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Malossi MHR 177 step 3


GiulioEX125
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24 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

La soda e la soda caustica .

In ogni caso IO con estrema delicatezza toglierei l alluminio superficiale con i rocchetti lamellari in tela , ed l alluminio che è entrato in profondità con la soda ed un pezzettino di scotch brain  .

IO ..lo scritto in grosetto , in quanto non so cosa può fare sulla canna uno inesperto  con un rocchetto lamellare , e prima di usare la soda bisogna vedere bene ed essere sicuri che non ci siano fratture nel cromo , altrimenti la soda va sotto ed addio .

 

ciao, fai come questo???
 

 

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11 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Cmq l'importante quando succedono ste cose, appunto, è non farai male... Ed è andata bene

È andata MOLTO bene, con ste cose pure a 30 km/h puoi lasciarci le penne, se sei su una strada a scorrimento veloce, basta cadere a terra e hai già una buona chance che ti arrivi addosso un'auto o un tir.

Quando son riuscito a tirare la frizione, il posteriore stava già andando di qua e di la così tanto che pensavo di andare comunque a terra pure sbloccando la ruota con la frizione. Poi invece si è raddrizzata e sono tornato in controllo. Non so se è più lunga la striscia nera che ha lasciato la gomma sull'asfalto, o quella che ho lasciato io sulla sella, codio

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5 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

È andata MOLTO bene, con ste cose pure a 30 km/h puoi lasciarci le penne, se sei su una strada a scorrimento veloce, basta cadere a terra e hai già una buona chance che ti arrivi addosso un'auto o un tir.

Quando son riuscito a tirare la frizione, il posteriore stava già andando di qua e di la così tanto che pensavo di andare comunque a terra pure sbloccando la ruota con la frizione. Poi invece si è raddrizzata e sono tornato in controllo. Non so se è più lunga la striscia nera che ha lasciato la gomma sull'asfalto, o quella che ho lasciato io sulla sella, codio

 

Guarda... Nel 2003 ho grippato un 102 Polini su una circonvallazione a tutta da tanti km e pure senza mani perché il tubo del gas restava sul tutto aperto... (Classica scaldata da anticipo/carburazione) ho dato una botta con il casco sul parafango anteriore e con il manubrio sulle palle... Non so come non sono caduto.

 

Recentemente causa meccanico di merda ho perso il dado del pignone di una delle mie moto ed andavo piano, ma la catena insieme al pignone si sono piantati nel forcellone bloccando la gomma e non potevo farci nulla... Spesso ho pensato che se fosse successo 20km prima su curvoni veloci a 100km/h non so se sarei qui a raccontarla.

 

Per cui bene così, ma se posso sto attento e ricontrollo i lavori cercando più affidabilità che prestazioni 

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1 minuto fa, P.Paolo ha scritto:

ciao Giulio,si dice mutande

Esatto, Zambe ha capito ahah si dice mutande finché appunto rimane nelle mutande. La mia mi sa che è andata oltre ahahah

 

2 minuti fa, McKenzie ha scritto:

ho dato una botta con il casco sul parafango anteriore

Cazzzzzzzz mi immagino la scena

 

Comunque sì, serve pure per imparare che l'affidabilità non serve solo per evitarsi seccature tipo rimanere per strada, o buttare soldi in gruppi termici grippati, e cose del genere. Ma soprattutto per evitare di farsi male o di restarci secco. Col senno di poi è stata una bella stronzata mettere un pistone diverso senza sapere con certezza le tolleranze, e andare a piantare il gas su quello stradone a 130 kmh. Bella coglionata, lo ammetto

 

Ad ogni modo io lo davo già per "andato" sto MHR, invece qui mi state facendo tornare la speranza. Però sempre restando in tema di affidabilità... non so quanto mi sentirei tranquillo a girare con un cilindro in quelle condizioni e "ripreso" con lappatura o altre procedure.

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58 minuti fa, McKenzie ha scritto:

ho dato una botta con il casco sul parafango

Lo hai cambiato il casco?

