Jump to content

Malossi MHR 177 step 3


GiulioEX125
 Share

Recommended Posts

LAPPATORE CILINDRO CILINDRI GRUPPO TERMICO TERMICI PULIZIA MOTO MOTORE 2" 7" 595 | eBay

Questo ha le spazzole lunghe 100mm, è il più lungo che ho trovato.

Quelli postati prima occhio perché sono molto più piccoli, alcuni 50 altri 75mm.

 

COMUNQUE: cosa ne pensate del fatto che la camicia sull'MHR è ovalizzata di 22 cent? Per caso qualcuno ha mai rilevato misure del genere su altri cilindri? Può essere che fosse così di fabbrica, o me l'ha ovalizzato l'inchiodata? Comporta qualche problema?

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

Bon piano piano mi sta arrivando tutto l'armamentario. Ad ogni pacco che arriva mi stramaledico per non aver preso tutto 1 mese fa prima di inchiodare l'MHR... vabè lasciamo perdere va.

 

Arrivato il micrometro, è un Borletti venduto da un privato su ebay come "nuovo" anche se a vederlo sembra usato. Ha una certificazione di taratura del febbraio 2020, ed ha in dotazione una barra rettificata da 50mm. Stringendola in realtà non segna 0 cent spaccati bensì 0.5 cent. Proverò a tararlo meglio tramite quel forellino di taratura presente sul gambo, anche se ho visto che servirebbe una chiave apposita, ma vedrò se con delicatezza riuscirò ad usare qualcos'altro tipo.

Ad ogni modo sembra un bel prodotto considerato che l'ho pagato 35€ spedito. Forse almeno sto giro una botta di culo mi è arrivata dai.

 

 

Borletti1.jpeg

 

 

Borletti2.jpeg

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

Comunque onore a te caro Giulio,la costanza e la forza che ti fa stare sul pezzo,ti auguro con tutto il cuore ti venga ripagato.Tuttavia devo essere sincero.

 

Sino a quando non metterai sotto le chiappe un over 200,non ci sono fasce per alberi motore,non ci sono scarichi alti o bassi,squish o mica squish............La tua ricerca la troverai solo in questo frangente,MA,fai attenzione ad avere le idee chiare.Un malossi sport,per farlo andare devi saperci fare,mica poco,il modello MHR peggio che andar di notte,non sentirai nulla sino ai 6000',.da li in poi una botta fino agli 8500/9000' e poi la festa è finita,anche qui per trovare la quadra dovrai bruciare anni di prove e mica prove per tirare 500' in più+,ma li toglierai sempre dall'altra parte,cioè dai 6000' passi ai 6500' per sentire che succeda qualche cosa

 

Soluzione :

 

un 244 quattrini o bfa,inizialmente il costo sarà importante,ma se pensi quello che hai speso sino ad ora,il tempo che sei rimasto senza Vespa a trovare la quadra che non l'hai mai vista,ritrovandoti con un cilindro inutilizzabile e un pistone da buttare,in sostanza con un pugno di mosche in  mano

Link to comment
Share on other sites

@P.Paolo in parte hai ragione, sul discorso dei duecentoni. Sembrerà strano ma non ho mai messo sotto al culo neanche un 200 originale per ora 😅 anzi a pensarci sì, un 200 Rally l'ho provato ma per pochissimo. Però in sostanza ecco è facile che effettivamente se un giorno provo un 200ne coi controcojones, probabilmente mi metto a piangere a tornare sul mio 177.

 

Però al momento ho 2 blocchi 125 e devo divertirmi con questi. Un progetto su base 200 mi costerebbe un occhio della testa. Oltre a questo, Paolo tu vedi lo smanettare con squish fasi alberi tolleranze e cazzi vari come se fosse una rottura di balle. Io non me la vivo così. Si ok certe volte preferirei non dover perdere tempo per certe determinate cose, però alla fine è parte del divertimento.

