fatto che sotto tira molto di più dell'altro, complice sicuramente la corsa più lunga e il volano e la frizione più leggeri che rendono il motore molto più libro alla risposta al gas. Lo Stelvio infatti dovrebbe avere il volano in alluminio piaggio da 1.8kg se non ricordo male e frizione 7 molle che ha le masse meno centrate della 8. 

Adesso conto di sistemare gli ultimi particolari in modo da provarla come si deve in strada e poi valuto con il capo se è il caso si tirare giu il cilindro, aprire bene i condotti dei booster di scarico e alzare le fasi intorno a 121-183 per farlo esprimere meglio in alto. 

 

Intanto vi lascio un breve audio di come gira il motore.

 

 

Taratura vhsb 34, leggermente grassa:

-dp266

-spillo k24 alla 2a tacca

-max 156

-min b42 con getto da 56

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Eh ma i valvola in basso non vanno....🤣🤣🤣

Dovessi mettere mano al cilindro, alzerei i travasi prima...Lo scarico cercherei di dargli il massimo dell'area possibile compatibilmente con l'attacco dello scarico, ma senza alzarlo.

Ciauzz

 

PS : certo però il volano "GRIPPI PINASCO".....

Edited by solovalvola
Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Forse con più peso sul volano guadagna qualcosina 

Non credo andremo a mettere un volano più pesante, la cosa bella di questo motore sono proprio le cambiate fulminee, se aumento la massa dopo inizia a darmi il calcio quando cambio velocemente come lo Stelvio, non mi piace molto.

L'unica cosa che guadagna è al massimo qualche giro in fuorigiri in 4a marcia, cosa che non mi interessa molto, per il resto coi volani pesanti su questi motori c'è solo da perderci da quello che ho provato sullo Stelvio.

 

56 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Eh ma i valvola in basso non vanno....🤣🤣🤣

Dovessi mettere mano al cilindro, alzerei i travasi prima...Lo scarico cercherei di dargli il massimo dell'area possibile compatibilmente con l'attacco dello scarico, ma senza alzarlo.

Ciauzz

 

PS : certo però il volano "GRIPPI PINASCO".....

Ciao braga, volevo evitare di mettere mano col fresino alla travaseria per non cambiare i lanci dei travasi che a occhio mi sembrano già molto validi... L'idea era di alzare il cilindro con la basetta e spianare in testa, la luce di scarico se mi si alza sono solo che contento visto che non mi dispiacerebbe che il picco si spostasse più verso la fine del range utile oltre che alzarsi 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information