Jump to content

Truciolo conto terzi


Officina muttley
 Share

Recommended Posts

Aggiornamento... ho preso un po' di misure e per essere montato ed avere uno squisch come da istruzioni servono 2 guarnizioni e lo spessore grosso in alluminio per un totale di 1,5mm, le fasi risultanti sono simili alle dichiarate: 178° lo scarico, ma il travaso quello più alto misura 114° e per vedere i 120° devo proprio chiuderlo, ad ogni modo c'è da decidere dove metterlo come altezza in quanto senza modificare l'incasso della testa va usato lì ed altrimenti bisogna tornire la testa per incassarla di quanto si è alzato.

 

Io propenderei per provarlo prima  così, anche se dubito che così di scatola possa dare delle prestazioni elevate, ma dire questo senza provare non è coretto.

 

Altrimenti si spessora in modo da avere un travaso sui 125° si tornisce la testa e si lavora un po' pesante sullo scarico.

 

IMG_20211115_160610.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Piuttosto... Ho sentito dire che se si vuole saldare è meglio non usare il pulitore freni per pulire i carter.

ciao,è un solvente e tende ad evaporare ,ma se aspetti 10 minuti dovrebbe essere ok.Diversamente se lo spruzzi su una fiamma o fonte di calore intenso sono cazzi

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Ciao Silvio , come dice Carlo li metto nella ultrasuoni con una percentuale di fulcron del 30-40% imposto la temperatura a 60° e gli faccio fare anche un ora di ultrasuoni .

(Cazzo ora e anche rotta )

Lì tiro fuori lì rilavo con acqua in pressione , l alluminio viene come nuovo , ma non basta, è si meglio , come anche fresare via la superficie prima di saldare , ma se la alluminio e incarognato  non cambia un gran che .

Ho imparato che più stai basso di amper meglio e , ma se e impuro non basta neanche quello .

 

Ti racconto una esperienza : motore perkins diesel 3 cilindri con precamere e canne in acciaio cromate ...(cioè stiamo parlando dei primi diesel della perkins montati sui Ferguson  )anni 40-50  per dirti prima erano motorizzati mg a benzina-petrolio .

(Dirai quanto cazzo di olio ha visto quel motore lì )ha tranciato le viti ingranaggio camm e  rotto il carter sotto della distribuzione .... Per togliere il carter bisognava smontare tutto il motore .. tolto il radiatore aperto il coperchio distribuzione dato una pulita con benzina e saldato  in opera ...da montato ..  .

E venuta una saldatura ma una saldatura che gli abbiamo fatto perfino le foto da tanto era venuta bene , neanche un impurità ..  .

colpo di Lima per fare il piano messo apposto il resto e richiuso tutto .

 

Da lì mi sono fatto un idea che conta solo la purezza della lega , probabile che quello fosse alluminio vergine ....mentre ora ma anche 30-40 anni fa per fare più pezzi ci aggiungono anche merda . 

tutto chiaro Davide...io ti parlo non per esperienza, ma perchè me lo hanno detto in prima persona. Per la questione leghe utilizzate per le testate, non avrei mai pensato..

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Iago ha scritto:

Quel disco graduato lì... 🤔

Scherzi a parte, io sarei per basettare e tornire la testa... 😉

Ma ci sarebbe da sentire qualcuno come ad esempio @flatartche ha provato davvero quel gruppo termico...

 

L'ho sentito ed ho deciso che si prova così come esce, poi se non è soddisfatto in un secondo momento lo si lavorerà.

 

Ho misurato lo spessore che serve,  montato su questi carter, per avere una fase di travaso più spinta e con 3,5mm i travasi salgono a 128° lo scarico 186°... logico che se farò questa manovra limerò e darò ben più portata di scarico, di conseguenza incasserò la testa di 2mm.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Hermans ha scritto:

Quando ho stuccato col weicon i carter px (non avendo attrezzatura per saldare alluminio, meno che meno un centro di lavoro per correggere le deformazioni e spianare post saldatura), ho fatto 3 cicli di lavaggio con diluente nitro (anche acetone va bene, l'importante è che sia il solvente con meno residuo possibile) e poi ogni volta dato una passata leggera col cannello per far "sudare" l'allumino... la prima e la seconda volta veniva su un tanfo di cherosene che sembrava di stare dentro un serbatoio... per dire quanto ciuccia sta lega maledetta.

Più che per fare più pezzi, nel corso del tempo invece dell'alluminio puro si sono usate sempre più delle leghe che migliorano la colabilità in stampo della fusione e facilitano il lavoro, il problema è che più si aggiungono cose come magnesio e zinco e più alla fine assomiglia allo zamak, che sappiamo tutti essere una porcata immonda se si vuole tentare la saldatura...  

