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Malossi MHR 177 step 3


GiulioEX125
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Si condividono le gioie ma si condividono anche i dolori. Il mio caro MHR è giunto al capolinea.

Ve la spiego dilungandomi un po'...

 

Volevo testare il pistone VMC sul cilindro MHR 177, poiché il pistone VMC è molto più sfiancato. Ho passato tipo 1 mese a cercare qualcuno qui a Trieste che fosse in grado di misurarmi le tolleranze, per vedere che accoppiamento viene fuori. Non ci crederete, ma in sta cazzo di città trovare qualcuno con micrometro ed alesametro, è un'impresa quasi impossibile. Finalmente trovo una rettifica, che in seguito scoprirò essere L'UNICA RETTIFICA a Trieste. Gli porto cilindro e pistone mhr, li misura davanti a me e mi fa che ha 19 cent di tolleranza. Il dato mi pare assurdo, quindi decido di proseguire la ricerca.  Trovo un'officinetta che tratta solo 2 ruote, che dice di avere gli strumenti necessari per misurare. Ho dovuto lasciargli li cilindro e pistone per 1 settimana e mezza, e già qui viene da ridere (o da piangere?). Alla fine mi dicono "La canna del cilindro fa 63 e il pistone ha la giusta tolleranza". Gli chiedo "Scusa ma il pistone quanto fa? L'hai misurato vero?" morale della favola, non aveva il micrometro della grandezza giusta per il pistone da 63, non l'ha misurato, cercava di convincermi che "tanto è inutile misurare su questo pistone, visto che è già usato. E poi i cilindro in alluminio sono tutti sempre con gioco a 5 cent".

A questo punto mi sono girati i coglioni, ho perso la pazienza e ho deciso di montare il mio pistone VMC sul cilindro MHR alla cieca, cioè senza sapere le tolleranze. Siccome quel pistone VMC, sul gruppo termico VMC, scampanava tanto (ma proprio tanto), ho pensato che fosse ben lasco di tolleranze, e che difficilmente sarebbe risultato stretto sull'MHR. Appena montato, non ho notato nessuno scampanamento, e già mi puzzava un po'. E niente: il risultato lo vedete nelle foto e nei video, purtroppo. Ero carburato molto grasso (getto max 150 su un pwk30 con filtro in spugna), con anticipo a 18° con stroboscopica. La temperatura di esercizio del sensore sottocandela non era andata oltre a 120° quindi tutto in regola.

 

Tirata dalla 2a alla 4a a pieno gas, l'ultima cifra che ho letto sul tachimetro è stata 128 km/h, poi ha inchiodato malissimo. Fortuna ero con la mano pronta sulla frizione e l'ho tenuta su. Mi son giocato il jolly per quest'anno mi sa.

Accosto, pedivella inchiodata. Tolgo la testa lì a bordostrada, e facendo un bel po' di forza sul volano riesco a sbloccare il pistone. Lascio raffreddare il tempo di una sigaretta e di riprendermi dal mega cagotto che mi sono preso. Provo a rimettere in moto: miracolosamente parte, anche se fa un brutto sferragliamento a bassi regimi. Torno a casa sconfitto a 40 km/h.

 

 

 

 

 

 

 

 

cilindro3.thumb.jpeg.14d6b1732a693e28b5113919e26c33ed.jpeg  cilindro2.thumb.jpeg.dd72def3b16edd581ffab85fedbce2ae.jpeg  cilindro1.thumb.jpeg.1735812e86411e223673ed17845fd86e.jpeg

 

 

Che dire... forse imparerò che certe volte farei meglio a mettermi le mani nel culo :RIPTombstone:

Mi brucia moltissimo perché sto MHR mi piaceva molto, ed ero riuscito pure a farlo andare davvero forte, peccato per l'albero girato che mi ha costretto a riaprire quel motore che andava molto molto bene.

 

Ora tornerò col VMC Stelvio, però rivedendo alcune cosette perché lasciando tutto originale di fabbrica non è che mi emozioni granché, molta schiena ma poco allungo, e al momento non è ciò che cerco.