 

Comunque @GiulioEX125 siccome non è una cosa molto semplice recuperare manualmente quel cilindro potresti fare come ha suggerito Paolo oppure informarti se trovi qualcun altro che fa cromature cilindri che ti può dare una lappata per vedere come è messo la cromatura ed eventualmente farti un preventivo per una ricromatura dopodiché se intendi proseguire l'hobby del preparatore potresti procurarti su ebay un alesametro e un micrometro che magari non saranno così precisi come quelli professionali Ma almeno ti fai un'idea e puoi scongiurare episodi come questo appena accaduto...

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1 ora fa, Iago ha scritto:

Lo hai cambiato il casco?

 

Comunque @GiulioEX125 siccome non è una cosa molto semplice recuperare manualmente quel cilindro potresti fare come ha suggerito Paolo oppure informarti se trovi qualcun altro che fa cromature cilindri che ti può dare una lappata per vedere come è messo la cromatura ed eventualmente farti un preventivo per una ricromatura dopodiché se intendi proseguire l'hobby del preparatore potresti procurarti su ebay un alesametro e un micrometro che magari non saranno così precisi come quelli professionali Ma almeno ti fai un'idea e puoi scongiurare episodi come questo appena accaduto...

 

Un amico si è informato mesi fa per cromare un 177 da Monardi. Nel mio caso, scromatura, saldatura, ricromatura, e scarico del traversino, siamo attorno ai 280€ iva inclusa. Nel prezzo c'è solo la lavorazione, niente pistone nuovo. 

Al momento è altamente al di sopra di ciò che posso permettermi di spendere sulla Vespa. 

 

Invece per alesametro e micrometro, ho già fatto. Perché io sono furbo: prima inchiodo 400€ di cilindro, poi mi prendo gli strumenti. 

Ho preso un micrometro Borletti da ebay e un alesametro marca XY da 30€. Speriamo bene 

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3 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, fai come questo???
 

 

Non vorrei che crediate che sono fuori ,ma.., apparte che questo qui salda il pistone e rovina la cava ecc .

Ma il procedimento che ha fatto con la soda caustica e quello .

A me lo hanno insegnato più di 20 anni fa .. che non c'era YouTube (e i vari social delle  scoprte.. si  l'acqua calda.. ), quando da ragazzo lavoravo in un officina ,aggiungo rinomata (perché qualcuno potrebbe pensare altro).

Se sei in confidenza con TM , prova a chiedere a loro cosa pensano  di trattare i punti frizionati della cromatura con la soda caustica ! E facci sapere .

 

 

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Poi aggiungo un altra cosa che mi fa un pochino incazzare .

Voi non tenete bene in considerazione i rischi , e andate a  rischiate la vita .

Dico voi perché non è l unico evento simile .

Sapete bene che una vespa elaborata , basta rimanere in riserva fin che si tira per inchiodare , figuriamoci provare un pistone che non si è potuto misurare .

Quando si chiude un motore che non si conosce , le dita sulla frizione dalla seconda in su non vanno mai tolte , poi se si sta provando la quarta ci va messo molto orecchio ed sensibilità , perché un attimo prima , per un secondo il motore fa un piccolo calo come fosse un pelo controvento .

Dunque andare spavaldi con un motore da scoprire e farsi trovare impreparati , poi su una tangenziale trafficata  o simili  e rischiare forte .

 

Ma anche quando un motore si conosce ed e collaudato , l incertezza deve sempre esserci , la vespa è stata ferma basta un paraolio che si è un po' ritirato , un manicotto che si è lesionato ecc , che non è più il motore originale che se in corsa si stacca il carburatore  ,al massimo fa boooo fino a che si è fermi  (se uno non tira la frizione ).

 

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5 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Col senno di poi è stata una bella stronzata

 

Quando si sperimenta e si prova bisogna andare con il culo stretto non si può aspettarsi che tutto vada bene, altrimenti è come giocare alla roulette russa, magari va bene, ma puoi anche morire e non credo sia bello scherzare con la pelle

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@Officina muttley

Guarda purtroppo devo darti ragione. E' stata una cazzata di cui col senno di poi mi pento, ho sottovalutato la cosa e mi servirà da lezione. Diciamo che da un lato, le dita sulla frizione le tengo sempre a prescindere, e infatti ero pronto, però quando inchioda così di botto ti scaraventa in avanti e in quel secondo o due, pensi a non volare oltre allo scudo, solo poi riesci a far forza sulla frizione. D'altro canto devo dire che non ha dato alcun segno strano prima di inchiodare. Può essere che io non l'abbia colto, però come dicevo l'mhr col pistone VMC non andava una mazza, dai 120 in su è stata un po' dura, sentivo che non andava, ma ho pensato semplicemente che il motore appunto non spingeva un cazzo così com'era configurato. Forse invece era un segnale di ciò che sarebbe successo dopo pochi secondi, chissà.

