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Truciolo conto terzi


Officina muttley
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38 minuti fa, Damiano_W1R ha scritto:

immagine.png.29ffbf15813759fd0314e9ffebc5f5c5.pngHo provato ad inserire l'audio su gsf e viene questo grafico, se fosse verosimile sarebbe un ottimo risultato sia come potenza che come curva

Come base di partenza non sarebbe niente male.. per fare funzionare quell'app a dovere dovrei mettermi in 3a a bassi giri e spalancare fino al fuorigiri? 

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1 ora fa, Zambe ha scritto:

Come base di partenza non sarebbe niente male.. per fare funzionare quell'app a dovere dovrei mettermi in 3a a bassi giri e spalancare fino al fuorigiri? 

scegli una marcia, la migliore secondo me è la 2a, puoi impostare i rapporti sul programma quindi non è importante basta fare le prove comparative sempre con la stessa marcia. Spalanchi a partire da 3000giri e tieni in gas aperto fino al massimo dei giri che prende il motore.

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19 ore fa, Zambe ha scritto:

Non credo andremo a mettere un volano più pesante, la cosa bella di questo motore sono proprio le cambiate fulminee, se aumento la massa dopo inizia a darmi il calcio quando cambio velocemente come lo Stelvio, non mi piace molto

Potresti spiegare meglio il fatto delle cambiate fulminee grazie al volano leggero, e del "calcio" in cambiata col volano pesante?

 

19 ore fa, Zambe ha scritto:

coi volani pesanti su questi motori c'è solo da perderci da quello che ho provato sullo Stelvio

Idem qui: cosa hai notato usando un volano pesante sullo Stelvio? E pesante quanto?

 

Ti pongo queste domande perché io avendo provato un volano Pinasco da 1,6kg con ventola in nylon (quindi pure meno peso in periferia) e poi un volano Elestart 2,1kg senza ghiera, mi sono sempre trovato meglio col volano leggero, ho molte salite qui da me eppure non ho mai notato vantaggi col volano pesante, quello leggero mi ha sempre soddisfatto di più, è più esplosivo in accelerazione e in salita non soffre. Sta cosa va contro al fatto che tutti consigliano volani da 2,2kg circa e sconsigliano di scendere sotto a tale peso, boh io ho provato un paio di volte i miei 1,6 e 2,1kg anche su motori diversi, e il leggero mi ha sempre soddisfatto di più.

 

1 ora fa, Damiano_W1R ha scritto:

la migliore secondo me è la 2a

Io facendo i lanci in 2a 3a e 4a ho notato che il grafico cambia, pur ovviamente adeguando il ratio del rapporto su gsf e la lunghezza del filtro audio. Questo verosimilmente è dato dal fatto che aumenta il carico nelle diverse marce e quindi la carburazione varia (smagrisce), credo. Quindi forse la cosa migliore, anche se più scomoda, è quella di fare i lanci di 3a, in modo da avere una sorta di "media" tra la 2a e la 4a. Questo è utile soprattutto se ci si aiuta con GSF per la scelta del getto max, io lo faccio, oltre che andare ad orecchio/culometro e colore candela (onestamente credo che non controllo più il colore da un casino di tempo, da quando uso gsf per il getto max); poiché GSF rileva benissimo graficamente variazioni del getto max anche solo di 2-3 punti (e lo fa in maniera "ripetibile", affidabile), se si sceglie il getto max in questo modo facendo i lanci in 2a, poi in 3a e 4a potrebbe risultare troppo magro. Personalmente li ho sempre fatti in 2a e mai avuto problemi di magrezza in 3a e 4a, però credo che per scrupolo inizierò a farli in 3a perché secondo me è la cosa più sensata.

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6 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

immagine.png.29ffbf15813759fd0314e9ffebc5f5c5.pngHo provato ad inserire l'audio su gsf e viene questo grafico, se fosse verosimile sarebbe un ottimo risultato sia come potenza che come curva

Io direi che sarebbe un risultato deludente... credo anche con le fasi basse di scatola .

E non vorrei dirlo ancora , ma lo dico lo stesso ... Che andare a misurare la potenza con un audio di una accelerazione per farsi un idea di quanti CV possa avere un motore ... sto pensando all aggettivo da usare ... dico solo che è una perdita di tempo, inutile e fuorviante.

Non sto criticando la prestazione risultante, in quanto non la ritengo reale o cercare scuse, sempre per lo stesso motivo .

Se zambe lo vuole attaccare ad un banco frenato certificato , non ho niente da dire,  anzi, anche se facesse 10cv... Perché sarebbe realmente un dato su cui ci si può discutere.