Edited by GiulioEX125
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8 minuti fa, Zambe ha scritto:

sembra scromato solo lì in basso,

Nella seconda foto vedi il danno più "alto" nella canna. Tra il frontescarico e il laterale. Col pistone al pmi, viene a stare sicuramente più alta della fascia. Ci ho pensato anch'io a lapparlo, ma poi girarei sempre col culo stretto, con l'ansia di inchiodare di nuovo... Sto giro prima di capire che cazzo stava succedendo, ho passato un 2 secondi con la ruota bloccata e la vespa a 128 km/h che scoda di qua e di la... Poi son riuscito a salvarmi con la frizione. Calcola che ero su uno stradone ad alta scorrevolezza, se cadevo ci restavo secco sotto un'auto o un tir. 

Stavolta è andata così, la prossima chi lo sa, e girare con un cilindro in ste condizioni, solo lappato... Mmmmh 😞

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4 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Nella seconda foto vedi il danno più "alto" nella canna. Tra il frontescarico e il laterale. Col pistone al pmi, viene a stare sicuramente più alta della fascia. Ci ho pensato anch'io a lapparlo, ma poi girarei sempre col culo stretto, con l'ansia di inchiodare di nuovo... Sto giro prima di capire che cazzo stava succedendo, ho passato un 2 secondi con la ruota bloccata e la vespa a 128 km/h che scoda di qua e di la... Poi son riuscito a salvarmi con la frizione. Calcola che ero su uno stradone ad alta scorrevolezza, se cadevo ci restavo secco sotto un'auto o un tir. 

Stavolta è andata così, la prossima chi lo sa, e girare con un cilindro in ste condizioni, solo lappato... Mmmmh 😞

Mi dispiace Giulio .il cilindro sembra recuperabile e finche non togli l alluminio non lo sai con certezza .che impressione ti ha dato con quel pistone ?

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13 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Nella seconda foto vedi il danno più "alto" nella canna. Tra il frontescarico e il laterale. Col pistone al pmi, viene a stare sicuramente più alta della fascia. Ci ho pensato anch'io a lapparlo, ma poi girarei sempre col culo stretto, con l'ansia di inchiodare di nuovo... Sto giro prima di capire che cazzo stava succedendo, ho passato un 2 secondi con la ruota bloccata e la vespa a 128 km/h che scoda di qua e di la... Poi son riuscito a salvarmi con la frizione. Calcola che ero su uno stradone ad alta scorrevolezza, se cadevo ci restavo secco sotto un'auto o un tir. 

Stavolta è andata così, la prossima chi lo sa, e girare con un cilindro in ste condizioni, solo lappato... Mmmmh 😞

 

Al massimo si scroma di più ma non grippi di nuovo se tutto il resto è a posto... Comunque nel caso fosse salvabile, ma credo proprio di sì, gli darei l'ultima chance per uno step 4 😎

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21 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

il cilindro sembra recuperabile e finche non togli l alluminio non lo sai con certezza

 

13 minuti fa, Zambe ha scritto:

Al massimo si scroma di più ma non grippi di nuovo se tutto il resto è a posto

 

Allora ho 2 domande:

1) il fatto che è scromato in una zona che rimane sopra alla fascia (pistone monofascia oltretutto) al PMI, cosa comporta?

2) se lo faccio lappare, se si scroma di più come dice Zambe, che succede? E perché non grippo?

 

21 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

che impressione ti ha dato con quel pistone ?

Difficile dirlo. La configurazione che avevo era lo step 3, che teoricamente doveva essere simile allo step 2, quello che andava di brutto ma ha girato l'albero c60. Lo step 3 ha fasi 127-190° come lo step 2, ma ha c57 e albero spalle piene (mentre step 2 era c60 albero anticipato).

Ora, il motore così configurato non andava una madonna. Entrata in coppia molto tardiva e molto blanda, nessun calcio in culo a 5-6k giri, la spinta progrediva costante ma molto blanda, una delusione.