 

Ah aggiungo che secondo me il BFA 306 è la cosa più insensata che si possa fare su una Vespa. Sicuramente prima di morire vorrei provarne una, ma per me rimarrà sempre una cosa assolutamente insensata, primo perché ha troppa potenza e diventa ingestibile, almeno così han detto i proprietari, e secondo perché 8 mila € di motore codio dai ma che cazzo è? Ah e ultimo ma assolutamente non per importanza, ANZI per me va al primo posto: spendi 8mila € e devi diventare cretino per adattare il tutto, fresare, modificare ecc come documentato da Lukas (l'austriaco) perché non combacia un cazzo, basta vedere il suo album, ci saranno una 40ina di cose che sono da sistemare. Per me è allucinante.

Edited by GiulioEX125
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

@P.Paolo in parte hai ragione, sul discorso dei duecentoni. Sembrerà strano ma non ho mai messo sotto al culo neanche un 200 originale per ora 😅 anzi a pensarci sì, un 200 Rally l'ho provato ma per pochissimo. Però in sostanza ecco è facile che effettivamente se un giorno provo un 200ne coi controcojones, probabilmente mi metto a piangere a tornare sul mio 177.

 

Però al momento ho 2 blocchi 125 e devo divertirmi con questi. Un progetto su base 200 mi costerebbe un occhio della testa. Oltre a questo, Paolo tu vedi lo smanettare con squish fasi alberi tolleranze e cazzi vari come se fosse una rottura di balle. Io non me la vivo così. Si ok certe volte preferirei non dover perdere tempo per certe determinate cose, però alla fine è parte del divertimento.

 

Ah aggiungo che secondo me il BFA 306 è la cosa più insensata che si possa fare su una Vespa. Sicuramente prima di morire vorrei provarne una, ma per me rimarrà sempre una cosa assolutamente insensata, primo perché ha troppa potenza e diventa ingestibile, almeno così han detto i proprietari, e secondo perché 8 mila € di motore codio dai ma che cazzo è? Ah e ultimo ma assolutamente non per importanza, ANZI per me va al primo posto: spendi 8mila € e devi diventare cretino per adattare il tutto, fresare, modificare ecc come documentato da Lukas (l'austriaco) perché non combacia un cazzo, basta vedere il suo album, ci saranno una 40ina di cose che sono da sistemare. Per me è allucinante.

Oltre a questo, Paolo tu vedi lo smanettare con squish fasi alberi tolleranze e cazzi vari come se fosse una rottura di balle. Io non me la vivo così.

 

minchia,con tutta la figa che hai nella tua zona,direi che con tutto il rispetto per lo squish,ma a 20-25 anni preferisco il pelo

 

 

Ah aggiungo che secondo me il BFA 306 è la cosa più insensata che si possa fare su una Vespa. Sicuramente prima di morire vorrei provarne una, ma per me rimarrà sempre una cosa assolutamente insensata, primo perché ha troppa potenza e diventa ingestibile, almeno così han detto i proprietari, e secondo perché 8 mila € di motore codi ecc ecc ecc

 

un 244 quattrini o bfa,inizialmente il costo sarà importante,io intendevo 244 bfa o quattrini,non è che bfa fa solo i 306

 

 

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

con tutto il rispetto per lo squish

😄 😄 😄 😄 😄 😄  😄 😄 😄 😄 😄 😄 😄 😄  😄 😄

 

19 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

io intendevo 244 bfa o quattrini,non è che bfa fa solo i 306

Ah giusto. Beh il 244 già è un altra storia. Sicuramente quando lo provi non torni più indietro. Anzi, ne conosco uno che dopo anni col 244 è tornato con un 177. Vabè eccezione che conferma la regola direi.

Il 244 se avessi cash per partire con un progetto lo farei al volo, quello sì.