Si condivido trovo giustissimo ciò che hai detto è proprio il magnesio e zinco il problema per la saldatura ,gia su cilindri con percentuali più alte di silicio si salda molto bene perche molto più compatto .pulire con acetone e togliere lo strato di allumina sia carter che bacchette 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 13/11/2021 at 18:38, Officina muttley ha scritto:

Dopo tante tante ore i carter sono quasi a posto, manca solo da finire il convogliatore (devo saldarci un fazzoletto).

Il collettore è fatto.

Il grosso del truciolo è andato, resta da mettere mano al cilindro ed all'albero, a meno che non lo si voglia provare con solo i travasi alla base ri adeguati ed il resto stock.

Come vedete ho saldato anche dentro al carter per alzare di quei 5-6mm il piano per via della biella 110, non mi piaceva l'idea che sotto la canna in quei punti ci fosse del volume.

Questo VMC Crono è c60 b110, ma alla fine è tale quale ad un cilindro basettato solo che ha la basetta inglobata, cioè intendo che se un cilindro standard ha la camicia lunga 40mm, con basetta per compensare la biella sono 35 e così facendo la camicia è sempre li e rompe un po' il ca... , anche più di prima perché la si sposta in alto.

Sarebbe stato bello che avesse auto il piano 5mm in più, ma la camicia sempre 40, così avrebbe avuto 5mm in più di ingresso travaso...

 

IMG_20211112_164210.jpg

IMG_20211112_164225.jpg

IMG_20211112_164517.jpg

IMG_20211113_095024.jpg

IMG_20211113_113215.jpg

IMG_20211113_113243.jpg

IMG_20211113_113310.jpg

IMG_20211113_150234.jpg

IMG_20211113_153802.jpg

IMG_20211113_153944.jpg

IMG_20211113_154143.jpg


CHE SPETTACOLO!!!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Approposito ... Monto 2 prigionieri ed appoggio il cilindro ,  in pratica faccio un falso montaggio per capire le fasi e cosa fare , eee...  .

Non so magari su face lo hanno già detto , e detto anche che e voluto così .

Fatto sta che tranne spessori penso che non lo tocco sto cilindro .

IMG_20211115_145851.jpg

Scusa Muttley non ho capito cosa intendi per voluto cosi ,a cosa ti riferisci ?

Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Scusa Muttley non ho capito cosa intendi per voluto cosi ,a cosa ti riferisci ?

Che qualcuno ha limato il pistone di proposito in modo che al punto morto superiore scopra lo scarico mettendolo in comunicazione con la pompa carter , per migliorare le prestazioni .

Ma io non la vedo bene come cosa .

Comunque scopriva molto se uno lo monta senza nessun spessore ,già con 1,5 (che nel mio caso e quello che ci vuole per avere uno scquish da istruzioni )solo le punte dei booster sono in camera .

Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Che qualcuno ha limato il pistone di proposito in modo che al punto morto superiore scopra lo scarico mettendolo in comunicazione con la pompa carter , per migliorare le prestazioni .

Ma io non la vedo bene come cosa .

Comunque scopriva molto se uno lo monta senza nessun spessore ,già con 1,5 (che nel mio caso e quello che ci vuole per avere uno scquish da istruzioni )solo le punte dei booster sono in camera .

Guadavo l aspirazione non mi ero accorto .bene in quel punto puoi aprire molto più 😀scherzo .bho c è chi lo ignora ,chi non lo accetta e chi lo cerca .

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Dove li hai rubati?

Sono troppo sporchi per essere tuoi ahahahah

A meno che con l'età inizi a perdere qualche colpo...

ciao Paul,

 

scusate l'OT

 

quello in  è il motore originale del PX bianco,sostituito alle vacanze dello scorso Natale con il motore originale del 200 con il 225 pinasco. Poi ho una coppia di carter 125 con albero e GT originale del PX ultima serie, acquistati da Fede BO lo scorso anno

 

revisione px 125 c.jpg

revisione px 125 d.jpg

revisione px 125 e.jpg

revisione px 125 p.jpg

Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, Silvio82 ha scritto:

Sempre lavori pazzeschi il muttley!!!! Davide senti un pò...hai mai provato a sgrassare il carter facendolo bollire con dello sgrassatore? A fine lavaggio troverai il carter un po' opaco, ma li saldi senza problemi. Mi è stato detto da un preparatore di fiat 500 che praticamente ha lo stesso problema visto che con gli anni l'alluminio "assorbe" grasso e sporco.