Però questo fatto potrebbe dipendere da vari fattori: pistone vmc che non funziona bene sull'MHR? Può darsi. Avevo ovviamente in programma di togliere il pistone VMC e mettere il pistone originale MHR così da fare la prova del 9 e vedere se il pistone VMC funzionasse oppure no; poi però non ho fatto in tempo perché ho inchiodato  tutto.

O forse, il pistone VMC funziona bene MA era molto stretto di tolleranze al punto da limitare molto le prestazioni e inchiodare alla prima tirata seria? Eh, anche questo è probabile. Fasi non adatte al cilindro? Assolutamente da escludere, perché lo step 2 con stesse fasi era un mostro. Marmitta non adatta? Ho una BGM BBS, che non mi ha emozionato granché finora ma non esiste proprio che sia lei la causa di una prestazione così scarsa.

 

Tirando le somme io direi che purtroppo da sto cazzo di esperimento col pistone VMC, non ne posso trarre nulla. Forse il pistone VMC va pure bene, per saperlo con certezza dovrei provarne un altro di nuovo, stavolta mettendolo a tolleranza corretta... però onestamente, mi sembra di sfidare la sorte un po' troppo 😅

Edited by GiulioEX125
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4 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

 

Allora ho 2 domande:

1) il fatto che è scromato in una zona che rimane sopra alla fascia (pistone monofascia oltretutto) al PMI, cosa comporta?

2) se lo faccio lappare, se si scroma di più come dice Zambe, che succede? E perché non grippo?

 

Difficile dirlo. La configurazione che avevo era lo step 3, che teoricamente doveva essere simile allo step 2, quello che andava di brutto ma ha girato l'albero c60. Lo step 3 ha fasi 127-190° come lo step 2, ma ha c57 e albero spalle piene (mentre step 2 era c60 albero anticipato).

Ora, il motore così configurato non andava una madonna. Entrata in coppia molto tardiva e molto blanda, nessun calcio in culo a 5-6k giri, la spinta progrediva costante ma molto blanda, una delusione.

Però questo fatto potrebbe dipendere da vari fattori: pistone vmc che non funziona bene sull'MHR? Può darsi. Avevo ovviamente in programma di togliere il pistone VMC e mettere il pistone originale MHR così da fare la prova del 9 e vedere se il pistone VMC funzionasse oppure no; poi però non ho fatto in tempo perché ho inchiodato  tutto.

O forse, il pistone VMC funziona bene MA era molto stretto di tolleranze al punto da limitare molto le prestazioni e inchiodare alla prima tirata seria? Eh, anche questo è probabile. Fasi non adatte al cilindro? Assolutamente da escludere, perché lo step 2 con stesse fasi era un mostro. Marmitta non adatta? Ho una BGM BBS, che non mi ha emozionato granché finora ma non esiste proprio che sia lei la causa di una prestazione così scarsa.

 

Tirando le somme io direi che purtroppo da sto cazzo di esperimento col pistone VMC, non ne posso trarre nulla. Forse il pistone VMC va pure bene, per saperlo con certezza dovrei provarne un altro di nuovo, stavolta mettendolo a tolleranza corretta... però onestamente, mi sembra un po' di sfidare la sorte un po' troppo 😅

Ah pensavo che lo avevi provato con entrambi i pistoni (certo così non hai nessun riferimento ) strano che non trovi nessuno per le misure e che diamine ! Se lo trovi puoi misurare i due cilindri anche se penso che la differenza sia irrilevante (ma non si sa mai )l altezza  pistone era identica?la bombatura?

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1 minuto fa, Montepulciano ha scritto:

strano che non trovi nessuno per le misure e che diamine

Guarda non dire nulla, ho bestemmiato per giorni e giorni, ho girato qualcosa come 6-7 officine qui in città, nessuno con gli strumenti, però in compenso mi rimandavano tutti alla rettifica (l'unica in zona) in cui mi ha misurato 19 cent di tolleranza. Dio bono

 

2 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Se lo trovi puoi misurare i due cilindri anche se penso che la differenza sia irrilevante (ma non si sa mai )

Siccome sono un coglione con la C maiuscola ma pure con OGLIONE maiuscolo va... prima inchiodo 400€ di cilindro, poi compro alesametro e micrometro. Mi sono procurato un micrometro Borletti e un alesametro non so che marca da Manomano, spero siano di una qualità almeno decente, ovvio che se si cerca roba di qualità si spende almeno 80-100€ per ogni pezzo, purtroppo al momento non posso permettermeli.