Comunque da quando ho avuto sotto al culo quel cazzo di 187 MHR step 2, quel famoso step che andava (a detta mia eh) davvero come una bestia... voglio trovare il modo di riavere un motore del genere. Che fossero 23, 27, o 30 cv chissenefrega, io so solo che era un motore che andava come un aereo cazzo, e vi giuro oltre che mangiarmi le mani per l'albero girato dopo 2 settimane, me le mangio anche perché di quel motore non ho nessun video né niente. Mi è rimasto solo un piccolo video di un mio amico mentre lo prova in galleria e fa tremare tutto con il sound della Pipedesign che devo ammetterlo, era veramente veramente un sound pazzesco 😄

Quel motore sicuramente sotto i 5k era morto, ricordo che mi metteva un po' in difficoltà ogni tanto in sottocoppia, però porca puttana quando apriva, specialmente con la Pipedesign Bullet... era roba da cagarsi addosso. Io dico tutto ciò perché non ho mai provato motori che andassero di più, magari se quello step 2 lo provava uno con più esperienza di motori px cazzuti, mi diceva che non era niente di che. Però che ne so, io mi misuro sul mio braccio e quello step 2 era tanta roba.

E per come andava, personalmente su un PX non vorrei tanto di più, ok che figa e cavai no basta mai, però un ipotetico motore che vada MOLTO più di quell'mhr step 2, personalmente mi metterebbe in difficoltà, già con quell'mhr 187 sentivo i limiti del mezzo, e sì che ho freno a disco e Bitubo avanti e dietro, insomma è ben piazzata.

Quindi sì, un 244 sicuramente mi piacerebbe ma non per tirarci fuori ancora più potenza, più che altro per avere la stessa curva ma più gonfia ai bassi dove un 177/187 paga pegno mentre un 244 molto meno.

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

Allora, finalmente sono in grado di misurarmi le tolleranze da solo, bella soddisfazione.

Dunque ho misurato canna e pistone MHR. La canna fa 63.00 o 63.01, grossomodo siamo lì. Il pistone invece da le seguenti misure:

 

478525947_MisurepistoneMHR.thumb.jpeg.2556e28cfad81d1aeb40c29af1ffbb10.jpeg (ho scritto 0.xx ma è da intendere 62.xx ovviamente)

 

Innanzitutto non è conico, ma "a barilotto". Come se si fosse chiuso il mantello sulla parte più bassa. Seconda cosa, prendendo come valore di riferimento 62.81 che è a metà pistone, mi vengono fuori 19 cent di tolleranza. Ma che cazz....?

Guardacaso mi è uscito lo stesso IDENTICO risultato che mi aveva dato il tizio della rettifica, solo che mi sembrava una cosa insensata. Passi il pistone chiuso sotto, vabè può essere... ma 19 cent di tolleranza mi sembravano senza senso, invece risulta pure a me così. Tempo fa parlando con @Officina muttleyanche lui mi aveva detto che sul suo mhr 177 aveva misurato qualcosa attorno a 15 (non ricordava di preciso), comunque diciamo comunque un valore relativamente alto e strano.

Quindi in definitiva direi che davvero sti MHR sembrano nascere con tolleranze nell'ordine dei 15-20 cent.

 

Io sta cosa non la capisco, a chiunque ho chiesto, mi ha detto che i d63 alluminio viaggiano dai 5 ai 9 cent grossomodo. 19 mi sembra proprio fuori scala. Forse il pistone è una lega di alluminio strana che dilata parecchio? Mi sembra strano ma è l'unica spiegazione che mi do.

 

[il pistone VMC che ho inchiodato sull'MHR non l'ho potuto misurare perché presenta i segni della grippata un po' ovunque, non c'è nessun modo di misurarlo senza che la punta del micrometro finisca su una striscia grippata]

Link to comment
Share on other sites

Dunque questo è il risultato dopo una prima passata non troppo pesante col lappatore. I danni si sono molto ridotti, sopratutto quello peggiore cioè quello sotto il frontescarico sulla sinistra. Secondo le misurazioni non ho portato via neanche 1 centesimo. Come si vede, sono rimasti quei "pori" in certi punti, lì purtroppo è stata intaccata la cromatura. Punti in rilievo ora non ce ne sono più, questo è certo.