Fatto sta che mio malgrado, concordo con voi, purtroppo ho sottovalutato ciò che era un rischio per me e per chi mi era attorno in quel momento.

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4 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Nel mio caso, scromatura, saldatura, ricromatura, e scarico del traversino, siamo attorno ai 280€ iva inclusa

Secondo me stai mettendo il carro davanti ai buoi.

Comunque che decide sei sempre tu.

Ciao.

 

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9 minuti fa, Iago ha scritto:

Secondo me stai mettendo il carro davanti ai buoi.

Comunque che decide sei sempre tu.

Ciao.

 

Quel prezzo l'ho scritto perché è il prezzo indicato da Monardi per quei lavori. 

Non intendevo dire che sicuramente l'unica strada per sanare sto cilindro, è scromare e ricromare tutto. Intendevo che SE si sceglie di farlo, il costo è quello. 

Poi forse se contatto Monardi, Gilardoni, TM ecc magari mi dicono che c'è un'altra strada. Ma mi sembra un po' dura... Oltretutto vorranno come minimo avere il cilindro in mano per capire cosa si può fare, non credo mi diano una risposta basata sulle sole foto. 

Screenshot_20211108-205048.png

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9 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Quel prezzo l'ho scritto perché è il prezzo indicato da Monardi per quei lavori. 

Non intendevo dire che sicuramente l'unica strada per sanare sto cilindro, è scromare e ricromare tutto. Intendevo che SE si sceglie di farlo, il costo è quello. 

Poi forse se contatto Monardi, Gilardoni, TM ecc magari mi dicono che c'è un'altra strada. Ma mi sembra un po' dura... Oltretutto vorranno come minimo avere il cilindro in mano per capire cosa si può fare, non credo mi diano una risposta basata sulle sole foto. 

Screenshot_20211108-205048.png

Ma Giulio ancora non hai tolto l alluminio dal cilindro ? Dai su !

Prendi la peggior limetta del peggior negozietto cinese e togli il grosso poi con tela fine e wd .il nikasil è durissimo la limetta non lo scalfisce fai piano e con calma quando hai i diti completamente neri hai finito 😀.

Ps hoooo la limetta in ferro ehhh no le diamantate 

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2 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Ma Giulio ancora non hai tolto l alluminio dal cilindro ? Dai su !

Prendi la peggior limetta del peggior negozietto cinese e togli il grosso poi con tela fine e wd .il nikasil è durissimo la limetta non lo scalfisce fai piano e con calma quando hai i diti completamente neri hai finito 😀.

Ps hoooo la limetta in ferro ehhh no le diamantate 

 

fantozzi-ma-che-cazzo-stai-a-di.gif

 

:D:D:D:D:D

Edited by GiulioEX125
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3 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Quel prezzo l'ho scritto perché è il prezzo indicato da Monardi per quei lavori. 

Non intendevo dire che sicuramente l'unica strada per sanare sto cilindro, è scromare e ricromare tutto. Intendevo che SE si sceglie di farlo, il costo è quello. 

Poi forse se contatto Monardi, Gilardoni, TM ecc magari mi dicono che c'è un'altra strada. Ma mi sembra un po' dura... Oltretutto vorranno come minimo avere il cilindro in mano per capire cosa si può fare, non credo mi diano una risposta basata sulle sole foto. 

Screenshot_20211108-205048.png

RINICHELATURA CILINDRO DIAM 68,5 NR 1,00    150,00 + iva 22%

 

RINICHELATURA CILINDRO DIAM 68,5 + SALDATURA NR 1,00           170,00  + iva 22%

mhr 221 pre 2015 rigatovs ricromato.jpg

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5 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

RINICHELATURA CILINDRO DIAM 68,5 NR 1,00    150,00 + iva 22%

 

RINICHELATURA CILINDRO DIAM 68,5 + SALDATURA NR 1,00           170,00  + iva 22%

mhr 221 pre 2015 rigatovs ricromato.jpg

Appunto, come scritto pure nell'immagine che ho allegato sopra. Io probabilmente dovrei fare tutto. Saldatura, cromatura, scaricare il traversino. 250-270€ totali, mettendoci l'iva

Edited by GiulioEX125
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6 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Saldatura

Perché saldatura?