 

4 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

l altezza  pistone era identica?la bombatura?

L'altezza di compressione era diversa, il pistone VMC è circa 1mm più alto, dallo spinotto al cielo. Infatti ho dovuto alzare il cilindro di 1mm per avere squish e fasi giuste.

La bombaura non sembra uguale, infatti per non aver problemi ho semplicemente utilizzato la testa VMC. Nello specifico il pistone VMC mi sembra più piatto mentre quello MHR sembra più bombato, però a occhio non è che riesco a capire molto di più.

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7 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Guarda non dire nulla, ho bestemmiato per giorni e giorni, ho girato qualcosa come 6-7 officine qui in città, nessuno con gli strumenti, però in compenso mi rimandavano tutti alla rettifica (l'unica in zona) in cui mi ha misurato 19 cent di tolleranza. Dio bono

 

Siccome sono un coglione con la C maiuscola ma pure con OGLIONE maiuscolo va... prima inchiodo 400€ di cilindro, poi compro alesametro e micrometro. Mi sono procurato un micrometro Borletti e un alesametro non so che marca da Manomano, spero siano di una qualità almeno decente, ovvio che se si cerca roba di qualità si spende almeno 80-100€ per ogni pezzo, purtroppo al momento non posso permettermeli.

 

L'altezza di compressione era diversa, il pistone VMC è circa 1mm più alto, dallo spinotto al cielo. Infatti ho dovuto alzare il cilindro di 1mm per avere squish e fasi giuste.

La bombaura non sembra uguale, infatti per non aver problemi ho semplicemente utilizzato la testa VMC. Nello specifico il pistone VMC mi sembra più piatto mentre quello MHR sembra più bombato, però a occhio non è che riesco a capire molto di più.

Bhe il pistone è compromesso ma appunto puoi misurare i cilindri .ora dalle foto non vedo benissimo ma se è scromato dai travasi in su è da buttare o ricromare ,a me non sembra ,prova con tela molto fine (800) e vd40  su la parte alta ,sotto non importa .su lappatura non ho esperienze ma direi che se ne vanno uno o due centesimi ,che non è un problema 

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7 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

ora dalle foto non vedo benissimo ma se è scromato dai travasi in su è da buttare o ricromare ,a me non sembra

Guarda, col pistone al pmi non si vede quasi nessun danno che vada oltre al cielo del pistone. Però c'è un punto danneggiato che sta appena sotto al cielo, e sicuramente sta sopra alla fascia. 

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18 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Guarda, col pistone al pmi non si vede quasi nessun danno che vada oltre al cielo del pistone. Però c'è un punto danneggiato che sta appena sotto al cielo, e sicuramente sta sopra alla fascia. 

Ho scritto male (da travasi in su )non deve essere rovinato su tutto il tratto che percorre la fascia .

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Adesso, Montepulciano ha scritto:

Ha grippato forte sotto magari qualcuno che legge spiega anche il perche?

Calcola che il pistone VMC che stavo provando sull'mhr, era un pistone che sul gruppo termico vmc scampanava davvero tanto. Forse, invece che scampanare perché lasco, scampanava perché aveva una conicità sbagliata? Troppo largo sotto, tipo. 

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2 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Calcola che il pistone VMC che stavo provando sull'mhr, era un pistone che sul gruppo termico vmc scampanava davvero tanto. Forse, invece che scampanare perché lasco, scampanava perché aveva una conicità sbagliata? Troppo largo sotto, tipo. 

Non so' che rispondere Giulio ,misura tutto e fatti un idea 

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5 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Si condividono le gioie ma si condividono anche i dolori. Il mio caro MHR è giunto al capolinea.

Ve la spiego dilungandomi un po'...