 

    

 

1.thumb.jpeg.4c720c32ff0bc4f3f5824ef2c2762e37.jpeg  3454.thumb.jpeg.7d4ffc0b91fa934335648ca27ebf4c84.jpeg  12312.thumb.jpeg.0189a5e3ffe4a18b7d67b8e70f6b04d3.jpeg  12312312.thumb.jpeg.3c408fbe6737065773c041c522110000.jpeg  997023107_WhatsAppImage2021-11-12at17_47.51(1).thumb.jpeg.5e398620fb40602778ebd84dd27b275e.jpeg  64543.thumb.jpeg.e52ed59787f270977bfdc6d70b545d01.jpeg  

 

1132312.thumb.jpeg.7900d3e57a4ff57d880643a0ed9f3ed8.jpeg  1067123999_WhatsAppImage2021-11-12at17_47_51.thumb.jpeg.7a028ccc37f44bf89f6e9f274d9fd8f2.jpeg

 

 

 

Questo è il prima e il dopo:

 

 

  confronto4.thumb.jpeg.0eed2b53cf1e9d1ace0a7eae768777d9.jpeg  confronto3.thumb.jpeg.061ec0c1d416dc7a0809ea36ea074957.jpeg  confronto2.thumb.jpeg.2669f59671c425359927fcb6aacb46b6.jpeg  confronto1.thumb.jpeg.6ef3b7d1b5a6bd8353b55f856f3cd525.jpeg

 

 

 

Oggi non avevo più tempo comunque mi sa che ci insisterò su un bel po' con il lappatore, per vedere se riesco a far sparire quei pori che anche se molto meglio rispetto a prima, sono comunque brutti. Toglierò 1 centesimo credo, già dovrò darci su parecchio mi sa.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Intanto vorrei riuscire a salvarlo. Per lo scarico si, va rivisto perché è ancora un ridicolo scarico traversinato con larghezza al 70% 🤣

 

Mah...secondo me hai tanto da togliere per eliminare i pori...cmq tentare non ti costa nulla...

Per la luce di scarico è più alta che larga...manco uno scarico singolo...

Ciauzz

Link to comment
Share on other sites

Adesso, solovalvola ha scritto:

Per la luce di scarico è più alta che larga...manco uno scarico singolo

Malossi ha giustamente fatto un traversinato al 70% perché così poi ognuno se la allarga come preferisce. Era in programma nelle cose da fare, poi sono insorti vari casini e ho sempre rimandato. Si può arrivare all'85% circa senza sfondare sui prigionieri. 

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

Sulla tolleranza devi fare un ragionamento  sulla conicità pistone .

Come avevo misurato pure io , il pistone e quasi cilindrico , se misuri un qualsiasi altro pistone , su quel diametro ci trovi intorno i 3 decimi dal celo dove e stretto , all punto più largo , non so perché Malossi abbia fatto così , ma e abbastanza logico considerando che non e conico ,quel gioco non sia cosi fuori luogo .

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Malossi ha giustamente fatto un traversinato al 70% perché così poi ognuno se la allarga come preferisce. Era in programma nelle cose da fare, poi sono insorti vari casini e ho sempre rimandato. Si può arrivare all'85% circa senza sfondare sui prigionieri. 

Non entro in merito alle tolleranze .lo scarico su quel cilindro con quella aspirazione e scarico(collettore) non a senso arrivare a 85 . Pensavo che quel poco che hai tolto l hai fatto scusa il termine in modo maldestro . Mi ricordi per favore se lo scarico è integrale o con collettore e che diametro ?

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Pensavo che quel poco che hai tolto l hai fatto scusa il termine in modo maldestro

A mia discolpa, era la prima volta che usavo il fresino dentistico con manipolo angolare 😅 oltretutto ha pure smesso di funzionare a metà lavoro, devo ancora sistemarlo. 

 

7 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Mi ricordi per favore se lo scarico è integrale o con collettore e che diametro ?

