Jump to content

Malossi MHR 177 step 3


GiulioEX125
 Share

Recommended Posts

4 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Se in qualche punto la grippata ha portato via del tutto la cromatura, con la soda caustica finisce che danneggio pure l'alluminio. E poi sì che un domani mi tocca pure farlo saldare, oltre che ricromare...

Credo che prima proverò a pulire meglio che posso l'alluminio dalle zone grippate. Così magari si riesce a vedere meglio il danno. E poi se è il caso provo a farlo lappare.

Domanda: ho visto che su internet si trova l'attrezzo per lappare col trapano, ad un 20-25€. E' fattibile fare il lavoro con quello? Perché credo che in qualsiasi rettifica mi chiedano più di 20€ per lapparlo. Tanto vale mi compro l'attrezzo così provo a farmelo da me, se mi dite che è fattibile e viene bene.

(@IRCANODR177 oltretutto quell'attrezzo potrebbe pure servirmi se lascio stare l'MHR e torno allo Stelvio, visto che mi ritroverei ad usare il pistone B sul cilindro A, avendo l'attrezzo gli darei una lappatina così sto più tranquillo)

Ta ta tannnn ta ta ta tannnnnn. come nei migliori film horror sono tornato .

Si come descritto anche io eviterei l utilizzo della soda almeno per i minori .l attrezzo per lappare puoi anche con attenzione utilizzalo ma sempre e solo dopo aver tolto l alluminio .e tu l hai gia tolto vero ?😀

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 17/9/2021 at 12:57, super-turbo-pirla ha scritto:

Capisco la tua voglia di provare, era per non farti spendere soldi e tempo non dico inutilmente ma quasi, ma non ti vieta nessuno di provare eh 😅

 

Per l’area dello scarico io sinceramente come detto all’inizio partirei con il lasciarla stock e abbassare solo la fase di scarico, poi se per te va poco o allunga poco o non ti piace come va puoi sempre allargare.

 

Per l’anticipo togli la prova a 16 gradi che è utile come il cucco e metti la prova a 22 gradi che forse guadagni un po’ di schiena(poi visto che hai il sensore temperatura vai tranquillo anche con qualche grado in più così vedi se scalda oppure no). In verità ti direi di provare anche 23/24 gradi però poi mi prendi per uno che ti vuole far spaccare il motore e non voglio, ma se vuoi magari tenendo sott’occhio la temperatura io questa prova a 23/24 gradi la farei😉

 

Edited by Gio
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, cinghiale ha scritto:

 

Penso serva almeno un trapano a colonna per fare un buon lavoro immagino?

 

Comunque che io sappia il traversino si scarica dopo la ricromatura del cilindro, non sul cilindro grezzo

si può usare tranquillamente anche un trapano manuale, l'attrezzo è auto centrante.

Link to comment
Share on other sites

Allora ho provato a togliere l'alluminio fuso sulla cromatura. Sono partito con carta da 600 col wd40 e non andava via nulla. Sono sceso alla 350 sempre col wd40 e piano piano è abdato via. Ci sono ancora delle chiazze "chiare" che non vanno via anche insistendo, non capisco se sono alluminio o no, ma a sto punto direi di no. 

La parte più dura è dtata fare le foto con il telefono in modo che si capisca qualcosa... 

 

Ecco qui, ditemi che ne pensate. 

 

(edit:alcune foto non si vedevano) 

 

 

 

 

Screenshot_20211109-222757.png

Screenshot_20211109-222745.png

Screenshot_20211109-222751.png

Screenshot_20211109-222739.png

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Allora ho provato a togliere l'alluminio fuso sulla cromatura. Sono partito con carta da 600 col wd40 e non andava via nulla. Sono sceso alla 350 sempre col wd40 e piano piano è abdato via. Ci sono ancora delle chiazze "chiare" che non vanno via anche insistendo, non capisco se sono alluminio o no, ma a sto punto direi di no. 

La parte più dura è dtata fare le foto con il telefono in modo che si capisca qualcosa... 

 

Ecco qui, ditemi che ne pensate. 