 

Volevo testare il pistone VMC sul cilindro MHR 177, poiché il pistone VMC è molto più sfiancato. Ho passato tipo 1 mese a cercare qualcuno qui a Trieste che fosse in grado di misurarmi le tolleranze, per vedere che accoppiamento viene fuori. Non ci crederete, ma in sta cazzo di città trovare qualcuno con micrometro ed alesametro, è un'impresa quasi impossibile. Finalmente trovo una rettifica, che in seguito scoprirò essere L'UNICA RETTIFICA a Trieste. Gli porto cilindro e pistone mhr, li misura davanti a me e mi fa che ha 19 cent di tolleranza. Il dato mi pare assurdo, quindi decido di proseguire la ricerca.  Trovo un'officinetta che tratta solo 2 ruote, che dice di avere gli strumenti necessari per misurare. Ho dovuto lasciargli li cilindro e pistone per 1 settimana e mezza, e già qui viene da ridere (o da piangere?). Alla fine mi dicono "La canna del cilindro fa 63 e il pistone ha la giusta tolleranza". Gli chiedo "Scusa ma il pistone quanto fa? L'hai misurato vero?" morale della favola, non aveva il micrometro della grandezza giusta per il pistone da 63, non l'ha misurato, cercava di convincermi che "tanto è inutile misurare su questo pistone, visto che è già usato. E poi i cilindro in alluminio sono tutti sempre con gioco a 5 cent".

A questo punto mi sono girati i coglioni, ho perso la pazienza e ho deciso di montare il mio pistone VMC sul cilindro MHR alla cieca, cioè senza sapere le tolleranze. Siccome quel pistone VMC, sul gruppo termico VMC, scampanava tanto (ma proprio tanto), ho pensato che fosse ben lasco di tolleranze, e che difficilmente sarebbe risultato stretto sull'MHR. Appena montato, non ho notato nessuno scampanamento, e già mi puzzava un po'. E niente: il risultato lo vedete nelle foto e nei video, purtroppo. Ero carburato molto grasso (getto max 150 su un pwk30 con filtro in spugna), con anticipo a 18° con stroboscopica. La temperatura di esercizio del sensore sottocandela non era andata oltre a 120° quindi tutto in regola.

 

Tirata dalla 2a alla 4a a pieno gas, l'ultima cifra che ho letto sul tachimetro è stata 128 km/h, poi ha inchiodato malissimo. Fortuna ero con la mano pronta sulla frizione e l'ho tenuta su. Mi son giocato il jolly per quest'anno mi sa.

Accosto, pedivella inchiodata. Tolgo la testa lì a bordostrada, e facendo un bel po' di forza sul volano riesco a sbloccare il pistone. Lascio raffreddare il tempo di una sigaretta e di riprendermi dal mega cagotto che mi sono preso. Provo a rimettere in moto: miracolosamente parte, anche se fa un brutto sferragliamento a bassi regimi. Torno a casa sconfitto a 40 km/h.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

cilindro3.thumb.jpeg.14d6b1732a693e28b5113919e26c33ed.jpeg  cilindro2.thumb.jpeg.dd72def3b16edd581ffab85fedbce2ae.jpeg  cilindro1.thumb.jpeg.1735812e86411e223673ed17845fd86e.jpeg

 

 

Che dire... forse imparerò che certe volte farei meglio a mettermi le mani nel culo :RIPTombstone:

Mi brucia moltissimo perché sto MHR mi piaceva molto, ed ero riuscito pure a farlo andare davvero forte, peccato per l'albero girato che mi ha costretto a riaprire quel motore che andava molto molto bene.

 

Ora tornerò col VMC Stelvio, però rivedendo alcune cosette perché lasciando tutto originale di fabbrica non è che mi emozioni granché, molta schiena ma poco allungo, e al momento non è ciò che cerco.

https://www.panorama.it/blue-monday-new-order-significato-testo-giorno-piu-triste-dellanno

ciao Giulio,mi sono permesso di dedicarti questo brano che rende felice il giorno più triste dell'anno.

 

Hai tribolato come un matto, hai speso una vagonata di euri,questo è il ben servito.