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24 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Potresti spiegare meglio il fatto delle cambiate fulminee grazie al volano leggero, e del "calcio" in cambiata col volano pesante?

 

Idem qui: cosa hai notato usando un volano pesante sullo Stelvio? E pesante quanto?

 

Ti pongo queste domande perché io avendo provato un volano Pinasco da 1,6kg con ventola in nylon (quindi pure meno peso in periferia) e poi un volano Elestart 2,1kg senza ghiera, mi sono sempre trovato meglio col volano leggero, ho molte salite qui da me eppure non ho mai notato vantaggi col volano pesante, quello leggero mi ha sempre soddisfatto di più, è più esplosivo in accelerazione e in salita non soffre. Sta cosa va contro al fatto che tutti consigliano volani da 2,2kg circa e sconsigliano di scendere sotto a tale peso

Ciao Giulio! Allora riporto semplicemente quello che sento in sella quando Guido i due motori large sopracitati... premetto che il mio metro di paragone sono le Small perché io principalmente guido quelle dato che mi piacciono di più e mi ci trovo meglio, nonostante abbiamo anche le large in casa, inoltre di queste ultime mi intendo poco non avendoci praticamente mai smanettato dietro.

Sullo Stelvio inizialmente, durante il rodaggio, era stato messo un volano da 2.1-2.2kg, successivamente siamo passati ad un volano da circa 1.8kg mi pare di ricordare, ed è quello che poi è sempre rimasto montato. Già con questo ho notato un miglioramento: accelerazione e risposta al gas più brillante e cambiata più fulminea con "calcio" leggermente ridotto...

Cosa intendo per calcio in cambiata? Sostanzialmente quando cambio molto velocemente con lo Stelvio (che ha una frizione teoricamente più pesante e un volano più pesante) sento proprio di venire trascinato in avanti di colpo quando butto dentro la marcia successiva, e penso sia dovuto all'inerzia elevata del volano e della frizione più pesanti che si oppone al brusco calar di giri del motore dovuto all'innesto della marcia successiva.

Sul crono, in cui sono montati una frizione e un volano più leggeri (non so quanto pesi il volano pinasco, se qualcuno lo sa riporti pure il dato) ho una inerzia minore e non avverto questo calcio in avanti che trovo molto fastidioso. Addirittura mi sembra che il motore sia più rapido in cambiata col volano leggero, e probabilmente non è solo una sensazione, anche se la teoria dice esattamente il contrario... Questa cosa me la sono spiegata, dagli studi in ingegneria che ho fatto negli ultimi anni, nel seguente modo (che non è assolutamente detto sia la verità, si tratta solo di un mio ragionamento, una spiegazione che mi sono dato): nonostante, appunto, con una maggiore inerzia volanica il motore dovrebbe ricevere una brusca spinta in avanti nel cambio marcia che lo dovrebbe aiutare a riprendere più rapidamente una volta aumentato il rapporto di trasmissione (in altre parole dovrebbe farlo calar meno di giri), il fatto che gli organi meccanici che compongono il motore non siano infinitamente rigidi impedisce questo fenomeno dal momento che si innescano fenomeni elastici come la flessione dei denti degli ingranaggi e la torsione degli assi dei vari componenti, tra cui quello che collega il volano all'albero motore... Questo dovrebbe causare un ritardo angolare nella rotazione del cambio rispetto all'albero motore e dell'albero motore rispetto al volano che andrà a causare un ritardo nell'accelerazione del veicolo e una serie di dissipazioni di energia cinetica in torsione degli organi, i quali verranno prima caricati e poi si scaricheranno quando andranno a tornare alla loro forma iniziale... Quindi sostanzialmente con un volano più leggero (entro certi limiti) si dovrebbero avere cambiate più "rigide" e quindi minori dissipazioni in deformazione dei componenti meccanici.... Dico entro certi limiti perché se si usa un volano troppo leggero si esce dal caso limite e ci si avvicina più a ciò che dice la teoria, quindi si sente il motore che si siede in cambiata, tipo come spesso accade in alcuni motori Small dal range di utilizzo piuttosto ristretto, con albero leggero e pvl senza piattello (quindi volano molto leggero), magari con un cambio non spaziato al meglio che fa cadere il motore in un regime in cui è sottocoppia e sembra non riprendersi più dalla cambiata.

Ribadisco che tutto ciò è solamente un mio ragionamento personale, una spiegazione che ho provato a dare a questo fenomeno, nulla di piu, anzi, se c'è qualcuno più ferrato di me in questi argomenti molto teorici, che ha voglia di dire la sua, sarebbe molto interessante aprire una discussione nel caso e provare insieme a dare una spiegazione a tutto ciò 😁

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3 ore fa, Il_Barone ha scritto:

L'assenza del filtro aria è voluta?