Il collettore di scarico è in 2 pezzi, una boccola e una flangia per tenerla ferma, con oring in mezzo. Il condotto di scarico e la boccola escono con diametro 34mm. Per come è fatto, basta creare al tornio una boccola maggiorata sia interno che esterno, si può arrivare fino ad un diametro interno di 37 (o 38, non ricordo) senza fare altro che la boccola maggiorata e chiaramente raccordare il condotto di scarico sul cilindro alla stessa misura. Chiaramente poi però bisogna rifare il collettore di ogni marmitta che si vuole provare, e questo diventa un po' una rottura di balle... 

 

Riguardo la larghezza scarico, l'ho allargato mesi fa solo nella parte superiore, in realtà lì non fa 69-70% come il resto, ma fa circa 73%. Quindi un allargamento moooolto modesto, era solo una prova, però al banco prova aveva dato un buon risultato considerata l'entità ridotta della modifica, non aveva perso niente come erogazione, ma aveva "gonfiato" un po' la curva dal picco di potenza fino ai giri massimi. 

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

A mia discolpa, era la prima volta che usavo il fresino dentistico con manipolo angolare 😅 oltretutto ha pure smesso di funzionare a metà lavoro, devo ancora sistemarlo. 

 

Il collettore di scarico è in 2 pezzi, una boccola e una flangia per tenerla ferma, con oring in mezzo. Il condotto di scarico e la boccola escono con diametro 34mm. Per come è fatto, basta creare al tornio una boccola maggiorata sia interno che esterno, si può arrivare fino ad un diametro interno di 37 (o 38, non ricordo) senza fare altro che la boccola maggiorata e chiaramente raccordare il condotto di scarico sul cilindro alla stessa misura. Chiaramente poi però bisogna rifare il collettore di ogni marmitta che si vuole provare, e questo diventa un po' una rottura di balle... 

 

Riguardo la larghezza scarico, l'ho allargato mesi fa solo nella parte superiore, in realtà lì non fa 69-70% come il resto, ma fa circa 73%. Quindi un allargamento moooolto modesto, era solo una prova, però al banco prova aveva dato un buon risultato considerata l'entità ridotta della modifica, non aveva perso niente come erogazione, ma aveva "gonfiato" un po' la curva dal picco di potenza fino ai giri massimi. 

Bene 34 /35 può andare ,allego foto come esempio senza estremizzare dove considero il verde originale arancio il tuo intervento rosso mia interpretazione (super opinionabile )

IMG_20211112_210311.jpg

IMG_20211112_210326.jpg

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto:

A mia discolpa, era la prima volta che usavo il fresino dentistico con manipolo angolare 😅 oltretutto ha pure smesso di funzionare a metà lavoro, devo ancora sistemarlo. 

 

Il collettore di scarico è in 2 pezzi, una boccola e una flangia per tenerla ferma, con oring in mezzo. Il condotto di scarico e la boccola escono con diametro 34mm. Per come è fatto, basta creare al tornio una boccola maggiorata sia interno che esterno, si può arrivare fino ad un diametro interno di 37 (o 38, non ricordo) senza fare altro che la boccola maggiorata e chiaramente raccordare il condotto di scarico sul cilindro alla stessa misura. Chiaramente poi però bisogna rifare il collettore di ogni marmitta che si vuole provare, e questo diventa un po' una rottura di balle... 

 

Riguardo la larghezza scarico, l'ho allargato mesi fa solo nella parte superiore, in realtà lì non fa 69-70% come il resto, ma fa circa 73%. Quindi un allargamento moooolto modesto, era solo una prova, però al banco prova aveva dato un buon risultato considerata l'entità ridotta della modifica, non aveva perso niente come erogazione, ma aveva "gonfiato" un po' la curva dal picco di potenza fino ai giri massimi. 

 

Fai conto che la misera luce del ghisa polini 177 vorrebbe un diametro del collettore da 35-36... Se allarghi come si deve quel traversinato li, devi andare tranquillo over 40...diciamo intorno a 42...