Ci sono solchi così profondi da dover riportare alluminio?

Argomenta...

E perché scaricare il traversino?

Dai già per scontato che si debba barenare a tal punto da poi dover scaricare il traversino?

Sono curioso di sapere da dove derivano queste tue conclusioni da self-preventivo dato che nella realtà non sai ancora se si è scromato o no (io dalle foto non capisco) e lo sapresti soltanto dopo aver rimosso l'alluminio del pistone che si è appiccicato alla canna...

Che poi Paolo ti ha appena detto che ha speso 170 euro per saldatura e cromatura quindi va da sé che i prezzi scritti sul sito sono indicativi e finché non gli mandi fisicamente il cilindro non saprai mai cosa spendi con precisione.

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8 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

fantozzi-ma-che-cazzo-stai-a-di.gif

 

:D:D:D:D:D

In altre parole dico che per lavoro è 23 anni che ho a che fare con la pressofusione ,significa che quasi tutti i giorni mi ritrovo a dover togliere allumunio fuso dai stampi prima di ripristinarli con saldatura .l insolita e scherzosa descrizione fatta sopra rispecchia un modo facile e sicuro per togliere  l alluminio dal cilindro  .cosa che avrei fatto in 5 minuti .micrometro e alesametro di bassa qualità equivale a non averli .pochi giorni fa in un post ho descritto un semplice ultra economico metodo per controllare il gioco pistone /cilindro .sempre in altre parole ti direi sveglia ,il tutto con rispetto e simpatia 

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15 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

micrometro e alesametro di bassa qualità equivale a non averli .

Non sono d'accordo.

 

Io col calibro ventesimale del Fai da te misuro praticamente come col Mitutoyo... Al massimo scappano uno o due decimi perché la scala del nonio non è precisa... Ma se il corsoio non ha gioco e le punte non sono storte perché lo si ha usato al posto del martello qualunque calibro misura alla stessa maniera se l'operatore sa cosa sta facendo.

 

Col micrometro cinese se la scala della bussola e del tamburo non è sbagliata misuri come col Mitutoyo... Ovvio l'asta non deve avere gioco e non deve essere di plastica, ma quello è scontato.

 

Con la carta spagna come hai detto tu se compri un rocchetto per ogni due centesimi di misura spendi come comprare un micrometro di bassa qualità che non spaccherà il millesimo ma in pochi minuti scopri se sei stretto e sicuramente grippi o se qualche speranza c'è...

 

E comunque, appoggio il tuo pensiero ma non tutti siamo attrezzisti in grado di aggiustare cilindri come quello lì, quindi ci sta benissimo che Giulio non sia in grado a livello di manualità a sistemare la canna del Malossino senza fare altri danni... Monardi e altri professionisti del settore sono lì per quello... 9 euro di pacco ordinario con le poste, un preventivo e si sa subito se bisogna spendere 300 euro o se magari ne bastano la metà... Il resto sono seghe mentali.

Ciao.

Edited by Iago
Correzione di forma
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ciao,a proposito di Galup,

 

nella migliore delle ipotesi,il cilindro se non dovrà essere saldato la spesa è di 183 euro + spedizione andata e ritorno.

Siamo a 200 euro,a cui va aggiunto il costo del pistone che sono altri 100 euro di pistone e siamo a circa 300 euro.

 

Il cilindro nuovo costa 315 euro,conviene spendere una cifra del genere su un cilindro che è stato pasticciato nello scarico ecc ecc.

 

Secondo me se il cilindro era stato fasato in modo eccelso,nel senso che per qualche motivo era riuscito a tirare fuori qualche cosa di impensabile e non facilmente raggiungibile,a meno che non perdere ancora 6 mesi sei,nella speranza di  trovare la formula giusta,in questo caso conviene ripristinarlo,diversamente ne prendi uno nuovo e con quello ci fai da fermacarte.

 

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