Ni, nel senso che per fare questa prima prova l'ho usato così lo stesso, a breve verrà creato una sorta di air box con la spugna da filtro per isolare il carbu dalla polvere che alza la ruota.

 

3 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

scegli una marcia, la migliore secondo me è la 2a, puoi impostare i rapporti sul programma quindi non è importante basta fare le prove comparative sempre con la stessa marcia. Spalanchi a partire da 3000giri e tieni in gas aperto fino al massimo dei giri che prende il motore.

Grazie Damiano, più avanti se mi avanza un po' di tempo libero faccio una prova di questa applicazione, magari con la Small visto che l'ho bancata di recente... In questo modo posso fare magari un test di attendibilità confrontanti i valori rilevati dall'app con quelli rilevati dal banco prova, chissà magari esce qualcosa di interessante!

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@Zambe ho letto la tua risposta e la trovo interessantissima, anche se al di sopra delle mie competenze. Posso dire che dagli audio che hai caricato, mi sembrava proprio questo, cioè che le cambiate fossero davvero rapide, per capirci quasi la differenza che si può notare sentendo un px cambiare usando la frizione, rispetto ad uno che butta la marcia senza usare la frizione. Il secondo suona come un cambio sequenziale da moto. Però giustificavo questa rapidità nei cambi appunto al fatto che forse cambiavi senza frizione. Quindi te lo chiedo: cambi senza frizione negli audio? :D

Non mi è molto chiaro invece il discorso calcio durante la cambiata. Se il volano pesante dici che ti da un calcio, insomma una sensazione di "spinta" che ti tira avanti e riprende meglio a salire di giri appena innesti la marcia seguente, questo non dovrebbe comportare una cambiata più veloce appunto? Invece tu dici il contrario, cioè che la cambiata veloce ce l'hai col volano leggero, pur non avendo sto calcio... lo so, sto divagando a livello di seghe mentali ahahah però mi hai incuriosito con sto discorso

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10 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

@Zambe ho letto la tua risposta e la trovo interessantissima, anche se al di sopra delle mie competenze. Posso dire che dagli audio che hai caricato, mi sembrava proprio questo, cioè che le cambiate fossero davvero rapide, per capirci quasi la differenza che si può notare sentendo un px cambiare usando la frizione, rispetto ad uno che butta la marcia senza usare la frizione. Il secondo suona come un cambio sequenziale da moto. Però giustificavo questa rapidità nei cambi appunto al fatto che forse cambiavi senza frizione. Quindi te lo chiedo: cambi senza frizione negli audio? :D

Non mi è molto chiaro invece il discorso calcio durante la cambiata. Se il volano pesante dici che ti da un calcio, insomma una sensazione di "spinta" che ti tira avanti e riprende meglio a salire di giri appena innesti la marcia seguente, questo non dovrebbe comportare una cambiata più veloce appunto? Invece tu dici il contrario, cioè che la cambiata veloce ce l'hai col volano leggero, pur non avendo sto calcio... lo so, sto divagando a livello di seghe mentali ahahah però mi hai incuriosito con sto discorso

Nell'audio sono praticamente delle cambiate senza frizione, nel senso che la premo appena appena giusto per fare allentare la presa dei dischi e non fare scaricare tutto il colpo sul parastrappi, ma se cambiassi completamente senza frizione il risultato sarebbe identico. Quando parlo di calcio in cambiata intendo proprio nel caso di cambiata senza frizione, mi viene quasi difficile farlo perché mi sembra di spaccare tutto quando sento il colpo in avanti appena butto la marcia successiva. Ecco probabilmente qua, preso dalla foga di spiegare al meglio quello che avevo in mente ho dimenticato di spiegare bene il passaggio iniziale, ossia quello delle sensazioni: quando cambio senza frizione col TS (quelle poche volte che ci ho provato, perché appunto mi sembra di sentire l'albero che da dentro i carter mi chiede pietà) dopo il calcio pare che il motore tenda ad avere una micro esitazione a riprendere, probabilmente dovuta alla cosa che ho spiegato prima... Ora dovrebbe essere completo il discorso

😅

P.S. benvenuto nel club dei segaioli mentali 😂

Edited by Zambe
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44 minuti fa, Zambe ha scritto:

dopo il calcio pare che il motore tenda ad avere una micro esitazione a riprendere

Ecco con questo hai spiegato perfettamente, ora mi è chiaro. E a ripensarci mi è pure successo sto comportamento, ma non ho fatto caso a che volano avevo. Ora vedrò di farci caso 🤔

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