Poi fate come volete...ma limare "a sentimento" spesso si rimane delusi.

Ciauzz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, solovalvola ha scritto:

 

Fai conto che la misera luce del ghisa polini 177 vorrebbe un diametro del collettore da 35-36... Se allarghi come si deve quel traversinato li, devi andare tranquillo over 40...diciamo intorno a 42...

Poi fate come volete...ma limare "a sentimento" spesso si rimane delusi.

Ciauzz

Su un motore serio il tuo discorso lo trovo giusto ,ma su large con padella e aspirazione a 2km, passaggi ridicoli ,bisogna cedere al compromesso dell insieme 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, solovalvola ha scritto:

 

Fai conto che la misera luce del ghisa polini 177 vorrebbe un diametro del collettore da 35-36... Se allarghi come si deve quel traversinato li, devi andare tranquillo over 40...diciamo intorno a 42...

Poi fate come volete...ma limare "a sentimento" spesso si rimane delusi.

Ciauzz

Posso chiederti se hai fatto delle prove (se si, quali?) per dire che un polini177 vorrebbe 35-36mm di condotto? Idem per il suggerimento 40-42 sul mio mhr. Lo chiedo senza malizia eh, specifico 🤣 siccome sconsigli di limare a sentimento, sono onestamente curioso di sapere come sei giunto a quei valori.

 

4 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Su un motore serio il tuo discorso lo trovo giusto ,ma su large con padella e aspirazione a 2km, passaggi ridicoli ,bisogna cedere al compromesso dell insieme 

Concordo, ma oltre a questo c'è pure il fatto che una volta limato non torni più indietro, ed inoltre rimane il fatto che per provare qualsiasi marmitta bisogna rifarsi il collettore, diventa una rottura di balle non da poco secondo me. Certo se si tratta di provarla e basta, si può rimontare la boccola originale da 34mm ma rimarrebbe non raccordata col condotto di uscita del cilindro. Anche se in un gruppo fb che forse conoscete, 2 stroke research & development, ho beccato un interessante post in cui si chiedeva come mai alcuni cilindri nascono di fabbrica con il collettore di scarico NON raccordato al condotto del cilindro (tra questi, rimanendo in ambito vespa, il bfa 306 ad esempio). Scrivono molte persone molto ferrate (pure Jan Thiel ogni tanto, per dire) e concordavano tutti sul fatto che se nasce così, raccordarlo bene fa calare le prestazioni. Mi sembra fosse qualcosa legato all'onda di risonanza della marmitta, vado a memoria. Se mi ricordo lo pesco fuori e lo linko qui o in un topic apposito. 

 

 

4 ore fa, McKenzie ha scritto:

Dai che il pistone c'è, adesso si sistema il manipolo, si rifiniscono i bordi e le varie cose e poi riaccendi 

Il manipolo a 90 mi da il problema che la fresina gira a vuoto nella sua sede, in pratica si è sputtanato qualcosa nel meccanismo di bloccaggio. Avevo provato a smembrare tutto ma senza successo. Mi sa che devo ricomprare il manipolo a 90.

Vedrò se intanto riesco a rifinire un po' con il manipolo dritto. 

Comunque darò ancora una lappata fino a togliere almeno 1 cent, nella speranza di ridurre ulteriormente il danno della grippata, sempre che insistendo non mi salti via della cromatura 😵

Link to comment
Share on other sites

Trovo interessantissimo che un tecnico ultrapensionato di 81 anni scriva su un gruppo facebook...

Comunque per giungere a certe considerazioni sulle misure dei condotti basta fare un portmap delle luci e misurare le aree, riducendola all'area effettiva per via della curvatura della parete del cilindro.

Il gradino tra condotto cilindro e collettore marmitta (di solito in basso, e su motori molto spinti sia in basso che in alto) serve a generare un'onda di pressione che "svuota" meno il cilindro nei regimi sotto coppia migliorando un pelo il tiro...è come se lo scarico diventasse più piccolo.

Ciauzz

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information