Fossi in te,visto che già sai mettere nel bene e nel male le mani, prenderei due settimane di ferie destinazione Pellegrina(VR),li da un mucchio di trucioli impari a fare un motore che neanche te lo sogni.:Smoking:

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Allora : il cilindro sembra recuperabile , ma più che una lappata serve un intervento manuale .

La causa , avendo grippato in più punti a 360* sembra proprio che era stretto .

Il pistone dello Stelvio non è adatto in quanto in salita  se non ti apre la luce di scarico e lì lì per farlo  .

Quello del crono e quello più indicato , fatto apposta per luci di scarico grandi .

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1 ora fa, Officina muttley ha scritto:

Allora : il cilindro sembra recuperabile , ma più che una lappata serve un intervento manuale

Intendi con carta? Cazzarola ragazzi mi fate tornare un po' di speranza 

 

1 ora fa, Officina muttley ha scritto:

Il pistone dello Stelvio non è adatto in quanto in salita  se non ti apre la luce di scarico e lì lì per farlo

Lo scarico mhr fa 50mm sull'arco e il mantello del pistone vmc lato scarico fa 55mm, quindi avanzano 2.5mm per parte, credevo bastasse senza problemi

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1 ora fa, Officina muttley ha scritto:

Allora : il cilindro sembra recuperabile , ma più che una lappata serve un intervento manuale .

La causa , avendo grippato in più punti a 360* sembra proprio che era stretto .

Il pistone dello Stelvio non è adatto in quanto in salita  se non ti apre la luce di scarico e lì lì per farlo  .

Quello del crono e quello più indicato , fatto apposta per luci di scarico grandi .

ciao, io sono riuscito a recuperare questo dopo averlo inviato a Monardi

pistone mhr rigato.jpg

mhr rigato.jpg

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1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto:

Intendi con carta? Cazzarola ragazzi mi fate tornare un po' di speranza 

 

Lo scarico mhr fa 50mm sull'arco e il mantello del pistone vmc lato scarico fa 55mm, quindi avanzano 2.5mm per parte, credevo bastasse senza problemi

Fin che lo copri va bene , ma un traversino può arrivare anche sullo spinotto .. ,

Be carta vetrata .. ho detto manuale per dire con un po' di manualità , quella di andare a levigare tutto per togliere solo in alcuni punti e una cosa che fanno tutti ma se ne può fare a meno , e poi va fatto un secondo lavoro con la soda , ma bisogna sapere quel che si fa .

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2 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Be carta vetrata .. ho detto manuale per dire con un po' di manualità , quella di andare a levigare tutto per togliere solo in alcuni punti e una cosa che fanno tutti ma se ne può fare a meno , e poi va fatto un secondo lavoro con la soda , ma bisogna sapere quel che si fa

Ah con la soda non ho mai sentito, mi giunge nuova.

Quindi non ho capito bene cosa consigli di fare. Quando dici "quella di andare a levigare tutto per togliere solo in alcuni punti e una cosa che fanno tutti ma se ne può fare a meno" ti riferisci alla lappatura? Quindi non ha senso lappare secondo te, ma piuttosto fare interventi mirati solo in alcuni punti?

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15 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Ah con la soda non ho mai sentito, mi giunge nuova.

Quindi non ho capito bene cosa consigli di fare. Quando dici "quella di andare a levigare tutto per togliere solo in alcuni punti e una cosa che fanno tutti ma se ne può fare a meno" ti riferisci alla lappatura? Quindi non ha senso lappare secondo te, ma piuttosto fare interventi mirati solo in alcuni punti?

Forse per sonda intende micro camera per rilevare cricche o forse ho acceso la sigaretta sbagliata😎

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La soda e la soda caustica .

In ogni caso IO con estrema delicatezza toglierei l alluminio superficiale con i rocchetti lamellari in tela , ed l alluminio che è entrato in profondità con la soda ed un pezzettino di scotch brain  .

IO ..lo scritto in grosetto , in quanto non so cosa può fare sulla canna uno inesperto  con un rocchetto lamellare , e prima di usare la soda bisogna vedere bene ed essere sicuri che non ci siano fratture nel cromo , altrimenti la soda va sotto ed addio .

 

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