 

(edit:alcune foto non si vedevano) 

 

 

 

 

Screenshot_20211109-222757.png

Screenshot_20211109-222745.png

Screenshot_20211109-222751.png

Screenshot_20211109-222739.png

Ma al passaggio con l'unghia dovresti sentire in quei punti se è scavato o meno.

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, IRCANODR177 ha scritto:

Ma al passaggio con l'unghia dovresti sentire in quei punti se è scavato o meno.

Esatto, e anzi sembra in rilievo. Ma è una cosa talmente minima che a stento si percepisce. Se è in rilievo, dovrebbe essere un microstrato di alluminio no? Però non va via pure insistendo. 

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Esatto, e anzi sembra in rilievo. Ma è una cosa talmente minima che a stento si percepisce. Se è in rilievo, dovrebbe essere un microstrato di alluminio no? Però non va via pure insistendo. 

L ultima foto è bruttina ,prendi la lama di un taglierino passala sulla circonferenza e senti se inpunta 

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Montepulciano ha scritto:

Mhhh pensavo meglio ,sembra che quel cilindro ha grippato 🍷

Forse con l'alesametro riuscirò a misurare in quei punti se il diametro è più grande o più piccolo rispetto ai punti dove la canna è ancora sana, per capire se sporgono o se sono scavati. 

 

Comunque mi chiedo: che succede se rimonto tutto col pistone mhr originale col cilindro in queste condizioni? E se invece lo lappo e porto via 1-2cent?

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Forse con l'alesametro riuscirò a misurare in quei punti se il diametro è più grande o più piccolo rispetto ai punti dove la canna è ancora sana, per capire se sporgono o se sono scavati. 

 

Comunque mi chiedo: che succede se rimonto tutto col pistone mhr originale col cilindro in queste condizioni? E se invece lo lappo e porto via 1-2cent?

Puoi anche montare il pistone con le fasce e vedere come si comporta .per me va .l unico problema è rimuovere tutto l alluminio perche se parte una una pellicina puo far danni 

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Montepulciano ha scritto:

Puoi anche montare il pistone con le fasce e vedere come si comporta .per me va .l unico problema è rimuovere tutto l alluminio perche se parte una una pellicina puo far danni 

Ok ma visto che un attrezzo per lappare lo compro con 20€... Vorrei capire, mi conviene provalo così come sta, o meglio lappare per togliere 1-2 cent? 

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Montepulciano ha scritto:

La prima 

Eh però stavo pensando: non capisco se ho tolto tutto l'alluminio oppure no. Quelle chiazze chiare non capisco se sono punti letteralmente senza cromatura (pd) oppure punti in cui c'è ancora una patina di alluminio che non so perché non va via. Se è alluminio e lo rimonto così, rischio che si stacca/sfoglia e rifaccio un casino. 

Invece se lo lappo, almeno son sicuro che tutto l'alluminio se ne va... Credo.. Spero.. 

 

Che ne pensi? 

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, GiulioEX125 ha scritto:

Eh però stavo pensando: non capisco se ho tolto tutto l'alluminio oppure no. Quelle chiazze chiare non capisco se sono punti letteralmente senza cromatura (pd) oppure punti in cui c'è ancora una patina di alluminio che non so perché non va via. Se è alluminio e lo rimonto così, rischio che si stacca/sfoglia e rifaccio un casino. 

Invece se lo lappo, almeno son sicuro che tutto l'alluminio se ne va... Credo.. Spero.. 

 

Che ne pensi? 

Penso che la parte che rimane sotto le fasce la puoi anche maltrattare per togliere tutto .il lappatore male non fa ,se per te è una garanzia in più a fronte di una piccola spesa prendilo 

Ps fa caldo 

Link to comment
Share on other sites

Dunque mi è arrivato intanto l'alesametro col suo comparatore. Sembra di OTTIMA qualità infatti mi è arrivato con la lancetta dei centesimi che navigava nel quadro del comparatore, si era staccata dal piolino. Cominciamo bene... 

 

Bon dopo averlo sistemato, mi son messo a misurare i due cilindri che ho a disposizione, mhr grippato e vmc stelvio. Non ho ancora il micrometro quindi non posso fare misure "assolute", ma posso fare confronti tra varie misure. 