 

Quoto, anche una vecchia lavastoviglie fa bene questo lavoro. l'alluminio annerisce un po' purtroppo, ma si sgrassa perfettamente

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Per rimanere in tema, io notai che il carter in forno a 150/200 gradi inizia a "sudare" le impurità, lavando più volte il "sudore" col diluente finché non esce più nulla facevo il mio processo di decapaggio fatto in garage anzi fatto nella stalla ahahahahah

Purtroppo il lavoro è lungo, probabilmente a farlo bollire o ad avere una vecchia lavastoviglie o il top con una lavatrice a ultrasuoni si fa prima.

Il decapaggio è utile oltre che per saldare anche per mettere stucco o altre resine... Secondo me...

Baci e abbracci a tutti!

Edited by Ponzio Pelato
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo i carter si saldano bene fino a quando la lega era di tipo "liscio", poi più avanzavano più porcheria ci mettevano ed il risultato è che gli ultimi tipo millenium sono uno schifo. Mentre se si saldano i vecchi sprint o simili sono una meraviglia.

 

Tornando in tema, il cortocircuito tra carter e scarico non provoca una perdita di pressione sotto al pistone?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,per pulire i carter per bene,chi non ha la vasca ultrasuoni deve usare la benzina con il pennello per togliere tutta la morchia,dopodiché spazzole (ONLY ED ESCLUSIVAMENTE )di ottone,infine spray solvente tipo quello per pulire i freni oppure ancora meglio il "cleansolve" della ZEP e aria compressa

 

P.S. Muttley a proposito di fulcron

 

A 60° sull'alluminio si crea una patina bianca??? Fammi sapere al volo

 

Con l'alluminio c'è da  fare attenzione ad usare certi prodotti alcalini,sopratutto  in temperatura più alta di quella ambiente

Link to comment
Share on other sites

Quando il pistone è al punto morto superiore dovrebbe essere il momento di massima depressione nel carter pompa, un eventuale pertugio come in questo caso i booster di scarico potrebbe far perdere depressione ma avevo letto da qualche parte di chi sostiene che la marmitta a espansione opportunamente calcolata potesse invece fare effetto estrattore quindi aumentare ancora di più l'effetto aspirante negli ultimi gradi di ritardo della valvola rotante.

Di certo credo che ogni teoria alla fine vada provata sul campo per avere la conferma ...

Potrei anche aver detto una cazzata, in tal caso fate finta di niente 😂😂😂

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, P.Paolo ha scritto:

Ciao,per pulire i carter per bene,chi non ha la vasca ultrasuoni deve usare la benzina con il pennello per togliere tutta la morchia,dopodiché spazzole (ONLY ED ESCLUSIVAMENTE )di ottone,infine spray solvente tipo quello per pulire i freni oppure ancora meglio il "cleansolve" della ZEP e aria compressa

 

P.S. Muttley a proposito di fulcron

 

A 60° sull'alluminio si crea una patina bianca??? Fammi sapere al volo

 

Con l'alluminio c'è da  fare attenzione ad usare certi prodotti alcalini,sopratutto  in temperatura più alta di quella ambiente

No non si crea una pattina , ma in qualche punto si , ma penso che sia dove vi era dello sporco tipo calcare , che il fulcron ed ultrasuoni a ridotto in polvere .

Ho provato diversi sgrassatori , visto che il fulcron costa parecchio ..., dalle pastiglie da lavastoviglie , al detersivo in polvere da bucato ,usando flaconi di chanteclair , perfino mastro Lindo ... .

Ma il fulcron è l unico che fa uscire l alluminio bello brillante .

Link to comment
Share on other sites

 

19 ore fa, Officina muttley ha scritto:

No non si crea una pattina , ma in qualche punto si , ma penso che sia dove vi era dello sporco tipo calcare , che il fulcron ed ultrasuoni a ridotto in polvere .

Ho provato diversi sgrassatori , visto che il fulcron costa parecchio ..., dalle pastiglie da lavastoviglie , al detersivo in polvere da bucato ,usando flaconi di chanteclair , perfino mastro Lindo ... .

Ma il fulcron è l unico che fa uscire l alluminio bello brillante .

ciao,dove fa la patina bianca è rigetto chimico.>E' una schiumetta uniforme che si stende su tutta la superficie,in quel caso state attenti e cambiate prodotto .Se non ti  offendi,per la Vasca ad ultrasuoni, ti mando io da provare un prodotto che sgrassa e brillanta senza intaccare il materiale,l'alluminio quello buono è delicato,figuriamoci sui carter magari quelli di ultima generazione che c'è dentro di tutto,meglio stare accorti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information