 

Dunque: su entrambi i cilindri, la canna non è ovalizzata dal piano testa fino a sotto i travasi. Invece è ovalizzata sulla parte più esterna della camicia, proprio dove finisce (vedi foto). Sul vmc poca roba, 3 cent di differenza tra la parte più larga e la più stretta. Sull'mhr invece ben 22 cent di differenza. Mi ha lasciato perplesso. 

 

Poi misurando entrambi i cilindri su 3 altezze (subito sotto i travasi, poi subito sopra lo scarico, infine circa 1cm sotto il piano con la testa) mi risulta che l'mhr è 3.5 cent più stretto del vmc. Non è poca roba, mi sembra. Però può essere una misura plausibile, se si pensa che lo stesso pistone vmc, sul cilindro vmc scampanellava un casino, mentre messo sul cilindro mhr ha inchiodato.

 

Ora attendo il micrometro per provare ad azzerare bene l'alesametro e prendere misure assolute, anche se non mi fido moltissimo... E poi per misurare pure i pistoni mhr e vmc. 

IMG-20211110-WA0004.jpeg

IMG-20211110-WA0018.jpeg

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, cinghiale ha scritto:

link del prodotto

Io credo prenderò questo. Scrive "per cilindri ghisa", ho sentito 10pollici per mail e mi han detto che l'attrezzo è lo stesso ma forse cambiano le pietre. Devono chiedere al loro preparatore e poi mi fanno sapere, così han detto.

 

10Pollici - 20441 - Attrezzo levigatore per cilindri in ghisa BGM, Ø 32-89 mm - BGM

 

Comunque su ebay o anche google, se cerchi "attrezzo lappatura" ne trovi quanti vuoi.

Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, IRCANODR177 ha scritto:

Adotta il sistema con carta finissima arrotolata sui pattini

Tu dici di usare la carta finissima perché le pietre tagliano troppo no? Però un'altra persona che ha usato quell'attrezzo dice invece che le pietre fornite non tagliano nulla ed è stato 1 ora per portare via meno di 1 centesimo :D forse dipende da quale pietra ci mettono su, magari non sono tutte più o meno uguali. Boh vedremo

Link to comment
Share on other sites

Adesso, GiulioEX125 ha scritto:

Tu dici di usare la carta finissima perché le pietre tagliano troppo no? Però un'altra persona che ha usato quell'attrezzo dice invece che le pietre fornite non tagliano nulla ed è stato 1 ora per portare via meno di 1 centesimo :D forse dipende da quale pietra ci mettono su, magari non sono tutte più o meno uguali. Boh vedremo

ah bhè! Certo, è tutto vero, dipende dai pattini. Ti renderai conto usandolo che il mio sistema è ad oc. L'attrezzo, così com'è, lavora bene sui cilindri 4t, quindi senza alcuna luce. Nei 2t, andando su e giù, i pattini rischiano di infilarsi nei fori, mentre con la carta non succede.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto:

Tu dici di usare la carta finissima perché le pietre tagliano troppo no? Però un'altra persona che ha usato quell'attrezzo dice invece che le pietre fornite non tagliano nulla ed è stato 1 ora per portare via meno di 1 centesimo :D forse dipende da quale pietra ci mettono su, magari non sono tutte più o meno uguali. Boh vedremo

prendi una barra da 6 mm lunga 300 da usare con il trapano,4 dadi e2 ranelle, tagli delle strisce di tela gr 320 lunghe 100 mm x 30 mm, le disponi come da disegno e con un una fustella fai un foro in mezzo e le avviti sul perno.Inondi il cilindro di svitol e via.Poi pasi la tela 600 e te se a post!

tela per levigare il cilindro.png

Link to comment
Share on other sites

Trovo i suggerimenti di Ircano e Paolo non troppo corretti .l utilizzo della tela a supporti rotanti all interno del cilindro pieno di  sacche /travasi /buchi porta a deformarlo (poco ,magari anche trascurabile ,tutto in funzione di chi e come )la pietra è migliore .quell attrezzo postato ha le pietre un po' troppo corte se per disgrazia si infila su la sacca travaso ,non è bellissimo .pace/amore

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information